Vita e assistenza domiciliare

Cosa devo fare per garantire che le rose rimangano in un vaso per lungo tempo?

Cosa devo fare per garantire che le rose rimangano in un vaso per lungo tempo?

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Preparazione dell'acqua
  2. Scegliere supplementi efficaci
  3. Regole di assistenza giornaliera
  4. Consigli per il fiorista

Le rose sono uno dei fiori più ricercati e amati da molti rappresentanti del gentil sesso. I mazzi, che includono tali fiori, danno in varie occasioni. Dopo aver ricevuto un bouquet così straordinario, molte ragazze si chiedono che cosa deve essere fatto in modo che le rose stiano il più a lungo possibile in un piccolo vaso, deliziando l'occhio con il loro aspetto sofisticato. È necessario considerare le regole di base della preparazione dell'acqua, nonché consigli e suggerimenti per la cura di un bel mazzo di rose fresche.

Preparazione dell'acqua

L'accento principale per preservare i fiori freschi per un lungo periodo, è necessario fare sulla preparazione dell'acqua in un vaso. Sembrerebbe che ci sia altro da pensare: apri il rubinetto e lo versi in un vaso, metti fiori e goditi i fiori bellissimi. Questa opinione è sbagliata. È necessario avvicinarsi seriamente alla preparazione dell'acqua per far sì che un mazzo di rose rimanga a lungo in un vaso.

  • In primo luogo, dovresti prendere misure per la rianimazione dei fiori. Il primo passo consiste nell'organizzare il bouquet in un grande contenitore in modo che quest'ultimo si trovi completamente nell'acqua. Questo dovrebbe essere fatto anche per le rose più fresche, poiché la maggior parte di loro dal momento del taglio dall'aiuola percorre centinaia e migliaia di chilometri prima di entrare nel mercato o nel negozio di fiori.
  • L'acqua deve essere selezionata in base alle stagioni - così i fiori saranno meglio acclimatati. Se acquisti un sacco di inverno, devi metterlo in acqua a temperatura ambiente. Per i fiori acquistati nella calda estate, è necessario preparare un po 'd'acqua fresca.
  • L'opzione migliore è lasciare i fiori stesi nell'acqua entro poche ore, ma non di più. Poiché la presenza prolungata dell'intera pianta nell'ambiente acquatico può innescare il processo di decomposizione e distruzione di entrambi i gambi e le gemme.
  • L'acqua clorata non è raccomandata.perché i fiori non amano questo tipo di acqua. Se non c'è altra fonte (non appena estrai l'acqua dal rubinetto), cerca di tenerlo per diversi giorni fino a quando il contenuto massimo di cloro non viene evaporato. Una piccola percentuale di cloro contenuto nell'acqua sedimentata fungerà da disinfettante, batteri perfettamente combattivi che appaiono nell'acqua quando ci sono fiori.
  • Cambiare l'acqua dovrebbe essere ogni mattina, compresi gli integratori speciali che aiuteranno i fiori a preservare la freschezza naturale per un lungo periodo di tempo. Di notte, si raccomanda di essere collocati in una bacinella piena d'acqua o in un bagno, cercando di proteggere i germogli dall'ingresso di liquidi.

Scegliere supplementi efficaci

Gli indicatori di qualità dell'acqua in cui è presente un bouquet con rose, avranno un serio impatto sulla sua freschezza. Per cambiare la struttura dell'acqua, è necessario aggiungere una varietà di ingredienti attivi. A tale scopo, possono essere utilizzate sostanze appositamente sviluppate dai fioristi, nonché i soliti mezzi utilizzati nella vita di tutti i giorni. La scelta di tali mezzi dipenderà da vari scopi.

  • Per la profilassi antibatterica, l'aspirina deve essere aggiunta per mantenere le rose più a lungo nel vaso. Considera che per 1 litro di liquido dovrebbe esserci 1 compressa di aspirina. Se un volume più grande di acqua è posto in un vaso, allora il numero di compresse di aspirina deve essere proporzionalmente aumentato.
  • Invece di aspirina, si consiglia di utilizzare la solita candeggina o detersivo per piatti liquido. In 1 litro d'acqua è necessario aggiungere alcune gocce di candeggina o una goccia di detersivo. Tali strumenti aiuteranno a fermare lo sviluppo del processo di decadimento. Inoltre, l'aspirina ti permette anche di mantenere il colore dei boccioli di rose, che è molto importante per le piante con petali dai colori vivaci.
  • Per ottenere l'effetto antibatterico, viene spesso aggiunta una soluzione di borace, glicerina e alcol.

Importante: per accelerare il processo di scioglimento dell'aspirina in acqua, è necessario schiacciarlo in grumi prima dell'uso.

    • Se vuoi che il bouquet faccia gli occhi per più di 10 giorni, allora devi metterlo nell'acqua acida. Per fare questo, aggiungere 1 cucchiaio da tavola di aceto da tavola a 1 litro d'acqua (la sua concentrazione dovrebbe essere del 9%). L'aceto può essere sostituito con una soluzione con acido citrico. Per una quantità simile di acqua, ci vuole mezzo cucchiaino.
    • Per ottenere un risultato conservante, viene utilizzata l'ammoniaca. Questa sostanza avrà bisogno solo di poche gocce. Oltre all'ammoniaca liquida, gli esperti consigliano di versare 1 cucchiaio di vodka per litro di liquido in acqua liquida.
    • Per prolungare l'esistenza dei fiori, vale la pena di aggiungere legno o carbone attivo al vaso, che viene venduto in compresse. Alcune casalinghe usano diversi cristalli di permanganato di potassio o un pizzico di allume.
    • Puoi nutrire le rose con zucchero normale. Per fare questo, versare 2 cucchiai di zucchero in 1 litro d'acqua.
    • Se si desidera ottenere un bouquet lussureggiante e accelerare il processo di gemme fiorite, versare 2 cucchiai di olio di canfora in proporzione a 1 litro di acqua.
    • Tra gli strumenti speciali utilizzati dai fioristi per estendere la durata dei bouquet, è possibile optare per droghe come "Rosa viva", "Mazzo", "Fiori viventi".

    È importante! Gli esperti non raccomandano formulazioni multicomponenti. È meglio scegliere solo una delle suddette ricette e usarla. In questo caso, non dimenticare di cambiare l'acqua nel vaso ogni giorno. Il contenitore, dove si trovano i fiori, vale ogni volta per lavare e aggiornare correttamente le sezioni sulla pianta.

    Regole di assistenza giornaliera

    Un ruolo importante nel preservare un bouquet di rose fresche è svolto dalla cura quotidiana. Il rispetto di semplici regole aumenterà significativamente la vita dei tuoi fiori.

    • Prova a spruzzare giornalmente i germogli e gli steli con un flacone spray. Utilizzare solo acqua separata per questo scopo. Ogni giorno, lava il fusto con acqua una volta al giorno per aiutare a liberare la pianta dei batteri che si formano nell'acqua, riducendo il rischio di marciume. Una procedura simile deve essere eseguita prima di sostituire l'acqua in un vaso.
    • Ogni giorno, prova a mettere le rose nel bagno o nel lavandino, che sono state riempite d'acqua. Lasciare i fiori per 12 ore, è meglio farlo di notte. Quando si mettono le rose in acqua, sii estremamente attento con i boccioli bianchi. I loro petali sono molto più morbidi di quelli delle varietà più scure. Inoltre, eventuali difetti sono immediatamente visibili su tali petali.
    • Non dimenticare di aggiornare periodicamente le sezioni della pianta, che miglioreranno i suoi processi metabolici. Questo dovrebbe essere fatto ad una distanza di 1-2 centimetri più alta rispetto alla sezione precedente. Se non si taglia regolarmente i fiori, a causa della mancanza di umidità e di sostanze nutritive, si appassiscono e si asciugano rapidamente.
    • Per vostra informazione, è necessario tagliare i gambi in un modo speciale usando uno strumento appuntito per questo scopo: forbici o potatore. L'incisione è fatta in diagonale e il taglio deve essere sott'acqua. A causa di ciò, l'aria non cadrà nella fetta, non ci saranno ingorghi nel letto vascolare del gambo, e la pianta vivrà più a lungo. Si raccomanda inoltre di tagliare i tagli stessi in più parti al fine di fornire alla pianta un migliore assorbimento d'acqua.
    • Non mettere il bouquet nelle vicinanze con frutta e verdura fresca, poiché producono etilene, che influisce negativamente sui fiori. E anche non consigli di mettere rose in una nave con altri fiori. L'opzione migliore è una disposizione simile di piante a pochi metri l'una dall'altra.

    Consigli per il fiorista

    Molti fioristi consigliano segui le seguenti semplici regole per prolungare la vita di un bouquet a casa:

    • prima di immergere una pianta in un vaso, strappare tutte le foglie che si troveranno a livello dell'acqua, che contribuiranno a minimizzare il rischio di formazione di batteri patogeni e a salvare il fiore dal decadimento prematuro;
    • è meglio usare un vaso alto in modo che l'acqua raggiunga un livello non inferiore al centro del gambo della pianta; l'opzione migliore è quella di posizionare il bouquet in un vaso di ceramica, poiché tale materiale non è in grado di trasmettere la radiazione solare, in conseguenza del quale prolungherà la vita del bouquet a casa;
    • non mettere in vaso le rose pretagliate, perché si appoggeranno al fondo del serbatoio e non saranno in grado di ricevere sostanze nutritive;
    • perché le rose rimangano a lungo, il vaso deve essere posto all'ombra, in modo che non venga diretto verso di esso, e non è consigliabile posizionare le piante vicino alla fonte di calore, ad esempio con una batteria in inverno;
    • le rose amano la freschezza, ma allo stesso tempo non tollerano le correnti d'aria, quindi non metterle a fianco di una finestra aperta;
    • per tagliare i fiori a stare un po 'più a lungo, alcuni esperti raccomandano di bollire la punta del gambo; deve essere immerso per 5 minuti in acqua bollente e quindi posto in un liquido refrigerato;
    • se ti è stato regalato un bouquet in inverno e lo hai portato dal gelo, non dovresti metterlo immediatamente in un vaso con dell'acqua, lasciare questi fiori per qualche minuto, dando loro il tempo di scaldarsi un po '.

    Se noti che i tuoi fiori hanno iniziato a svanire, è necessario implementare misure per la loro rianimazione.

    • È necessario effettuare una potatura preliminare della pianta secondo il metodo usuale. Ma hanno messo le rose non in acqua fredda, ma, al contrario, in molto caldo (la sua temperatura dovrebbe raggiungere +90 gradi). Per salvare la pianta da eventuali ustioni, si consiglia di lasciare foglie e boccioli accuratamente avvolti nella carta. È necessario attendere che l'acqua si raffreddi e la sua temperatura sia uguale all'ambiente. Essendo in acqua calda, la rosa cambierà gradualmente, diventando di nuovo bella e fresca.
    • Di notte, avvolgere ogni gemma in un sacchetto di plastica. È importante che sia un po 'bagnato. La sacca di cellophane deve essere fissata, osservando la tensione, senza cercare di danneggiare il peduncolo. Così, creerai un effetto serra per la pianta come in una serra, grazie alla quale alzerà il suo bocciolo.

        In alcuni casi, i tagli sul gambo possono causare un'avvolgimento prematuro. Se vedi un danno simile, devi tagliare il gambo della pianta sopra questo luogo. Vodichku dovrebbe essere riscaldato ad una temperatura di + 38- + 39 gradi. Si versa in un recipiente di ceramica non molto profondo, che ha un collo largo, e le rose danneggiate sono poste lì.

        Se hai acquistato una rosa in anticipo per la consegna in un momento solenne e hai notato che era un po 'di seminterrato, fai un nuovo taglio e posiziona il fiore nell'acqua. Dopo poche ore, la pianta viene tolta dall'acqua, il suo gambo viene avvolto in un panno umido e l'intera rosetta deve essere avvolta in carta o giornale. In questa forma, i fiori sono posti nel frigorifero, che fornirà loro freschezza per un lungo periodo di tempo.

        Come puoi vedere, mantenere un mazzo di rose fresche per lungo tempo non è molto difficile. La cosa principale è seguire semplici regole e raccomandazioni per l'assistenza quotidiana, quindi potrai ammirare fiori squisiti per molto tempo.

        Come mantenere le rose in un vaso ancora per molto, vedi sotto.

        Scrivi un commento
        Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

        moda

        bellezza

        relazioni