Monte Ai-Pétri in Crimea: dov'è e qual è l'intrattenimento?

Il contenuto
  1. descrizione
  2. Opzioni di intrattenimento
  3. Caratteristiche climatiche
  4. Come arrivare?

Solo una volta visitato il Monte Ai-Pétri, che non è lontano dalla Grande Yalta della Penisola della Crimea, capisci che questo è il luogo in cui vuoi tornare a godere della sensazione di pace che le montagne e il vento danno al contatto con le nuvole; essere nelle grotte più belle, ammirare la natura e respirare. Respira l'aria della libertà e degli sport estremi, vino della Crimea e vero barbecue, ammira il Mar Nero, Yalta o le nuvole.

descrizione

Più di 180 milioni di anni fa, sul sito di questo complesso montuoso, infuriava il mare, in fondo al quale i vulcani vivevano le loro vite. Il mare si è già ritirato, ma i resti di quei vulcani possono ancora essere visti non lontano da Foros. E Ai-Petri si trasformò nei denti di calcare, in cui per milioni di anni molluschi e alghe, nascondendosi nei coralli, sono cresciuti. Nel 1947, queste cime montuose vennero riconosciute ufficialmente come monumento naturale.

Oggi, la cresta delle montagne della Crimea ha diverse piaghe - tradotte dal "plateau" turco. Così chiamato un altopiano con terreno fertile, che si trova nel terreno roccioso. Ay-Petrinskaya Yayla è un massiccio montuoso con una superficie di oltre 300 km2, che si estende lungo la costa meridionale della Crimea. Denti di pietra calcarea di quattro grandi e numerose piccole cime, soffiati dai venti, lavati dalle precipitazioni, distrutti dal tempo, nascondono 218 grotte e più di mille pozzi carsici.

Così, Ai-Petri non è una montagna separata, ma il più lungo complesso di colline con un vasto altopiano. Il punto più alto di questo altopiano è il Monte Roca - 1347 m. Bedene-Kyr (Quail Hill) - il secondo più alto, 1320 m. L'altezza di Ai-Petri, dal nome del quale è chiamato l'intero complesso, è 1234 m sopra il livello del mare.

La storia dell'aspetto delle persone in quest'area inizia nei tempi primitivi. Ciò è evidenziato dai ritrovamenti archeologici trovati sul versante occidentale della Montagna di Perepelina. Ma il clima rigido, l'alta umidità costringevano le persone a scendere dalle montagne. Nel Medioevo, il monastero di San Pietro è apparso qui (secondo la leggenda) - questo è il modo in cui è tradotto in russo dal greco Ai-Petri. Si ritiene che i resti di questo monastero siano ora conservati nella parte superiore.

Ma questa è una delle teorie sull'origine del nome. C'è un altro, più romantico e triste, che costringe a pensare al disinteresse maschile (o incoscienza) e all'indecisione femminile (o alla razionalità).

La storia come il mondo è vecchio, cantata da Shakespeare: ai genitori non era permesso sposare persone amorevoli. E in segno di protesta, i giovani hanno deciso di lasciare la cima della montagna. Qui ci sono solo un percorso verso la morte era troppo stretto, era possibile andare solo uno per uno. Peter, l'eroe della nostra storia, fece un primo passo e si schiantò molto più in basso. E la ragazza, il cui nome non era stato conservato, non riuscì a decidere l'ultimo passo della sua vita e si limitò a sedersi sul bordo, lamentando "Ay, Peter!".

Con la nuova mattinata, iniziò un nuovo giorno della sua vita, in cui si rese conto che la vita era solo una. E anche a causa di un amore grande e forte, non devi rinunciare volontariamente.

Per molto tempo, i residenti locali hanno pascolato il bestiame su un altopiano, ma ora Ai-Petri fa parte della riserva forestale della montagna di Yalta e il pascolo è proibito. Se si guarda il posto sulle montagne dal mare, sembra che queste non siano cime separate, ma un castello medievale circondato da mura di fortezza.

Nel XIX secolo, per 30 anni, un ingegnere, un colonnello dell'esercito russo, S. I. Shishko, guidò i lavori di costruzione della serpentina di montagna, che alla fine collegò la cima della montagna a Yalta e la città a Simferopol. I lavori terminarono nel 1894.Valutando le conquiste dell'ingegnere, l'imperatore Alessandro II, che sovrintendeva alla costruzione, comandò di dare il nome alla "roccia caratteristica del rock Shishko".

Nel 1895 fu fondata una stazione meteorologica. Successivamente sono state costruite altre due stazioni: nei tratti Ai-Dmitri e Besh-Tekny. Ora i turisti, vedendo le cupole bianche d'argento in lontananza, credono che queste siano le stesse stazioni meteorologiche, ma non è così. Nel campo visivo ottiene la proprietà dei militari, trattati come un oggetto di difesa.

Anche prima della rivoluzione del 1917, questi luoghi erano popolari con la popolazione benestante, compresa la famiglia imperiale. Qui c'era un hotel e commerciava. Coloro che volevano apprezzare la bellezza del luogo scalarono la montagna a piedi.

Nella seconda metà del XX secolo fu costruita una funivia.che inizia quasi sotto Ai-Petri, nel villaggio di Miskhor, e termina nel villaggio di Okhotnichye. E questa funivia attira non meno delle montagne stesse.

La funivia è aperta tutto l'anno, ma naturalmente, in estate c'è un numero enorme di persone che vogliono utilizzare questo trasporto. Va tenuto presente che gruppi di escursioni organizzati sono fuori turno e questo è un vantaggio enorme. I turisti sono invitati alle cabine chiuse, dove per 15-20 minuti di salita si può stare in piedi ad ammirare la grande Yalta, i campi di uva, il mare e le scogliere.

Ci sono 3 fermate lungo la strada: "Mishor" a 86 m sul livello del mare; ad un'altitudine di 304 m alla stazione "Sosnovy Bor" i turisti si spostano verso altri rimorchi. La distanza tra queste due stazioni è di 1310 m. E poi un'altra parte superiore della strada è lunga 1,670 metri alla stazione di Ai-Petri.

Per molto tempo è stata la più lunga pista non supportata in Europa, ma diversi anni fa uno simile è apparso in Germania con una lunghezza di 1980 metri.

Gli ultimi metri della strada sembra che le cabine accelerino bruscamente e tendano a schiantarsi contro la montagna. Questo perché in questo momento le cabine viaggiano ad un angolo di 46 gradi. Per le persone che raramente hanno l'opportunità di gettare l'adrenalina, questo viaggio può sembrare estremo. Con forti venti, le cabine oscillano, il passaggio da un supporto all'altro è accompagnato da sobbalzi e scricchiolii di metallo, ma non aver paura di questo.

Certo, ci sono incidenti sulla funivia, ma non sono collegati a precipizi o ad altre situazioni difficili: in situazioni di emergenza, i passeggeri devono attendere il tempo rimanendo nel rimorchio (non ci sono posti a sedere). E nei soliti percorsi molto dipende dai turisti (è importante che non ci siano allarmisti in carrozza) e una guida che possa ridurre il grado di ansia per distrazione alla bellezza della natura e alle storie interessanti.

Inoltre, i turisti possono essere avvisati di usare l'aerosol, lecca lecca amaro durante la risalita e, dopo aver lasciato la cabina, sbadigliare ampiamente per eliminare la congestione nelle orecchie. Ma prima di installare e fare una scorta di caramelle, conosci la cosa principale - troverai una bellezza indescrivibile. E sarà l'emozione principale.

Con l'avvento della funivia, il flusso di turisti ha reso questo altopiano il luogo più iconico della Crimea. Ma ci sono molti che vogliono scalare la montagna a piedi o in auto. Una panoramica della funivia vedi sotto.

Opzioni di intrattenimento

Quindi, indipendentemente dalla via per l'altopiano (sulla funivia, in auto, trasporto turistico oa piedi), nella parte superiore vi troverete nella zona del villaggio di Okhotnichye, dove potete aspettarvi tutti i tipi di souvenir, lana di pecora, un caffè con cucina nazionale dei tatari della Crimea e cibo delizioso così come il vino. Parlando di questo lato del tour, vale la pena notare che:

  • dopo il 2017, il numero di punti vendita è diminuito significativamente per ragioni estranee al turismo;
  • se sei su una montagna con un gruppo di turisti, la guida ti condurrà intenzionalmente a cenare in un certo caffè, senza consigliarti di andare dagli altri; questo non significa che il resto sia pericoloso, quindi decidi se andare o meno con il gruppo;
  • di regola offriranno degustazioni di vini e li acquisteranno qui: se vuoi liberarti dei soldi extra, puoi comprare vino e vestiti di lana qui, ma è molto più economico farlo sotto; eppure - nessun meridionale acquisterà mai vino in una scatola di cartone, perché è una polvere di vino, diluita con alcool;
  • sfortunatamente, il servizio in questo posto è molto primitivo, e il posto è completamente poco attraente, quindi è meglio andare a vedere le piattaforme lontano dai centri commerciali;
  • anche se la temperatura dell'aria è inferiore a +30, allora dovresti prendere vestiti caldi sulla montagna e solo bisogno di scarpe! (!) antiscivolo - anche se sei fortunato con il tempo e non c'è nebbia o pioggia - è molto facile scivolare sulle pietre; se ti sei alzato senza vestiti caldi, allora tutto questo può essere acquistato qui.

I veri turisti scalano i sentieri segnalati. Questo aumento richiederà 2-4 ore. Ma se non si appartiene agli amanti del turismo, è meglio non arrampicarsi e scendere il sentiero a piedi. A meno che, naturalmente, tu abbia la forza dopo aver esplorato tutte le attrazioni.

Ed è possibile superare parte della discesa della linea zip, ma non solo nel trailer, ma all'aria aperta, fissata con un moschettone alla corda. A proposito di questo, vedi sotto.

natura

Nel nord-est, gli ospiti possono ammirare il boschetto del tasso relitto in cui è possibile toccare il tasso di bacche millenarie. Ci sono diversi siti da cui si estende tutta la costa: Yalta, Vorontsov Palace, Swallow Nest. In tempo particolarmente chiaro, puoi anche prendere in considerazione un'altra famosa montagna della Crimea - Ayu-Dag. Le viste insolitamente belle fanno sì che alcuni turisti facciano attenzione e si avvicinino troppo agli scogli.

Non dovresti farlo affatto, perché qui non ci sono né recinti, né sono molto simbolici.

Naturalmente, questi luoghi sono progettati per catturarli su una foto e videocamera o smartphone. Questa è una cosa necessaria in una simile escursione, ma i cappelli che non sono fissi sulla testa e gli ombrelli sono cose inutili (i venti troppo forti li raddrizzano rapidamente). Le foto più interessanti sono ottenute su un ponte sospeso. Non tutti (anche con le assicurazioni) potranno avventurarsi in un passo verso il cielo, e questa passeggiata è preziosa.

Nel villaggio ti verrà offerto di guidare quad e jeep, fare una passeggiata a cavallo e persino fare conoscenza con i cammelli. In effetti, dovresti sicuramente apprezzare il paesaggio montano e conoscere meglio la flora e la fauna di Ai-Petri. Infatti, tra gli alberi e le altre piante della quercia, del ginepro, del faggio e del carpino ci sono molti endemismi (che crescono solo qui): Pontias iglitsa, corbezzolo, arbusto gelsomino, convolvolo di Crimea, pino di Crimea, Dubrovnik di Yalin.

Mammiferi (37 specie), uccelli (113 specie), rettili (11 specie), anfibi (4 specie) sono registrati nel territorio della riserva. Le guide dicono con orgoglio che le acque nelle profondità del massiccio forniscono gran parte della Crimea.

Camminando lungo i sentieri naturali, è possibile vedere non solo alberi rari, ma anche insoliti. Ad esempio, il famoso boschetto di ubriachi, costituito da pini di diverse specie, è il risultato di frane e venti senza fine sul fianco della montagna. Inoltre durante il tour sarai sicuro di mostrare un pino - un aereo che ha allargato i suoi rami - le ali.

Lontano dagli occhi della gente ci sono prati che non hanno nemmeno senso paragonarsi agli alpini, perché solo su Ay-Petrinskaya Yayla puoi trovare un delizioso quadro floreale dipinto con mughetti e violette, crochi e bucaneve, peonie e orchidee.

Pergolato d'argento

Chi ha scalato la montagna con la funivia, può scendere a piedi o su strada. Partendo dalla cima solo un po ', in 5 minuti vedrete un puntatore al gazebo Silver, che è stato costruito alla fine della costruzione di una strada trainata da cavalli fino alla cima della montagna alla fine del 19 ° secolo. Il pergolato è situato su una scogliera, nel punto estremo della montagna Pendicule.La vista sotto i piedi confermerà ancora una volta che sei venuto qui per un motivo. Questa è una delle migliori posizioni panoramiche.

Ha ricevuto il suo nome dal fatto che dal tardo autunno all'inizio della primavera sul gazebo argento e brina brilla al sole. Così che in estate il nome non ha perso la sua rilevanza, hanno cominciato a dipingerlo con argento.

Uchan-Su Waterfall

Dopo 15-20 minuti di discesa dal Padiglione d'argento, proprio dietro un grande ristorante, vedrai un altro miracolo della natura: la più grande cascata in Crimea e uno dei più grandi in Europa - Uchan-Su. È difficile sentirsi in estate, perché in questo momento c'è pochissima acqua. Ma in primavera si sente il rumore dell'acqua che cade per diversi chilometri. Questo è il motivo per cui i turchi lo chiamarono Flying Water - Uchan-Su.

Infatti, l'acqua da un'altezza di 99 metri non può defluire, vola, fa rumore, si rompe sulle pietre. In inverno, i flussi d'acqua si trasformano in lunghi ghiaccioli e crescite, e tra loro sottili correnti d'acqua viva si fanno strada, luccicando al sole.

Questo posto è amato dagli scalatori - gli amanti. La cascata ha il suo talismano - una scultura di un'aquila. Questo posto ha l'aria più pulita e un'atmosfera fantastica, ma non in estate, quando Uchun-Su praticamente si asciuga.

Lago delle tartarughe

Un'altra fermata è a Turtle Lake. Sì, le tartarughe rosse Ai-Petri hanno la loro casa. È piccolo, ma non per questo meno interessante. Per bypassare il lago e provare a trovare le tartarughe, 20-30 minuti sono sufficienti. Questo è un posto bellissimo, ma la presenza di persone che non sanno che bottiglie e involucri usati devono essere portati via con loro è molto sentita.

Grand Canyon

Per coloro che hanno scalato una montagna per due ore, il Grand Canyon, che la natura stessa ha creato, sicuramente apprezzerà separare la cresta di Ai-Petri dal massiccio di Boyka. Questa è una lunghezza di guasto di 3,5 km e una profondità media di 320 m (ma ci sono posti che raggiungono fino a 600 m). Anche la larghezza del canyon è impressionante: 187 m nel punto più largo (3 m - nel punto più stretto). Il fiume Auzun-Uzen sarà un compagno di turisti lungo il fondo del canyon.

Ha formato uno speciale microclima umido e fresco, che ha creato una flora sorprendentemente diversificata. Questo è dove nascondono le orchidee sopra menzionate. I turisti godono le bellissime cascate e laghi, capolavori della natura da calcare di marmo e bagni freddi. Chi decide di entrare nel più famoso Bagno della giovinezza può considerarsi molto sano, perché la temperatura non è mai sopra gli 11 gradi.

Grotte carsiche

Ma non meno gli intenditori della bellezza naturale attraggono le grotte. Roccia, Perla, Cascata, Cristallo, Monumenti dichiarati geofisici di importanza locale. Ma solo alcuni di loro sono aperti al pubblico. I più popolari sono Geophysical, Yalta e Three-eye, perché solo queste grotte sono attrezzate per visitare viaggiatori inesperti.

Gli speleologi geofisici sono stati aperti solo nel 1971. Oggi, può essere raggiunto da una scala verticale di 28 metri nella miniera, un pozzo che entra in una galleria orizzontale di 100 metri. Pozzi complessi di bellezza rara, sale sotterranee con stalattiti, stalagmiti e stalagmiti. E in tempo immemorabile, c'era un letto di un flusso sotterraneo qui.

Yalta è stato aperto abbastanza recentemente - nel 1997. Dopo 10 anni, qui è stato creato un percorso escursionistico che consente di ammirare in sicurezza stalattiti e stalagmiti, stencil e fiori di pietra. I non speleologi sono ammessi solo in una sala. E sotto, attraverso un pozzo di 40 metri, con attrezzature speciali puoi entrare in un'altra sala.

Three-eyed ha preso il nome da 3 fori - ingresso. Ma questa grotta è anche chiamata "frigorifero" perché la temperatura qui non supera i 4 gradi Celsius. Grazie a questa proprietà, in tempi antichi, i cacciatori tenevano le loro riserve qui, e il conte Vorontsov ordinò che i blocchi di ghiaccio fossero consegnati al suo palazzo per la conservazione dei loro prodotti. Tre occhi è stato conosciuto per 200 anni. La sua profondità totale è di 38 metri.Ma nel 1990, hanno impostato un percorso fino a una profondità di 25 metri. L'ingresso della grotta si trova a 700 metri dal punto più alto della funivia. All'interno è possibile osservare una rete senza neve di 6 metri, una stalattite con stalagmiti e una pista di pattinaggio.

Vacanze invernali

In inverno, Ai-Petri rimane attraente anche per i turisti. Nella parte superiore troverete i centri noleggio attrezzatura da sci e 6 piste. Frogger da 120 metri - per sciatori principianti, baby-lift per bambini, ascensori, istruttori che aiuteranno a padroneggiare la discesa libera - tutto questo è un buon tentativo per rendere questa località di montagna una stazione sciistica. Questo è facilitato da altri percorsi di vari gradi di complessità.

  • Kichkine 320 m di lunghezza - per principianti. Ci sono ascensori, istruttori esperti e l'opportunità di rilassarsi negli intervalli tra le discese.
  • laboratorio differisce non in lunghezza, ma in complessità. Il rovescio della medaglia di questa rotta non funziona nei tempi previsti, ma previo accordo. Sì, e puoi arrivarci solo su una motoslitta. Ma questo è un buon posto per formare professionisti.
  • 26 chilometri - Questa è una pista di 600 metri senza ascensori. È reso popolare dalla lunghezza e dalla relativa sicurezza.
  • 27 chilometri Amiamo i professionisti per un chilometro di lunghezza.
  • snowpark - un sentiero moderno e ben attrezzato con ascensori, luoghi di svago e caffè.

La generale mancanza di riposo in Crimea non è il massimo livello di servizio. Ma gradualmente i Crimea saranno in grado di superare questo problema, e una vera stazione sciistica crescerà sul posto, ad esempio, la catena montuosa Ay-Petrinsky, e sul posto degli sbocchi temporanei appariranno bellissimi luoghi commerciali, bar e zone sanitarie. Quindi, Mount Ai-Petri continuerà a mostrare la sua bellezza.

Caratteristiche climatiche

Andando in montagna, dovresti sempre ricordare che la cima è sempre più fredda. Per esempio su Ai-Petri, la differenza con la costa è di 7 gradi, a luglio la temperatura media dell'aria è di 17 gradi. Ma la caratteristica di questo complesso non è, ma il vento. Durante lo sviluppo delle montagne qui hanno provato a installare i generatori eolici due volte, ma sono stati spazzati via dal vento, e questi sono disegni multi-ton. Questo posto è famoso per la più alta velocità del vento registrata nel mondo - 50 m / s.

Ma questo non è solo raffiche di vento, è un costante stato di natura: nel 1949 per 125 giorni il vento soffiava qui a una velocità di 15 m / s, e record simili sono frequenti qui. Ecco perché prima di pianificare la salita sulla funivia, scoprire se funziona - a causa del forte vento può essere chiuso.

Inoltre, salendo Ai-Petri, non vediamo l'ora di una bella vista panoramica. Ma le stesse guide dicono che se questo è accaduto, è successo un miracolo, perché 2/3 giorni all'anno c'è nebbia, cioè puoi vedere solo il berretto delle nuvole. Ci sono anche 1,5 volte più precipitazioni rispetto a Yalta, - 1052 mm.

Pertanto, se nella parte superiore si incontra un tempo non piovoso, non ventoso, allora si è molto fortunati e si può davvero apprezzare la bellezza di questo posto.

In inverno, il tempo può anche essere molto diverso. Questo è un posto innevato con bufere infuocate. I turisti esperti raccomandano l'acquisto di un passamontagna (tappo spetsnaz) e occhiali da sci con occhiali colorati.

Il clima di Ai-Petri è così peculiare che in diversi anni negli stessi mesi la temperatura media giornaliera può essere molto diversa.

Il mese più caldo è considerato luglio, a volte agosto, molto raramente - giugno. In media, la temperatura di metà estate è di 15,6 gradi, la velocità massima è fissata a +32 gradi. E il febbraio più freddo è riconosciuto con la sua temperatura media di 3,8 gradi di brina.

La neve cade sulle montagne all'inizio di ottobre e si scioglie all'inizio di maggio. Ma c'erano anni in cui la neve cadeva a luglio, settembre o dicembre.

Come arrivare?

Coordinate del punto più alto della funivia (villaggio di Okhotnichye) sulla mappa: 44.451652, 34.060232. È qui che non va solo la funivia, ma anche i trasporti pubblici. Può anche essere raggiunto in auto. Ma non tutto l'anno.In inverno, in autostrada, il servizio di trasporto su strada ti ripaga in modo educato ma aggressivo, perché nel serpentino invernale non tutti i guidatori esperti sono in grado di trasportare veicoli in cima alla montagna. La strada è spesso disseminata di neve, ma viene regolarmente pulita per la libera circolazione dei Crimeani e gli ospiti - sciatori.

Lasciando l'auto da Yalta, è necessario imboccare la South Coast Highway, che va in direzione di Sebastopoli. Alla svolta Bakhchisarai, viene impostato un segnale stradale per Ai-Petri. Qui ci sono informazioni su se la strada è aperta. Successivamente, è necessario seguire i segnali a bassa velocità: si tratta di una strada a serpentina con un numero elevato di curve acuminate.

Non dimenticare di riempire un serbatoio pieno prima del viaggio.

Per raggiungere i trasporti pubblici, puoi utilizzare una delle opzioni:

  • andare alla stazione degli autobus di Yalta, dove cercare il luogo di partenza degli itinerari n. 102 o 107 fino a Mishor;
  • raggiungere il mercato dell'abbigliamento di Yalta e poi prendere l'autobus n. 132 verso le montagne; il viaggio dura circa 40 minuti lungo la strada tortuosa fino a Miskhor;
  • dalla stazione degli autobus per utilizzare le navette private, che porteranno direttamente in cima alla montagna - non hanno un orario, ma c'è una voce alta con cui invitano alla montagna;
  • Molte persone scelgono il sanatorio "Uzbekistan" come inizio del percorso (non c'è bisogno di andare alla stazione degli autobus), e già lì prendono un passaggio per la montagna o autobus regolari per Mishor.

Naturalmente, non dimenticare le possibilità di un taxi, così come una visita guidata con un gruppo o un tour individuale.

Non dimenticare le caramelle o le pillole della cinetosi, se non tolleri le cadute di pressione e le svolte brusche.

Ogni modo per arrivare in cima ha pro e contro. In un gruppo organizzato, è importante tenere il passo con il trasporto e la guida, ma qui passerai la funivia fuori turno. Su una macchina personale, la cosa principale è parcheggiare l'auto, senza entrare in conflitto con i cancelli di parcheggio locali a Mishor. È più facile salire in cima su un'auto personale, ma poi non ci sarà alcuna possibilità di testare il sistema nervoso sulla funivia. L'elevazione pedonale non è disponibile per tutti a causa della salute e dell'ascesa a lungo termine, ma la vera bellezza può essere vista in questo modo - lentamente.

Ai-Petri è una calamita che si attira ancora e ancora su se stessa, invitandoti a guardare qualcosa di nuovo e non meno bello.

Riportare sull'arrampicata Ai-Petri, vedi sotto.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni