fobie

Atiphiphobia: descrizione e trattamento

Atiphiphobia: descrizione e trattamento

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Cos'è?
  2. specie
  3. cause di
  4. sintomi
  5. Come sbarazzarsi delle fobie?

In una certa misura, ognuno di noi ha bisogno di riconoscimento e successo. E i pensieri sulla possibile sconfitta, sull'esito sfortunato di qualsiasi attività commerciale non possono essere considerati graditi. Ma ci sono persone che la paura del fallimento ti fa arrendere agli affari e alle imprese, in generale. Queste persone sono chiamate atiphiobs.

Cos'è?

Rappresenta atipobico patologica paura irrazionale del fallimento. Il nome di questo disturbo mentale ricevuto dal latino atyches - "infelice" e greco φόβος - "paura". Questo disturbo è considerato uno dei più comuni nel mondo moderno, ma nonostante questo, solo una piccola parte di atihyfobov viene fornita a psicoterapeuti e psichiatri per ricevere un trattamento adeguato. Il resto annulla abitualmente ciò che sta accadendo sul proprio carattere.

In tutte le situazioni in cui esiste anche il minimo accenno di concorrenza in quanto tale, le persone con antihyphobia vedono una stretta connessione con il pericolo, credono che falliranno e sperimenteranno il loro fiasco.

Di conseguenza, per non viverla concretamente, l'atififo si rifiuta di partecipare a questa materia, e conseguire il successo della vita per lui diventa quindi un traguardo irraggiungibile e irrealistico.

Una persona non ha fiducia nei suoi punti di forza, conoscenza, abilità, capacità e quindi incline alla depressione e all'emergere di patologie mentali più gravi. L'atiphiphobia è considerata una malattia fobica distruttiva. Non solo può distruggere la vita di una persona in vari aspetti, ma anche causare danni irreparabili alla sua salute. Sullo sfondo della costante aspettativa di fallimento, molti iniziano a usare alcol, droghe, per rilassarsi almeno temporaneamente, a smettere di pensare alle prospettive per le proprie sconfitte e piangono le occasioni mancate che una persona non ha osato usare mentre c'era una possibilità.

Questa fobia degli specialisti appartiene alla categoria dei social. Nell'infanzia, ci aspettiamo tutti lodi dai genitori per un bel disegno, artigianato fatto con successo, stime a scuola. Quando cresciamo, il bisogno di lode non diminuisce, e in alcuni punti della nostra vita, può aumentare.

Se, sin dall'infanzia, era difficile per una persona ottenere lodi (veniva spesso criticato), quindi con un alto grado di probabilità avrebbe un'astima stima di sé piuttosto sottovalutata da adulto.

È lei che è alla base della sua paura di non diventare il migliore, di non riuscire. Una persona sana differisce da atyphifob nella capacità di trattare filosoficamente la sconfitta. Le persone con un tale disturbo mentale non possono giudicare la situazione in modo sensato, sperimentando dolorosamente anche i loro errori minori. Solo il pensiero che il fallimento possa accadere di nuovo provoca orrore di panico, una terribile eccitazione, per atihihipa, è difficile per lui affrontare queste emozioni.

L'eccitazione prima del suo possibile (ancora non accadendo) fallimento costringe una persona ad evitare accuratamente qualsiasi situazione legata alla concorrenza. - ammissione all'università, interviste per un lavoro, partecipazione a concorsi creativi e competizioni sportive, e anche dalla prospettiva di creare uno stretto rapporto con la persona amata, atihyfob si rifiuterà immediatamente se un rivale appare all'orizzonte.

specie

Di tutti i tipi di disturbi mentali fobici, l'atifobia ha il maggior numero di forme in cui può essere osservata, questo è il motivo per cui il vero atiphi-fi è così difficile da riconoscere.

  • Auto-sdoganamento e auto-isolamento - in questa forma, atiphifob rifiuta di partecipare a eventi che implicano la competizione (non va per un colloquio, si rifiuta di partecipare a vari eventi e progetti, nessuno, anche minimi possibili ostacoli al raggiungimento dell'obiettivo diventano insormontabili).
  • Auto sabotaggio - la paura del fallimento ha la forma di una convinzione persistente, la fiducia che tutto finirà male. Il paziente non rifiuta di partecipare agli eventi, ma cerca di fare tutto a livello subconscio per non ottenere un risultato positivo. Poi dice che "lo sapeva". Gli ordini che tali atihifob ricevono sono di solito effettuati per un tempo molto lungo, sono diligentemente ritardati, la persona raggiunge il punto di assurdità e comincia a mostrare segni di incompetenza.
  • immobilizzazione - in questa forma, l'antifobia viene presa dal paziente come tratto caratteriale. Non combatte, non cerca di superare la sua insicurezza, rimane inattivo e risponde a tutte le domande dal lato: "Sì, sono così". Questi pazienti tendono a ritirarsi in se stessi, non si sviluppano, non crescono in termini professionali e personali.

Dicono a se stessi che non hanno l'abilità e sono stati gli ultimi della fila quando Dio ha distribuito talenti, e non ne avevano abbastanza.

  • perfezionismo - la persona vuole davvero essere la migliore, ma ha paura di fallire, e quindi deve fare un grande sforzo per impedire anche teoricamente azioni errate o avventate. Il desiderio di essere il migliore diventa un'ossessione. Qualsiasi lavoro per il quale viene preso un tal aphifobe si trasforma in stress per lui, dal momento che getta tutte le sue energie nel fare tutto "al punto". È vero, con questa forma di disturbo fobico, il paziente non prende mai il business da una sfera che non gli è familiare, limitandosi a un singolo campo base di attività.

Ad esempio, un programmatore di successo con perfezionismo intraprende i compiti professionali più difficili, ma non riesce a superare la paura ea prendere parte alle "Merry Starts" a scuola con il proprio figlio. Oppure, per una donna - un'insegnante di letteratura, l'idea di andare in gita con gli studenti nei fine settimana sembra essere assolutamente inaccettabile, dal momento che ha semplicemente paura di essere ridicolizzata.

Tutti i tipi di antihyphobia sono particolari bassa autostima e alta autocritica.

cause di

Psicologia e psichiatria attribuiscono particolare importanza allo studio delle cause dello sviluppo della paura della sconfitta. Considerando quanto sia diffusa questa fobia, è necessario sviluppare i metodi di assistenza più efficaci. Gli esperti tendono a crederci Varie ragioni possono causare atiphi-fobia, tra cui il ruolo principale nell'esperienza negativa personale.

L'esperienza di fallimenti sperimentati può essere particolarmente dolorosa e traumatica per una persona, se ha la tendenza a generalizzare. In questo caso, per una singola storia o situazione, una persona inizia a giudicare un fenomeno o un evento nel suo insieme. Quindi, avendo commesso un errore una volta, avendo fallito, una persona conclude che, in generale, non può fare nulla di utile, che le sue capacità non sono abbastanza grandi, che manca di conoscenza e abilità e, in generale, è un perdente. Questa convinzione inizia una serie di reazioni negative, il desiderio di fare qualcosa o ottenere qualcosa quasi alla radice è bloccato.

Molto spesso, secondo le osservazioni degli specialisti, l'atiofobia si sviluppa sullo sfondo del dubbio su di sé, che si forma in molti altri nell'infanzia o nell'adolescenza.

Prima di tutto, i genitori possono influenzare la loro bassa autostima, più precisamente, la loro atteggiamento nei confronti dei fallimenti e dei fallimenti del bambino. Se è consuetudine nella famiglia esigere che il bambino sia il migliore a scuola, nello sport, nella scuola di musica e nello studio di disegno, mentre il bambino ha i voti migliori della classe, il bambino è in costante stress - è difficile stare al passo con gli altri.

Se nella famiglia, anche il successo è percepito come qualcosa di scontato, motivo per cui non c'è incoraggiamento, il bambino forma una visione distorta delle proprie conquiste. Per i fallimenti, i genitori perfezionisti possono sgridare e persino punire severamente, e questo influenza immediatamente la percezione di se stessi come incapaci di raggiungere il successo.

Ci sono molte persone antihyphobic su cui i pari nella squadra hanno riso.

Inoltre, non è affatto necessario che le azioni e le azioni siano motivo di ridicolo, a volte prendono in giro qualità personali, tratti caratteriali. Ciò accade spesso nelle équipe dell'asilo, nelle scuole, nelle sezioni e persino nei primi anni dell'istruzione superiore. In qualsiasi momento, sullo sfondo di una forte insoddisfazione nei confronti della vittima, il ridicolo può sviluppare la paura di fallire.

Più soggetto alla paura persone impressionabili, sospettose, inclini all'ansia.

sintomi

Atychifoba basta scoprirlo tra le altre persone. È sempre ansioso, molto preoccupato per eventi importanti. Se devi fare qualcosa, accordarti su qualcosa, svolgere un lavoro responsabile, oltre all'ansia, atihyfob sperimenta un'intera gamma di sintomi vegetativi. Il suo battito cardiaco accelera, una sensazione sgradevole appare nello stomaco, la pelle diventa più pallida, la sudorazione può aumentare.

In uno stato di paura, gli athyphi-bob spesso si stringono la mano, le pupille si dilatano, il polso diventa frequente e la respirazione diventa superficiale. Molti dicono che ci sono pressanti dolori nell'area del cuore. Alcuni diventano acutamente nervosi, pignoli, irritabili, mentre altri, al contrario, cadono in uno stato di stupore.

Quando la paura di fallire è un sintomo comune è la diarrea, la nausea, l'insonnia.

Ad esempio, prima di un esame importante o di un colloquio paziente può perdere il sonno, non può sbarazzarsi di pensieri ossessivi, scorrendo nella sua testa possibili scenari per il caso successivo in una luce negativa, si sviluppano diarrea e nausea. Dalla solita eccitazione prima di un evento importante, che è caratteristico di tutte le persone, l'attacco di atiphiobia differisce principalmente dal fatto che tutte le manifestazioni sono sull'orlo di un attacco di panico e sono possibili attacchi di panico.

Allo stesso tempo, la persona lo capisce non c'è motivo di preoccuparsi ancora, dopo tutto, non è successo nulla di terribile, forse tutto andrà bene, ma non può far fronte all'orrore, le manifestazioni di atiphiobia non sono suscettibili di influenza e controllo volitivo.

Come sbarazzarsi delle fobie?

Con questa fobia, è molto importante consultare un medico, poiché è quasi impossibile superare questa forma di paura patologica sociale da solo. Chiedere aiuto è già un grande passo verso il superamento della paura. Psicoterapeuta o psichiatra inizia il trattamento con l'istituzione della "storia dei bambini" - intervista il paziente sulla sua infanzia, genitorialità, su cosa e in quali situazioni è stato punito, come sono stati costruiti i rapporti della persona con compagni di classe, compagni di classe, persone dell'altro sesso. Aiuta a trovare le cause alla base della bassa autostima.

Il medico determinerà in che modo il paziente stesso si rapporta ai suoi fallimenti e ai suoi fallimenti, come le cose stanno in piedi con la presenza di motivazione per raggiungere il successo.

Questo aiuterà test speciali, così come l'ipnoterapia, se una persona non riesce a ricordare gli eventi dell'infanzia, che potrebbero aver portato allo sviluppo di un disturbo fobico.

Tra i metodi di trattamento psicoterapeutico di particolare efficacia ha metodo di situazioni di modellazione. Il medico crea una descrizione delle situazioni che si sono concluse per il paziente un fallimento completo. Il compito del paziente è descrivere nel modo più dettagliato possibile tutte le sfumature delle sensazioni e dei sentimenti che ha vissuto durante il processo di sconfitta e dopo di esso. Il trattamento è basato sulla sincerità - se non è lì, allora sarà molto difficile superare la fobia, rimuovere le sue manifestazioni.

Le lezioni di gruppo sono utili, dal momento che le comunicazioni con persone che hanno paura di fallire - aiuta una persona in un'atmosfera rilassata a guardare da un lato il proprio problema.

Nel gruppo, sente il sostegno degli altri partecipanti alla classe, e questo è molto importante per lui.

Non esiste una medicina per combattere l'antifobia. Ma il medico può, a sua discrezione, raccomandare antidepressivi, se noti che il paziente ha stati d'animo depressivi, ipnotici in caso di disturbi del sonno.

Durante il corso della terapia al paziente Si raccomanda di evitare stress, alcol, droghe. Sono invitati a saperne di più sulle biografie di persone di successo. Di solito, le loro vittorie erano il risultato di molti fallimenti, che divennero la base per un'esperienza di vittoria così importante e importante.

Come superare la paura del fallimento, vedi sotto.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni