Pietre e minerali

Pirite: il valore e le proprietà della pietra

Pirite: il valore e le proprietà della pietra

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. descrizione
  2. Storia di origine
  3. deposito
  4. tipi
  5. Proprietà magiche e curative
  6. Chi è adatto?
  7. Come distinguere dai falsi e altre pietre?
  8. applicazione
  9. cura

La pirite è un minerale chimico, che è popolarmente chiamato "Fool's Gold". Il fatto è che, in base alle sue caratteristiche esterne, questa pietra ricorda l'oro vero. Tuttavia, questa non è l'unica caratteristica distintiva della pirite. Ad esempio, è noto che con l'aiuto di questa pietra puoi incidere scintille. Quali altre caratteristiche questa pietra nasconde di per sé, come è usata e a chi è adatta, leggete di più su questo nel nostro materiale.

descrizione

Per le sue caratteristiche naturali, la pirite si riferisce alle rocce. I componenti principali del minerale sono ferro e zolfo, ma nella composizione della pietra ci sono anche impurità, ad esempio cobalto, arsenico e così via. A causa delle sue proprietà fisiche, la pirite è abbastanza resistente e pesante. Ha le funzioni di un conduttore. Esternamente, la pirite sembra d'oro - il reticolo metallico è fornito dal reticolo cristallino della pietra.. Le proprietà chimiche della pietra appartengono al gruppo idrofobo. Ciò significa che la pietra non tollera il contatto con l'acqua.

La pirite è di grande importanza per il settore della gioielleria e industriale. Ha proprietà magiche e curative.

Storia di origine

Se letteralmente decifrare e tradurre la parola "pirite", allora in russo abbiamo la frase "intagliare il fuoco". Quindi, il nome della pietra rivela alcune delle sue caratteristiche: se colpisci una gemma con forza sufficiente e all'angolo giusto, puoi ottenere una forte scintilla. Le proprietà insolite del minerale erano conosciute nell'età della pietra e erano ampiamente utilizzate dalle persone di quel periodo. In natura, la pietra era comune in America Centrale e Meridionale - fu lì che nel XVI secolo fu possibile trovare questi depositi di questo materiale.

Inoltre, a quell'epoca in Europa le scorte di selce erano state esaurite. Ecco perché i conquistadores sono andati in paesi lontani per conquistare le terre ricche e soggiogare il popolo. Tuttavia, a quel tempo, si credeva che la pirite non fosse affatto pirite, ma che il vero oro indiano, rispettivamente, fosse provato a guadagnarsi. Pirite aggrovigliata con oro e durante la corsa all'oro. Era in connessione con tale imbarazzo che la pietra ricevette il nome popolare - "l'oro degli sciocchi".

Nel 17 ° secolo, la pirite divenne una pietra popolare tra i gioiellieri ed era amata da molti artigiani professionisti. La pirite ha valorizzato la bellezza e la brillantezza dei diamanti in gioielleria, oltre a essere la pietra da cui sono stati realizzati i singoli capolavori di gioielli indipendenti. Durante il periodo delle guerre napoleoniche, la pietra divenne un vero simbolo del patriottismo e dell'amore sacrificale per la madrepatria. Il fatto è che in tempi difficili per il paese, le donne hanno donato il loro oro e altri gioielli ai bisogni dell'esercito. Invece, hanno ricevuto la pirite, che era una specie di gioielli perduti.

Nel ventesimo secolo, la pirite divenne il materiale da cui cominciò a creare una varietà di inserti dorati. Va detto che la popolarità della pietra non svanisce ai nostri tempi. La pirite combina diverse caratteristiche importanti: è esteticamente accattivante, ma allo stesso tempo piuttosto economica.

Ecco perché la gioielleria pirite può consentire alle donne appartenenti ai più diversi strati sociali della società.

deposito

È abbastanza facile trovare un minerale naturale in natura, in quanto vi sono alcuni dei suoi depositi sul nostro pianeta.Tuttavia, è importante che non tutta la pirite sia preziosa, poiché non tutte le sottospecie della pietra hanno proprietà preziose per i gioielli. Quegli esemplari che sono valutati più di altri possono essere trovati in Scandinavia, Azerbaijan, negli Stati Uniti d'America e in Italia. La preziosa pirite è nascosta nelle viscere della terra del nostro paese. Quindi, in Russia, la pirite viene estratta negli Urali.

Se parliamo della posizione geografica dei depositi di pietra, allora va notato che il più delle volte si trova in quelle aree dove sono situate le sorgenti calde. La pirite coesiste spesso con oro o zolfo. È a causa di questo quartiere che la pietra ha ricevuto molti altri nomi: pirite d'oro e pirite di zolfo. E anche la pirite si trova nel processo di sviluppo delle vene di quarzo.

È importante notare che l'oro dello "sciocco" può essere trovato non solo in natura. La pirite è un sottoprodotto del processo di fusione del rame da minerale.

Azerbaijan

tipi

Nonostante il fatto che, per sua natura, la pirite sia una pietra piuttosto singolare, ci sono diversi minerali la cui composizione fisica e chimica ricorda "l'oro dello sciocco". Inoltre, queste pietre possono essere confuse e colorate. Consideriamo più in dettaglio le caratteristiche della pirite dei "fratelli".

  • marcasite. Questa pietra differisce dalla pirite nella struttura del reticolo cristallino chimico interno. Tuttavia, anche se la sua forma è stata modificata, le proprietà di base del minerale rimangono le stesse.
  • bravoite. È un minerale chimico la cui composizione è satura non solo di zolfo e ferro, ma anche di nichel (la sua composizione è circa il 20% della pietra totale). Questo minerale può essere trovato nelle vene di minerali di nichel.
marcasite
bravoite

Proprietà magiche e curative

Si ritiene che la pirite sia una pietra che ha un numero enorme di proprietà positive. Tra l'ampia varietà di caratteristiche materiali, ci sono due grandi gruppi di caratteristiche: magiche e curative. Vale la pena conoscere più da vicino ciascuno di questi gruppi.

magia

Il fatto che la pirite abbia alcune caratteristiche soprannaturali, è noto fin dai tempi più antichi. Quindi, prima di tutto, il minerale viene usato come fonte di potere - streghe, maghi e stregoni, dopo aver eseguito i loro rituali magici, usa una pietra per alzare e ripristinare il loro livello di energia. Inoltre, si ritiene che la pietra sia in grado di avvantaggiare il suo proprietario. Tuttavia, le proprietà positive della pirite inizieranno a manifestarsi solo quando il proprietario della pietra entrerà in relazione con l'armonia con il minerale. In questo caso, e il proprietario del pirite manifesterà un desiderio per lo spirituale, la pigrizia, i dubbi e le ansie scompariranno e il processo di auto-sviluppo sarà attivato.

Il pirite può avere un'influenza speciale sui rappresentanti della metà forte dell'umanità. La pirite infuocata darà agli uomini forza interiore e sicurezza, renderà un giovane più attraente per il sesso opposto. La pirite è anche in grado di aiutare le donne - il proprietario di una pietra insolita può trovare la sua anima gemella. Tuttavia, tali proprietà della pietra si applicano solo a quelle persone che hanno intenzioni serie e pianificano una relazione lunga e forte. La pirite aiuterà non solo nell'amore, ma anche negli affari: attirerà le finanze, ti aiuterà a trovare nuove fonti di reddito e ad avviare la tua attività.

terapeutico

Per le sue caratteristiche intrinseche, una preziosa pirite di pietra è in grado di influenzare il biocampo umano. Ecco perché si ritiene che il minerale abbia proprietà curative - perché può avere un effetto curativo e curativo sulla persona che lo indossa. Ad esempio, la pirite può aiutare con una vasta gamma di malattie. Questi includono i seguenti:

  • depressione;
  • nevrosi;
  • stati ossessivi;
  • insonnia e interruzione dell'orologio biologico;
  • malattie infettive;
  • l'influenza;
  • malattie cardiache;
  • malattie dei vasi sanguigni e dei vasi sanguigni;
  • trombosi;
  • attacchi di cuore;
  • asma;
  • malattia polmonare;
  • violazione dei tubi bronchiali;
  • disfunzione sessuale.

Chi è adatto?

Per le donne e gli uomini che amano l'astrologia, è importante considerare il tuo segno zodiacale prima di acquistare un ornamento di pirite. Quindi, questa pietra è associata al sole, quindi quei segni dello zodiaco che sono estate (cioè gemelli, raki, leoni e vergini) possono usare l'oro dello sciocco come un talismano. Li aiuterà a raggiungere le vette della loro carriera professionale, a rivelare la loro forza interiore e anche a trovare il vero amore. Per Ariete e Strisce, la pirite aiuterà a trovare l'equilibrio interiore e la tranquillità, un cristallo darà determinazione e risolutezza al Capricorno, aiuta a raggiungere gli obiettivi e raggiungere le altezze desiderate.

Acquario con l'aiuto di pirite otterrà il potere di fare i cambiamenti in corso, e la bilancia, indossando ornamenti di pirite, sarà in grado di evitare le tentazioni e diventare razionale.

Come distinguere dai falsi e altre pietre?

Oggi nel mercato della gioielleria è possibile trovare un'enorme varietà di gioielli realizzati con la pirite. Inoltre, tale gioielleria offre non solo negozi di gioielleria famosi e d'elite, ma anche venditori ordinari sul mercato. A causa dell'elevata prevalenza del minerale, molti commercianti senza scrupoli stanno cercando di spacciare altre pietre meno preziose come la pirite. Vediamo come distinguere la pirite naturale dalla contraffazione.

Molti truffatori stanno cercando di far passare la normale plastica per la pirite. Tagliano pezzi di materiale economico, impongono l'impollinazione dell'oro e vendono al prezzo dell'oro. Per non diventare vittima di tale inganno, l'acquirente deve solo guardare il lume della pietra. La vera pirite non è trasparente. Inoltre, la pietra naturale non sarà in grado di grattarsi con mezzi improvvisati, poiché è piuttosto dura e resistente. Se il prodotto offerto dal venditore non corrisponde alle caratteristiche descritte, assicurati che stiano cercando di venderti un prodotto falso e di qualità scadente.

È importante! La pietra ha caratteristiche esterne simili all'oro, ma è improbabile che tu provi a vendere l'oro con il pretesto della pirite, perché il metallo nobile è molto più costoso della pirite.

applicazione

La pirite è un minerale che è ampiamente usato in gioielleria. Inoltre, i gioielli preziosi sono fatti più spesso proprio di quelle pietre che sono state estratte in Italia - sono considerate le più preziose, belle e grandi. Nella composizione dei gioielli, la pirite può agire come un minerale indipendente, ma spesso è anche combinata con altre pietre. Pezzi di pirite meno preziosi vengono utilizzati per realizzare accessori per abbigliamento e altri capi di abbigliamento: gemelli, bottoni e così via. Oltre al lavoro di gioielleria, "Fool's Gold" è spesso esposto a effetti più gravi. Quindi, la pietra viene utilizzata nell'industria per l'estrazione di minerale di ferro e zolfo.

Le proprietà magiche della pietra attirano sensitivi, maghi e streghe da tutto il mondo. Ecco perché vari reparti e talismani sono fatti di pirite.

cura

Se sei un felice proprietario di gioielli in pirite o hai intenzione di acquistarlo (per te o come regalo), allora è importante ricordare che un tale gioiello ha bisogno di un'attenzione particolare. Vale la pena prendere in considerazione il fatto che, sebbene il minerale sia piuttosto duro, la combinazione delle proprietà fisiche e chimiche della pietra garantisce anche la sua fragilità e fragilità. Soprattutto delicatamente bisogno di gestire anelli di pirite - più spesso sono questi gioielli che sono suscettibili di vari tipi di distruzione.

Quindi, va notato che la pirite è molto sensibile alle condizioni ambientali: non tollera umidità, alte temperature e shock meccanici. Per mantenere l'aspetto della pietra il più a lungo possibile, tali effetti dovrebbero essere evitati. Tuttavia, anche nel caso di calzini attenti e cura meticolosa, la decorazione fatta con la pirite non ti servirà a lungo.

La pirite ha una cosiddetta durata di conservazione.Quindi, dopo 5-6 anni di calze costanti, i gioielli inizieranno a svanire e perdere la sua tonalità unica.

Nel prossimo video troverai una storia sulle proprietà terapeutiche ed energetiche della pirite.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni