Terremoti in Crimea: storia e attività sismica al momento

Il contenuto
  1. Informazioni storiche
  2. Il più grande terremoto
  3. motivi
  4. Cataclismi e modernità recenti
  5. Dovrei essere prudente?
  6. Fatti interessanti

La Crimea appartiene alla zona sismica situata nel territorio della Federazione Russa. Ci sono state ripetute attività sismiche osservate, accompagnate dalla morte di persone, dalla scomparsa di città, dai cambiamenti nel terreno. Qual è la ragione delle continue fluttuazioni del sottosuolo, e qual è la probabilità di terremoti futuri, che consideriamo in questo articolo.

Informazioni storiche

Le prime menzioni dei terremoti in Crimea che hanno raggiunto oggi appartengono alla preistoria. A partire dal V secolo aC. e., nelle descrizioni delle vite delle persone, così come nelle iscrizioni trovate sulle rovine delle città, periodicamente menzione di disastri, disastri naturali, inondazioni della penisola causate dalle più forti fluttuazioni della superficie terrestre.

Così, abbiamo ricevuto informazioni sul terremoto in Crimea a Chersoneso nel 480 d.C., sul più forte terremoto del 1292. Ma informazioni più dettagliate sui fenomeni sismici sono state preservate dall'inizio del XVIII secolo.

I naturalisti russi P. Pallas e P. Sumarokov hanno lasciato osservazioni personali di terremoti nel 1780 a Sebastopoli, dove la sismicità era di 6 punti. Ogni terremoto è devastazione, perdita della vita, ansia, paura di un fenomeno inspiegabile. Anche il 20 ° secolo non ha portato pace e tranquillità nella penisola descritta. Fino a mesi di calendario, è possibile elencare tutti i cataclismi che si sono verificati in questo luogo all'inizio del secolo. Le statistiche dei terremoti sono le seguenti: gennaio 1902, maggio 1908, ottobre dello stesso anno, dicembre 1919.

Il più grande terremoto

I terremoti del 1927 furono i più diffusi in termini di danni materiali e vittime. C'erano 2 di loro: il primo - il 26 giugno, il secondo - la notte tra l'11 e il 12 settembre. A giugno, a seguito di tremori di terra, sono state osservate frane di montagna vicino a Sebastopoli e sono apparse crepe sui muri degli edifici residenziali. L'ufficio postale, il tempio crollò, cominciò il panico e quelli che riposavano in modo urgente lasciarono le località della penisola. L'ammontare del danno ammontava a 1 milione di rubli.

Il terremoto del settembre 1927 è considerato il più forte, la sismicità in punti è stata di 9 unità. Gli animali domestici furono i primi a mostrare lo stato di ansia: cavalli e mucche cercarono di scappare da qualche parte, cani e gatti cercarono istintivamente di essere più vicini ai loro proprietari, in attesa di aiuto da parte loro. Sul mare per diverse ore ci fu un rombo incessante, le onde ribollirono.

Esattamente a mezzanotte un cane ululò per tutto il settore privato, 15 minuti dopo mezzanotte la terra tremò, ci fu un ruggito, uno schianto, il rumore di vetri rotti, dopo pochi secondi si verificò un secondo tremore: la gente semi-vestita gridò e gridò aiuto. Gli esperti dicono che nelle prime 11 ore sono avvenuti 27 shock da terremoto. Ci sono state frane nelle montagne, il mare si è schiantato in un'enorme ondata sulla riva, spazzando via ogni cosa sul suo cammino. Grande danno si è verificato a Yalta: gli edifici residenziali erano fuori uso, gli hotel di Yalta e della Russia sono stati danneggiati.

Simferopol fu gravemente distrutto. Il danno totale è stato stimato in 50 milioni di rubli. Il bilancio delle vittime è stato di 800 feriti, 16 morti. La causa della morte non era solo un terremoto, ma anche un panico. Prima degli elementi, le persone, fuggendo, saltarono fuori dalle finestre, la paura li spinse alla rottura del cuore.

Il ristorante Swallow's Nest si trova su una roccia Avorina a quaranta metri in un antico castello nel 1927.La storia ha trasmesso ai contemporanei informazioni sulla serata alla vigilia dei tragici eventi. Gli ultimi visitatori riuscirono solo a lasciare l'accogliente sala, quando un forte colpo risuonò.

Come risultato di un forte shock, una vasta fessura si formò sotto il castello, una parte della roccia e il giardino crollarono in mare, il resto rimase sospeso sul precipizio, la minaccia del castello stesso crollò. L'edificio ha subito danni minori, ma era ancora chiuso ai visitatori.

Il ristorante è stato aperto solo dopo un accurato restauro, esattamente un anno dopo, ed è fiorente fino ad oggi.

motivi

Gli esperti avanzano diverse cause dei terremoti della Crimea.

  • Nel Mar Nero nei pressi della Crimea l'epicentro dei tremori della terra si trova, si trova a una profondità di 200-2000 metri, sul pendio della depressione del Mar Nero. Ci sono aree contigue della crosta terrestre, che compiono movimenti opposti e disuguali, che causano terremoti.
  • Sulla linea "Simferopol-Bakhchisarai" si verificano forti errori latitudinali. Ciò porta all'avanzamento del fondo marino sotto le montagne, che è un'altra ragione per le fluttuazioni della superficie terrestre.
  • I terremoti sono accompagnati da uno tsunami., che può essere causato dalla navigazione attiva al largo della costa della Crimea.

Cataclismi e modernità recenti

I testimoni oculari della terribile tragedia del 1927 non sopravvissero, più di 90 anni sono passati da quella terribile notte, ma la penisola di Crimea continua a rimanere una zona pericolosa oggi. Tutti i sussulti successivi furono insignificanti, non costituirono alcun pericolo sismico. L'ultima ondata sotterranea in Crimea è stata registrata il 13 maggio 2016, i tremori erano deboli, i Crimea scesi con solo un leggero spavento. Ma non dovresti rilassarti, secondo gli esperti, c'è la possibilità che un terremoto possa verificarsi in qualsiasi momento. Dall'epoca degli elementi distruttivi, è passato molto tempo e i terremoti sono imprevedibili, e accadono con minore frequenza.

Le moderne tecnologie consentono agli scienziati di osservare i processi chimici e fisici che hanno avuto luogo nella crosta terrestre sotto la penisola stessa e nella profondità del Mar Nero. Sostengono che i movimenti tettonici avvengono, la torba, i limo, gli alberi cadono nella crosta, e fermentano nella profondità del mare, che attiva i vulcani di fango.

Oggi, i terremoti si verificano sul territorio della penisola, ma le loro fonti si trovano a migliaia di chilometri dalla Crimea.

Dovrei essere prudente?

Come in ogni questione controversa, le opinioni sui terremoti futuri sono divise: alcuni insistono sul fatto che è inevitabile, altri non ne dubitano.

Ora, nell'era delle alte tecnologie, un laboratorio di sismicità continentale sta funzionando all'Istituto di Fisica della Terra (IHP), che predice il pericolo sismico. Sono gli specialisti di questo laboratorio a fornire informazioni su un possibile nuovo terremoto.

Assumi varie opzioni:

  • le case saranno distrutte;
  • ci sarà uno tsunami;

Va ricordato: prevedere con un grado di precisione fino al 100% di terremoto non può essere uno specialista, non un dispositivo di superpotenza. La cosa principale è mantenere la calma e non seminare il panico.

Le voci sul "cataclisma in arrivo" appaiono sullo sfondo della popolarità delle festività natalizie della Crimea.

Fatti interessanti

Il famoso artista K. Petrov-Vodkin riposò in Crimea per il periodo del terremoto del settembre 1927, rimase con la sua famiglia in mezzo alla distruzione, cercò di catturare gli elementi della natura sulla tela. Come risultato del diligente lavoro, il creatore ha dato al mondo un capolavoro: il famoso dipinto "Terremoto in Crimea". Disastri e scrittori non hanno lasciato indifferenti. Gli shock di terremoto si riflettono nel loro romanzo "12 sedie" I. Ilf ed E. Petrov.

I risultati degli studi sui terremoti in Crimea sono riportati nel seguente video.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni