Gli scienziati hanno scoperto che gli uomini pettegolano non meno delle donne

Un gruppo di ricercatori dell'Università della California a Riverside ha smentito il mito che solo le donne spettegolano. Una serie di esperimenti ha dimostrato che gli uomini tendono a spettegolare non meno del gentil sesso. Inoltre, psicologi e sociologi hanno smentito un altro equivoco diffuso, affermando che le persone anziane spettegolano sempre più facilmente dei più giovani.

I risultati dello studio sono stati pubblicati nell'edizione russa di Science and Life.

L'esperimento ha coinvolto diverse centinaia di uomini e donne di tutte le età - dai 18 ai 58 anni. A ogni soggetto è stato chiesto di allegare un dispositivo di registrazione ai propri vestiti. Fissava selettivamente non tutto ciò che una persona diceva, ma solo frammenti individuali delle sue conversazioni. Quando il dispositivo si accende, i soggetti non lo sapevano. Secondo le regole, l'hanno indossato per diversi giorni, togliendolo solo durante il sonno.

I file audio risultanti sono stati analizzati da psicologi e uno speciale programma di rete neurale, che aveva la funzione di cercare informazioni dalla bocca di chi parla di altre persone. Così è riuscito a contare chi e quanto spettegolato durante l'esperimento.

Risultò che le persone di ogni età non amavano fare pettegolezzi: solo il 14% circa dei dialoghi mostrava segni di pettegolezzi.

Nella stragrande maggioranza dei casi, il pettegolezzo era di natura completamente neutrale - non condannato, non biasimato. In circa il 10% dei casi, questi dialoghi erano negativi e solo nel 5% dei casi erano positivi (erano buoni per le persone per i loro occhi).

La vita personale di personaggi famosi interessa più spesso i nostri contemporanei che la vita personale di un vicino o di un altro lavoratore. I pettegolezzi sulle stelle si trovano 9 volte più spesso.

I ricercatori non hanno riscontrato differenze di età: sia i partecipanti di 18 anni che quelli di 55 anni dell'esperimento hanno pettegolato con la stessa intensità e frequenza. Non c'erano differenze nemmeno nel livello di istruzione, nelle condizioni finanziarie - i pettegolezzi ricchi e quelli istruiti avevano esattamente la stessa quantità dei poveri e dei meno istruiti.

Ma ora le donne hanno qualcosa da discutere quando gli uomini li accusano di essere dipendenti dai pettegolezzi - i ricercatori non hanno trovato differenze di genere. Ugualmente pettegolezzi e quelli e altri. Ma gli uomini più spesso delle donne parlano di qualcuno dietro gli occhi in modo imparziale e negativo. I pettegolezzi delle donne sono più positivi o neutrali.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni