coltelli

Mousat per affilare i coltelli: come scegliere e usare?

Mousat per affilare i coltelli: come scegliere e usare?

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Cos'è?
  2. specie
  3. Raccomandazioni per la selezione
  4. Affilatura dei dettagli
  5. Editing di coltelli
  6. Come determinare l'efficacia della spazzatura?

Un buon coltello da cucina è un pegno di piatti meravigliosamente affettati e uno chef contento. Si ritiene corretto che il dispositivo che svolge la sua funzione principale - tagli e non rotti i prodotti. Ma dopo un'operazione a lungo termine, anche i modelli professionali perdono la nitidezza. Poi c'è la necessità di un musata.

Cos'è?

Musat è uno strumento manuale per raddrizzare i coltelli, che consente di mantenere l'aspetto presentabile del coltello e prolungarne la durata. Con il suo aspetto, assomiglia a un normale file semicircolare. A seconda dell'applicazione, i musats sono classificati in base ai seguenti tipi.

  • famiglia - da 18 a 23 cm. Pratica per affilare i coltelli da cucina convenzionali.
  • universale - da 26 a 29 cm. Il loro costo è superiore alla versione precedente. Assicurati di essere presente nella configurazione ai costosi cutter. Adatto per lame rigide.
  • professionale - da 26 a 36 cm. Usato per raddrizzare i coltelli che tagliano la carne.

I cuochi generalmente preferiscono usare musat corti, lunghi 26 cm.

specie

Musatov si distingue per materiale. Per ceramica caratterizzato da un rivestimento speciale. Da un lato ci sono tacche che consentono di elaborare lo strato di metallo del coltello. D'altra parte, la superficie è liscia - per la lucidatura e il raddrizzamento. Tale strumento è necessario per affilare vecchi dispositivi o prodotti con una superficie non molto forte.

diamante lo strumento può affilare un coltello in più movimenti, lucidare la superficie e apportare una modifica. Per la sua fabbricazione nell'industria utilizza acciaio speciale di cromo, che è caratterizzato da un'elevata resistenza. La parte esterna è ricoperta da particelle di diamante. Il coltello dopo l'elaborazione rimane a lungo affilato.

Non appena hai finito di lavorare con la polvere di diamante, assicurati di risciacquarlo a mano per mantenere lo strumento intatto per lungo tempo.

Dispositivo di metallo Realizzato in acciaio al cromo-vanadio. Differisce nell'elevata durezza e nelle diverse superfici di lavoro.

Musat differisce nella forma, che è necessario scegliere, concentrandosi sull'obiettivo principale. Se hai bisogno dello strumento più leggero, è razionale scegliere modello rotondo. Per creare il massimo contatto intimo con la superficie ovale.

tondo
ovale

Si ritiene che i migliori risultati nella nitidezza possono essere ottenuti quando si utilizza uno strumento piatto. Gli strumenti a quattro lati sono una simbiosi di diversi tipi e sono necessari in casi speciali.

Raccomandazioni per la selezione

Per selezionare uno strumento di qualità è necessario osservare le seguenti regole.

  • Scegli un modello in cui puoi vedere il tuo riflesso. Gli chef professionisti sono guidati da questo indicatore.
  • Il magnete sulla punta di Musat aumenta il livello di comfort del suo funzionamento. Dopo tutto, è così facile rimuovere la polvere dal coltello.
  • Per proteggere le tue dita da eventuali danni, scegli i modelli in cui è presente una protezione tra la maniglia e l'asta.
  • Dai materiali si presta particolare attenzione alla ceramica, in quanto tale strumento è caratterizzato da durata e ottime proprietà di macinazione senza danneggiare l'acciaio del coltello.

Il musat in ceramica è fragile, quindi è necessario fare molta attenzione, perché ogni colpo forma scheggiature e fessure.

  • Seguire le regole per la conservazione dello strumento.Se, ad esempio, gli utensili diamantati sono conservati con coltelli e altri oggetti duri, diventeranno presto noiosi.

Prima di scegliere un musat, controlla attentamente la qualità del prodotto e la sua valutazione rispetto agli altri modelli. Da un buon utensile diamantato non si versa il rivestimento. I modelli in ceramica non hanno danni meccanici visibili. La densità del modello in acciaio è uniforme, senza rugosità. E solo con l'osservanza di questi indicatori è possibile acquistare la migliore spazzatura dal mercato.

Affilatura dei dettagli

A causa dell'uso attivo della lama diventa rapidamente smussato, e lo chef può lavorare solo con un coltello molto affilato. Le case hanno anche bisogno di aumentare il livello di nitidezza del coltello. Almeno quello che è più spesso usato. L'acquisto di nuovi modelli non è redditizio da un punto di vista economico, ed è irragionevole quando c'è musat. Ma per molti rimane ancora ozioso, perché a prima vista non è del tutto chiaro come usarlo. Praticare diversi metodi per raddrizzare i coltelli.

A mezz'aria - tecnica di affilatura, che prevede l'uso di musat sul peso. Grazie a questa tecnica, il coltello si affila facilmente e rapidamente.

Per prima cosa è necessario posizionare il coltello con una piccola angolazione, fino a un massimo di venti gradi, rispetto alla superficie di lavoro. Quindi dovresti affilare con movimenti rapidi, ma senza troppi problemi. Fuss non accelererà il processo, ma è possibile farsi male.

  1. Prendi un coltello nella mano, che è abituato a lavorare, e metti la lama sul fondo del musat. La superficie di taglio deve essere "lontana da te".
  2. Passare la lama attraverso il musatu senza spostare lo strumento dalla posizione impostata.
  3. Non applicare troppa forza quando si lavora. È meglio fare un paio di approcci facili di uno, ma con uno sforzo maggiore.
  4. Dopo diverse azioni simili, capovolgere il coltello ed eseguire le stesse azioni sull'altro lato.

Per affilare un coltello, basta camminare lo strumento circa cinque volte. Ma è efficace per i coltelli, che vengono regolarmente feriti. Se l'accessorio è già molto smussato, il numero di approcci dovrebbe essere raddoppiato.

C'è una versione più semplificata - Tranquillamente. Secondo questo metodo, anche un principiante può macinare un coltello. Il metodo prevede l'affilatura con il supporto - tavole o tavoli. Pertanto, è molto più facile identificare e mantenere l'angolo corretto. L'algoritmo dell'operazione è simile al metodo precedente, ma presenta ancora alcune differenze.

  1. Il soggetto deve poggiare sul tavolo in posizione verticale, quindi posizionato ad un angolo di 20-25 gradi.
  2. Passa il coltello attraverso il musatu perpendicolarmente.
  3. Muovi lo strumento esclusivamente su e giù. Strappare lo strumento lontano dalla superficie per sollevarlo.

Assicurarsi che il coltello non scivoli sulla superficie e sia stato installato saldamente - l'unico modo per affilare lo strumento. Altrimenti, il coltello sarà smussato ancora più veloce.

Editing di coltelli

Il suddetto dispositivo può essere utile non solo per affilare un elettrodomestico da cucina, ma anche per fissare la lama. Per questo è necessario utilizzare alcune raccomandazioni.

  1. Musat è installato, come nel caso della nitidezza, la superficie deve essere antiscivolo, si può mettere un asciugamano sotto lo strumento.
  2. Quindi è necessario inclinare il dispositivo nella stessa misura del caso precedente.
  3. Il bordo dell'elettrodomestico da cucina deve essere attaccato a destra, dove inizia l'asta, e passare dalla fine alla fine. Questa azione deve essere eseguita finché la lama del dispositivo non acquisisce la forma necessaria.

Se impari a modificare gli elettrodomestici da cucina, dureranno molto più a lungo.

Come determinare l'efficacia della spazzatura?

Dopo aver eseguito la nitidezza, è necessario controllare la nitidezza del coltello con le seguenti opzioni.

  • Prova con la carta. Prendi un pezzo di carta e prova a tagliare una striscia da un foglio. Con un coltello affilato questa azione è facile da eseguire. La lama opaca scivolerà via o semplicemente strapperà la carta in pezzi frastagliati e disordinati. Per l'esperimento, usa assolutamente qualsiasi foglio.Ma è meglio prendere una rivista, perché è più sottile di altri tipi. Per tagliarlo, hai bisogno di una affilatura di alta qualità.
  • pomodori. Ogni casalinga sa che è impossibile tagliare i pomodori magnificamente con un coltello smussato, perché invece di fette pulite otterrete la pappa. Cerca di non esercitare pressione sul vegetale, ma semplicemente taglia una piccola fetta dalla fine. Se la lama fa facilmente delle belle fette, allora è nitida. Con uno scarso coltello per affilare, basta sfilare la superficie del vegetale. E non funzionerà senza sforzo.
  • Capelli della mano. Per l'esperimento, hai bisogno di peli sulla tua mano. Scorri la lama contro la crescita dei peli. Stai attento a non farti male. Se la lama è veramente affilata, i capelli saranno facilmente tagliati. E se smussato, i capelli si piegheranno semplicemente.
  • pollice. Per utilizzare questo metodo di verifica, è necessario possedere determinate abilità. Trascorri movimenti accurati attraverso il pollice, senza toccare il bordo stesso, in modo da non tagliarti. La lama affilata è caratterizzata da un bordo chiaro e uno smussato - ovale.

Gli esperti raccomandano l'utilizzo di musat solo come soluzione preventiva. Se esegui queste azioni regolarmente, i coltelli dureranno a lungo.

Ma per un'affilatura più profonda un tale accessorio non aiuta, danneggerà solo il rivestimento. Qui puoi consigliare l'uso di speciali rettificatrici. Inoltre, non usare musat per lame ondulate e seghettate.

Non dimenticare la corretta conservazione di Musat. Dopo aver adempiuto alle sue funzioni, deve essere tenuto in un limbo. Basta appenderlo a un gancio o metterlo su un supporto speciale. Lavare lo strumento con qualsiasi mezzo usando una spugna o una spugna morbida. Queste azioni sono importanti per aumentare la durata del dispositivo.

Nel prossimo video, imparerai come modificare un coltello su un moscato in ceramica.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni