coltelli

Coltello Santoku: come scegliere e usare correttamente?

Coltello Santoku: come scegliere e usare correttamente?

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Cos'è?
  2. Cosa c'è di diverso dal coltello dello chef?
  3. Produttori popolari
  4. Raccomandazioni per la selezione
  5. Sottigliezze d'uso
  6. Come prendersi cura?

Avere non solo cuochi, ma anche casalinghe, sogna di avere un eccellente coltello da cucina in cucina. Santoku è ciò di cui hai bisogno. È così pratico che sostituisce diversi coltelli. Il paese in cui è stato inventato (Giappone) è famoso per il suo approccio ponderato al processo di cottura, e questo coltello è molto comodo e affilato.

Cos'è?

La parola "Santoku" in giapponese significa "tre cose buone" o "tre usi". Questo è un coltello versatile, che è stato inventato nella terra del Sol Levante, per rimpiazzare il coltello da chef francese per il taglio della carne bovina. Puoi usarlo per tagliare diversi prodotti: carne, pesce, pollame, verdure. Alcuni semplicemente tagliano il loro pane. Ma i giapponesi inventarono Santok per i bisogni della loro cucina, e originariamente era destinato alla preparazione di panini e sushi.

La sua forma è simile al "piede di pecora", che consente di ridurre al minimo la distanza tra la lama e la tavola, dal tallone del coltello alla punta. Movimento per lo più dritto verso il basso. Allo stesso tempo il coltello può, curvando dolcemente, tagliato a fette sottili. Secondo il suo scopo è in grado di tagliare, tagliare e tagliare a cubetti o strisce. Questo strumento può tagliare rapidamente la carne carnosa, ma non è consigliabile tagliare le ossa, poiché da questo si fallirà rapidamente.

Le versioni europee del coltello possono avere ulteriori incavi sulla lama, che contribuiscono al fatto che i prodotti non si attaccano ad esso. È molto comodo, soprattutto quando si tagliano fette sottili.

Cosa c'è di diverso dal coltello dello chef?

La differenza tra lo chef-coltello e il santoku non è ovvia per gli abitanti, ma per il professionista è evidente. Il coltello dello chef è anche universale, ma è più pesante, la punta della lama è ristretta, la sua lunghezza va da 15 a 36 cm. lui è sulla stessa linea. A volte la lama è leggermente ristretta, ma solo leggermente.

Il coltello da cuoco regolare non sarà in grado di far fronte egregiamente con affettare il filetto di pollo e il bollito di manzo e poi tagliare immediatamente verdi o pomodori sottili a cubetti. Ma per ogni persona e cuoco ci sono preferenze individuali per l'uso degli strumenti, quindi è più facile per qualcuno usare un coltello, per qualcuno - un altro. Uno chef affilato e affilato ti aiuterà a tagliare gli alimenti duri e ad eliminare i tagli accidentali. Quindi scegli quello più adatto a te.

Produttori popolari

Al momento, non solo i maestri giapponesi, ma molti altri paesi sono impegnati nella produzione di coltelli Santoku. Ciascuno porta qualcosa di diverso nel suo aspetto, ma la praticità e la versatilità rimangono invariate. Ci sono produttori di budget disponibili per tutti. Ci sono coltelli costosi, che sono fatti di una certa lega, la maniglia può essere ulteriormente decorata. Analizziamo diversi tipi di coltelli Santoku più popolari tra una tale varietà di marchi.

Tefal

Coltello da cucina Tefal Ingenio White è realizzato in ceramica, ha una lama affilata. È bianco ed elegante con un bordo rosso sul manico e una copertura per la lama stessa, proteggendolo da eventuali danni. Un'ottima opzione se vuoi rendere speciale la tua cucina. Questo coltello non è inferiore all'acciaio, ma la ceramica ha alcuni inconvenienti:

  • questo coltello ha paura delle cadute, ognuna di esse può essere l'ultima per lui, dal momento che la ceramica si spezza facilmente;
  • non dovrebbero tagliare prodotti molto duri, dovresti evitare le piccole ossa, perché la lama può rompersi;
  • i taglieri per un coltello di questo tipo dovrebbero essere selezionati dal legno o dalla plastica, sul vetro e sull'osso non possono essere tagliati.

In generale, una lama del genere ti delizierà con il suo design, praticità e qualità. Il costo di questo modello su diversi siti varia da 2399 a 2499 rubli.

Rondell

Coltello da cucina Falkata Rondell 0326-RD-01 relativamente poco costoso, solo 1090 rubli. Ha una forma ergonomica semplice, con una maniglia diritta e una lama d'acciaio. La lunghezza della lama è 140 mm e la dimensione totale non supera i 255 mm. L'affilatura è bilaterale.

Tali parametri rendono facile il loro funzionamento, il palmo è molto confortevole sul manico, grazie al quale non si stanca nemmeno con l'uso prolungato del coltello. Questo è vero sia per la casalinga che ha deciso di tagliare le verdure per chiudere le insalate per l'inverno, sia per lo chef, che cucina tutto il giorno. Durezza della lama - 56 HRC, Questa caratteristica determina quanto sia difficile esercitare una pressione sul coltello quando si taglia qualcosa. Questo strumento non si piega, il che permetterà di tagliare anche carne molto fibrosa o piccole ossa.

Coltello da cucina Rondell 0687-RD-01 della serie Cascara Prodotto in Cina, questo modello è più economico del precedente (770 rubli). Presenta delle cavità sulla lama, che crea un cuscino d'aria tra il coltello e il prodotto e non consente a quest'ultimo di aderire alla superficie di taglio. Una grande opzione per l'uso domestico. Realizzato in acciaio inossidabile, ha un design classico, lunghezza della lama - 178 mm, durezza - 52 HRC.

Nadoba

coltello Nadoba Ursa Origine europea, prodotto nella Repubblica Ceca, la lunghezza della lama - 17,5 cm, costo - circa 899 rubli. Design elegante L'acciaio da cui è fatto il coltello stesso, va alla maniglia, delimitando da entrambi i lati. Ci sono delle tacche sulla lama che aiuteranno a distruggere.

Tescoma

Tescoma Azza 884532, 18 centimetri, adatto per il suo aspetto laconico e lunga lama più per gli uomini che per le donne, dire su di esso e recensioni. Molti uomini apprezzavano la sua ergonomia e lo consideravano un plus, mentre le donne, al contrario, lo consideravano un aspetto negativo. Questo modello vale circa 2214 rubli, prodotto in Cina. Il coltello è costituito da un unico pezzo di acciaio, durezza della lama - 55 HRC. Su entrambi i lati ci sono solchi, i cosiddetti denti.

Il coltello è così forte che ci vorrà del tempo per adattarsi alle sue grandi dimensioni.

Gipfel

Gipfel Rainbow, 18 cm, si può dire, la scelta della gente. Il suo costo è di soli 385 rubli, ma le recensioni sono solo positive. Quando lo si utilizza, nessuno ha trovato svantaggi, solo vantaggi.

  • La nitidezza della lama. È altrettanto facile tagliare il filetto di pollo e altre carni, così come i verdi.
  • Comoda impugnatura in gommache fornisce facilità d'uso. Puoi stare sicuro che il coltello non scivola fuori mano.
  • Design elegante. Il coltello è disponibile in diversi colori: rosso, blu o nero. Puoi scegliere per tutti i gusti.
  • La presenza di una copertura gommatache protegge il coltello da eventuali danni e da tagli accidentali. Comodo da riporre.

Questo strumento di budget può essere sostituito da alcuni nella tua cucina. E anche se fallisce, allora acquistarne uno nuovo non è difficile, il costo lo consente.

A proposito, bassi costi e gamma di colori ti aiuteranno a dividere i coltelli per funzione. Ad esempio, uno strumento di colore blu da utilizzare per tagliare o tagliare il pesce, rosso per carne cruda e nero, sarà un fedele aiutante quando taglierà le verdure. Questa separazione è utile non solo per la vostra salute, ma anche per la conservazione a lungo termine delle proprietà di taglio del coltello. Dal nome è chiaro che la lunghezza della lama è di 180 mm, è in acciaio. Fatto un coltello, come molti altri, in Cina.

Gipfel 6774 sembra uguale al suo predecessore, ma la lunghezza della lama è di soli 110 mm. Piccolo e pratico. Una lunghezza così piccola e la presenza di una copertina ti permetteranno di portarlo con te durante un viaggio o un picnic. La sua maniglia è anche gommata, che è comodo da usare. E costa solo 310 rubli.

Gipfel 8476 con lunghezza della lama - 170 mm È possibile acquistare ad un prezzo molto attraente - 370 rubli.Il coltello è fatto di acciaio, la sua lama alla punta è leggermente ristretta, aiuterà con taglio regolare in fette sottili di verdure o carne. Produzione - Cina. Periodo di garanzia: sei mesi.

Samura

Samura SBA-0093 / K 13.7 - un altro santoku. Si tratta di un prodotto di alta qualità in robusto acciaio aus-8 con una durezza della lama di 58 HRC. Sembra laconico ed elegante, fatto di un solido pezzo di metallo. La maniglia sembra un baule di bambù e per una buona ragione, perché questo modello appartiene alla serie di bambù. Coltello confezionato in blister e scatola di cartone. Costa 1728 rubli e viene prodotta in Giappone.

Vantaggi: bel design, piccole dimensioni, alta qualità. Questo coltello sarà un vero "chef" nella tua cucina. Garanzia: un anno.

Ottima scelta dal produttore Samura - coltello Santoku Kaidju collezione da una miscela di materiali di acciaio e mogano. Lunghezza lama - 180 mm, in acciaio martellato aus-8, ha un rivestimento resistente alla corrosione, con un manico in legno. È un tale coltello da 3199 a 5299 rubli. Il periodo di garanzia è di 12 mesi.

Victorinox

Victorinox "SwissClassic" prodotto in Svizzera. La lama in acciaio, lunga 17 cm, con manico in polipropilene è perfettamente bilanciata e facile da usare. Il prezzo di un tale prodotto da cucina varia da 2.660 a 3.000 rubli.

La valutazione di alta qualità presentata in questa recensione ha Samura Company, i più popolari sono i coltelli imprese "Gipfel". Ma come scegliere il migliore?

Raccomandazioni per la selezione

Un coltello da cucina dovrebbe essere scelto per ogni cuoco o solo una persona che cucina a casa, individualmente. Ma alcune regole ti aiuteranno a scegliere un coltello Santoku adatto da centinaia di tipi diversi:

  • angolo di affilatura - 18 gradi;
  • le dimensioni della lama possono variare da 110 a 200 mm e la maniglia stessa - 140-160 mm, a seconda delle dimensioni della lama;
  • la durezza dei coltelli di qualità della lama è compresa tra 52 e 58 unità di HRC, il massimo è di 60 unità, i grandi numeri parleranno della sua fragilità;
  • la maniglia è meglio scegliere un legno o gommato, tale strumento si adatta bene nel palmo della tua mano e non scivolare fuori accidentalmente;
  • avere "tasche d'aria" aiuterà se il prodotto si attacca alla lama;
  • I coltelli nel set possono essere più economici, ma è preferibile scegliere separatamente il coltello universale Santoku.

Sottigliezze d'uso

Imparare a usare correttamente un coltello di questo tipo è un compito importante, salverà le dita dai tagli e aumenterà la velocità di lavoro. Si prega di notare che l'uso di questo coltello per spaccare ossa o altri prodotti solidi simili non è fornito. Da questo, è nel migliore dei casi - rapidamente smussato, e nel peggiore dei casi - si romperà.

I prodotti da taglio devono essere fatti verticalmente con movimenti singoli, questo è il modo per ottenere i bordi più sottili e uniformi dei tagli, ma è anche adatta la solita tecnica di taglio dei prodotti.

Come prendersi cura?

      Cura del coltello da cucina deve fare attenzione a non danneggiare la lama.

      • Se vai da qualche parte e portalo con te, devi preoccuparti di una custodia resistente. Lo storage blade deve essere inserito in un case speciale.
      • Si consiglia di lavarlo a mano, ma anche in lavastoviglie, se indicato sulla confezione del produttore. Dopo il lavaggio, asciugare il coltello.
      • Va notato che il coltello Santoku non può essere utilizzato su superfici di vetro e marmo, la sua lama si romperà o si affievolirà. Per affilare la pietra d'acqua giapponese adatta, questa può essere trovata nei negozi online.

      Resta da scegliere l'opzione perfetta per l'assistente di cucina e iniziare a cucinare. Con questo coltello, la qualità della cottura migliorerà più volte.

      Guarda il prossimo video per un confronto tra Santoku e il coltello dello chef.

      Scrivi un commento
      Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

      moda

      bellezza

      relazioni