coltelli

Tutto sui coltelli da cucina

Tutto sui coltelli da cucina

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. lineamenti
  2. Dimensioni e forme
  3. tipi
  4. Come scegliere?
  5. Panoramica dei produttori
  6. Recensioni

Per la preparazione di prodotti e piatti da loro creati un'enorme quantità di attrezzature molto diverse. Ma anche gli strumenti più sofisticati non sono in grado di sostituire i coltelli da cucina convenzionali. Perché questo tipo di accessori da cucina deve prestare molta attenzione.

lineamenti

Di per sé, la frase "coltelli da cucina" rivela esaurientemente il loro scopo: sono strumenti per tagliare e separare il cibo. Ma a volte vengono utilizzati:

  • per la pulizia di vari frutti da una buccia;
  • rimuovere la polpa dalle verdure e dai frutti;
  • rimuovere parti danneggiate e danneggiate di vari prodotti;
  • per dare ai preparativi di una certa forma.

    Nella maggior parte dei casi, la cucina utilizzava coltelli universali. Ma i professionisti e gli appassionati avanzati preferiscono spesso serie di prodotti specializzati. I coltelli sono divisi in un numero di parti, ognuna delle quali ha ricevuto il suo nome. È consuetudine individuare:

    • punta;
    • pala;
    • collo;
    • messa a fuoco;
    • gambo;
    • rivestimento;
    • lo sfondo;
    • rivetti.

    Per la produzione di coltelli da cucina può utilizzare una varietà di materiali. Insieme all'acciaio inossidabile, usano acciaio contenente varie quantità di carbonio. Sono note anche le costruzioni basate su titanio, ceramica e plastica. Le lame stesse sono realizzate mediante stampaggio o stampaggio.

    plastica
    ceramica
    titanio
    acciaio

    Taglienti accuratamente affilati.

    Dimensioni e forme

    Sono note più di 30 varietà di utensili da cucina. In una casa normale, ovviamente, usano molto meno coltelli. Per preparare il 90% dei piatti a disposizione dello chef dovrebbe essere solo:

    • piccolo;
    • ampia;
    • grandi (lunghi) coltelli.

    tipi

    Perfetto coltello da cucina classico sono prodotti europei. Questo design ha un perfetto equilibrio. Il nome ufficiale di questo formato è Chef francese. Per la produzione di manici usati in legno. Il fissaggio della maniglia è fatto su 3 rivetti.

    Classici cucina europea dotati di lama triangolare con affilatura bilaterale. Lama inferiore in avanti. Il principale materiale strutturale è l'acciaio inossidabile. La lama vicino alla punta si restringe in modo significativo.

    Questo design consente ai cuochi di non strappare la parte da taglio dalla tavola mentre si lavora.

    La lama poggia sulla punta e, se necessario, viene sollevata e abbassata nella mano. Un semplice coltello da cuoco può essere chiamato quasi universale: Funziona bene quando si taglia frutta, carne e verdure. Importante: questo dispositivo non è progettato per un elegante taglio del pane. La lama nel coltello del cuoco è vicina al triangolo. La lama ha una lunghezza di 18-30 cm con uno spessore del metallo non superiore a 5 mm.

    La parte principale delle strutture non è più spessa di 2-3 mm. Tali prodotti sono prodotti da una varietà di aziende, perché la scelta è semplicemente enorme. Il costo di un coltello da cuoco standard è relativamente piccolo. Ma è abbastanza pesante e non molto adatto a un lungo lavoro.

    Oltre alla fatica di un cuoco, il problema potrebbe essere la scarsa idoneità per l'esecuzione di manipolazioni fini.

    Nella classificazione attuale appare e coltello universale. La sua lama oblunga viene tirata in avanti e la lunghezza della lama raggiunge una media di 15 cm. Il design leggero e relativamente compatto rende la cosa così popolare. Principali applicazioni:

    • pulizia di frutta e verdura;
    • trituratore degli stessi prodotti vegetali;
    • tagliare il buon cibo.

    Per ridurre e alleviare le dimensioni, si deve pagare la perdita dell'opportunità di tagliare e tagliare carne congelata. Un altro importante tipo di coltello da cucina è un dispositivo per pulire le verdure e i frutti duri. La lunghezza della lama raggiunge non più di 7-8 m. Per la produzione di manici utilizzati legno o polimeri. Alcune opzioni hanno un profilo arrotondato che consente un peeling più facile.

    Un altro sottotipo "vegetale" ha una punta appuntita, in qualche modo sottovaluta. Questa soluzione aiuta notevolmente a eliminare il nocciolo del frutto ea liberarsi dei wormhole. Il problema è che a causa delle dimensioni modeste della lama, non è in grado di eseguire altri lavori. Per quanto riguarda i lombi, hanno una lama lunga e piuttosto sottile (10-34 cm). I prodotti con una lama fino a 15 cm vengono utilizzati quando è necessario lavorare pesce, pollame o salumi.

    filetto

    Opzioni più lunghe aiutano a tagliare i filetti. Affina il tipo di raccordo con un angolo di 15 gradi e la punta della punta viene sollevata. Tali innovazioni al limite facilitano il deposito di materie prime di carne e pesce. Un requisito importante quando si crea un coltello per filetti è la flessibilità del suo materiale. Gli elementi in metallo troppo duri semplicemente non sono in grado di lavorare sulla piegatura.

    I coltelli da pane sono dotati di lame dentate. Raggiunge una lunghezza di 20-25 cm e la larghezza di tutta la lama è rigorosamente la stessa. Alla fine c'è un arrotondamento caratteristico. Il materiale deve essere molto duro, perché la flessibilità non è molto importante. Una caratteristica del coltello da pane è l'affilatura serreitor, in grado di tagliare una crosta solida e non schiacciare la mollica.

    Lo stesso design aiuta perfettamente a tagliare grandi frutti e verdure. Nella pratica di cuochi esperti, anche i coltelli per disossare sono un aiuto frequente. Il loro compito principale è separare convenientemente la carne dalle ossa. La lama ha una lunghezza media (non più di 16 cm) con un profilo leggermente curvo.

    La lama è caratterizzata da una durezza media e i suoi parametri più importanti sono l'elasticità e la flessibilità.

    Oltre al disossamento, un tale coltello aiuterà a tagliare e tagliare piccoli prodotti. Per lavorare in aree difficili da raggiungere, vengono utilizzate versioni accorciate con una lama triangolare appuntita. I coltelli da taglio stanno guadagnando sempre più popolarità. Sono necessari non solo per macellare ma anche per tagliare piccole ossa e cartilagini. Alcuni cuochi usano un coltello da taglio nella fase iniziale del disossamento.

    Se non limitato ai tipi di coltelli europei, allora Puoi prestare attenzione ai prodotti giapponesi. Parecchi cuochi usano solo tali prodotti. Per la loro produzione utilizzavano principalmente acciaio ad alto tenore di carbonio. Per ottenere la massima durezza, viene utilizzata la tempra Rockwell. Le proprietà di taglio dei modelli giapponesi sono quanto più grandi possibili: possono essere riconosciute esternamente da un calcio che scende fino al bordo.

    Questa soluzione consente di uniformare la superficie di lavoro. Ma un alto contenuto di carbonio riduce la fluidità. E perché la lama è estremamente affilata. Le sbarre d'acqua abrasive di un campione speciale vengono in soccorso. Molto spesso, la nitidezza viene eseguita su uno schema a senso unico.

    Il termine "santoku" nell'industria asiatica significa lo stesso coltello da cucina multifunzionale nel sistema europeo. L'elevata popolarità di tale prodotto ha portato alla sua inclusione nella gamma di prodotti di tutti i principali produttori. La lama è molto lunga (16-20 cm), la sua larghezza varia da 4 a 5 cm. Tali caratteristiche consentono l'uso di Santoku al posto della scapola per i prodotti tagliati. Un altro coltello giapponese, Deby, è progettato per tagliare ed elaborare pesce, pollame e carne, tuttavia, non fa bene con il taglio di grandi ossa.

    Deba
    Santoku

    Il classico debay ha una lunghezza di 16,5-20 cm (sulla lama).

    Sottospecie aggiornate (i-deb) hanno lame di 13,5-27 cm. Nella stessa Giappone, la deba viene eseguita con la nitidezza su un solo lato, ma i modelli spediti in altri paesi vengono affilati su entrambi i lati.Per quanto riguarda i prodotti in acciaio damasco, questi non sono solo coltelli belli e affidabili. Dietro di loro ci sono tradizioni secolari.

    La tecnologia di produzione di questo Bulat è estremamente difficile ed esclusiva. In passato, ci sono voluti diversi anni per ottenere una singola lama. La ricostruzione della formulazione ha richiesto molti decenni e ha portato via i punti di forza di decine di metallurgisti più esperti. Ma un coltello da cucina pieghevole, in contrasto con il damasco, non è altro che una curiosità. Tali prodotti possono ancora essere accettabili durante le escursioni o durante un viaggio di lavoro, ma per una seria cucina casalinga, specialmente per la cucina di alta classe, sono inefficaci.

    pieghevole
    damasco

    I coltelli interamente in metallo svolgono un ruolo importante nell'escursionare la vita, la caccia e la pesca, nel fabbro, nel lavoro di falegnameria, nella riparazione e costruzione di automobili. Il punto non è che siano molto più nitidi del solito, ma semplicemente in una maggiore affidabilità. La maniglia in metallo si rompe molto meno spesso della plastica o del legno. Questa circostanza è particolarmente utile in una situazione estrema. Sega a coltello, che termina la revisione, adatta principalmente per tagliare il pane.

    tipo di sega
    Metal-

    Come scegliere?

    Solo per gestire le opzioni di base dei coltelli non è sufficiente. Fare una buona scelta per una casa è molto più difficile, anche più difficile trovare il giusto strumento di lavoro per una cucina professionale. Per un set di casa standard, se non c'è esperienza, devono essere selezionati i seguenti tipi:

    • universale;
    • Chef-Chef;
    • vegetali;
    • pane;
    • mannaia;
    • coltello da filetto;
    • coltelli per il taglio;
    • una pietra da macina (dello stesso produttore degli altri utensili).
    8 foto

    Importante: l'acquisto di coltelli già confezionati deve essere abbandonato immediatamente. Se non è possibile controllarli in mano, e ancora meglio - in effetti, è improbabile che tu prenda la decisione giusta.

    Ogni persona dovrebbe valutare lo strumento nel lavoro esclusivamente dal suo punto di vista. Ciò che è buono per uno potrebbe non essere adatto per il resto (e viceversa). Certo, non dovresti comprare modelli molto economici, specialmente se indossano anche un marchio popolare.

    Di grande importanza è la forza dell'acciaio. L'inconsistenza delle marcature e dei cartellini dei prezzi o dei documenti di accompagnamento dovrebbe immediatamente allertare. Per vostra informazione: è necessario controllare tutte le articolazioni e le articolazioni. Ideale per la resistenza strutturale sono realizzati in acciaio solido, forgiato a mano. Ma non si trovano troppo spesso e sono estremamente costosi.

    È difficile dire con certezza se i coltelli leggeri o pesanti debbano essere considerati i migliori. Il primo taglio più veloce e preciso, meno tempo per lavorare. Questi ultimi si comportano molto meglio con il taglio di cibi duri, specialmente surgelati. Il bilanciamento del design dovrebbe essere ottimale, non dovremmo permettere il vantaggio sia della maniglia che della lama. Fin dai tempi antichi, c'è un modo per controllare: mettere il dito sulla giunzione della lama con la maniglia e, sostenendo il coltello orizzontalmente, puntare verso il basso con un bordo tagliente.

    Un prodotto veramente equilibrato rimarrà in perfetto equilibrio e non cadrà. Ma un tale test deve essere fatto con molta attenzione. Alla minima disattenzione, può essere pericoloso.

    È importante capire che solo i modelli più costosi superano con successo questo test. Oltre il 90% della produzione di massa non è progettato per questo.

    Il prossimo passo nella selezione è la valutazione dell'impugnatura. Deve essere abbastanza solido, perché si sta facendo un notevole sforzo. Il lavaggio facile e l'attaccamento accurato sono molto importanti. Importante: quando c'è un piccolo spazio nella giunzione, può servire da accumulatore per piccole particelle di cibo. Successivamente, le caratteristiche sanitarie del coltello si deteriorano.

    Nella maggior parte dei casi, la cucina utilizza coltelli con manico in legno e plastica. I prodotti con le maniglie dell'osso possono sembrare attraenti, ma gradualmente l'osso perde la sua forza. Ci sono stati casi in cui la vecchia placca ossea si sbriciolava direttamente nella mano, provocando lesioni.È impossibile acquistare modelli con legno non sufficientemente denso e molto morbido. La durabilità è una proprietà fondamentale di una maniglia solida.

    Per quanto riguarda le lame di ceramica, quindi, secondo molti esperti, questa è forse l'opzione migliore. La punta in ceramica può essere affilata e un bisturi. Più tardi non diventerà meno acuto e non arrugginirà. Tuttavia, la fragilità e la tendenza troppo elevata a spezzarsi rendono molto difficile operare. Inoltre, le ceramiche di qualità decente sono costose.

    Normalmente, la superficie di taglio della lama corre lungo tutta la sua lunghezza, da un'estremità all'altra. Estremamente importante: le modifiche alle marce non sono adatte al taglio di carne e verdure. Le tacche scorreranno costantemente, senza tagliare il materiale. L'affilatura è inefficace. Vale sicuramente la pena di abbandonare i prodotti che sono posizionati come "incredibilmente universali" - tutte queste costruzioni non sono molto perfette e molto inaffidabili.

    Spendere soldi è necessario non tanto per il marchio quanto per la qualità reale. La consapevolezza del marchio non è troppo importante. L'acquisto di un coltello nel primo negozio è irragionevole. È necessario confrontare le offerte di diversi fornitori al fine di identificare l'opzione migliore tra loro. È meglio concentrarsi sulle vendite dirette dei produttori e non sui rivenditori.

    Scegliendo un coltello come regalo per uno specialista culinario professionista, è necessario valutare non solo l'aspetto, ma anche la facilità di cura e la vita di servizio.

    Leghe morbide sono più facili da menta e affinare. Ma devi curare attentamente il prodotto. Inoltre, nonostante l'igiene delle leghe leggere, c'è un grave inconveniente: una violazione del gusto dei prodotti. Secondo i professionisti, l'acciaio al carbonio è migliore delle leghe inossidabili.

    Una soluzione di compromesso tra le proprietà contraddittorie di un metallo morbido e duro in un certo senso è la tecnica di laminazione. Un acciaio fragile contenente molto carbonio è circondato da un guscio di una lega più morbida. Tali progetti sono implementati da una grande società giapponese Yaxell. Come base dell'uso della forza del metallo da 60 a 64 unità sulla scala Rockwell. Il guscio esterno in damasco impedisce la comparsa di ruggine e aumenta la resistenza del prodotto.

    Quando si sceglie tra i coltelli con una lama di ceramica, è necessario tenerne conto i primi modelli di questo tipo iniziarono a produrre la società giapponese Kyosera. La sua vasta esperienza merita rispetto. Le ceramiche bianche sono meno resistenti rispetto a quelle con un colore nero. Importante: gli intenditori della cucina europea non dovrebbero comprare i classici coltelli giapponesi. Ma più conveniente nella configurazione degli ibridi, preservando la leggerezza e la durata delle modifiche asiatiche, sono abbastanza buoni.

    Scegliendo un coltello per formaggio duro, devi dare la preferenza alle versioni sotto forma di una spatolache hanno uno slot nel mezzo. I formaggi morbidi sono tagliati al meglio con strumenti che hanno una sottile striscia di metallo invece della solita lama. Il tipo universale di coltello per formaggio è utile per coloro che desiderano tagliare le teste da soli senza fronzoli. Sarà molto buono se la parte finale è biforcata - è facile imporre prodotti tagliati su questa spina particolare. Ci sono anche modifiche altamente specializzate: raschiatori per rimuovere squame di pesce, coltelli per pizza (con una lama a disco rotante a forma di disco), altre modifiche.

    Panoramica dei produttori

    Ci sono molte aziende che offrono coltelli di lusso. Tuttavia, il meglio di loro non può essere distinto. I modelli giapponesi di marca sono forniti principalmente sotto i marchi:

    • Kukuichi;
    • Hattori;
    • Masahiro;
    • Globale.
    globale
    Masahiro
    Hattori
    Kukuichi

    I marchi europei più avanzati hanno piazzato la loro produzione in Germania e in Francia. I clienti meno esigenti possono preferire prodotti provenienti da fabbriche svizzere, inglesi e italiane. Dai campioni cinesi merita attenzione Rondell Flamberg RD-681. I coltelli si mostrano molto bene quando si tagliano le carni, e inoltre sono poco costosi.

    Il prezzo è di circa il 50% in meno rispetto a quello di offerte simili da parte dei concorrenti.

    Questo coltello è adatto sia per la gente comune che per i professionisti.La durezza e l'affilatura della lama consente a lungo tempo di tagliare anche prodotti forti. La maniglia gommata esclude lo scorrimento dell'utensile. Le difficoltà possono essere associate alla cura di RD-681. Inoltre, alcuni esperti dicono che le maniglie di gomma non sono sicure per l'ambiente.

    Per affettare i pomodori si consiglia di utilizzare Fissler 8803013. Questo è un solido modello tedesco, la cui alta qualità si manifesta in ogni dettaglio. Per il buon lavoro culinario questa è forse la versione migliore. La combinazione di un bordo tagliente e una buona lucidatura del resto della lama aiuta a creare pezzi sottili di verdure anche morbide. La nitidezza e la forza della lama sono garantite per molto tempo.

    Un'alternativa attraente può essere considerata BergHOFF Leo 3950045. Si tratta di un eccellente prodotto belga, anche con verdure dolci. La lama era realizzata in acciaio stampato con un rivestimento a cui i pezzi tagliati non si attaccano.

    Il polimero inoltre inibisce la corrosione per qualche tempo. È vero che il rivestimento non è troppo resistente.

    Recensioni

    Un sacco di feedback positivi arriva sui coltelli Apollo. La cosa principale è scegliere non i disegni più economici, ma leggermente più costosi. I consumatori apprezzano l'ergonomia, l'equilibrio, la qualità del metallo e della maniglia, il taglio perfetto e l'affilatura a lunga durata. Delle versioni relativamente economiche, i coltelli Borner sono molto apprezzati. Hanno una presa comoda e dimensioni confortevoli.

    Borner
    Apollo

    La famiglia "Asia" si distingue per la sua specifica configurazione della maniglia e delle lame sottili. Nella maggior parte dei modelli di questa serie ci sono buchi tecnologici, che li rendono molto convenienti per il taglio di prodotti morbidi. Con la messa a punto a breve termine con musat, si raggiunge la nitidezza del rasoio.

    L'editing è fatto senza problemi. Ma assicurati di richiedere un trattamento delicato.

    Voti positivi e coltelli Alessi. Questi sono piccoli, ben tagliati e posizionati comodamente nel prodotto a mano. L'affilatura periodica è necessaria solo se utilizzata su pannelli di vetro. La maniglia in metallo solido può essere facilmente lavata e pulita.

    Dai coltelli giapponesi, Keiko Santoku di Nadoba gode di grande popolarità. Il coltello è realizzato nel tradizionale stile nazionale. La maniglia in plastica senza problemi si stende in una mano e non scivola via. Ogni copia è venduta in una custodia di plastica separata. Le copertine di marcatura contengono informazioni sul materiale e sul produttore.

    Santoku ha una straordinaria nitidezza. I fori passanti del web escludono l'attaccatura del cibo tagliato sul web. Ma questo prodotto non è adatto per coloro che apprezzano i coltelli pesanti. Il metodo di esecuzione dello strumento (l'inserimento della lama nell'impugnatura senza la protezione) non è abbastanza affidabile. Nel tempo, le articolazioni potrebbero allentarsi.

    Nel costoso gruppo di prezzi, insieme a Wusthof, c'è almeno un'altra marca: Zwilling J. A. Henckels. Se parliamo di prodotti di costo moderato, allora ci sono Victorinox, Arcos. E nella categoria budget si dovrebbe prestare attenzione ai prodotti di Tramontina, Opinel. Se non sei limitato ai coltelli per chef, allora puoi guardare i prodotti Tupperware. Altre migliori marche per cuochi inesperti sono Shun, F. Dick.

    7 foto

    L'ultimo di questi marchi ha solo un inconveniente: un costo maggiore.

    Gli appassionati di prodotti nazionali dovrebbero prestare attenzione ai prodotti di Gennady Prokopenkov. Sono fatti dal maestro stesso con piena diligenza, con piena conoscenza della materia. Comprare una cosa del genere è abbastanza difficile, e il suo costo è ottimo. I prodotti realizzati da Prokopenkov sono giustamente controllati da Musat.

    Guarda come e quale coltello da cucina scegliere, guarda il video qui sotto.

    Scrivi un commento
    Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

    moda

    bellezza

    relazioni