vasellame

Faience e porcellana: qual è la differenza?

Faience e porcellana: qual è la differenza?

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. lineamenti
  2. Tecnologia di produzione
  3. Le principali differenze
  4. Quale è meglio?
  5. Come prendersi cura?

Sia la maiolica che la porcellana sono materiali popolari per la produzione di piatti. Senza una preparazione preliminare e una conoscenza delle caratteristiche di questi materiali, sarà difficile distinguerli l'uno dall'altro. Pertanto, prima di raccogliere i piatti, è necessario conoscere le caratteristiche di tali prodotti.

lineamenti

Tale forte somiglianza tra faenza e porcellana è spiegata dal fatto che l'argilla è il materiale principale per la loro fabbricazione. Nella produzione di altri componenti aggiunti: minerale e organico. Ogni materiale ha i suoi elementi, quindi la composizione è ancora diversa.

porcellana

La faience è una sottospecie di ceramica, che è fatta di argilla cotta. Aggiunse anche silicato, argilla bianca, quarzo. Il prodotto risultante ha pori piccoli, è piuttosto fragile.

    Per garantire la durata di tali piatti, è inoltre coperto con una glassa speciale.

    La gamma di prodotti è molto ampia: puoi facilmente acquistare insalatiere, piatti, coppie di tè, portatovaglioli, piatti grandi e molto altro. Le stoviglie non sono troppo costose, perché la loro produzione è relativamente facile.

    Ci sono diversi vantaggi di faience:

    • prezzo ragionevole;
    • l'opacità;
    • forza.

    Ci sono diversi svantaggi:

    • rifiuta il calore;
    • dopo un po 'inizia a scoppiettare, con piccole fessure;
    • con cura impropria, la glassa si incrina e "striscia".

    porcellana

    Per quanto riguarda la porcellana, qui osserveremo la stessa composizione, ma le proporzioni saranno diverse: a differenza della porcellana, la porcellana contiene meno argilla. I prodotti realizzati con tale materiale sono durevoli, privi di pori, la trasparenza può essere osservata. Certo, i piatti saranno molto più costosi della terracotta, dal momento che la porcellana è più difficile da ottenere.

      Per l'uso quotidiano, tali piatti vengono acquistati raramente, per lo più sono set eleganti per una vacanza o per l'antiquariato.

      Notiamo alcuni vantaggi:

      • aspetto sofisticato ed elegante;
      • qualità;
      • piena compatibilità ambientale dei prodotti;
      • eccellente conduttività termica.

      Tra gli aspetti negativi:

      • prezzo elevato;
      • la necessità di cure accurate;
      • bassa resistenza all'urto.

      Tecnologia di produzione

      Il primo passo nella produzione di entrambi i materiali è la preparazione degli ingredienti. Per fare la ceramica, l'acqua viene aggiunta alla miscela di argilla e caolino, e quindi sabbia. Dopo aver filtrato la miscela, viene esposta ai filtri, messa in un macinino e lasciata per qualche tempo in una stanza fresca. Quindi la massa viene inviata al secondo macinatore. Durante la produzione di porcellana gli ingredienti vengono anche mescolati e quindi trattati con diversi tipi di miscelatori. Quindi filtrato, filtrato e lasciato in fresco. Trascorso il tempo richiesto, la miscela viene inviata sotto una pressa.

      Nella seconda fase, i maestri di faience devono dare forma alla massa, e poi - bruciarla. La porcellana è modellata a causa dell'intonaco, seguita da un'essiccazione completa. E solo dopo l'essiccazione, la porcellana viene bruciata, utilizzando forni speciali per questo, la temperatura in cui deve essere rigorosamente controllata.

      Il terzo passo è lo stesso per entrambe le specie. Sono coperti con smalto, dipinti e decorati. Per le maioliche dipinte di solito usate le stencil già pronte, la porcellana può essere dipinta manualmente.

      Va notato che le stoviglie dipinte a mano hanno prezzi più alti.

      Le principali differenze

      I prodotti realizzati con materiali come terracotta e porcellana sono molto belli.Nonostante la somiglianza esterna, si differenziano tra loro per caratteristiche fisiche e tecnologia di produzione. Considera la differenza tra i materiali e confrontali.

      • Oltre l'85% di maiolica - l'argilla, motivo per cui i prodotti così bene passano l'acqua. In porcellana, l'argilla è molto più piccola, la maggior parte della composizione è occupata da componenti minori, come il feldspato, l'argilla bianca, ecc. Queste caratteristiche sono dovute al fatto che la porcellana può somigliare al vetro.
      • Nella produzione di porcellana cotto a temperature molto elevate, per i dati di terracotta, queste cifre saranno molto più basse.
      • La porcellana non assorbe affatto l'umidità, ma la maiolica non differisce in questa qualità a causa del fatto che la maggior parte di essa è ancora fatta di argilla.
      • La porcellana è trasparente, simile al vetro, la luce penetra attraverso di essa, ma il secondo materiale descritto non è assolutamente trasparente.
      • Se colpisci i piatti, la porcellana emetterà un suono puro e melodico, mentre i prodotti faience risponderanno con un suono sordo.
      • La porcellana non invecchia, è eterna, ma crepe che assomigliano alla forma di craquelure sulla superficie dei modelli di faience. Tuttavia, ciò non influisce sul valore, perché nel tempo tale modello non può essere evitato.
      • I piatti in porcellana saranno più facili se si confrontano esattamente gli stessi elementi di entrambi i materiali.
      • La porcellana, di norma, è bianca, può essere dipinta. Se ti imbatti in un prodotto di un colore diverso, allora è molto probabile che faience.
      • Gli articoli in porcellana saranno un po ', ma ancora più forti del suo "concorrente", inoltre, sarà più sottile.
      Piatti di porcellana
      vasellame

      Quale è meglio?

      È impossibile rispondere inequivocabilmente alla domanda su quale articolo sarebbe meglio. Qui devi concentrarti sulle tue preferenze e sul tuo budget. Se vuoi un bel piatto per l'uso quotidiano, è preferibile, naturalmente, preferire la maiolica, perché se necessario, i piatti e le tazze rotte possono essere sostituiti con facilità ed economico.

      Gli esteti e gli amanti di tutto ciò che è sottile possono consigliare piatti in porcellana. Con la cura adeguata, è possibile tenerlo in famiglia per diverse generazioni, inoltre, tali prodotti sono appropriati a qualsiasi celebrazione, creano una sensazione di lusso e ricchezza. Allo stesso tempo, i prodotti in faience mantengono il calore più a lungo, sono caratterizzati da una varietà di sfumature, che offre maggiori opportunità se si dispone di un tipo moderno di interni.

      Scegliendo i piatti per l'uso, non dovresti dare la preferenza al più economico.

      Assicurati di esaminare diversi produttori, confronta i modelli che producono. Sia la ceramica che la porcellana dovrebbero avere smalto di alta qualità, altrimenti potrebbe iniziare ad assorbire acqua e odori. Inoltre, un'attenta selezione è importante anche perché questi materiali sono spesso sostituiti dai falsi. Per comprare l'originale e non rimanere deluso nel materiale per sempre, si raccomanda di prendere nota di alcune regole.

      • Quando acquisti piatti in porcellana, devi chiedere al venditore i certificati di qualità. Questo è il primo passo per fare la scelta giusta.
      • Colpisci la tazza o il piatto con un cucchiaio. Le campane di vetro ti informeranno che c'è una porcellana di fronte a te. Inoltre, non sarebbe superfluo controllare i piatti alla luce - questo aiuterà a determinare l'autenticità, perché solo la porcellana traspare.
      • Ricorda che la vera porcellana non sarà economica. Se ti vengono offerti prodotti a un prezzo inferiore a qualsiasi altro, sono sicuramente venditori disonesti.

      Per quanto riguarda la maiolica, non è quasi mai finta, perché i piatti di questo materiale sono riconoscibili ovunque. Può dare faenza per porcellana, ma non viceversa. Inoltre, la tecnologia di produzione di questo materiale è semplice e veloce, quindi è inutile mettere sul mercato i falsi.

      Come prendersi cura?

      Non è un segreto che qualsiasi piatto manterrà un aspetto estetico solo con la dovuta cura. I materiali qui descritti non fanno eccezione. I prodotti di entrambi i tipi non amano le temperature dell'acqua troppo calda, così come le loro gocce. Pertanto, sarà necessario lavare i piatti solo in acqua fredda, ma si dovrebbe dimenticare la polvere e le spugne dure. Usare solo una soluzione di sapone neutro o un liquido per piatti delicato.

      A volte, anche con la massima attenzione, la porcellana può scurire. Ma è facile far fronte a questo, se si pulisce il prodotto con acqua con una piccola quantità di soda o utilizzare acido citrico. Ciò consentirà di sbiancare la superficie, restituendo il suo aspetto originale.

      Se ci sono macchie sui piatti, l'ammoniaca liquida aiuterà a rimuoverli.

      Acido citrico
      ammoniaca

      Pulire immediatamente tazze e piatti, l'asciugatura naturale causerà macchie brutte e tempo aggiuntivo per la successiva lucidatura. Se questo è un servizio che utilizzi ogni sei mesi, i piatti vengono messi in una scatola, avvolgendo ogni foglio di carta con la carta. La scatola dovrebbe essere posizionata separatamente dal resto, mettere le scatole sopra, altri contenitori no.

      Faience ha permesso di scaldare nel microonde, ma i piatti dovrebbero essere perfetti, senza crepe e scaglie. L'impatto della stufa dovrebbe essere breve. Per la porcellana, tale riscaldamento è proibito.

      Sono possibili prodotti lavapiatti di entrambi i tipi, ma solo nella modalità delicata ea una distanza l'uno dall'altro. Ma in generale, gli esperti consigliano di dare ancora la preferenza al lavaggio delle mani.

      Differenze di porcellana di qualità da un falso nel prossimo video.

      Scrivi un commento
      Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

      moda

      bellezza

      relazioni