psicologia

Disturbo di ansia: cause, sintomi e trattamento

Disturbo di ansia: cause, sintomi e trattamento

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Cos'è?
  2. cause di
  3. sintomi
  4. Diagnosi e trattamento
  5. Come cambiare per sempre?

Molte persone non si rendono nemmeno conto di soffrire di disturbo di ansia, perché questo disturbo è ben "mascherato" da tratti caratteriali. Pertanto, non ci sono dati ufficiali sulla distribuzione della patologia. Le statistiche non ufficiali mostrano che il più delle volte questa violazione è caratteristica delle donne, e in un'età piuttosto giovane - da 20 a 29 anni. Allo stesso tempo, la malattia è peculiare di altre fasce d'età, molte hanno vissuto con essa per decenni. In questo articolo spiegheremo quali sono le cause del disturbo di ansia, come identificarlo e trattarlo.

Cos'è?

L'uomo è creato da un essere sociale. Ciò significa che una persona sana ha bisogno di comunicazione, emozioni positive da questa comunicazione. La persona che soffre di disturbo d'ansia sperimenta un profondo senso di inferiorità, non ama se stesso, è timido di se stesso, percepisce dolorosamente anche la minima critica e cerca di evitare i contatti sociali. Pertanto, il disturbo di personalità dell'ansia è spesso chiamato evitamento persistente o disturbo dell'evasione.

Una tale persona crede che le sue azioni non possano essere approvate da qualcuno. E spesso ha paura di fare qualcosa solo per la prospettiva di essere ridicolizzato. Lui stesso crede sinceramente che il suo isolamento derivi dall'incapacità di comunicare. Il più delle volte si trova in stato d'animo ansiosamente depresso. Tale disturbo di solito si sviluppa nell'adolescenza e persiste per tutta la vita.

In precedenza, non era considerato un disturbo separato ed era descritto solo come un sintomo in alcuni disturbi mentali.

Non molto tempo fa, il disturbo di ansia della personalità è stato assegnato a una patologia separata.

Nella classificazione degli psico-tipi creati nella metà del secolo scorso dallo scienziato tedesco Carl Leonhard, soffrire di questo disturbo sono psicopatici patologici. Secondo Leonard, queste persone sono di tipo ansioso e spesso soffrono di sindrome dell'ansia compulsiva, psicoastenia (stato nevrotico). Dubitare che il Psichiatrino spesso non solo incontri difficoltà nel trattare con le persone, ma soffre anche di veri disturbi fobici - paure della società, ecc.

Psichiatri, psicoterapeuti e psicologi clinici si occupano del trattamento del disturbo d'ansia della personalità. Nella classificazione internazionale delle malattie (ICD-10), il numero corrispondente è assegnato alla patologia - F 60.6.

cause di

Perché un simile disturbo si sviluppi non è facile rispondere. Nonostante i migliori sforzi e sforzi di medici e scienziati, non è stato ancora possibile stabilire da dove viene questa patologia. Si ritiene che una combinazione di fattori sociali e psicologici sfavorevoli possa influenzare la psiche umana durante il periodo dell'adolescenza. Allo stesso tempo, non è dato l'ultimo posto ai meccanismi di sviluppo geneticamente determinati.

Molto spesso, l'aspetto del disturbo è associato al temperamento di una persona ed è sempre innato. Le persone malinconiche, che nella loro infanzia dimostrano eccessiva timidezza, paura e isolamento nel comportamento, sono particolarmente suscettibili al disturbo, specialmente in situazioni in cui un bambino o un adolescente si ritrova in un nuovo ambiente per il quale non ha ancora avuto l'abitudine di adattarsi.

Non l'ultimo posto è dato allo stile dell'educazione - Se durante l'infanzia un bambino con un temperamento malinconico sente spesso critiche da parte degli adulti, se le sue azioni sono raramente approvate, se adulti e coetanei lo criticano aspramente come persona, allora una persona forma gradualmente un "bozzolo" in cui si nasconde dalla società e dalla critica che emana da lui. E un tale "bozzolo" è un disturbo d'ansia.

Tali famiglie sono solitamente caratterizzate da una morbosità molto forte, da una morbosità patologica, dalla fusione tra genitori e figli.

Allo stesso tempo, un bambino timido e timido non si ammala necessariamente, inoltre, ad una certa età, una certa cautela durante i contatti sociali è completamente normale e naturale, è solo una fase dello sviluppo della psiche di un bambino e le manifestazioni di timidezza e insicurezza gradualmente scompaiono come un adolescente diventa un adulto.

Colui che soffre di ansia disturbo della personalità, per la maggior parte, si biforca tra i sentimenti forti - da un lato, ha bisogno di comunicazione, sente il bisogno per lui, ma dall'altro - ha paura delle critiche, e quindi cerca di prendere le distanze, di tenersi lontano dalle persone.

sintomi

Non prendere in considerazione le persone con fobie sociali disturbo d'ansia di personalità. L'ansia sociale, che è caratteristica di tale violazione, li fa monitorare più da vicino le loro sensazioni interne, quando diventa necessario contattare qualcuno, mentre una fobia sociale non attira un contatto con necessità anche urgenti.

I sociofobi non sono interessati alle persone, e le persone con disturbo d'ansia, al contrario, sono molto attente alle reazioni degli altri a se stessi. Allo stesso tempo, sono incredibilmente tesi, hanno molta paura di causare critiche o di fare qualcosa di sbagliato. A livello fisico, tale tensione è accompagnata da un discorso confuso o reticenza e taciturno. Più profonda una persona al momento della comunicazione con qualcuno è immersa nei suoi stessi sentimenti, più difficile è la libertà di parola.

Il disturbo d'ansia è spesso combinato con altre paure. Quasi la metà delle persone con una tale violazione ha paura dei ragni e sono inclini al panico, ogni terza persona ha segni di fobia sociale.

Nell'infanzia, con il disturbo di personalità ansioso in via di sviluppo, il bambino ha molta paura di andare alla lavagna, di parlare di fronte a un gruppo di persone. Cerca di evitare situazioni in cui potrebbe improvvisamente diventare il centro dell'attenzione degli altri e teme anche tutte le nuove situazioni che prima non erano familiari. Man mano che il bambino cresce, la malattia progredisce. Quindi, gli adolescenti con disturbo d'ansia non vogliono partecipare alle competizioni, rifiutano di prendere parte alle vacanze a scuola e evitano diligentemente di comunicare con i loro coetanei. Spesso non hanno amici, cercano di trascorrere il loro tempo libero da soli, leggendo un libro o ascoltando musica.

Stanno fantasticando molto, hanno un'immaginazione molto sviluppata.

Se una tale persona si trova in una squadra, allora cerca di prendere fisicamente una posizione in cui una solida distanza lo separa da lui e dalle altre persone. Le persone con tale violazione sono caratterizzate da un accresciuto sospetto - anche le solite parole di altri, che non contengono motivi offensivi o critici, che spesso percepiscono a proprie spese, iniziano a "scavare per se stessi" e cercano le ragioni dell'insoddisfazione inventata degli altri.

La necessità di comunicazione che hanno, ed è piuttosto alta. Ma possono solo comunicare dove sono completamente sicuri di essere amati e accettati. Se qualcosa nell'atmosfera familiare è andato storto, si "chiudono" e si rifiutano di comunicare. È difficile per loro trovare "la propria persona", creare una famiglia, e quindi tali persone rimangono spesso single nella vita. Ma se riesci ancora a sposarti o sposarti, tutta la comunicazione per coloro che soffrono di disturbo d'ansia, si concentra solo con la sua seconda metà. Un estraneo a questa famiglia non potrà entrare.Se col tempo il partner lascia o muore, allora fino alla fine dei suoi giorni la persona con disturbo d'ansia rimane di solito sola. Per compensare la perdita che nessun altro può fare.

Dal lato delle persone con disturbo d'ansia appaiono ridicole, imbarazzanti, spesso non sono comprese e rifiutate per davvero. Quindi la persona che soffre del disturbo inizia a ingraziarsi le persone, il che causa un rifiuto ancora maggiore.

È difficile per loro raggiungere il successo nei loro studi, nella professione, dal momento che sia l'istruzione che il lavoro sono in qualche modo connessi con i contatti sociali. Non diventano mai leader, insegnanti, politici, artisti, evitando deliberatamente professioni che implicano parlare in pubblico. Molto spesso, le fastidiose asteniche rimangono "co-starter", preferendo un posto tranquillo, lavoro individuale, in cui non c'è spazio per l'implementazione collettiva di qualsiasi compito. Trovano difficile smettere, hanno paura di rimanere senza lavoro. Se c'è bisogno di trasferirsi in un altro luogo, questa transizione sarà sempre un grande disastro personale per una persona, e lui sopravviverà sempre molto duramente.

Rilassati nella comunicazione, queste persone non possono nemmeno con una persona molto vicina, perché controllano costantemente la reazione - se gli piace ciò che dicono, se l'interlocutore approva ciò che dicono. Pertanto, è anche molto difficile per gli psicologi lavorare con persone che soffrono di disturbo di ansia.

In qualsiasi momento, un tale paziente può ritirarsi e smettere di parlare e contattare, anche se semplicemente gli sembra che lo specialista abbia dubitato o disapprovato di loro.

I malati di ansia hanno paura delle voci, dei pettegolezzi, del ridicolo, sono molto dipendenti dall'opinione pubblica., da quello che gli altri dicono o possono dire di loro. Sfortunatamente ci sono molti alcolizzati tra gli adulti con un tale disturbo mentale, perché inizialmente l'alcol li aiuta ad alleviare la tensione emotiva nella comunicazione, e poi, prima o poi, porta ad una seria dipendenza.

Diagnosi e trattamento

Psichiatri e psicoterapeuti sono impegnati in diagnostica. È molto importante non confondere il disturbo d'ansia con il disturbo di personalità antisociale, che è anche chiamato sociopatia. Il sociopatico nega la società non solo in sé, ma anche tutte le norme sociali, i principi e i principi morali. È importante che il medico distingua il disturbo disturbante dallo schizoide. I tipi schizoidi, in linea di principio, non vogliono comunicare con nessuno, mentre quelli ansiosi vogliono, ma hanno paura, e quindi sono tesi.

Esiste anche un disturbo di personalità dipendente in cui le persone hanno dolorosamente paura della separazione, si aggrappano all'oggetto della comunicazione o dell'amore con tutte le loro forze.

Per capire tutte queste sfumature dovrebbe essere un esperto. L'autodiagnosi e i tentativi di chiudere una "diagnosi" a una persona in questo caso sono inaccettabili. In psicoterapia e psichiatria, esiste un sistema di test per identificare i segni di disturbo d'ansia. È con loro e inizia la diagnosi nell'ufficio di uno specialista. Allo stesso tempo, il medico parla, osserva, osserva i cambiamenti nelle caratteristiche delle capacità di parola del paziente.

Secondo i risultati del sondaggio iniziale, importanti segni diagnostici sono la costante tensione, la mancanza di fiducia nelle proprie forze e capacità, in se stessi, la svalutazione ossessiva della propria personalità rispetto agli altri ("sono, sì, possono, iniziare la comunicazione se non si ricevono garanzie che non seguiranno critiche, una reazione dolorosa alle critiche, paura di disapprovazione. Se uno specialista conferma con test almeno quattro segni, può parlare della presenza di disturbo d'ansia.

Questi pazienti sono per lo più non trattati in un ospedale, dove la situazione è nuova per loro, e quindi potenzialmente provocano nuovi attacchi, ma a casa, dove tutto è ben noto e comprensibile. Ci sono programmi speciali che includono la psicoterapia comportamentale in combinazione con la psicoanalisi.

Nella fase iniziale, questi programmi aiutano una persona a comprendere e riconoscere la presenza di "clip" e conflitti interni, e quindi a capire le cause sottostanti.

Un metodo molto efficace è rivalutare l'esperienza. Insieme a uno specialista, il paziente esamina le situazioni dell'infanzia, dell'adolescenza, degli eventi recenti. Il compito del medico è di aiutare il paziente a dare una nuova occhiata a vecchi eventi, a genitori e ex compagni di classe, a colleghi e vicini, a conoscenti e sconosciuti.

Tutto questo è dal campo della psicoanalisi. Per quanto riguarda la terapia comportamentale, include tecniche per la creazione di nuovi atteggiamenti mentali, modelli e formazione in comunicazione libera in gruppi speciali.

È molto importante che una persona riceva non solo trattamenti domiciliari individuali, ma anche corsi di formazione e corsi di gruppo. È lì che sarà in grado di testare, applicare, migliorare i nuovi atteggiamenti, che lo psicoanalista aiuta a formare, è lì che le nuove tecniche sono fissate nelle comunicazioni con le altre persone. Coloro che rifiutano le lezioni di gruppo di solito non ottengono alcun effetto pronunciato dal trattamento. Basato su una singola psicoanalisi, la patologia non è corretta.

Nella fase finale del trattamento, la persona inizia ad applicare le attitudini e le abilità ricevute nella sua vita quotidiana. Qui, la cosa principale è non rompere e non tornare al "bozzolo", perché certi errori ed errori capitano a tutti. A poco a poco, un'abitudine persistente di comunicare normalmente e adeguatamente rispondere agli altri è formata da nuovi atteggiamenti e modelli.

Le proiezioni per tale violazione sono di solito molto, molto favorevoli, ma solo a condizione che la persona accetti ancora la terapia. L'auto-frustrazione non passa. Se il disturbo è accompagnato da altri disturbi mentali, il trattamento è più difficile, lungo, e non sempre dà l'effetto desiderato.

A volte in combinazione con programmi psicoterapeutici, si raccomanda la somministrazione di farmaci per il paziente. Naturalmente, non esiste una "pillola magica" per il disturbo, e il trattamento farmacologico da solo non dà alcun effetto pronunciato. Ma come parte del programma di trattamento, i farmaci possono trovare un posto, soprattutto se si tratta di un disturbo grave. In questo caso, si consiglia di assumere tranquillanti e antidepressivi. Le medicine contribuiranno a ridurre lo stress, ridurre i sintomi della depressione. Questi farmaci appartengono al gruppo di farmaci da prescrizione e nelle farmacie sono venduti esclusivamente su prescrizione medica. Dei farmaci non soggetti a prescrizione medica raccomandano sedativi, sedativi (Novo-Passit, ecc.).

I farmaci neurolettici sono usati solo quando una persona ha disturbi d'ansia accompagnati da delusioni.

Come cambiare per sempre?

Dal momento che è difficile farlo da solo, devi decidere di andare da uno specialista. Questo sarà l'inizio del percorso di cambiamento, che andrà a beneficio di tutti e, prima di tutto, della persona stessa. Nell'eseguire il programma raccomandato dal medico, è necessario ricordare che in qualsiasi momento potrebbe essere necessario il supporto e l'assistenza di una persona cara o di uno psicologo. Non esitate a contattare, se qualcosa sembra sbagliato, qualcosa non corrisponde alle idee sulla vita.

Una persona che è determinata a sconfiggere il disturbo di ansia della personalità, è necessario ricordare cosa fare per promuovere una guarigione efficace. Prima di tutto, il regime giornaliero è importante, è necessario andare a letto in orario, evitare l'insonnia o lavorare di notte. Il riposo notturno dovrebbe essere sufficiente nel tempo.

Sarà utile imparare alcune tecniche di rilassamento, meditazione, esercizi di respirazione per imparare a rilassarsi. Se si frequenta un gruppo di yoga è ancora difficile a causa del problema esistente, vale la pena praticare lo studio individuale.

Una persona che ha problemi con il disturbo d'ansia della personalità deve imparare a non prestare troppa attenzione a qualcosa da solo., per soffermarsi su qualcosa - è dannoso e pericoloso in questa situazione. Ma sarà utile un'attività in cui sarà possibile spostare arbitrariamente l'attenzione da un oggetto a un altro.

Non importa quanto tu voglia rilassarti con l'aiuto dell'alcool, dovresti escludere l'assunzione di alcol, soprattutto per essere più rilassato nel comunicare con qualcuno allo stato naturale.

Per ulteriori informazioni sul disturbo di personalità dell'ansia, vedi il seguente video.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni