separazione

Come restituire una persona cara dopo la rottura?

Come restituire una persona cara dopo la rottura?

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Determina la ragione per la separazione
  2. Dovrei tornare amore?
  3. Come rinnovare la relazione?
  4. Come comportarsi?

Problemi e incomprensioni tra uomini e donne possono portare a litigi, sentimenti e persino separazioni. Ma succede che dopo un po 'di tempo, quando i pensieri vengono in ordine, c'è il desiderio di restituire la relazione. Se è necessario farlo, come farlo e a cosa prestare attenzione, dice questo materiale.

Determina la ragione per la separazione

Per capire, e se è necessario rianimare le relazioni e sviluppare un piano d'azione, è importante capire ed essere consapevoli della vera ragione della separazione. Anche se il partner ha detto prima di andarsene che si è innamorata di te, è del tutto possibile che in realtà non sia così, e la ragione era più banale, ma piccole cose noiose, come la tua riluttanza a badare a te stesso o qualche abitudine Non potevo riconciliare. Non solo pensi e analizzi quello che è successo dopo la pausa, il partner, mi creda, fa lo stesso. Se pensi in modo sensato, e dopo averlo lasciato non funziona immediatamente, ma solo qualche tempo dopo, puoi capirlo per ogni separazione la responsabilità dei due.

È importante capire quando c'è stata una svolta nella relazione e cosa è successo allora. Ciò aiuterà a capire meglio i motivi di ognuno di voi e le prospettive per ripristinare le relazioni.

Non tutte le relazioni possono essere restituite. Più precisamente, possono essere restituiti, ma non saranno gli stessi di prima. Se sei fortunato, le relazioni miglioreranno ancora. Di fronte a una vera perdita reciproca, i partner inizieranno a trattare la seconda metà con più attenzione e non permetteranno più situazioni negative. Se sei sfortunato, la relazione sarà peggiore. In realtà, il punto non è la fortuna, ma quanto accuratamente e correttamente analizzerete la situazione in questa fase.

Per prima cosa devi cercare di togliermi dalla testa tutte le parole offensive che un partner avrebbe potuto dire al momento della separazione. Ora non faranno altro che rovinare l'immagine di quello che è successo. Rileggiamo Exupery "Piccolo Principe", scriviamo una citazione che "cuore vigile da solo" e procediamo al "debriefing".

La separazione non è spontanea. È sempre preceduto da determinati eventi, situazioni che alla fine portano a divergenze. Inizia a cercare questa situazione. Molto probabilmente non è successo un giorno o due prima di una pausa decisiva. Lo troviamo e lo valutiamo.

Vale la pena notare le cause più frequenti della separazione.

  • Perdita di fiducia Questa è la situazione più difficile in cui crolla la base stessa della relazione tra due persone. Sarà incredibilmente difficile ripristinare la fiducia e nella maggior parte dei casi è impossibile. Barare, gelosia, promesse non mantenute - tutto questo è un pesante fardello per la percezione dell'identità di un'altra persona.
  • Mancanza di obiettivi comuni e unificati. Un motivo abbastanza comune è quando i partner sono stanchi di convincersi a vicenda, semplicemente prendendo la decisione di andare su strade diverse, o uno dei coniugi o amanti prende una tale decisione. Nonostante gli apparenti eventi catastrofici che sono accaduti, la riconciliazione è molto probabile in questa situazione, è possibile, e la coppia ha tutte le possibilità di vivere insieme una vita lunga e felice. È necessaria solo una cosa: per uno o entrambi, imparare a trovare un compromesso o obbedire alla decisione di un partner. Il terzo non è dato.
  • Maleducazione, violenza: questa è una buona ragione. Psicologi e criminologi accertano che il pestaggio che è successo una volta è ripetuto al 95%, e nemmeno una volta.Una persona può pentirsi, chiedere perdono, bruciare di vergogna, promettere "mai più", ma le statistiche sono statistiche e non entreremo in essa. Puoi fare pace se sei una vittima, ne vale la pena - dipende da te.
  • La soppressione psicologica, il controllo è anche una forma di violenza. Tutto quanto sopra detto si applica ugualmente alla pressione psicologica. Se un partner poteva permettersi di insultarti, criticare costantemente, spaventato, ricattato, era eccessivamente zelante, manipolato, non aveva il diritto di voto e cercava di limitare la tua comunicazione con i tuoi parenti, amici, amici, allora qualcosa sarebbe molto difficile da correggere. Dopo il tuo ritorno, la situazione potrebbe diventare ancora più difficile.
  • Delusione. Tutto è semplice: la realtà non era la stessa che hai immaginato, il partner non ha mostrato le qualità che gli hai attribuito nelle tue illusioni. Le relazioni possono essere ripristinate, ma solo dopo esserti liberato delle aspettative inutili e alte e accettare una persona non come tu hai bisogno, ma come è nella realtà.
  • Dipendenze: droghe, alcol, gioco d'azzardo e altro. Decidi tu stesso, ma le situazioni in cui la separazione ha spinto il partner ad andare e ricevere cure sono rare. Più spesso solo promesse vuote suonano.
  • Noia, dipendenza, routine. Stranamente, ma la separazione, anche per un breve periodo, può portare la stessa diversità che il tuo rapporto è mancato così tanto ultimamente. Dopo la riunione, i sentimenti possono divampare con una nuova forza. La cosa principale è che la separazione e la riconciliazione non diventano un'abitudine, quindi le relazioni si svilupperanno solo in base al tipo patologico e molto presto diverranno una consueta dipendenza dal brivido, e con ogni distacco le sensazioni diverranno sempre più opache.
  • Litigi su problemi finanziari e incomprensioni. Se questo motivo era l'unico (che è raro), la riunificazione è possibile a condizione che i partner riconsiderino le loro relazioni e responsabilità finanziarie.
  • Rompere il legame (insoddisfazione sessuale, "vuoto" emotivo). Questo è un motivo di correzione, ma è difficile e solo con un forte desiderio reciproco di partner di riavvicinarsi.

Alcune persone pensano che il motivo del distacco sia stato tradimento o piccola lite per le tragedie domestiche. Non lo è. Tradimento o scandalo erano dovuti alle ragioni sopra descritte. Questo è il motivo per cui è importante valutare non l'atto di una persona cara, non quello che ha detto o fatto poco prima che lui o tu abbia sbattuto la porta, ma quali sono le ragioni che l'hanno portato. Questo è ciò che aiuterà a capire se i rapporti hanno ancora delle prospettive o se sono meglio lasciarsi nel passato e iniziare una nuova vita.

Dovrei tornare amore?

Prima di rispondere a questa domanda difficile, è importante sapere che nel processo di adattamento alla separazione con una persona che era importante per te, o forse importante ora, c'è uno stadio che gli psicologi chiamano il palcoscenico delle speranze ingannevoli. Ciò significa che una persona dopo l'insulto e la rabbia, perplesso un bel giorno, c'è il desiderio di fermare tutte le sue sofferenze, riunirsi al suo ex compagno. E qui iniziano i viaggi per i fortunati e la ricerca di un modo rapido e al cento per cento per restituire l'amato (preferito). In questa fase, gli psicologi consigliano di non intraprendere alcuna azione attiva e di controllare diligentemente i loro desideri per scrivere un messaggio, chiamare o fare una richiesta a un partner per il lavoro. Tutti attraversano questo palcoscenico, anche quelli il cui amore è da tempo perduto, così come quelli che capiscono con la loro mente che il ritorno trasforma la sua vita in un vero inferno e caos.

Il desiderio di ritornare una persona in questa fase non è causato da un amore forte, come penso quasi tutto, ma da paure elementari - la paura di essere soli, la paura di non trovare la tua felicità, la paura del futuro. Quando questa fase passa, la persona avrà la risposta alla domanda principale - è vero che lui ama ancora e vuole davvero restituire la relazione. Restituire una persona cara è un'impresa difficile, ma non disperata. Ma vivere con questa persona una vita lunga e felice è un'altra questione.

Molti psicologi sottolineano che un'altra delusione può aspettarti su questa strada - le relazioni che vedi nei tuoi sogni ora idealizzate di nuovo saranno lontane da ciò che desideri.

Per rispondere alla domanda se rivivere una relazione, è importante sapere cosa ne pensa la persona amata. Se non vuole nemmeno comunicare, non lo infastidire. "Ex" fastidioso può essere molto sofisticato e inventivo, ma tale intraprendenza non ha ancora salvato alcun matrimonio o unione. Bene, se un partner si offrisse di partecipare in modo bello ed efficace a un altro, cerca di mantenere la tua dignità in modo efficace. Dovremo ammettere e capire che nulla in futuro con quest'uomo sarà lo stesso di prima: anche se lancia un altro e ritorna da te, come interagirai ulteriormente, sapendo che c'era un'altra donna tra di voi. La fiducia non viene restituita. Sorge la domanda se valga la pena spendere il tuo tempo prezioso su una persona con la quale la felicità non è più da costruire. È tempo di calmarsi, di rimettersi in sesto e dopo un po ', quando sei psicologicamente ed emotivamente pronto, inizia una nuova relazione.

Non è necessario persuadere colui che insiste persistentemente sul fatto che la vostra unione "non avrà successo". Lascialo solo. Accettalo, perché il partner probabilmente non mentirà. Il bene non funzionerà. Segni di relazioni patologiche che non vale la pena ricominciare, per non peggiorare, sono stati indicati sopra. Pertanto, determinare nuovamente la causa della separazione aiuta a capire se vale la pena di salvare sentimenti o salvarsi.

Per rendere più facile per te capire perché la saggezza secondo cui "non puoi entrare due volte nell'acqua" è ancora viva, vale la pena citare i seguenti significati statistici:

  • Il 15% delle persone converge nuovamente dopo un divorzio;
  • Il 20% di loro afferma che la relazione dopo la separazione è migliorata;
  • quasi il 35% di loro si rammarica di aver restituito una relazione che ora porta solo negativo e amarezza.

Come rinnovare la relazione?

Siamo giunti alla parte importante della conversazione - come fare il primo passo verso, se hai ancora deciso di provare a salvare la relazione. Per iniziare, perdona il tuo partner per tutto ciò che ha fatto e perdona te stesso se hai la sensazione della tua stessa colpa. Senza un sincero e onesto perdono, non è possibile aspettarsi una continuazione della relazione. Il ritorno implica necessariamente una completa mancanza di lamentele e lamentele.

Se sei pronto per questo, semplicemente estrai esperienze utili e lascia tutto nel passato. Esistono diversi modi per considerare come comunicare a un partner che desideri ripristinare e migliorare le relazioni.

chiamata

Se sei un uomo, è più facile per te fare una telefonata. Le donne con questo hanno spesso problemi a causa della paura del rifiuto. Scegli un orario per chiamare, conveniente per il tuo partner. Non dovresti chiamare al mattino quando una persona è bloccata in un ingorgo stradale o si precipita al lavoro, non chiamare durante la giornata di lavoro, questo potrebbe essere inappropriato. Chiamare troppo tardi può svegliare una persona, è improbabile che sia in grado di capire rapidamente perché e perché hai chiamato. Chiama quando una persona ha tempo libero, quando è a riposo, rilassato.

Non ubriacarti per coraggio o chiamare con il pretesto di "Sono sul caso". Immediatamente e onestamente, dì all'altra persona nel miglior modo possibile che tu rimpiangi ciò che è successo e vorresti sistemarlo. Se una persona esprime un consenso reciproco, fissa un appuntamento e parla dei suoi sentimenti di persona. Per telefono, questi problemi non sono risolti. Se una persona non vuole sentire parlare di riconciliazione, ringraziarlo educatamente per tutte le cose buone che hai avuto durante il tempo trascorso insieme, ancora una volta esprimere i tuoi rimpianti (brevemente) e dire addio.

Non chiamare di nuovo. Se "gli viene", perché hai chiamato, allora si metterà definitivamente in contatto da solo.Se non chiama, significa che semplicemente non ha nulla da dirti, per lui la tua relazione è già passata.

scrivere

Per chiamarti hai bisogno di molto coraggio. Sulla tua decisione di provare a rinnovare la relazione è molto più facile comunicare per iscritto. Puoi scriverlo in un messaggio di testo, nel messenger o nei social network. Ci sono grandi originali che preferiscono i messaggi più importanti della loro vita per inviare sotto forma di una lettera cartacea all'indirizzo postale. Scegli te stesso, ma ricorda che nulla è deciso nemmeno per corrispondenza, sebbene sia più facile per un uomo e una ragazza esprimere i suoi pensieri per iscritto, e la formulazione è più accurata e deliberata.

Nella lettera, non ricordare la causa della lite, non cercare di ferire o pungere, ammorbidire. I tentativi più infruttuosi di riconciliazione sono sempre accompagnati da tali errori ("Anche se non hai fatto bene ...", "Anche se sei un rettile, ma io ti amo", "Mi sento molto male senza di te, muoio"). Le prime due formulazioni sono sconcertanti, e la terza è la pietà. Né il risentimento né la pietà contribuiscono all'emergere di un reciproco desiderio di riconciliazione.

Sii naturale, scrivi che hai rivisto molto e capito che ti piacerebbe incontrare e parlare, che ricordi tutte le cose buone che sono successe tra di voi ("Mi piace ricordare come ti sei comportato allora", "Sono felice di pensare che tu abbia fatto per me" ). Alla fine del messaggio, lascia una scelta al partner. Non scrivere dove e quando il tuo incontro dovrebbe svolgersi per una conversazione cruciale, chiedigli di determinare l'ora e il luogo e informarti. Il consiglio di uno psicologo nel caso in cui non risponda è simile alla situazione con la riluttanza a parlare al telefono. Sapendo che stai aspettando una risposta, una persona avrà solo due scelte: rispondere o non rispondere, quindi denotare che per lui le prospettive di una relazione non esistono.

Tirati insieme. Il messaggio dovrebbe essere solo uno. Non sovraccaricare i precedenti (precedenti) messaggi, lettere e telegrammi, se il partner non vede il punto della conversazione.

Parla con gli amici

Questa non è la soluzione migliore, in ogni caso, per gli adulti e le persone psicologicamente mature. Già almeno per il motivo che discutere le sottigliezze del tuo rapporto personale con gli estranei è indecente e irrispettoso nei confronti di un partner. È improbabile che il ragazzo si rallegri se apprende dal suo migliore amico che la sua ex ragazza vuole riconciliarsi e rimpiangere molto una lite.

Ci si chiede perché non lo abbia detto direttamente al destinatario, perché è stato necessario dedicare le relazioni intime ad un amico. E non glielo ha detto e di qualsiasi altra cosa che non dovrebbe sapere. Non importa quanto deliberatamente suoni il tuo discorso, indirizzato agli amici comuni, non saranno in grado di trasmetterlo alla persona amata. Semplicemente non prestano attenzione alle parole e alle intonazioni che sono importanti per te e il tuo partner, possono distorcere i fatti, confondere qualcosa, perché questo, in generale, non è così importante per loro come lo è per te.

Come comportarsi?

In occasione di un incontro personale, che dovrebbe essere decisivo in termini di prospettive per il ripristino delle relazioni, dovresti sembrare strabiliante. Dopo una breve o lunga separazione, il partner dovrebbe vedere in te quella persona bella e attraente che un tempo amava. Questo risveglierà ricordi luminosi e affettuosi e metterà entrambi i partner in una conversazione gentile, onesta ed emotivamente positiva. Sii naturale Se non hai mai indossato forcine e parrucche alte, non cominciare a farlo ora, sembrerà ridicolo e ridicolo. Sii il più vicino possibile all'immagine che era durante la datazione.

Sorriso. Comportati bene, anche se tutto dentro freme, trema e trema al solo pensiero che il partner possa rifiutarsi di riprendere la relazione. Per mantenere questo incontro correttamente, utilizza alcuni suggerimenti degli psicologi.

  • Non cercare di causare pietà, non dire che nessuno ti ama, che non hai voglia di vivere senza di lui, che il tempo della separazione è stato incredibilmente difficile per te, che eri malato, depresso, e così via. Anche se questo fosse il caso, non è necessario che il partner lo sappia. Affinché una persona si interessi e desideri avvicinarsi di nuovo, non è necessario fargli desiderare di abbracciarti e piangere. La pietà uccide altri sentimenti e crea un senso di colpa nell'interlocutore.
  • Non è necessario ricominciare da capo per scoprire chi era la colpa della lite e della separazione. Evita recriminazioni ("sei stato il primo a lasciare", "non hai chiamato così tanto tempo"). Ora non fa differenza chi è la colpa. Devi decidere cosa fare.
  • Non cercare di ricattare i bambini, le finanze, i segreti condivisi. "Se non torni, non vedrai i bambini", non il tono che implica riconciliazione e perdono. Questa è una condizione. E le condizioni qui sono inaccettabili.
  • Diteci che avete rivisto il valore della vostra relazione, che ricordate tutte le cose buone e siete pronti a discutere le condizioni adatte a entrambi. In questo caso, prova a farlo in un tono non chiedente e accattivante, altrimenti il ​​partner potrebbe impostare troppe condizioni. Non accontentarti di tutto. Devono essere ragionevoli e giusti.

Se senti che il tuo partner ha deciso di manipolare, interrompi la conversazione e parti - questo non è amore, ma manipolazione cinica nella sua forma molto aperta.

Infine, vorrei dire che occorre prestare particolare attenzione alla soluzione delle seguenti domande, se si decide di essere di nuovo insieme, perché prima li risolvi, più facile e più facile sarà ricominciare la vita con questa persona:

  • Il partner è d'accordo con la tua definizione dei motivi della separazione?
  • quali misure offre ciascuno di voi per ripristinare la relazione;
  • tu e lui avete abbastanza fiducia l'uno nell'altro;
  • quali saranno le reciproche concessioni;
  • come da ora in poi risolverai le situazioni di conflitto se si verificano (e succederà prima o poi senza fallo).

La psicologia non può dare una ricetta finita per la felicità personale. Molto dipende dalle sfumature e dalle circostanze specifiche, dalle persone, dal loro carattere e temperamento, dalle loro abitudini e idee sulla vita. Le possibilità di felicità personale dal secondo (terzo e così via) tentativi sono fatte da coppie che aderiscono al seguente:

  • sperimentando sentimenti reciproci, rispettando gli interessi e i sentimenti reciproci;
  • sono reciprocamente inclini a continuare la relazione, non farlo per un gesto ampio o considerazioni mercantili;
  • reciprocamente disposti a cambiare, a scendere a compromessi;
  • fermamente intenzione di mantenere la promessa data al partner in riconciliazione.

Se la conversazione non è stata coronata da successo, è diventato evidente che il partner nella ricostruzione della relazione non era d'accordo, migliorerai di nuovo. Ora sai esattamente cosa ne pensa, sei completamente libero e libero di costruire la tua nuova vita alla luce della tua esperienza.

Ma la cosa principale - hai fatto tutto ciò che è dipeso da te per salvare la tua alleanza. Se ciò non accade, potrebbe essere che la questione non riguardi affatto te o il partner. È semplicemente il momento di lasciare il passato nel passato e iniziare a vivere nel futuro. Sarà sicuramente felice.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni