matrimonio

Le tradizioni e le usanze del matrimonio ceceno

Le tradizioni e le usanze del matrimonio ceceno

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. conoscente
  2. matchmaking
  3. Prezzo della sposa
  4. Com'è la celebrazione?
  5. Cerimonie nuziali

I matrimoni in Cecenia si distinguono per i loro colori nazionali. Questo è un evento piuttosto bello, costituito da un gran numero di rituali che sono rimasti invariati per diversi secoli.

conoscente

Una caratteristica distintiva dei rituali di nozze ceceni è che sono osservati con estrema precisione, così da non perdere nessuna delle usanze. Va notato che i matrimoni moderni in Cecenia sono abbastanza democratici. Contrariamente alla credenza popolare, nessuno sposa le ragazze con la forza, perché è in conflitto con i canoni religiosi. Inoltre, i ceceni sono estremamente rispettosi e delicati per le ragazze della loro nazionalità, indipendentemente dal fatto che si tratti della loro figlia, sorella, moglie o semplicemente estraneo.

Le antiche tradizioni richiedono agli uomini di rispettare la scelta di una donna, di prendersi cura di lei e di onorarla come una moglie e una madre.

Il matrimonio in Cecenia è possibile solo con il permesso dei genitori di entrambe le parti., altre tradizioni di nozze semplicemente non forniscono. Prima del matchmaking, i rappresentanti dello sposo studiano attentamente la biografia della sua amata, così come la biografia di tutti i membri della sua famiglia per almeno tre o quattro generazioni: è importante eliminare completamente la probabilità dell'incesto.

La ragazza sposa viene generalmente valutata in base a diversi parametri: lo stato di salute, la ricchezza dei suoi genitori e l'opinione di lei da familiari e vicini.

Di solito la conoscenza dei giovani avviene in due modi.

  • Al matrimonio dei parenti: secondo la tradizione, il matrimonio ceceno raduna un gran numero di ospiti, e tra loro ci sono sempre ragazze non sposate. Di solito, in previsione della celebrazione, fanno ricami sui fazzoletti e devono portarli con sé. Durante l'evento festivo, i giovani ceceni considerano queste ragazze, e se uno di loro ha attratto qualcuno, passa una caramella o altra sorpresa per lei attraverso un amico o un parente. Se una donna cecena intende rispondere con favore al corteggiamento di quest'uomo, rimanda il fazzoletto ricamato e la conoscenza è considerata perfetta.
  • Se a un giovane piace una ragazza, ma non si prevedono matrimoni nel prossimo futuro, può provare a chiamarla per un appuntamento. In questo caso, invia il suo invito attraverso la sua amica o sorella o attraverso i bambini. Dopo che si incontrano più volte, un uomo può permettersi di parlare del matrimonio.

Quando gli amanti decidono di legare il nodo, lo sposo deve informare i suoi piani per la parte femminile della sua famiglia: madre, nonna e sorella. Se percepiscono tali notizie in modo negativo, molto spesso l'uomo cambia idea. Se le donne danno le loro benedizioni, la famiglia invia i matrimoni alla sposa. Per secoli in Cecenia, era consuetudine rubare la sposa, ma l'attuale capo della repubblica, Ramzan Kadyrov, ha imposto il divieto di tali azioni, affermando che il matrimonio dovrebbe essere basato sull'amore e il rispetto reciproco da entrambe le parti, e per coloro che decidono di rubare la loro amata alla vecchia maniera, un criminale serio la punizione.

matchmaking

L'ultima parola al momento di decidere sulla possibilità di un matrimonio tra i giovani è sempre per il padre della ragazza. Secondo la tradizione, un matrimonio può aver luogo solo se i rappresentanti di entrambe le famiglie hanno il permesso. Il matchmaking è una piccola festa in cui il matchmaker è rappresentato dall'uomo e dai genitori della ragazza.A questo punto, gli ospiti riferiscono sullo scopo della loro visita, e il padre della futura sposa promette di pensare alla proposta.

Di norma, i matchmaker vanno dai loro giovani genitori due o anche tre volte prima di ricevere una risposta definitiva.

Prezzo della sposa

Se il genitore ha risposto con il suo consenso, allora lo sposo riscatta la sua amata. Il giorno concordato, lo sposo viene a casa della ragazza, così come i suoi parenti più stretti e certamente il mullah. Per cominciare, il mullah è interessato al consenso del padre della sposa al matrimonio, quindi la ragazza stessa e due donne cecene sposate devono essere presenti. Dopo di ciò, il mullah tiene una cerimonia speciale in una stanza separata, prima con la sposa e poi con lo sposo, poi i giovani sono considerati marito e moglie e, come prova, viene loro consegnato un certificato di matrimonio.

La dimensione del riscatto che la famiglia di un uomo prima del matrimonio deve pagare per il giovane è determinata dal mullah. Secondo le tradizioni, il fidanzato ceceno paga ancora più di quanto il mullah determinerà - questo è il modo in cui dimostra le sue migliori intenzioni, sottolinea la sua gratitudine alla famiglia della ragazza per la sua istruzione e le sue capacità. La procedura di matchmaking e riscatto in Cecenia è trattata con grande scrupolosità: lo sposo è fatto per capire che la sua amata è più di una bella ragazza, più che denaro e proprietà. È prima di tutto la madre dei suoi futuri figli.

Per quanto riguarda la dote, non è accettata in Cecenia.

L'unica cosa che una giovane sposa porta con sé sono le cose personali, tuttavia, con l'aspettativa che dureranno per almeno un anno.

Com'è la celebrazione?

Le cerimonie nuziali del popolo ceceno sono piene di varie cerimonie interessanti e bei gesti cerimoniali. Sin dal primo mattino la sposa attraversa diversi rituali, il primo dei quali è il bagno. Una stanza giovane è stata sottoposta a fumigazione con vari incensi, ha riempito il bagno con acqua e vi ha versato infusi di erbe.

Dopo un accurato lavaggio, le ragazze applicano speciali linee rituali sulla pelle pulita della schiena e delle mani.

Quindi la ragazza si mette un vestito. È necessario che sia sicuro per il pavimento, con spalle ben chiuse, braccia, schiena e area decollete, e un fazzoletto festivo è legato sulla testa. Un ago appuntito è solitamente attaccato all'orlo e un piccolo fazzoletto con un nastro e una piccola moneta d'argento è posto nelle mani di un giovane. Questi regali la ragazza si prenderà poi cura del resto della sua vita: si crede che siano il suo amuleto, proteggendo contro le forze del male, la povertà e la povertà. Anche la sera, la ragazza raccoglie le sue cose, dove i parenti mettono segretamente i semi oi semi di albicocca: così, vogliono la giovane fertilità e l'aspetto precoce del primogenito.

Nel frattempo, i preparativi per la celebrazione iniziano nella casa dello sposo. È qui che arriva il corteo automobilistico, costituito da un gran numero di macchine costose e belle, con le migliori auto destinate alla ragazza. Questo corteo va alla sposa, dove il mullah, insieme ai giovani, considera speciali sura dal Sacro Corano. Poi l'uomo migliore guida la ragazza tre volte attorno al focolare, e poi spezza simbolicamente la corda - è così che strappa la ragazza lontano dalla casa dei suoi genitori. La ragazza si siede in macchina e va a casa del suo futuro marito.

Di solito, i parenti della ragazza in ogni modo impediscono la partenza del convoglio. Tirano la fune o mettono una serie di ostacoli per essere pagati. Tutto il denaro raccolto durante questo rituale viene quindi dato alla sposa, sottolineando così che è lei che diventa l'amante della famiglia. Nella casa di un uomo, un mullah completa una cerimonia nuziale e da quel momento in poi, la coppia si sposa già. Quando l'uomo arriva a casa dell'uomo, un altro assegno attende la ragazza: un piccolo tappeto e una scopa la stanno aspettando sulla strada per casa di sua suocera.

La sposa deve certamente prenderli, dimostrando così la sua parsimonia.

Secondo le consuetudini, i parenti maschi dovrebbero fare una doccia alla ragazza con soldi e caramelle, e poi versare una miscela di miele e burro in un cucchiaio e dare a sua suocera prima un drink, e poi il più giovane. In questo momento, di solito si sentono scatti che hanno lo scopo di spaventare gli spiriti maligni. Può essere solo una pistola fasulla, dato che le armi da fuoco in Cecenia sono ufficialmente bandite. I matrimoni tradizionali ceceni si svolgono in un ristorante, quindi l'uomo migliore porta la ragazza dalla casa del marito e conduce all'evento festivo, dove, secondo la tradizione, il suo posto nell'angolo è riservato a lei.

banchetto

Va detto che la cerimonia di celebrazione del matrimonio per una ragazza è piuttosto difficile: nonostante tutti possano venire al matrimonio, la stessa persona è obbligata ad essere nell'angolo più lontano, mentre le è proibito bere, mangiare o persino muoversi. Di tanto in tanto, un amico o un parente può avvicinarsi a lei, ma solo la suocera o la cognata possono sedersi al tavolo, e poi alla fine della cerimonia, dopo aver rimosso il velo da lei.

Ma la giovane sposa non cattura affatto l'occhio degli invitati al matrimonio: festeggia in una stanza separata con i suoi amici più cari. Tutti gli altri ospiti si trovano in una grande sala. Di solito l'evento è tenuto da imal-tamala, che guida il processo, annuncia anche l'inizio della danza. Di solito la pista da ballo è divisa in due zone: donne in una parte, uomini nell'altra. Qui non sono consentite danze congiunte.

A tavola, anche gli uomini siedono separati dalle donne, mentre sono disposti secondo l'anzianità. I bambini piccoli non hanno posto - passano il tempo vicino al tavolo stabilito. La famiglia della sposa di solito non partecipa a questo evento, quindi per loro una vacanza del genere è piuttosto un evento triste.

Articoli da regalo

Alla fine della festa al matrimonio ceceno, è consuetudine fare regali. Di solito vengono selezionati in base allo stato del giovane coniuge: più è alto, più costoso dovrebbe essere il regalo. Negli anni precedenti venivano spesso forniti elettrodomestici, tappeti e bestiame. Oggigiorno, la preferenza è sempre più data al denaro, in modo che la coppia stessa possa disporre dei fondi e ottenere ciò di cui ha bisogno.

Un'altra tradizione interessante è associata ai regali, risalenti ai vecchi tempi. C'era una tale usanza: se un fratello si sposava, sua sorella aprì per prima la valigia della moglie, guardò le cose e prese ciò che le piaceva. Apparentemente, le ragazze non volevano davvero separarsi da oggetti costosi, così hanno iniziato a preparare un regalo per la loro cognata: di solito, questo è un anello o altro gioiello che mettono sulla valigia. Così, la sorella del marito si rende conto che questo dono è per lei e non reclamerà più nulla.

Questa tradizione è stata conservata fino ad oggi.

Cerimonie nuziali

Dopo il matrimonio, gli sposi devono passare attraverso alcuni rituali più interessanti. Le usanze matrimoniali cecene sono molto complesse e talvolta richiedono la manifestazione di resistenza, forza e presenza mentale. Ma tutti mirano a dimostrare rispetto reciproco e generosità eccezionale. Inoltre, una cerimonia così lunga e seria simboleggia un approccio responsabile alla costruzione di una famiglia.

Scatenare una lingua

Questa cerimonia è destinata alla ragazza alla fine del primo giorno del matrimonio. La suocera e altri parenti del coniuge vengono a casa dai giovani. I giovani iniziano a prendere in giro la moglie in modo tale da tirarla su di morale, ma lei dovrebbe certamente trattenersi in ogni modo possibile: non ridere e non dire una parola. Dopo questo, gli uomini presenti iniziano alternativamente a chiederle di bere, in risposta, la ragazza dovrebbe portare una ciotola e allungarla al più vecchio e più rispettato di loro con la parola "bevanda". In risposta, è obbligato a darle qualcosa, altrimenti il ​​nuovo coniuge ha il diritto di interrompere completamente la comunicazione con lui. Anche il marito cerca in tutti i modi di parlare con la moglie, ma deve resistere finché non riceve un regalo da lui.Tutto il denaro ricevuto durante questa divertente cerimonia da ragazza di solito dà a sua suocera.

Entrata in famiglia

Questo è un rito molto importante che completa le cerimonie nuziali. Il giorno del matrimonio, un ago è appuntato sull'orlo della sposa, e la sera dello stesso giorno deve cuocere una torta con questo ago all'interno. La giovane moglie prende questa delizia con lei, così come la brocca e va con i suoi amici e amici allo stagno più vicino. È consuetudine gettare la torta nell'acqua e spararla con una pistola, dopo di che il giovane dovrebbe portare l'acqua alla brocca e portarla nella sua nuova casa.

Durante una visita al test

Un mese dopo la cerimonia di matrimonio, l'uomo deve visitare la casa dei genitori del suo coniuge. Con lui, di solito prende regali costosi, e i parenti della ragazza coprono il tavolo delle vacanze. Per cominciare, i genitori del giovane si siedono a tavola, si incontrano, ma poi se ne vanno, e il giovane uomo ritorna: affronta un'altra prova seria. Doveva cercare di entrare nella casa ferrata, ma in modo da non offendere i loro nuovi parenti. Gli amici lo aiutano in questo.

Ad esempio, un giovane marito può fingere di togliersi le scarpe, mentre gli amici in questo momento lo spingono nelle stanze.

Dopo di che, gli amici del marito e le ragazze indigene sono seduti a un pasto in modo che la famiglia della ragazza sia da un lato, e gli amici del ragazzo siano dall'altro. Allo stesso tempo, l'uomo stesso deve stare a una certa distanza, la sua testa si inchina in modo sottomesso. È in questa posizione che ha bisogno di stare tutto il tempo mentre la festa è in corso, e se i bambini si avvicinano a lui, dovrebbero essere sicuramente trattati. Dopo alcune ore, le donne portano il marito in un'altra stanza e già lì gli offrono dolcetti.

    Alla fine della cerimonia, il coniuge deve mettere i soldi sul piatto, e la sorella di sua moglie deve consegnargli un anello d'oro in risposta. Per questo, un uomo presenta una ragazza con un braccialetto d'oro e la cerimonia si svolge. Il coniuge appena sposato va dagli ospiti e prende di nuovo il suo posto precedente, dove rimarrà in piedi fino alla fine della vacanza. Di solito, la ragazza-moglie viene anche portata alla sua famiglia verso la fine della serata. Succede che lei rimanga anche per trascorrere la notte nelle sue mura natali, e al mattino suo marito la prende.

    Cos'altro hai bisogno di sapere sulle abitudini matrimoniali cecene, guarda il video qui sotto.

    Scrivi un commento
    Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

    moda

    bellezza

    relazioni