Cura per i capispalla

È possibile lavare un cappotto in lavatrice?

È possibile lavare un cappotto in lavatrice?

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Regole di preparazione
  2. Istruzioni passo passo
  3. Come asciugare?
  4. Come rimuovere le macchie?
  5. Cosa fare se non puoi lavarti?

Nelle condizioni del clima rigido russo, è impossibile fare a meno dei capispalla caldi nel periodo autunno-inverno. E nella primavera dei ritorni freddi non sono rari. In ogni armadio o dispensa, per ora, è nascosto un cappotto per la mezza stagione, che sostituirà quello invernale, isolato con dettagli di stucco e pelliccia. Il capospalla che non solo si scalda in caso di maltempo, ma rappresenta anche la nostra immagine nella stagione fredda dell'autunno e dell'inverno. E come ogni vestito, ha bisogno di una pulizia periodica (o di lavaggio). I servizi di pulizia a secco, che sono cresciuti considerevolmente nel prezzo dei tempi dell'immancabile epoca sovietica, costringono sempre più il consumatore a pensare se sia possibile lavare un cappotto in una lavatrice e non rovinare nulla, pur risparmiando una quantità decente.

Regole di preparazione

È possibile lavare il mantello in modo che non si sdrai, non si deformi, non si sbiadisca, non si ricopra di pellet e al tempo stesso sia più fresco, liberato dallo sporco e dalle macchie nella zona del colletto, polsini o bordi delle maniche, nell'area di trasporto della borsa e delle tasche. Per fare questo, devi solo seguire le regole immutabili per preparare un cappotto per il lavaggio in lavatrice, in modo da non rimpiangere i risultati.

Studiare l'etichetta

Innanzitutto, è necessario determinare se il prodotto può essere sottoposto a procedure in acqua, avendo studiato attentamente le informazioni indicate sull'etichetta del mantello. Aiuteranno a stabilire la composizione del materiale (naturale o artificiale) da cui è composto: la parte superiore del prodotto, il rivestimento, la finitura. Inoltre, i pittogrammi sull'etichetta possono determinare se il lavaggio è permesso in questo caso particolare: manuale o automatico, utilizzando una lavatrice. Se l'icona non è attraversata (un bacino o una piccola piazza con un cerchio inscritto in essa, raffigurante una lavatrice), quindi il cappotto può essere lavato a casa.

Se il produttore ha cancellato il relativo pittogramma, l'intera responsabilità delle azioni per portare l'abbigliamento esterno in ordine ricade sulle spalle del consumatore, poiché, nel migliore dei casi, il prodotto viene pulito a secco.

Prendiamo in considerazione il materiale

Dopo aver deciso di lavare in lavatrice, è necessario prestare attenzione al comportamento dei vari materiali del mantello nel processo: naturale, artificiale (sintetico), miscelato.

Un cappotto naturale in cotone, lana, drappeggio, cashmere, pelle scamosciata può essere lavato in un distributore automatico con il permesso del produttore indicato sull'etichetta, osservando attentamente la delicata modalità di lavaggio senza centrifuga per non deformare il prodotto.

Se il produttore è contrario, è meglio non correre rischi e utilizzare il lavaggio a secco alternativo, nel peggiore dei casi, con il lavaggio a mano. Il costo di uno strato di tali materiali è incomparabile con i risparmi derivanti dal lavaggio.

La pelle scamosciata richiederà più strumenti speciali per i prodotti in pelle. È improbabile che il rivestimento in velluto a coste resista al lavaggio in lavatrice, oltre a un prodotto con maniche in pelle, per non parlare di un cappotto in pelle. Qualsiasi pelle, naturale o artificiale, non sopravviverà all'incontro con un lavabo o con una macchina. Puoi provare a lavare accuratamente la boucle usando la delicata modalità senza premere.

Come lavare un cappotto autunnale in poliestere o bolognese (cioè di materiali sintetici) indipendentemente dallo sporco, il pittogramma sull'etichetta "Lavaggio a macchina" e la temperatura dell'acqua - 40 gradi.

Il mantello invernale è, di regola, riscaldato con uno stucco, naturale (ad esempio, piuma) o artificiale (winterizer sintetico, holofiber). Il prodotto con stucco di cammello è meglio portare a secco. A volte il produttore consente di lavarlo manualmente. Downy lavabile su una modalità speciale nella macchina, se è trapuntato con la parte superiore del prodotto. Puoi anche lavare un'imbottitura in poliestere o un cappotto con l'holofiber: un punto non permetterà allo stucco di scivolare verso il basso, permettendoti di mantenere la forma del prodotto.

Capispalla su un imbottitura in poliestere o con holofiber non sarà difficile da riordinare a casa con l'aiuto di una macchina automatica, inoltre può essere strizzato con una centrifuga. Non è auspicabile premere il prodotto lanuginoso in questo modo. È necessario consentire all'acqua di drenare e quindi raddrizzare delicatamente, sciogliendo grumi di peluria, distribuirlo uniformemente tra la parte superiore e il rivestimento.

Il rivestimento è solitamente realizzato in fibra sintetica (poliestere o viscosa). Dando la forma di un cappotto lavato, è necessario assicurarsi che il rivestimento sia anche ben raddrizzato e non sporga da sotto i polsini o l'orlo del prodotto.

colore

Il colore degli indumenti esterni sottoposti a lavaggio in lavatrice casalingo non dovrebbe subire nel processo: perdita, acquisizione di sfumature e divorzi insoliti, macchie biancastre. Molto dipende non solo dalla modalità selezionata, ma anche dai detergenti utilizzati.

Si dovrebbe prima controllare la stabilità delle procedure di tintura in acqua.

È sufficiente provare a lavare un piccolo pezzo di stoffa in acqua tiepida con un detergente. Se l'acqua non è verniciata, l'aspetto guastato della procedura dell'acqua non minaccia il prodotto.

Il camice bianco non può sempre essere sottoposto a sbiancamento aggiuntivo, dipende dalla composizione del suo materiale. Può essere buono per un prodotto di cotone, un tessuto in viscosa o poliestere può facilmente ingiallire e perdere la forza delle fibre.

Anche il prodotto leggero è rapidamente inquinato, ma non può essere usato con candeggina. Il colore nero alla moda del capospalla può perdere intensità, profondità e lavaggi frequenti, è possibile che si formi una sfumatura straniera. Dovrebbe prendere detersivo per bucato neroche manterrà il colore del prodotto più a lungo. Per i colori brillanti hanno anche i loro detergenti che prolungano la vita del prodotto.

Prodotti per la pulizia

Tutti i detersivi in ​​polvere e prodotti liquidi, i gel sono differenziati per scopo. È sufficiente familiarizzare con le istruzioni del produttore sulla confezione e chiarire a quali vestiti e materiali sono destinati, se è adatto al lavaggio in lavatrice o semplicemente per il lavaggio a mano. Solitamente la parola "Automatico" sulla scatola o sulla fiala avverte immediatamente sullo scopo dei contenuti per il processo della macchina. Quando si lavano capispalla, sono preferibili prodotti liquidi, gel o polveri fini, le cui tracce non rimangono sul tessuto alla fine del processo.

È possibile utilizzare il condizionatore per risciacquare per una migliore rimozione dei residui dell'agente di lavaggio se non è presente nella composizione del gel utilizzato (il cosiddetto 2 in 1).

Scegliere un programma

Dovresti prima familiarizzare con le capacità dell'unità domestica quando lavi capi delicati come un cappotto. I modelli moderni hanno un gran numero di varie funzioni progettate per facilitare il lavaggio domestico. Trovare te stesso l'opzione giusta per un caso particolare non sarà difficile. Le lavatrici più modeste hanno la modalità repertorio "Lavaggio a mano", fornendo un processo delicato per tessuti delicati.

Di grande importanza per la qualità del risultato è il regime di temperatura, che, di regola, è legato alla modalità di lavaggio.

Materiali naturali e artificiali del mantello, il filler è a temperatura dell'acqua piuttosto bassa (massimo 30-40 ° C.) In base alla composizione del prodotto, è possibile selezionare "Synthetic 40", "Cotton 40", quick wash "Mini 30", per tessuti misti "Mix 30", "ECO Cotton 40", "Wool 40". Temperature più elevate possono causare restringimento e deformazione del prodotto, scolorimento e pellet. Ci sono modelli che forniscono il lavaggio in acqua fredda. Questa è la modalità migliore per i prodotti in lana, con riempimento di cammello. Esistono programmi speciali per il lavaggio di prodotti lanuginosi e lanuginosi., indicano le icone corrispondenti: icone "lana di lana" e "piuma".

È importante programmare un risciacquo aggiuntivo o ripetuto nel processo di lavaggio in modo da liberare definitivamente il prodotto dai residui di detergenti ed evitare successive macchie sul tessuto dopo l'essiccazione.

Per il lavaggio di articoli che non possono essere premuti, è necessario disattivare il processo di centrifuga (centrifuga) nel programma o ridurre il numero di giri della centrifuga ad un livello accettabile. Nella modalità "Lavaggio a mano", di solito non c'è spin.

Istruzioni passo passo

Lavare correttamente il cappotto in lavatrice a casa e ottenere un buon risultato aiuterà seguendo una sequenza specifica di passaggi:

  • Studiamo l'etichetta sul cappotto, determiniamo la possibilità e le condizioni di lavaggio proposte; lo confrontiamo con le possibilità precedentemente studiate di una lavatrice domestica.
  • Svuotiamo le tasche del cappotto, rimuoviamo (stacciamo o strappiamo delicatamente) la pelliccia e le grandi parti metalliche, allacciamo tutte le cerniere esistenti (e anche sulle tasche), ruotando il prodotto verso l'interno.
  • Caricare con cura l'oggetto nell'auto.
  • Chiudiamo il tamburo, misuriamo e cariciamo il detersivo scelto in anticipo nella giusta quantità.
  • Accendere la macchina automatica nella rete, portare il regolatore dell'acqua nella posizione di lavoro.
  • Impostiamo in anticipo il programma di lavaggio prescelto sul pannello di controllo della macchina (modalità "Lavaggio a mano" o modalità materiale + temperatura, "Risciacquo extra", velocità centrifuga).
  • Premere il pulsante che avvia il programma.
  • Alla fine di un dato programma, apriamo il tamburo; cappotto, estrarre con cura, immediatamente messo sul "appendiabiti" (gancio) o sul luogo preparato in bagno per il deflusso di acqua in eccesso.
  • Quando l'acqua in eccesso viene drenata, il mantello può essere leggermente schiacciato, non attorcigliato, per rimuovere l'acqua in eccesso e raddrizzare delicatamente in modo che non ci siano pieghe.
  • Il cappotto viene posto ad asciugare in un luogo ben ventilato.

Come asciugare?

L'asciugatura impropria dopo il lavaggio può influire negativamente sull'aspetto del mantello, deformandolo. In punti di pieghe e pieghe del tessuto del prodotto possono formarsi effusioni di colorante. Per l'asciugatura verticale, è possibile utilizzare un appendiabiti ("appendini") di dimensioni adeguate in modo che le spalle e la parte posteriore dei vestiti non si stirino. Può essere asciugato in posizione orizzontale, stendendo e raddrizzando il mantello secondo la forma del prodotto. Dovremo seguire il processo e girarlo per un'asciugatura uniforme. In entrambi i casi, il luogo deve essere ben ventilato in modo che la cosa non assorba odori estranei o non acquisisca un odore ammuffito e ammuffito.

È impossibile asciugare il cappotto con batterie e altri dispositivi di riscaldamento, alla luce diretta del sole: può essere coperto da macchie, striature, pieghe, a volte bruciature.

Come rimuovere le macchie?

Si consiglia di provare a rimuovere le macchie sull'indumento esterno prima dell'inizio del lavaggio generale. L'ideale per farlo a casa è possibile, se hai pazienza. La cosa principale è non ritardare il momento di rimozione: più la macchia è fresca, più è facile rimuoverla. Sarebbe bello sapere la natura dello spot. Se il sangue di una ferita accidentale entra inavvertitamente sui vestiti, è necessario lavarlo prima con abbondante acqua, in nessun caso usare il sapone. Quindi, con il successivo lavaggio con un detergente, non rimarranno tracce di proteine ​​del sangue.

Tracce dalla penna sono più difficili da rimuovere, devono essere pretrattate con perossido di idrogeno o soluzione di acido citrico, cercando di non lasciare un alone.

Per fare questo, la lavorazione con un tampone o un batuffolo di cotone (o un batuffolo di cotone) viene effettuata dalla periferia al centro del punto, dopo aver precedentemente inumidito l'area circostante con acqua. Un buon risultato dà l'uso della lacca convenzionale.

Le macchie di grasso relativamente fresche vengono rimosse con un solvente (ad esempio benzina), non è male se prima si rimuove il grasso in eccesso, si cosparge di sale o amido, oppure lo si immerge con un tovagliolo e un ferro riscaldato. Mezzi moderni - smacchiatori, specializzati (per alcune macchie) e universali (per qualsiasi tipo Vanish), contribuirà a far fronte al compito non peggiore degli hack di vita fatti in casa dai consigli della nonna. Puoi anche provare a risolvere il problema con l'olio combustibile con l'aiuto della chimica domestica, se non ti senti dispiaciuto per il cappotto. Ancora, la pulizia a secco con l'aiuto di professionisti più sicuri.

Cosa fare se non puoi lavarti?

Se il produttore dell'articolo è categoricamente contrario alle procedure dell'acqua in qualsiasi modalità (sia manuale che automatizzata), resta da fare affidamento sulla pulizia a secco. Puoi provare a rinfrescare il cappotto a mano, usando un pennello o una spugna, leggermente inumidito con schiuma della soluzione detergente, o semplicemente portalo alla lavasecco più vicina e affidare la cosa preferita agli esperti.

La procedura di lavaggio a secco è molto più costosa del lavaggio a domicilio, ma non c'è il rischio di rovinare e perdere il prodotto irrecuperabilmente.

Se il lavaggio a secco non è per niente conveniente, e il cappotto non è troppo nuovo, puoi comunque provare a correre dei rischi e lavarlo accuratamente, nonostante i divieti del produttore. Ma questa è completamente la tua decisione e tutti i tuoi rischi. Preparati per la necessità di un nuovo acquisto.

La stretta osservanza delle raccomandazioni di un intero esercito di specialisti: produttori di capispalla, lavatrici, prodotti per la pulizia - salverà la proprietà e le finanze.

Come prendersi cura del proprio cappotto, vedere il seguente video.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni