Stiratura e vapore

Come scegliere e usare un manichino da stiro?

Come scegliere e usare un manichino da stiro?

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. lineamenti
  2. specie
  3. produttori
  4. Set completo
  5. vantaggi
  6. carenze
  7. Uso di
  8. prospettive
  9. Recensioni

Fino alla prima metà del 20 ° secolo, la stiratura era un processo difficile e pericoloso, perché le massaie dovevano riscaldare i ferri di metallo pesante per il fuoco. L'aspetto del ferro elettrico ha semplificato questo processo, ma è rimasto piuttosto laborioso. Infine, entro il 21 ° secolo, l'automazione ha raggiunto questa area della vita, quindi vale la pena considerare come scegliere e come utilizzare correttamente il manichino da stiro, nonché quali feedback lasciano i proprietari di questo dispositivo.

lineamenti

Il manichino da stiro è generalmente una bambola di poliuretano gonfiabile sotto forma di un certo indumento (di solito una maglietta o un pantalone) con un dispositivo collegato ad esso per forzare e riscaldare l'aria. Il principio di funzionamento del manichino da stiro è che gli indumenti indossati su di lui immediatamente dopo il lavaggio vengono prima raddrizzati con l'aiuto di un getto d'aria, quindi asciugati e stirati.

Per fare ciò, l'aria nell'elemento gonfiabile viene gradualmente riscaldata secondo una modalità preimpostata, che viene solitamente selezionata in base al materiale di abbigliamento. Per la stiratura a vapore, tali dispositivi possono avere un piroscafo incorporato o esterno, tuttavia la sua presenza non è necessaria - i vestiti sono abbastanza ben levigati quando interagiscono con la sola superficie riscaldata di un elemento gonfiabile.

L'uso di un manichino gonfiabile, piuttosto che solido, in tali dispositivi consente di utilizzarlo sia per camicie e pantaloni sia da uomo che da donna, oltre che per stirare prodotti di varie dimensioni. La qualità della stiratura con l'aiuto di tali sistemi è paragonabile alla stiratura manuale con ferro da stiro a vapore.

Innanzitutto, tali dispositivi sono utilizzati in lavanderie a secco, atelier e lavanderie, tuttavia, recentemente i produttori stanno cercando di ottenere un posto nel mercato dei prodotti per la casa.

specie

Attualmente tutti disponibili sul mercato Manichini stiranti possono essere suddivisi nelle seguenti categorie in base al loro scopo:

  • elettrodomestici;
  • manichini semi-professionali;
  • complessi professionali;
  • piroscafi gonfiabili industriali.

Gli elettrodomestici sono caratterizzati da una potenza relativamente bassa e, di conseguenza, dalle prestazioni. Per 1 ora, un dispositivo del genere può accarezzare circa quattro camicie. I modelli semi-professionali e professionali sono caratterizzati da una maggiore velocità del processo, grazie alla quale circa 6 e 8 prodotti possono essere accarezzati all'ora, rispettivamente. I complessi industriali sono destinati all'uso solo in officine attrezzate e il loro funzionamento deve essere eseguito da personale qualificato.

produttori

I prodotti fabbricati dall'azienda italiana EOLO Elettrodomestici, che produce l'intera gamma di prodotti finiti - dai complessi residenziali a quelli industriali, sono ampiamente distribuiti sul mercato russo. Tra le aziende russe, l'impianto di ingegneria Vyazma, che le fabbrica con il marchio Vyazma, produce dispositivi gonfiabili per la stiratura. L'impianto produce principalmente complessi semi-industriali per la cottura a vapore di vestiti. Nel segmento degli elettrodomestici a basso costo, sono rappresentate la società italiana Pony e la società cinese Termaxi.

Set completo

L'ambito di consegna dei dispositivi di solito include:

  • una base (in cui solitamente si trovano un riscaldatore, un'unità di controllo e un ventilatore);
  • supporto per parti gonfiabili;
  • una serie di accessori per il fissaggio di indumenti;
  • Elemento gonfiabile per stirare camicie;
  • bambola gonfiabile per stirare i pantaloni;
  • elementi ausiliari per lo stretching di singoli capi di abbigliamento (polsini, fondo di camicie, colletti).

Inoltre, se quasi tutti i modelli per uso domestico incorporano bambole per pantaloni e camicie allo stesso tempo, le opzioni professionali vengono spesso fornite con un pezzo gonfiabile fisso, che consente di stirare solo un tipo di abbigliamento. Ciò è dovuto al fatto che i dispositivi professionali sono spesso inclusi nel processo tecnico continuo dell'atelier, della lavanderia o di altre attività e la perdita di tempo per sostituire la bambola, in termini di volumi di produzione, sarà irrazionale.

I modelli da pavimento sono inoltre dotati di una traversa, che spesso ha le ruote. Spesso questa parte è dotata di un controllo pneumatico (sollevatore a gas), che consente di regolare l'altezza confortevole del prodotto. Opzionalmente dispositivi semi-professionali e professionali possono essere completati con generatori di vapore.

Gli impianti industriali hanno una configurazione simile, tuttavia, essi includono necessariamente un generatore di vapore incorporato o connettori per il collegamento di un generatore di vapore esterno.

vantaggi

Il principale vantaggio di stirare manichini è una significativa riduzione del volume di lavoro fisico e il tempo che deve essere dato per stirare i vestiti. Per la stiratura manuale, l'hostess deve:

  • posare l'asse da stiro;
  • regolare il ferro;
  • eseguire una lunga stiratura dall'interno e dalla parte anteriore;
  • smontare la scacchiera;
  • lascia che il ferro si raffreddi.

L'uso del manichino richiede che l'hostess installi solo abiti su una bambola gonfiabile, seleziona la modalità e rimuovi i vestiti dopo che il processo è completato. Il resto della stiratura sul manichino è automatico, in questo momento puoi tranquillamente fare altre cose o rilassarti, raddrizzando solo occasionalmente i vestiti. In caso di produzione continua, i manichini diventano quasi indispensabili, perché il loro uso può ridurre significativamente il numero di addetti alla stiratura.

Stirare i vestiti sui manichini può essere immediatamente dopo il lavaggio e la centrifuga, non è necessario asciugarli prima. Un altro vantaggio importante di tali dispositivi è la loro sicurezza significativamente maggiore sia per i capi di abbigliamento che per i capi a basso punto di fusione (ad esempio, i pulsanti), e per l'hostess - dopotutto, la loro superficie non ha elementi caldi, e quindi il rischio di scottarsi scompare. Allo stesso tempo, il costo dell'elettricità quando si usano i modelli domestici non supera il consumo di energia per la stiratura con l'aiuto di un ferro - dopo tutto, la loro potenza (circa 1,5 kW) è paragonabile alla potenza dei popolari ferri da stiro elettrici.

carenze

Il principale svantaggio di questi dispositivi è il loro costo relativamente alto - i modelli di famiglia costano da 70 a 200 mila rubli, ei dispositivi professionali costeranno tra 200 e 300 mila rubli. La macchina a vapore industriale finora ha molti difetti che non sono tipici per i modelli domestici:

  • costo molto alto;
  • alto consumo energetico;
  • la necessità di installare la ventilazione, il collegamento al sistema di alimentazione idrica e l'alimentazione a 380 V;
  • pericolo per il personale (il vapore ha una temperatura superiore a 100 ° C).

Uso di

La stiratura con un manichino viene effettuata nella seguente sequenza. Metti i vestiti su una bambola gonfiabile e fissalo con dei fermagli. Attiva la modalità di gonfiaggio e attendi che l'elemento gonfiabile torni i vestiti. Utilizzare altri dispositivi di fissaggio per allungare uniformemente la parte anteriore e posteriore della camicia o dei pantaloni. Attiva la modalità di riscaldamento sul dispositivo. Dopo aver atteso la fine del processo (solitamente viene dato un segnale), assicurarsi di cambiare l'attrezzatura per 30 secondi alla modalità di alimentazione dell'aria fredda. Scollegare il manichino e togliersi i vestiti. Quando si stirano le camicie, assicurarsi che i polsini e il colletto siano stretti.

prospettive

Il robot da stiro universale creato dalla ditta americana FoldiMate contribuirà a ridurre ulteriormente i tempi e gli sforzi. Le dimensioni del dispositivo superano leggermente le dimensioni della lavatrice, mentre possono essere caricate contemporaneamente fino a 20 camicie o pantaloni.

Per la stiratura a vapore e la successiva piegatura di ciascuno degli indumenti questa macchina impiega fino a 1 minuto.

Recensioni

La maggior parte dei proprietari di elettrodomestici afferma che l'utilizzo di questi consente di risparmiare una notevole quantità di tempo. Separatamente, gli autori delle recensioni dicono che è possibile stirare le camicie sul manichino subito dopo il lavaggio, il che consente di eliminare completamente la procedura di asciugatura dei vestiti. Tra le carenze di alcuni modelli, i proprietari dicono un livello di rumore elevato quando gonfiano la bambola. I proprietari di dispositivi con una capacità inferiore a 1,5 kW menzionano che non forniscono un livello sufficiente di prodotti leviganti prodotti con tessuti densi o naturali.

Una panoramica del manichino da stiro, vedi il video qui sotto.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni