Cat Mountain - il famoso monumento naturale della Crimea

Il contenuto
  1. descrizione
  2. Storie e leggende
  3. Qual è l'oggetto di interesse per i turisti?

Per molti decenni, la destinazione di vacanza preferita dei residenti di diversi paesi è la penisola della Crimea. Questa zona è famosa non solo per il suo clima unico, le piante insolite, l'aria pulita e salubre, il mare azzurro e le spiagge confortevoli, ma anche per il suo paesaggio unico.

La natura ha sorprendentemente raccolto in una regione un enorme numero di monumenti unici, la cui età raggiunge milioni di anni. Per vedere tutti i luoghi, i turisti per molti anni sono tornati in Crimea e ascoltano entusiasticamente leggende e racconti affascinanti e misteriosi. Uno dei monumenti più memorabili e popolari è il Monte Cat.

descrizione

Mount Cat - un monumento naturale unico, nato a seguito di oscillazioni sismiche della superficie terrestre e situato a 19 km da Yalta vicino al piccolo insediamento di Simeiz. Il territorio del pittoresco villaggio si trova sulla costa del Mar Nero ed è un ornamento della parte meridionale della penisola della Crimea. L'attrazione principale del paese per molti anni è la catena montuosa, che si trova sul confine occidentale di Simeiz. La catena montuosa si estende da ovest a sud e va dritto verso il mare.

Il nome dell'oggetto naturale proviene dall'antico nome tartaro Kosh-Kai, che significa doppia roccia. La montagna è composta dalle seguenti parti:

  • testa con le orecchie;
  • arcuato indietro;
  • coda.

Alberi snelli che crescono su tutta la montagna assomigliano ai capelli del gatto e completano armoniosamente e supportano l'umore di tutto il paesaggio.

La montagna di Koshka è un massiccio calcare che un milione di anni fa era scollegato dalla cresta principale delle montagne della Crimea e cominciò a muoversi lungo il pendio meridionale della penisola. L'età dei depositi di calcare non supera i 150 milioni di anni.

Il terreno relativamente giovane è in costante movimento dinamico, durante il quale si formano fessure, vuoti, rocce e colate di fango, oltre a formazioni rocciose con punte appuntite. La parte interna della montagna è costituita da grotte carsiche, la cui lunghezza può raggiungere i 100 metri, e la loro parte esterna è nascosta in fitti boschetti di alberi.

L'altezza del punto più alto della montagna è di 250 metri e l'altezza della coda non supera i 210 metri. L'area totale di questo territorio è di 50 ettari. La matrice consiste di due elevazioni parallele allungate - l'occidentale e l'orientale, tra le quali c'è una pianura. Questa zona ha scogliere inaccessibili e costantemente fatiscenti.

La parte meridionale, nonostante il terreno difficile, è più attraente per i turisti che possono attraversare una piccola gola fino a una pianura. È meglio scalare la montagna sul lato nord, dove c'è una strada stretta.

I costruttori moderni nella creazione della strada internazionale Sevastopol - Yalta hanno usato una piccola parte dell'antica strada.

Le guide consigliano di prestare attenzione agli oggetti che circondano la montagna:

  • diva rock;
  • resti del monaco scogliera;
  • Monte Panea
  • Wing Swan

Storie e leggende

Cat Mountain non è solo un bellissimo oggetto naturale, ma anche un patrimonio storico del periodo antico e medievale. Il risultato di un lungo e scrupoloso lavoro di ricercatori e archeologi furono i resti degli insediamenti del Bronzo antico e medio.

Nel punto più alto della scogliera sono state trovate prove della presenza di un villaggio e delle tombe di Tavrian in questi luoghi.Più tardi nel VII secolo i Greci abitarono in questo territorio, che fuggì da Costantinopoli, ma già nel XIV secolo il territorio fu occupato dai Genovesi. Gli invasori per rafforzare la linea di difesa costruirono la fortezza di Panea. A metà del 1400 i Turchi presero possesso del territorio e vi costruirono un rifugio di pirati e schiavisti.

Gli storici lo affermano l'aspetto originale di questo array era significativamente diverso da quello moderno. Nell'antichità la montagna era collegata alla pianura di Islay e tutte le pianure erano barricate da enormi pietre. Questo edificio era una barriera affidabile che proteggeva il lato meridionale dall'invasione dei nemici. Oggi i turisti possono vedere solo i resti di una recinzione non più lunga di 100 metri, una larghezza di circa 2,5 metri e un'altezza non superiore a 3 metri.

La storia originale dell'aspetto del villaggio e delle sculture montane circostanti è coperta da segreti e leggende. Secondo uno di loro, molti secoli fa, gli antichi costruirono un piccolo villaggio in cui una persona insolita apparve dopo un po 'di tempo. Come dimora, l'errante scelse una grotta di montagna e visse lontano dalla gente. Molti residenti di Simeiz si sono rivolti all'eremita per avere aiuto nel risolvere problemi di vita e problemi di salute.

Un uomo modesto, calmo e scontroso non ha rifiutato nessuno e ha aiutato tutti. La preghiera è sempre stata il suo principale strumento per guarire i malati. Da allora, ha acquisito lo status di santo, ma dietro la maschera del salvatore c'era un ladro e un truffatore che voleva riscattare le sue cattive azioni.

Per molto tempo la vita di un monaco fu osservata dagli spiriti malvagi, che con ogni mezzo volevano riportarlo alle loro fila. Per realizzare il suo piano, le forze oscure si trasformarono in un gatto che arrivò alla casa del monaco. Il prete si rammaricava dell'animale e si rifugiava nella sua dimora. L'animale insidioso ha tentato in tutti i modi di danneggiare l'uomo e provocarlo in cattive azioni. Il comportamento di una bestia pelosa non piaceva all'eremita, e guidò la bestia fuori di casa.

L'idea di provocazione non lasciò le forze oscure, e dopo un breve periodo, mentre pescavano, mandarono una bella ragazza al monaco. Non appena l'eremita vide la bellezza, tutte le immagini delle donne che aveva ferito apparvero nella sua memoria.

Le forze leggere stavano osservando attentamente tutto ciò che accadeva, e quando il prete si ricordò di tutto il male che aveva creato, il cielo illuminò una luce penetrante, e sotto i suoi raggi tutti gli attori in questi eventi si trasformarono in rocce di pietra. Sculture di montagna enormi e silenziose sono sopravvissute sotto forma di gatto, monaco e diva.

Qual è l'oggetto di interesse per i turisti?

L'attrazione turistica di un oggetto naturale non è solo le caratteristiche geologiche e paesaggistiche, ma anche quelle botaniche. Scienziati e turisti ordinari provenienti da molti paesi del mondo vengono ad ammirare la natura di questo angolo, sul cui territorio si possono vedere le seguenti piante di foresta leggera submediterranea:

  • rovere soffice;
  • ginepro alto;
  • stupido pistacchio;
  • Incenso di Crimea;
  • Iglitsa pontico;
  • gelsomino arbusto;
  • Timo alla fumana;
  • piccola fragola.

L'elenco sopra riportato di piante uniche è incompleto e il loro numero è di oltre 350 specie. Circa 20 piante sono rare e elencate nel Libro rosso. Gli amanti della natura saranno interessati al museo botanico, che contiene specie di flora rare e talvolta uniche.

Gli astronomi e gli amanti del cielo saranno interessati a visitare l'osservatorio astrofisico di Simeiz, situato sulla cima della montagna. Questo centro scientifico è dotato di un enorme radiotelescopio, il cui diametro è di 22 metri.

A metà del 1960, i lavoratori del centro furono i primi in Europa a catturare il retro della superficie lunare. Le guide raccontano ai visitatori della Crimea di dolmen - antiche tombe, che consistevano in quattro piastre e erano coperte con una quinta lastra. Il peso di una piastra è di circa 1 tonnellata.La maggior parte delle strutture sono nel terreno, e alcune sono completamente coperte di terra e vegetazione, e gli avventurieri possono esplorare la costa e scoprire i lati nascosti e inesplorati della montagna.

La strada per il monumento non causerà difficoltà nemmeno per i viaggiatori alle prime armi. In direzione di Simeiz partono regolari voli in autobus, e le compagnie private porteranno i viaggiatori ai piedi delle attrazioni turistiche, ma la distanza dalla coda alla testa dovrà andare da sole. Prima di andare a goderti le bellezze naturali, devi acquistare vestiti e scarpe comode e anche fare la scorta di acqua e cibo.

Se non c'è fiducia in se stessi o il desiderio di superare le difficoltà di recupero, gli esperti raccomandano di abbandonare l'evento pianificato e di godersi la bellezza della montagna dal villaggio adiacente. Essendo entrato in contatto con la bellezza della Crimea, dobbiamo ricordarlo Questa regione è una riserva ed è necessario curarne la natura con cura e attenzione, cercando di non danneggiarlo.

Non meno piacere tra i viaggiatori provocherà la sensazione della respirazione di montagna, che si manifesta nel rilascio di aria calda dalle fessure e dalle caverne della roccia e trasformandola in una nebbia bianca. Per immergersi in sensazioni indimenticabili, i locali costruirono uno speciale terrazzo panoramico situato nella zona di coda del Gatto.

Salendo in cima al crinale, puoi vedere le distese infinite del mare, delle montagne e del territorio di Simeiz. Anche i viaggiatori professionisti, questi paesaggi portano a una gioia indescrivibile, e le foto scattate saranno un vivido ricordo del viaggio per molti decenni. Le guide attirano l'attenzione dei turisti sulla possibile scomparsa della scultura di montagna in relazione al suo costante movimento verso il mare.

Certo, questo processo continuerà per diverse centinaia di anni, ma la natura è piena di misteri, a cui anche gli scienziati non conoscono la risposta. Per avere il tempo di godersi la bellezza miracolosa della natura, non dovresti ritardare con un viaggio nella pittoresca e sorprendente Crimea. Dopotutto, questo non va necessariamente in paesi lontani e spende enormi risorse finanziarie. Gli scienziati raccomandano in primo luogo di esplorare la bellezza vicina e i segni memorabili che daranno non meno piacere e non meno brillante gamma di sensazioni.

Scopri quali leggende tiene Cat Mountain in Crimea, guarda il prossimo video.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni