Roditori domestici

Quanti degu vivono e da cosa dipende?

Quanti degu vivono e da cosa dipende?

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. descrizione
  2. carattere
  3. l'aspettativa di vita
  4. Caratteristiche del contenuto

Lo scoiattolo cileno si comporta come adulti e bambini per una disposizione intelligente e allegra. Questo animale appartiene ai roditori, la loro cura è simile alla cura di questi animali, ma i loro proprietari devono osservare alcune sfumature di manutenzione. Qual è la loro specificità, carattere e quanti degu live - puoi imparare dall'articolo.

descrizione

Un piccolo degu di scoiattolo cileno esotico che sembra più un topo, un topo, un cincillà, appartiene a una specie di roditori sudamericani e latino-americani della famiglia di otto denti. Nel mondo scientifico, si chiama Octodon Degus (bush rat), o Degus, L'habitat naturale di cui sono le colline con arbusti nei paesi sudamericani - Bolivia, Argentina, Cile, Perù.

Gli scoiattoli cileni hanno una lunghezza del corpo di 10-24 cm (a seconda del sesso), la loro coda lunga è di 7-15 cm, il peso varia da 100 a 400 grammi. In cattività il peso di un degus non supera solitamente i 200-250 grammi. Sul muso oblungo dell'animale ci sono occhi scuri e pallidi, un naso leggermente piatto, spessi baffi di vibrissa, grandi orecchie rotonde che gli si attaccano sopra la testa. La pelliccia di questi roditori è delicata, morbida al tatto, e all'estremità della coda c'è una piccola spazzola di peli lunghi. Le zampe anteriori del degu, con le quali cattura il cibo, sono più corte e più deboli delle zampe posteriori.

Il colore dell'animale in natura è grigio-marrone o giallo-marrone, sul retro di solito è più scuro, e sull'addome la lana è grigio chiaro o crema. Ora in condizioni artificiali il degus è macchiato, blu e sabbioso. Durante un pericolo (in natura, si tratta di un attacco da parte di rapaci) o di una situazione stressante, gli scoiattoli si liberano della pelle con la pelliccia dalla coda, lasciandola al nemico, quindi la coda nuda e morta della coda si morde a se stessa. Non crescerà una nuova coda, quindi, avendo incontrato un ratto di arbusto dalla coda corta, possiamo supporre che sia sopravvissuta allo stress.

Daegu dorme di notte, conducendo una vita attiva durante il giorno. In natura, si nutre all'inizio o alla fine della giornata, in questo momento il sole nella sua patria non è così attivo e l'animale non riceverà il colpo di calore. A casa, la proteina può adattarsi alla modalità proprietari.

Nell'alimentazione, i deguses non hanno pretese, preferiscono erba fresca o fieno, radici e foglie di piante, un po 'di grano, semi o frutti.

Come molti roditori, Lo scoiattolo cileno fa scorta per la stagione invernale nella sua tana. I denti di questo roditore crescono per tutta la vita. Solo 20 denti, il loro animale macina periodicamente su varie tavole o rami.

carattere

Vivendo in condizioni naturali in branco, i degu sono di natura socievole. Ai piedi delle Ande, nel sottosuolo, scavarono intere gallerie comunicanti. Vivaci e veloci (da questo assomigliano agli scoiattoli) nella loro società, i degus costruiscono una rigida gerarchia, non amano gli estranei e proteggono il territorio appartenente al gruppo da loro. I degu fatti in casa possono essere descritti come animali molto agili e vivaci con un carattere curioso e socievole.

Sono intelligenti, intelligenti, scoprono il loro nome e persino si allenano. Ma ogni individuo dello scoiattolo cileno ha un carattere individuale, che viene deposto fin dall'infanzia dall'animale. Questo è particolarmente vero per i degus cresciuti in cattività. Come si comporterà l'animale, cosa preferire nella dieta dipenderà da come è stato trattato, in quali condizioni è cresciuto.

Per quanto riguarda i sensi, è importante notare che La vista di Degu non è importante, anche se con una buona panoramica di 360 °. Ma l'orecchio è molto acuto: in un'atmosfera calma e tranquilla, le orecchie del roditore sono rilassate e quasi si trovano sulla testa, ma si raddrizzano immediatamente se sentono un leggero fruscio o rumore. Degu sa come comunicare attraverso i suoni, per esprimere il loro atteggiamento positivo o insoddisfazione.

Come i gatti, Degu fa dei tubetti, fa le fusa quando il proprietario li accarezza dietro l'orecchio, e se sono infelici, puoi sentire un "brontolio".

L'unico degu in casa richiederà attenzione e affetto da parte del proprietario, che diventerà un vero amico. Un paio di scoiattoli cileni non saranno così noiosi, si comunicheranno tra loro, deliziando gli occhi degli altri con il loro comportamento e i loro giochi divertenti. I ratti arbusti sono molto timidi e reagiscono nervosamente a rumori o movimenti improvvisi, hanno bisogno di essere domati con le mani per molto tempo. Questo deve essere tenuto in considerazione durante la loro manutenzione, nonché per avvisare i bambini e gli ospiti che vengono a casa delle loro caratteristiche.

l'aspettativa di vita

La vita degli scoiattoli cileni in condizioni naturali, dove è necessario procurarsi da mangiare da soli e difendersi dai nemici, solitamente più breve di una vita trascorsa in cattività. In natura, degu vivere solo 5-6 anni, diventando, di norma, preda di rapaci e volpi.

Le malattie non sono quasi suscettibili, hanno una forte immunità. Lo scoiattolo umano addomesticato può compiacere il suo proprietario per 8-11 anni (una media di 9,5 anni) e anche conosciuti degu-champions che vivono fino a 15 anni. Allo stesso tempo il degus, con un insolito colore artificiale, vive molto meno dei parenti del colore naturale. La vita delle specie blu o sabbiose è solo 3-4 anni.

La longevità di questi animali è raggiunta con grande cura e amore da parte dei proprietari, e dipende anche dai seguenti fattori:

  • creare un microclima favorevole;
  • alimentazione corretta;
  • dimensione della cella;
  • esclusione dello stress per l'animale;
  • organizzazione del tempo libero, comunicazione;
  • trattamento tempestivo al veterinario.

Caratteristiche del contenuto

alloggiamento

Prima della comparsa dello scoiattolo cileno in casa, è necessario prendersi cura di una casa confortevole e duratura per lei. Può trattarsi di una gabbia metallica o di un acquario di vetro di dimensioni minime di 75x60 cm ad un'altezza di 50-70 cm. Il pavimento deve essere coperto con sabbia, carta o stoffa. Per assorbire i rifiuti, è importante non usare lettiere di animali grossolani, pellet, fieno. I filler possono tagliare le gambe del degu e mangiano il fieno, la sabbia, un pannolino assorbente, è adatto per il bagno.

All'interno della gabbia dovrebbero essere diversi accessori importanti per l'animale. Si tratta di vari ponti di lancio in legno, che il degus rode nel tempo, una ruota rotante con un diametro di almeno 35 cm. È inoltre necessario installare un "visone" - questa può essere una casa sull'albero o un inutile vaso di fiori in ceramica. Per digrignare i denti, montare alcuni rami ordinari di alberi gettati in casa.

Se la gabbia lo consente, puoi installare un tunnel in plastica resistente.

Un bevitore con acqua pulita e un alimentatore deve essere selezionato automaticamente per evitare spargimenti di cibo e acqua versata.

Amare Degu per prendere "bagni di sabbia", capacità di piscina con sabbia per queste procedure è meglio mettere temporaneamente per motivi di pulizia in giro. Ripongono l'abitazione lontano da correnti d'aria e dispositivi di riscaldamento, cercando di evitare il sole diretto. Gli animali non amano il rumore, quindi i posti vicino alla TV e alla radio non si adattano. La cucina non è la stanza migliore per uno scoiattolo cileno che non tollera gli odori forti e le alte temperature. La pulizia obbligatoria dell'abitazione è di turno settimanale e generale una volta in 1-2 mesi.

cibo

La razione di degu consiste di radici, cereali di cereali, semi, erba, foglie. Il più adatto nei negozi di animali per loro cibo per cincillà è una miscela di cereali, scaglie, erbe secche, radici, bacche essiccate. Occasionalmente, puoi nutrire il tuo animale con verdure fresche non zuccherate, bacche di rosa selvatica, cenere di montagna, ma in nessun caso dolci.Lo zucchero Degu è controindicato, è suscettibile al diabete. Il tasso giornaliero di cibo per degus è solitamente diviso per 3-5 volte durante il giorno.

cura

Essere attenti a un roditore domestico, prendersi cura di lui è una parte importante del contenuto degli scoiattoli cileni. Il contatto costante con i proprietari causerà la fiducia dell'animale, si sentirà più a suo agio. Hai bisogno di comunicare con lui con calma, con voce calma, evitando movimenti improvvisi. Non puoi afferrare le mani dal retro o dal lato, per paura, può mostrare una reazione di difesa e liberare la pelle dalla coda. Per prima cosa mostra il palmo aperto, tenendolo tutto il tempo davanti agli occhi dello scoiattolo.

Oltre ai giochi e al divertimento, assicurati di monitorare le condizioni esterne della pelliccia e del degu della pelle. La lana deve essere liscia, senza grumi, pelle senza calli, rossore. La mucosa dell'occhio deve essere pulita, senza briciole di congiuntivite. Il comportamento di un degu sano dovrebbe essere vigoroso, sarà mobile, spesso saltare.

La letargia e la sonnolenza del degus sono un segnale del cattivo stato di salute dello scoiattolo cileno, quindi è necessaria la consultazione con un veterinario.

malattia

Le malattie croniche non sono suscettibili, ma possono insorgere (spesso a causa dell'intolleranza allo zucchero e del consumo di cibi amidacei) problemi come:

  • dentale;
  • diabete mellito;
  • alopecia;
  • cataratta;
  • l'obesità;
  • disturbi digestivi.

Spesso ho un raffreddore, quindi l'ipotermia, le procedure dell'acqua, le bozze sono controindicate per loro. Sono trattati per il raffreddore bevendo molta acqua, dando riposo e lavando le mucose. In altri casi, l'accesso tempestivo alle norme veterinarie, igieniche e nutrizionali con esclusione o restrizione completa di saccarosio, fruttosio e noci aiuterà.

Per informazioni su come mantenere e occuparsi di degu a casa, vedere il prossimo video.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni