Pietre e minerali

Come verificare l'autenticità di un diamante?

Come verificare l'autenticità di un diamante?

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Caratteristiche della pietra
  2. Controllo a casa
  3. Test di terze parti
  4. Tipi e differenze di analoghi

Il diamante è uno dei minerali più costosi e misteriosi, ampiamente utilizzato in vari settori industriali. In gioielleria, vengono utilizzati solo cristalli sfaccettati, poiché è solo in questa forma che è possibile vedere le sue proprietà ottiche uniche e godersi l'incredibile gioco di colori. Nella ricerca del profitto con il pretesto di questa pietra rara, spesso vendono materiale sintetico o anche vetro ordinario.

Per non cadere "l'esca" dei truffatori, è necessario conoscere la differenza tra un diamante falso e uno reale, e quali manipolazioni aiuteranno a identificare un falso.

Caratteristiche della pietra

In natura, il diamante è piuttosto raro, il che lo rende costoso. Questa pietra è formata da alte temperature e pressione. È incredibilmente solido e ha una buona conduttività termica. Il cristallo non trattato non può essere definito attraente - è opaco, la superficie è ruvida, con un rivestimento grigio e crepe. Solo dopo essere stato tagliato dai gioiellieri, il minerale diventerà trasparente e brillerà se esposto al sole.

I più comuni sono i diamanti incolori, che sembrano bianchi o grigio chiaro prima dell'elaborazione. Ma ci sono anche pietre rosa pallido, giallo, marrone e verde. La preda più rara è la gemma nera.

Il costo di 1 carato di diamante grezzo è di almeno $ 500. Il prezzo dipende in gran parte dalla qualità del minerale e dal suo valore.

I gioielli con diamanti sfaccettati sono molto costosi, ma la loro bellezza e brillantezza valgono ogni centesimo, quindi non è sorprendente che siano molto richiesti. Sfortunatamente, i truffatori che hanno imparato a forgiare diamanti lo usano. Per fare questo, qualcuno cresce artificialmente dei cristalli, qualcuno emette minerali più economici come un gioiello e qualcuno ha una maniglia in un modo speciale per elaborare il vetro.

Distinguere il naturale dalla pietra artificiale di alta qualità può essere fatto solo da un professionista. Tuttavia, ci sono diversi modi per riconoscere un falso, e le manipolazioni sono così semplici che possono essere fatte facilmente a casa.

Controllo a casa

Non è difficile determinare l'autenticità di un diamante a casa. Per fare ciò, è necessario eseguire le seguenti manipolazioni.

  1. Ispeziona la pietra alla luce del giorno - dovrebbe apparire bella su tutti i lati. Le contraffazioni di solito sono più attraenti solo dall'alto, poiché è questa parte che è sempre in vista.
  2. Un vero diamante rimane sempre freddo, anche se è tenuto per molto tempo in mano. Una copia artificiale prende rapidamente il calore e lo trattiene.
  3. Respira sul minerale: se suda, allora hai un falso. L'originale rimane sempre trasparente.
  4. Se lasci cadere un sasso nell'acqua, affonderà sicuramente, mentre un falso galleggerà sulla superficie per un po '. Ma se il presunto diamante è caduto sul fondo, dopo alcuni minuti è necessario ispezionarlo senza rimuoverlo dall'acqua. I bordi della pietra naturale saranno sfocati e poco visibili, e il contorno del prodotto sintetico rimarrà chiaro.
  5. Prova a usare un ago, uno stuzzicadenti o una pipetta per gocciolare acqua sul diamante. Se una goccia si è formata e non si diffonde, anche quando è forata con un oggetto appuntito sottile, la pietra è reale.
  6. Sotto la luce diretta del sole, il cristallo dovrebbe brillare esclusivamente con sfumature di grigio, ma il falso brillerà con tutti i colori dell'arcobaleno.
  7. Se fai brillare una piccola torcia attraverso la pietra, e sul retro vedrai chiaramente un raggio di luce, significa falso nelle tue mani. Nella naturale, si verifica una rifrazione multipla dei raggi luminosi, motivo per cui solo un alone di luce è visibile sul retro.
  8. Sotto la radiazione ultravioletta, il diamante brilla ancora più luminoso che alla luce del sole, e di solito il falso brilla di riflessi giallo-verdi.
  9. Una lente d'ingrandimento con un aumento di 20-30 volte aiuterà a distinguere un diamante da un falso. Se osservi la pietra naturale attraverso di essa, puoi vedere difetti e chiazze minori.

Diamante a differenza di altre pietre sempre venduto in oro o platino alto campione. Sul prodotto in oro dovrebbe essere il campione 585, e sul platino - 900.

Inoltre, una vera pietra viene inserita nel telaio in modo che la sua parte inferiore sia aperta.

Test di terze parti

È possibile verificare l'autenticità di un diamante a casa in modi più complessi che comportano l'uso di sostanze di terze parti.

  1. L'olio Se una sostanza oleosa, come l'olio vegetale, viene applicata sulla superficie del minerale e applicata a una superficie verticale liscia, si attaccherà. Quando si effettuano manipolazioni simili con un campione artificiale, scivola semplicemente verso il basso.
  2. Acido cloridrico. Il cristallo originale ha un'elevata resistenza e resistenza alle sostanze aggressive. Mantiene il suo aspetto e la sua bellezza originali, anche se l'acido cloridrico sale sulla sua superficie. E l'apparenza di un finto ciottolo cambierà sensibilmente - appariranno incrinature e deformazioni.
  3. Forte calo di temperatura Prova a scaldare la gemma su un fuoco aperto, ad esempio un accendino, e poi mettila improvvisamente in acqua fredda. Se è reale, allora non accadrà nulla e un falso dopo tali test sarà coperto da crepe, oscurato o deformato.

Tipi e differenze di analoghi

Al posto del diamante naturale, da cui si ricavano i diamanti per l'intarsio di gioielli, vengono spesso utilizzati analoghi artificiali. Può essere quarzo, cubic zirconia, zirconio, cristallo di rocca, mussanite o vetro ordinario. È piuttosto difficile distinguere i falsi di alta qualità dal semplice acquirente, ma se conoscete le principali caratteristiche distintive dei materiali elencati, sarà comunque possibile riconoscere la falsificazione da soli.

  • Zircone - diamante coltivato artificialmente, che per le sue caratteristiche esterne è molto simile a un vero gioiello, ma è molto economico. È possibile rilevare un falso con una lente d'ingrandimento. In zirconia, di regola, ci sono impurità colorate, e la faccia posteriore è sempre divisa. Inoltre, indossando una decorazione sulla mano e guardando attraverso di essa, puoi vedere la pelle. Il diamante non consente che ciò avvenga, il che è spiegato dalla peculiarità della sua struttura interna.
  • Fianit è diossido di zirconio, quindi ha quasi le stesse caratteristiche del campione sopra descritto. Le principali caratteristiche distintive includono alta conduttività di luce e brillantini glitter arancione.

Anche sull'etichetta gli ornamenti con zirconi cubici di solito indicano l'abbreviazione CZ.

  • Mussanit - pietra sintetica, più vicina all'originale. Può essere riconosciuto da una sfumatura grigio-verde e dalla presenza di canali lunghi e stretti all'interno del prodotto, visibili sotto una lente d'ingrandimento. Inoltre, rispetto a un diamante reale, i luccichii della mussanite sono molto più luminosi.
  • vetro - la gemma analogica più economica. Il modo più semplice per distinguere un minerale naturale dal vetro è cercare di leggere il testo allegando il prodotto a un giornale o una rivista. L'alta densità del diamante non lo permetterà.
    • strass - Non il peggior sostituto di un diamante, perché in base alle caratteristiche esterne sono molto simili. Per distinguere un diamante da un cristallo di rocca, è sufficiente far cadere acqua su di esso, e se la goccia non si diffonde, significa che hai una vera gemma.

    Per non disturbare a controllare, e non indovinare come distinguere un diamante da quarzo, vetro o altre pietre, Si consiglia di acquistare gioielli esclusivamente nei negozi di gioielli. Solo in questo caso, puoi chiedere al venditore un certificato di autenticità per gioielli, intarsiato con minerali naturali.

    Come determinare l'autenticità di un diamante a casa, imparerai dal video qui sotto.

    Scrivi un commento
    Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

    moda

    bellezza

    relazioni