Pietre e minerali

Applicazioni diamantate

Applicazioni diamantate

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. lineamenti
  2. Applicazione nel settore tecnico
  3. Uso del diamante in gioielleria
  4. Come viene usato in medicina?

I diamanti sono apprezzati non solo nel settore della gioielleria, ma hanno un campo di applicazione più ampio. Le straordinarie proprietà del minerale consentivano alle persone di utilizzarlo nell'industria tecnica e persino in medicina.

lineamenti

Le proprietà uniche hanno reso un diamante una persona ricercata. Ne sono fatte decorazioni eccellenti, dal momento che nessun minerale ha un tale splendore che possiede una pietra. Tuttavia, ci sono altri obiettivi in ​​cui sono richieste le qualità fisiche e chimiche della pietra.

È il minerale più duro con un punteggio Mohs di 10. La sua durezza dipende dalla direzione delle molecole. I bordi affilati non si staccano e resistono anche a un forte effetto meccanico.

Il diamante è otticamente isotropico, tuttavia talvolta si verifica una doppia rifrazione anomala. Alcuni tipi di inclusioni minerali sono tipici di questa pietra. È ben bagnato con oli ed è caratterizzato da alto indice di rifrazione (2.42), ma ha una densità relativamente bassa (3.52).

Il diamante è caratterizzato da un'elevata conduttività termica. È trasparente nei raggi X e mostra un leggero bagliore blu. Il minerale descritto ha un'elevata dispersione (0,044).

Non tutti sanno che il minerale può variare di colore, il costo del prodotto dipende da esso. La pietra può essere completamente incolore, trasparente o gialla, anche marrone chiaro.

Più è scuro e meno costa.

I diamanti incolori sono molto richiesti perché brillano incredibilmente nella gioielleria. Questi esemplari sono usati in gioielleria, il resto nell'industria e in altri campi. I diamanti completamente incolori sono rari, quindi sono venduti ad un prezzo più alto.

Applicazione nel settore tecnico

Negli ultimi decenni, le persone stanno migliorando sempre più la tecnologia, semplificando così le loro vite. Una volta che il diamante veniva usato solo nella produzione di gioielli, veniva adattato come utensile per affilare i coltelli, per rivestire le mole. Oggi il campo di applicazione si è ampliato in modo significativo, ora il minerale è necessario:

  • per affilare i pattini;
  • in elettronica;
  • quando si creano le telecomunicazioni;
  • in medicina;
  • industria chimica;
  • come meccanismo di difesa.

Le lenti ottiche possono essere protette con il diamante dalla loro distruzione con acido fluoridrico, quindi nuove conquiste nel campo dell'astronautica e della fisica quantistica. Anche la tecnologia laser non fa a meno dei diamanti.

Tutti gli utensili che hanno una grana diamantata nella loro costruzione possono essere utilizzati per il taglio e la lavorazione di materiali duri. Queste sono principalmente due aree: taglio e foratura.

Come dimostra la pratica, tali apparecchiature hanno un'elevata resistenza all'usura e consentono di aumentare la vita operativa dei prodotti. La sabbia diamantata viene utilizzata come rivestimento speciale su trapani, rettificatrici, fresatrici e altri dispositivi.

Grazie a una briciola è stato possibile aumentare la precisione di taglio senza bordi sfilacciati.

Se viene utilizzato un trapano diamantato, la probabilità che il foro sia irregolare con schegge o crepe è ridotta al minimo. È importante per la posa di acqua, cavi elettrici, approvvigionamento idrico.

Uso del diamante in gioielleria

Diamanti: la pietra più preziosa al mondo, la cui formazione si svolge su un miliardo di anni sotto la superficie della terra.La tremenda pressione e il calore del mantello terrestre trasformano il carbonio in una pietra incredibile, la più desiderabile per molti. Quando si creano gioielli, vengono prese in considerazione le seguenti qualità di diamanti:

  • colore;
  • chiarezza;
  • numero di carati;
  • fluorescenza;
  • tagliare.

La maggior parte dei diamanti ha un tono giallastro. I diamanti veramente incolori sono estremamente rari e molto costosi. Il colore del diamante è valutato su una scala da D, che è "incolore", su J, che è "quasi incolore".

Alcune persone preferiscono persino i diamanti con una sfumatura giallastra, perché danno scintille multicolori quando colpiscono la luce, mentre, in effetti, i minerali completamente trasparenti possono sembrare ghiacciati, blu.

La chiarezza di una pietra è determinata dal numero di difetti o "inclusioni" all'interno del diamante. Questa qualità è investigata sotto alto ingrandimento. Un diamante fortemente danneggiato non brilla proprio come un diamante impeccabile.

La chiarezza è valutata secondo la seguente scala:

  • VVS1-VVS2 - un piccolo numero di inclusioni;
  • VS1-VS2 - un po 'più inclusioni;
  • S1-S2 - un po 'più inclusioni.

Tutto questo non è visibile ad occhio nudo. I diamanti davvero impeccabili che hanno il marchio F sono molto rari e costosi e di solito non si trovano in semplici negozi di gioielli.

Il metodo del taglio a diamante è il determinante più importante del fatto che il minerale sia attraente. Lavorare con un marchio di "eccellente" o "perfetto" significa che il gioielliere si è assicurato che il diamante fosse tagliato in modo proporzionale. Una persona sfaccettata non brillerà o non brillerà correttamente, perché la luce non rifletterà attraverso la pietra come dovrebbe. È difficile persino vedere i suoi difetti, come il colore giallastro, in un diamante perfettamente tagliato.

Un diamante ben tagliato può anche sembrare più grande del suo peso reale a causa della brillantezza, mentre un minerale tagliato male appare visivamente più piccolo.

Il numero di carati dipende dal suo peso. Un carato equivale a 0,2 grammi. Con l'aumento di peso, il prezzo aumenterà anche in modo esponenziale. Maggiore è la caratura di un diamante, maggiore è la probabilità che il minerale abbia difetti, ad esempio un colore opaco.

La fluorescenza è una caratteristica importante dei diamanti, anche se non è così ampiamente discussa come altre caratteristiche. Sotto la fluorescenza capisci la luce blu che viene dalle pietre sotto l'influenza della luce ultravioletta nera. Alcuni diamanti emettono una forte luce blu, altri - moderati, ma ce ne sono alcuni che non ce l'hanno affatto.

Per una pietra incolore di tipo D o E sulla scala dei colori, la fluorescenza non offre un ulteriore vantaggio.

Tuttavia, per le pietre con una leggera sfumatura giallastra di tipo I o J, la fluorescenza media o forte aiuta a mascherare la tinta gialla, rendendola più chiara.

Come viene usato in medicina?

Grazie a tutte le sue qualità positive, il minerale descritto è diventato ampiamente usato in medicina. Mentre il diamante è più spesso utilizzato nella produzione di attrezzature speciali.

Il bisturi con affilatura a diamante è particolarmente acuto. Grazie a questa proprietà, i tagli sono lisci, precisi, che sono semplicemente indispensabili durante l'esecuzione di operazioni complesse. Applicare minerali e nella fabbricazione di morsetti e forbici, nonché attrezzature per l'odontoiatria.

Il laser, che è progettato per essere utilizzato in medicina, è ancora in fase di sviluppo. Diamond nel suo design ha il ruolo di un direttore d'orchestra. Gli scienziati sperano che nel tempo tali apparecchiature ridurranno l'impatto negativo sui tessuti del corpo umano e ridurranno l'area di impatto sulle cellule sane. Questo è molto importante quando si lavora con i tumori, quando la normale operazione con un bisturi non consente di determinare con precisione l'area di rimozione dei tessuti, quindi anche il chirurgo deve influire su quelli sani.

Guarda il seguente video per le applicazioni diamantate.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni