Gatti domestici

Cosa fare in modo che i gatti non segnino la porta principale?

Cosa fare in modo che i gatti non segnino la porta principale?

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Maschio alfa o vendetta terribile?
  2. Come svezzare un gatto?

Con l'arrivo della primavera, è sempre più possibile ascoltare i canti dei combattimenti e dei matrimoni dei felini, oltre a notare le spiacevoli macchie odorose sulle porte delle case private e persino degli appartamenti nella tromba delle scale. Quindi, i maschi più forti segnano il loro territorio, indicando chi è veramente il capo. Il nostro articolo dirà cosa fare per evitare che i gatti marcino la porta d'ingresso.

Maschio alfa o vendetta terribile?

Molte persone inconsapevolmente credono che i vicini e, a volte, i propri a quattro zampe a coda, mostrano in modo simile il loro carattere inflessibile. O vendetta per punizione sotto forma di scarpe da ginnastica, scope, secchi d'acqua fredda, ecc.

Tutto è molto più complicato e dipende dalla natura delle creature pelose. Le persone conoscono le alte capacità olfattive dei cani, mentre sottovalutano i gatti. E il loro mondo è esattamente lo stesso consiste di odori che svolgono il ruolo di media, allarmi e messaggistica istantanea.

Sul corpo del gatto ci sono molte ghiandole che producono feromoni.

Le etichette feline sono porzioni concentrate di urina con feromoni e non solo i maschi, ma anche le femmine possono differenziare il territorio. Segnando un luogo, l'animale pone quindi una specie di barriera per gli altri animali e ricorda a se stesso che dovrebbe essere molto attento. Ci possono essere diverse ragioni per questo.

  1. Il territorio indica il maschio alfavoler mostrare agli altri chi è responsabile del gregge. Non importa quanto possano sembrare simpatici e domestici questi animali, gli antichi istinti stabiliti da madre natura saranno sempre più forti.
  2. Questa è una manifestazione dell'attività sessuale del gatto. Se il tuo gatto è in calore, i potenziali "corteggiatori" non mancheranno di informare sulla loro esistenza.
  3. Anche i gatti sperimentano condizioni stressanti. Questo può essere collegato con la riparazione, l'emergere di un nuovo animale domestico in casa o nelle vicinanze.
  4. Un altro fattore di ansia è aspetto nella famiglia del bambino.
  5. Una malattia.

    Gli esperti ritengono che entrambi i fattori singoli e la loro combinazione possano causare un fenomeno spiacevole. In alcuni casi, l'animale inizia a segnare per una ragione specifica, ei proprietari, senza capire, lo puniscono costantemente per questo. Di conseguenza, l'intensità dei tag aumenta solo quando il gatto inizia a diventare molto nervoso.

    Cosa fare in questi casi? La cosa più importante è non punire se si tratta di un animale domestico. Non capirà le ragioni e continuerà il suo lavoro. Considera diversi possibili modi per risolvere il problema odoroso.

    Come svezzare un gatto?

    L'opzione migliore, se non è un gatto-maker, è castrarla. Quando il livello degli ormoni sessuali diminuisce, la ricerca di un partner cesserà di disturbare l'animale e l'ansia oltre i confini del proprio territorio non sarà così chiaramente espressa. C'è un punto importante - La procedura deve essere eseguita prima della pubertà di un gattino, a circa sette mesi di età. Ci sono molti casi in cui i gatti sterilizzati hanno continuato a taggare. Questo indica che l'operazione è stata eseguita in ritardo, quando l'animale domestico ha già assaggiato i frutti dell'amore per gatti.

    Se hai un gatto di razza pura, la castrazione non è considerata. C'è un altro modo, a prima vista, divertente. Tuttavia, utilizza un impatto diretto sulla psicologia dell'animale.

    Per cominciare, in condizioni naturali in grandi fiere, solo il maschio principale segna il territorio, a tutti gli altri è permesso di soffermarsi su di esso. Dai un'occhiata alla tua vita insieme agli occhi di un gatto: te ne prendi cura, porta cibo, pulisci il vassoio, gioca e intrattieni. Secondo i baffi, questa è una dimostrazione del comportamento dell'essere inferiore all'orgoglio, debole e senza diritti. E così è lui al comando. E metterà i tag dove ritiene opportuno.

    Puoi provare a cambiare radicalmente questa situazione e mostrare che la persona principale nel branco è ancora una persona. Iniziare un'educazione simile è sin dalla tenera età, quindi la probabilità di tag maleodoranti tenderà a zero.

    1. Se l'animale domestico è stato preso caldo dovresti prenderlo per la collottola e sollevarlo all'altezza degli occhi, sostenere un grande animale dal basso con la sua seconda mano. Quindi tutti i gatti madre portano i loro piccoli. Un individuo adulto può essere allevato solo da un concorrente molto forte, è intuitivo per qualsiasi gatto.
    2. Alzare forte e ferocemente sibilosenza distogliere lo sguardo dall'animale e accompagnarlo con leggeri colpi con la punta delle dita sul viso. Ricorda come combattono i gatti? Zampe che si muovono alternativamente su entrambi i lati. Allo stesso modo dovresti colpire i tuoi colpi.
    3. Non distogliere lo sguardo fino a quando il gatto tiene la coda e strilla. Solo allora possiamo assumere che abbia ammesso la sconfitta.
    4. Consolidare i diritti del "gatto principale" etichetta dovrebbe essere rimosso e messo il tuo. Qui non è necessario essere come gli animali, basta mettere un capo di abbigliamento con un pronunciato odore di un vincitore (profumo, lozione, deodorante) sopra o vicino ad esso. Puoi semplicemente trattare la superficie con il tuo profumo.

      Se necessario, la procedura deve essere ripetuta per correggere il risultato. Il metodo è abbastanza facile da implementare con un animale domestico. Ma cosa succede se la porta principale è segnata da estranei, gatti vicini? Scare via la coda non è così facile. Se non sei pronto a custodire altruisticamente la tua porta giorno e notte, puoi provare uno degli strumenti proposti.

      Nei negozi di animali venduti vari prodotti con una composizione appositamente formulatache non danneggia i gatti e allo stesso tempo li spaventa secondo le assicurazioni del produttore.

      Tuttavia, la pratica e il feedback delle persone che si trovano ad affrontare un problema dimostrano che molto spesso l'acquisto di tali farmaci è uno spreco di denaro.

      È noto che i gatti sono molto sensibili agli odori. Ad esempio, loro non mi piace l'odore degli agrumi. Con un piccolo emendamento, notiamo che ci sono rappresentanti del felino, che gli agrumi adorano e mangiano con successo i limoni, mangiando i mandarini. Questo metodo è comunque disponibile e basta provarlo. Un'altra opzione è Cospargere questo posto con pepe rosso, senape in polvere, strofinare con una cipolla umida, trattare con soluzione di iodio.

      Un altro modo che si trova sui forum - etichettatura con etichetta di alluminio, che funzionerà sul principio dello spaventapasseri del giardino. Budget di opzione, ma non tutti i gatti saranno spaventati, è probabile, anche decidere che questo è un altro giocattolo.

      Aderenti a metodi più radicali consigliano spalmare il luogo con detergenti contenenti cloro e anche con la soluzione di Formidron.

      Tuttavia, la candeggina aumenta solo l'odore di urina, inoltre, molti gatti non sono indifferenti a questa fragranza. Quindi puoi ottenere un effetto completamente opposto.

      Al fine di eliminare l'odore acre, è possibile utilizzare:

      • Torcia UV per calcolare l'etichetta - se non è possibile trovare la posizione esatta del getto sulla superficie, ad esempio dietro la batteria;
      • aceto;
      • "Cocktail" di acqua con vodka in un rapporto di 1: 1;
      • soluzione concentrata di permanganato di potassio;
      • succo di limone - su superfici in pelle e tessuto è meglio usare in una forma diluita;
      • bicarbonato di sodio + perossido di idrogeno;
      • spray professionale o granuli contro l'odore di urina di gatto.

      Buona fortuna nel trattare con odori sgradevoli!

      Per informazioni su come eliminare le etichette dei gatti, vedere il seguente video.

      Scrivi un commento
      Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

      moda

      bellezza

      relazioni