Gatti domestici

Come fare un gatto affettuoso?

Come fare un gatto affettuoso?

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Comunicazione anticipata
  2. È possibile punire il gatto?
  3. Bisogni mentali di animali
  4. Segreti di educazione

Nei gatti adulti, è facile indovinare, carattere già formato. Se raccogli un gatto selvatico adulto dalla strada, è piuttosto prematuro aspettarsi che in un paio di settimane farà le fusa sulla tua spalla. Eppure, tutti vogliono un animale domestico tranquillo e tenero da vivere a casa senza un'aggressione terrificante.

Non è ancora chiaro esattamente cosa influenza il carattere del gatto: l'ambiente o la genetica. Ma c'è un'alta probabilità che la progenie del gattino affettuoso e calmo sia anche docile. Perché è così importante sapere di chi si occupa di educazione.

Comunicazione anticipata

Si riferisce al gattino e all'uomo della comunicazione. Ma devi capire chiaramente che finché il bambino non ha 8 settimane, è impossibile separarlo da sua madre. Otto settimane sono il momento minimo per iniziare la socializzazione. Il gatto in questo momento è pronto per imparare il gioco così come le abilità di caccia, può imparare un buon comportamento quando si governa ed è pronto ad apprendere le norme di comportamento nella comunità dei gatti. Infine, 8 settimane sono la prontezza del gattino a sentirsi sicuro. Quei bambini che sono stati separati troppo presto dalle loro madri hanno un'aggressione eccessiva. Un tale gatto da rendere molto affettuoso.

I gattini che erano stati separati in anticipo dalla mamma sono aggressivi, spaventati, sospettosi e anche emotivamente instabili. L'aggressività è il caso più difficile, dal momento che ci sono poche possibilità di diventare gentile e docile per un tale gatto. Ma la separazione anticipata dal gatto madre può essere compensata!

Considera cosa devi fare per il proprietario.

  • Prendendo un gattino, crea un ambiente intorno ad esso che non cambierà ogni giorno. Dicono che il cane si abitua al proprietario e al gatto, alla casa. Questa è davvero molta verità. Se nella sua stanza (più precisamente, in quella dove è più spesso), tutto cambia, se gli offri costantemente lettini e giocattoli nuovi, sarà confuso. Allora la confusione sarà sostituita dalla diffidenza, e lì e vicino all'aggressione.
  • È possibile abituare un gatto all'affetto e all'appeasibilità solo se la persona stessa è calma, prevedibile per il gattino, stabile. Piaccia o no, ma senza questo è impossibile raggiungere il desiderato. È necessario che l'animale smetta di avere paura di te, di rispondere bene alla tua voce, di conoscere le tue abitudini, ecc.

Questo può essere raggiunto con precisione grazie a una comunicazione anticipata. Anche se la mollica è ancora completamente sciocca, è solo padroneggiata in un nuovo ambiente per lui, diventa sua amica. Lascia che ti associ alla tua casa, alla quale legherà, ovviamente, un po 'di più.

È possibile punire il gatto?

Rendere un animale obbediente con la punizione fisica non funzionerà. A differenza di un cane che percepisce la punizione come uno stimolo all'obbedienza, il gatto sicuramente non lo accetta. Per qualche ragione, molte persone credono che tu possa insegnare ad un gatto e ad un cane obbedienza usando gli stessi metodi. Ma il gatto e il cane hanno solo una cosa in comune: possono vivere accanto a una persona, ma le differenze sono enormi. Perché il fatto che sia buono da applicare in relazione al cane, il gatto non tollererà.

  • Il gatto non è in grado di percepire divieti diretti. È necessario negoziare con esso, offrire un'alternativa. Semplicemente non "capirà". Quando il piccolo gatto fa qualcosa di sbagliato, mamma si batte facilmente il naso sul naso e borbotta, fa le fusa, spiega nel suo gatto di che cosa è colpevole. Prenditi cura di questa tecnica, se il gattino, ad esempio, cacciò negli angoli. Ma senza urla e botte reali.
  • L'animale deve avere il diritto di scegliere, non importa quanto strano possa sembrare. Non c'è bisogno di costringerlo a prendere contatto con gli ospiti, peggiorerà solo il comportamento.In linea di principio non è necessario essere ossessivi con il gatto: osserva le sue abitudini, nota le caratteristiche, cerca di aiutare dove è possibile.

Se c'è un gatto più grande in casa, può assumere il ruolo di insegnante. E funziona meglio dell'istruzione umana. Se il gatto più vecchio è calmo, affettuoso, allora il suo "allievo" ha più possibilità di diventare lo stesso.

Bisogni mentali di animali

Esiste una tale scienza - zoopsicologia, che studia il comportamento degli animali. In parte, può dare una risposta alla domanda su come rendere il gattino affettuoso. Se approfondisci l'argomento più a fondo, imparerai molte cose interessanti sui bisogni mentali dei gatti. Ad esempio, un gatto non è in grado di servire un uomo, a differenza di un cane, ma può essere comodo e conveniente per vivere accanto a un uomo. È possibile un contatto ravvicinato (relativamente vicino, a volte piuttosto remoto) per un gatto.

Quando dicono che un gatto è un animale che cammina da solo, ciò non significa che il bisogno psicologico dell'animale sia la solitudine. Ciò significa che il gatto ha bisogno di cornici, bordi, oltre i quali non permetterà a nessuno di adattarsi a se stesso.

Capire questo ti permetterà di conoscere meglio il tuo animale domestico. Non c'è bisogno di chiedere l'impossibile da lui: un gatto domestico non sarà mai vero, come un cane. Ma può vivere vicino a te, mantenendo una certa distanza.

Il periodo di socializzazione precoce è l'età dei gatti da tre a otto settimane. Si chiama sensibile (o sensibile). Questo è un buon momento per imparare le abilità sociali, per la formazione del carattere. A questa età, devi comunicare con il gattino, se hai questa opportunità. Le dai un giocattolo - il gatto si abitua ad esso. Seleziona un giocattolo, potrebbe non accettarlo. Dipende molto dalle abitudini, dalle tradizioni esistenti. Se nutrite il gatto in un momento imprecisato, se vi sono estranei nella vostra casa, se avete riorganizzato i mobili, il gatto potrebbe diventare nervoso.

È per questo motivo che il gattino che è apparso in casa dovrebbe essere calmo perché tutto è stabile, tutti i giocattoli, i lettini prendisole, gli scarti, il vassoio sono a posto.

Segreti di educazione

I felinologi dicono che un gatto molto affettuoso è un gatto ben nutrito. Non si parla di dare da mangiare a un animale domestico, ma se il tuo animale ha fame, non devi aspettare l'affetto da esso. In nessun caso non interferire nel processo del cibo, è per il gattino (e per qualsiasi creatura, in linea di principio) un processo intimo. Non è necessario nutrire l'animale, se la cucina è affollata, rumorosa e rumorosa.

  • Un gattino molto affettuoso è un animale che riceve molta attenzione. Se rifiuti un animale domestico, se non sei pronto ad accarezzarlo un'altra volta, non preoccuparti di parlare con un gatto, quindi non aspettarti una risposta. Coccola, guarda la TV insieme, leggi un giornale insieme - prenditi una pausa con il tuo gatto.
  • All'animale è diventato manuale, non puoi trascinarlo sulle tue mani. Paradossalmente, ma lo è. Vuoi accarezzare il piccolo gattino, prenderlo, ma perché? Non ha bisogno di questo, ama la distanza, e se vuole attenzione, lo mostrerà sicuramente. Prendendolo di nuovo tra le tue braccia, limiti i suoi movimenti - al gatto non piacerà. Se prendi il gatto tra le braccia, allora in modo che abbia la possibilità di partire in qualsiasi momento: una mano sotto il petto, la seconda - accarezza l'animale.
  • L'animale viene salvato dal pericolo salendo in quota. Piantare un albero in casa è improbabile che abbia successo, ma puoi organizzare diverse case e scale sopra. In caso di stress, il gatto si arrampicherà lì, sentendosi al sicuro. Ciò significa che ci sarà meno stress quando ha un rifugio.
  • I giochi sono più importanti dei giocattoli. Perché un gattino sia affettuoso, non è abbastanza per comprarlo molle brillanti e palle luminose. È necessario giocare con lui, divertirsi, coinvolgere tutti i membri della famiglia nel contatto con il bambino. Giocando insieme, inizi a capirti, si forma la vicinanza molto possibile dell'uomo e dell'animale.
  • Un tabù è le tue braccia o le tue gambe come un giocattolo.Non appena inizi a picchiettare con le dita, tirando con il piede, il gatto accende il cacciatore e attacca. Preparati per i graffi permanenti. In questo senso, non puoi chiamare una bestia selvaggia in un gatto. Ma se nel calore del gioco il gatto ti ha ancora attaccato, non tirare fuori la mano. Fissa, senza sorridere, guarda il mascalzone, puoi persino sibilare - lascerà andare la mano da solo. E, probabilmente, non attaccherà di più.

Gli allevatori producono dall'allevamento di tutti i gatti con una psiche instabile non è casuale, non vogliono rischiare il business, non importa quanto possa sembrare pragmatico. Se hai preso il gatto dalla strada, e lui aveva già visto come la madre scaccia tutti i passanti per il tempo libero da lui, è quasi impossibile far fronte a questa natura selvaggia. Echi saranno ancora. Sebbene sia più semplice con i bambini, la loro "personalità" si sta ancora formando e tu puoi influenzare la situazione.

Prima di prendere un gattino, guarda sua madre. Non dovresti comprare un "gatto in una borsa" senza sapere nulla di sua madre, delle condizioni in cui ha vissuto durante le prime settimane di vita. Almeno, se non sei pronto in futuro per far fronte al suo temperamento duro.

Suggerimenti su come tenere un gattino in casa, vedere il seguente video.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni