Gatti domestici

Cosa e come nutrire un cucciolo da 1 a 3 mesi?

Cosa e come nutrire un cucciolo da 1 a 3 mesi?

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Regole di potenza
  2. Facciamo una dieta di prodotti naturali
  3. Panoramica del feed finito
  4. Cosa non dovrebbe essere dato?
  5. Come scegliere il tipo di alimentazione?
  6. Quante volte al giorno da sfamare?

Quando si avvia un animale domestico, è necessario capire chiaramente che cosa esattamente si dovrà affrontare. Prendersi cura di qualsiasi animale domestico non è facile, soprattutto quando si ha a che fare con un animale molto piccolo. Se un gattino di un mese deve apparire in casa, è necessario preparare l'alloggio e leggere una certa letteratura che aiuterà a curare adeguatamente le briciole e dar loro da mangiare con un cibo adatto per un periodo di 1-3 mesi.

Regole di potenza

Quando un piccolo gattino appare a casa, devi stare attento che abbia un posto dove riposare, giocare e mangiare. La sistemazione del territorio per un animale domestico è fatta meglio in anticipo o il più presto possibile dopo la sua apparizione, perché allora è necessario risolvere una questione molto più importante riguardante la nutrizione di un nuovo membro della famiglia. Nel caso in cui un animale domestico venga acquistato e viva con nuovi proprietari senza madre, non c'è posto per lui a prendere il latte, che il gatto dà ai propri cuccioli, quindi è necessario decidere il regime e la composizione del cibo nei primi giorni di vita nella nuova casa.

Una dieta e una dieta correttamente compilate consentiranno all'animale di crescere bene, di essere attivo e di non provare alcun disagio nella nuova casa. Per dare al gattino una tale opportunità, prima di tutto devi scegliere esattamente come verrà nutrito l'animale. Ci sono 2 opzioni principali:

  • utilizzando i feed acquistati;
  • grazie all'autocucina

    Ognuna delle opzioni a suo vantaggio, quindi è necessario decidere cosa è più conveniente in un caso particolare.

    Non è consigliabile mescolare entrambe le opzioni per un cucciolo di età compresa tra 1 e 3 mesi, poiché sarà difficile per il suo corpo riorganizzarsi da un alimento all'altro.

    I proprietari che preferiscono cucinare da soli, saranno più sicuri della qualità e della freschezza dei prodotti che danno un animale domestico, questo è un grande vantaggio di questa opzione. D'altra parte, quando si usano mangimi già pronti, il gattino assume un'alimentazione equilibrata, in cui sono presenti tutti gli elementi necessari che gli consentono di crescere e svilupparsi come dovrebbe essere.

    Se il proprietario è incline a cucinare da solo per l'animale, dovrebbe sapere con certezza che si può mangiare in così giovane età e quali prodotti dovrebbero essere evitati. In nessun caso si dovrebbe dare il cibo gattino dal tavolo, in quanto non è affatto adatto per un organismo in crescita.

    Un'altra caratteristica del cibo cucinato autonomamente è la completa assenza di sale o di spezie, dal momento che i gatti non tollerano i forti odori, e il fatto che una persona sia gustosa non piacerà affatto all'animale.

    Nel caso della cucina, l'ospite deve inoltre acquistare supplementi nutrizionali, vitamine e mineraliper garantire il pieno sviluppo del corpo dell'animale e proteggerlo dai problemi di salute.

    Se parliamo di mangimi pronti, anche qui, dovresti fare attenzione nella scelta, dato che il gattino ha bisogno solo dell'alimento di alta qualità, il che significa che non devi comprare beni economici e di bassa qualità. I più piccoli sono meglio comprare alimenti di qualità superiore per i quali vengono utilizzati solo prodotti di altissima qualità, arricchiti con vitamine e minerali.

    I veterinari raccomandano l'uso di prodotti pronti per l'alimentazione di gattini mensili, specialmente se il proprietario non ha ancora esperienza nella cura degli animali domestici.

    Man mano che acquisisci conoscenze pertinenti, puoi provare a cucinare, ma ne vale la pena solo quando il cucciolo è più vecchio. La nutrizione più di un animale domestico adulto includerà già cibo secco.

    Facciamo una dieta di prodotti naturali

    Il cibo fatto in casa è migliore per un gattino solo se il proprietario sa come fare una dieta, come nutrire un animale domestico durante il giorno. Tra i prodotti consentiti e utili ci sono i seguenti ingredienti.

    • Carne dovrebbe essere varietà a basso contenuto di grassi come carne di manzo, tacchino, pollo. Per l'uso comodo della carne vale la pena bollirlo.
    • Frattaglie - fornire un'opportunità per variare la dieta. È necessario darli solo in forma bollita. I cuccioli di fegato non devono cucinare più di una volta alla settimana.
    • Prodotti lattiero-caseari - acquistato il giorno della poppata, che garantisce la massima freschezza del cibo. È importante acquistare prodotti a basso contenuto di grassi in modo che lo stomaco del gattino possa facilmente far fronte al cibo risultante.
    • Una varietà di cereali - Un gattino può essere dato riso, grano saraceno o farina d'avena, il requisito principale è la preparazione di qualità del prodotto in modo che non abbia pezzi crudi che impediscono il processo di digestione.
    • Cibo per piante - Per una varietà di alimenti nella dieta, è possibile aggiungere carote bollite, barbabietole, zucchine e verdure. È meglio mescolare le verdure con la carne, perché in questa combinazione i gattini sono molto più disposti a mangiare cibo.
    • Pesce I cuccioli possono cucinare solo pesce di mare, che ha un piccolo contenuto di grassi. È particolarmente importante considerare la dimensione, il tipo e il numero di buche che possono causare grossi problemi in un piccolo animale. La maggior parte di questi animali è adatta a merluzzo, nasello, eglefino, ma non dare più spesso pesci 2-3 volte al mese.
    • uova - per i gattini da 1 a 3 mesi le quaglie sono più adatte, in quanto contengono più vitamine e sostanze nutritive. Inoltre, è il rischio minimo di contrarre qualcosa, come nel caso delle uova di gallina. Le uova di quaglia devono essere bollite, puoi dare sia al bianco che al tuorlo e alla fine permettere al gattino di bere il contenuto della conchiglia. Per quanto riguarda le uova di gallina, è consentito utilizzare solo il tuorlo, che sarà vantaggioso rispetto alle proteine. In questo caso, il tuorlo viene dato solo bollito e non più di 1-2 volte a settimana.
    • Olio vegetale - per ulteriori nutrienti, è possibile aggiungere al cibo oliva, olivello spinoso e olio di lino. È possibile aggiungerlo al cibo più volte alla settimana per un importo non superiore a un cucchiaino.

      Per migliorare il processo di digestione e aiutare il cucciolo a far fronte a vari problemi, ad esempio nell'allevare la lana che è entrata nello stomaco, dovresti comprare l'erba speciale, che è nei negozi di animali.

      Germinando e occasionalmente dando al gattino il suo cibo, puoi evitare molti problemi. Il processo di alimentazione di un piccolo animale domestico ha le sue caratteristiche, senza la conoscenza di cui sarà difficile coltivarlo mantenendo la salute. Il cibo per le briciole dovrebbe essere caldo, non surriscaldato e il trattamento termico dei prodotti dovrebbe essere di alta qualità. Tutte le altre opzioni di cottura saranno inaccettabili per un animale in crescita.

      Panoramica del feed finito

      Se il proprietario non ha molto tempo per cucinare il gattino naturale ogni giorno, allora è più facile usare mangimi già pronti nella dieta. Per i gatti adulti, possono essere sia asciutti che bagnati. Per i gattini molto piccoli, è meglio acquistare una seconda specie, ma man mano che si abituano a diventare sempre più maturi, possono introdurli a cibi più solidi. Oltre al tipo di cibo, devi essere sconcertato dalla scelta del marchio appropriato, che produce prodotti di alta qualità che non minaccino in alcun modo la salute degli animali domestici.

      Tra i più famosi ci sono i seguenti marchi.

      • 1 ° scelta - Si tratta di mangimi premium consigliati per l'alimentazione dei gattini da due mesi fino all'età di uno. Tutti i componenti sono di alta qualità, quindi l'animale riceverà una gamma completa di sostanze utili. A causa della combinazione di qualità e prezzo ragionevole, questa opzione di mangime finito è considerata la più adatta per l'alimentazione dei gattini.
      • Piano scientifico delle colline - i mangimi di questo marchio hanno diverse opzioni: due secchi e uno bagnato, quindi sarà facile fare la scelta giusta. Anche la qualità dei prodotti in questo caso è molto alta.
      • Royal Canin. L'azienda offre alimenti per animali domestici di età inferiore ai 4 mesi (alimenti in scatola) e di età superiore a quattro mesi (alimenti secchi). A causa della qualità dei prodotti, questo marchio si è affermato da tempo come produttore affidabile e affidabile di alimenti per gatti di qualsiasi età.
      • Gatto felice junior - un prodotto specializzato progettato per gattini dall'età di 5 settimane a un anno. Le caratteristiche dello sviluppo dell'animale in ogni fase della crescita sono state prese in considerazione, sono stati selezionati i prodotti più adatti della più alta qualità. Tutto ciò ti consente di fidarti in sicurezza di questo marchio e utilizzare i suoi prodotti per i loro animali domestici.
      • Purina Pro Plan - Questo marchio può vantare la presenza di una certa varietà di mangimi per gattini (opzioni asciutte e bagnate). Prodotti di buona qualità, la scelta di cosa esattamente da sfamare un piccolo animale domestico, così come un prezzo accessibile rendono questo marchio uno dei più popolari.

        Veterinari e specialisti osservano che i gattini ricevono la nutrizione più completa grazie all'olistica - i prodotti creati con la tecnologia che consente di preservare la loro succosità e freschezza della carne.

        Per l'alimentazione dei gattini, questa opzione è considerata ideale, ma non tutti saranno in grado di permetterselo, poiché il costo di tale alimentazione è piuttosto elevato. I produttori più famosi di tali prodotti sono i marchi:

        • Eukanuba;
        • ORIJEN;
        • Pro Nature;
        • Innova Evo;
        • Superpet.

        Ogni proprietario può scegliere la versione più equilibrata del feed, che si differenzia per la qualità del prodotto e soddisfa l'età dell'animale. Non è sempre possibile acquistare cibo che piacerà al gattino, quindi non dovresti comprare pacchetti grandi subito, è meglio dare al tuo animale una possibilità di questa o quella opzione, e se gli piace e viene ben percepito dallo stomaco dell'animale, allora puoi rimanere per un po '.

        Cosa non dovrebbe essere dato?

        La conoscenza di come nutrire un gattino, cosa si nutre di scegliere e cosa dare, non sarà sufficiente, è necessario disporre di informazioni e quali prodotti sono indesiderabili e persino dannosi. Tra i più sfavorevoli ci sono i seguenti prodotti.

        • Latte di mucca - crescendo, l'animale comincia a sperimentare problemi di tolleranza al lattosio, quindi dopo aver bevuto latte, la sua digestione inizierà a vacillare.
        • ossatura - Le piccole ossa possono rimanere bloccate nella gola o nell'esofago, causando alcuni problemi. Quando l'animale diventa adulto, sarà possibile dargli delle ossa grandi, con l'aiuto del quale sarà in grado di lavarsi i denti.
        • Carni affumicate e cibi fritti - nessun cibo affumicato o fritto dovrebbe essere nella dieta del gattino, sono dannosi sia per i gatti piccoli che per quelli adulti. Tale cibo è molto difficile da digerire e può influire negativamente sulla salute dell'animale, causando conseguenze irreparabili.
        • Alcune verdure e funghi - non è necessario alimentare il gattino patate, melanzane, cipolle e aglio, pomodori, così come legumi e funghi. Tale cibo è difficile da digerire e non porta alcun beneficio al corpo.
        • Cottura e cibo dolce - tutti i prodotti da forno di gusto neutro, così come quelli dolci, non possono essere somministrati al gattino. Lo stesso vale per tutti i dolci, inclusa la cioccolata. Questo cibo danneggerà solo il corpo dell'animale.
        • Sale e condimenti - qualsiasi cibo preparato per un gattino o un adulto non deve contenere sale o spezie.Queste componenti influenzano negativamente la salute dell'animale e diventano la causa di varie malattie in futuro.
        • Specie di pesci di fiume - a differenza delle specie marine, i pesci nei fiumi sono soggetti a forti attacchi da parte dei parassiti, che anche dopo il trattamento termico non scompaiono da nessuna parte, ma rimangono nel corpo del gattino, distruggendolo gradualmente.
        • Carne grassa - Non puoi nutrire il tuo maiale, grasso, grasso, perché avrà indigestione e inizierà problemi al fegato.
        • Pelle di pollo - il gattino non è in grado di digerire questo prodotto, quindi il corpo non funzionerà bene, impiegherà la forza e alla fine non riceverà alcun beneficio o energia.
        • Bianco d'uovo - la proteina dell'uovo di pollo contiene un enzima che distrugge la biotina nel corpo del gatto.
        • medicina - il loro consumo è necessario solo in rari casi e solo su prescrizione di un veterinario.

        L'esclusione di prodotti dannosi per i gattini ti consentirà di evitare errori accidentali nel menu e aiuterà il tuo animale a crescere sano.

        Come scegliere il tipo di alimentazione?

        Per determinare quale tipo di alimentazione scegliere per il tuo animale domestico, è necessario analizzare i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna delle opzioni disponibili. Se la scelta è fatta a favore dell'autocuctura, allora vale la pena considerare ciò che è buono in questa variante e quali sono i lati negativi. I punti positivi includono i seguenti punti.

        • La possibilità di menu di auto-selezione per un gattino. Il proprietario stesso può determinare cosa combinare, quando dare e in quale quantità. Avendo ben studiato la dipendenza di un animale domestico, puoi evidenziare ciò che gli piace e fare una dieta basata sulle conoscenze acquisite.
        • Sicurezza. Nel cibo appena preparato non ci saranno additivi, conservanti e coloranti che possono essere trovati in alcuni prodotti pronti per i gattini.
        • La capacità di diversificare il ciboche riceverà un gattino. Con i feed pronti è abbastanza difficile da fare.
        • Mancanza di dipendenza dal cibo cucinato da sé. Ci sono una serie di feed che stanno iniziando a causare dipendenza in un animale domestico, e diventa quasi impossibile svezzare l'animale da loro. Con il cibo fatto in casa queste situazioni non accadono, quindi è più appropriato.

          Tra le carenze, ci sono solo alcuni punti:

          • un'attenzione particolare nella scelta degli ingredienti per cucinare, da non mettere accidentalmente inutilmente;
          • l'introduzione di additivi e vitamine aggiuntivi che compenseranno la loro mancanza di cibo regolare.

          I vantaggi di questa opzione di nutrire un cucciolo sono molto maggiori degli svantaggi, ma non tutti i proprietari hanno tempo libero per cucinare un alimento vario e nutriente, quindi molti optano per alimenti secchi e umidi già pronti.

          I consigli dei veterinari in questo caso sono i seguenti:

          • il mangime finito dovrebbe essere di alta qualità, migliore del premium;
          • non dovresti nutrire il tuo animale con lo stesso cibo per troppo tempo, è importante introdurre una certa varietà per la piena crescita e lo sviluppo;
          • quando si passa da un tipo di alimentazione o marchio a un altro, è necessario eseguire il processo gradualmente, mescolando il nuovo prodotto con quello vecchio e aumentando leggermente la quantità.

            Per decidere se acquistare un cibo secco per animali domestici, è necessario considerare i suoi pro e contro. I seguenti punti possono essere considerati positivi:

            • i prodotti di qualità hanno una lista completa di vitamine e minerali di cui un gattino ha bisogno;
            • la dieta è selezionata in base all'età dell'animale;
            • quando si usa cibo secco nei gattini, le mascelle funzioneranno attivamente, il che andrà a beneficio solo degli animali;
            • non c'è bisogno di spendere tempo ed energie per cucinare per il tuo animale domestico;
            • la capacità di nutrire il cucciolo in qualsiasi posto e di portare con sé il cibo durante i lunghi viaggi;
            • il volume di ciascuna porzione è indicato dal produttore sulla confezione.

            Oltre agli ovvi vantaggi, questa opzione di nutrire i cuccioli domestici presenta alcuni svantaggi.

            • Quando si acquista un cibo economico in classe economica esiste un rischio di danno per l'animale, in quanto contiene un'alta concentrazione di sali minerali, che alla fine causano urolitiasi. Inoltre, tali alimenti possono contenere prodotti di scarto che danneggiano il corpo in crescita di un gattino.
            • Alcuni mangimi possono contenere grassi, aromi e conservanti.
            • Come accennato in precedenza, un animale può sviluppare dipendenza da determinati tipi di cibo e sarà molto difficile svezzare un gattino da tale cibo.

              La scelta dell'una o dell'altra opzione dipenderà dal proprietario e dal suo animale domestico. Se lo desideri, puoi accontentare il tuo animale domestico con piatti gustosi e sani senza alcun danno, e allo stesso tempo preparare qualcosa di nuovo e insolito per sviluppare le sensazioni gastronomiche del gatto.

              Se non c'è opportunità, desiderio o tempo per questo, allora vale la pena scegliere un cibo di qualità con una composizione ottimale, in modo che l'animale cresca e si sviluppi in accordo con la sua età.

              Quante volte al giorno da sfamare?

              Poiché la dimensione di un piccolo gattino è ancora piccola, è importante dare la giusta quantità di cibo ad ogni ricevimento. È l'età che influenza la frequenza di alimentazione e le dimensioni della porzione. Si consiglia di somministrare spesso cibo per animali domestici, ma in piccola quantità, altrimenti è possibile provocare lo sviluppo di malattie dell'apparato digerente.

              La migliore opzione per l'alimentazione in base all'età:

              • un gattino di un mese dovrebbe essere nutrito da 6 a 8 volte al giorno;
              • due mesi - non più di 5 volte al giorno;
              • tre mesi - 4 volte;
              • a partire da 4-5 mesi e fino a un anno, l'animale domestico viene alimentato non più di tre volte al giorno;
              • quando il gatto diventa abbastanza grande, puoi andare su due pasti, si consiglia di farlo non prima di un anno e mezzo.

                Un gattino appena nato mangia solo il latte materno e non ha bisogno di altro cibo. In 1 mese, non ha più abbastanza di tale nutrizione, ed è necessario introdurre nuovo cibo. È meglio iniziare con prodotti lattiero-caseari (ryazhenka o kefir). Tali prodotti vengono versati in una ciotola, che consente all'animale di abituarsi all'autoalimentazione nel luogo designato e da alcuni piatti.

                Entro due mesi, è possibile iniziare a introdurre torte per gattini e cucinare porridge morbido, in cui viene aggiunta la carne macinata.

                In 2 mesi, la dieta del gattino diventa più ampia e diversificata, vengono introdotte le verdure, che insieme con la carne non è sfilacciato e tritato finemente. I latticini sono ancora importanti e dovrebbero costituire una parte importante della dieta. A tre mesi di età, puoi assumere un mangime completo, un quarto dei quali è un prodotto lattiero-caseario (ma non il latte nella sua forma pura). La dieta dovrebbe includere anche cereali, carne e verdure, che vengono tagliati in pezzi di grandi dimensioni. Se lo desideri, puoi dare il tuo animale domestico per provare le verdure crude.

                Per quanto riguarda la quantità di cibo in una porzione, quindi i calcoli approssimativi sono fatti secondo lo schema - 150 g di prodotti per 1 kg di peso di gattino. Questi dati possono variare a seconda del contenuto calorico del cibo. Nel caso di mangimi pronti, le norme per ogni fascia d'età sono già indicate sulla confezione.

                Su come nutrire un gattino, guarda il prossimo video.

                Scrivi un commento
                Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

                moda

                bellezza

                relazioni