Gatti domestici

Tutto sui gatti siamesi

Tutto sui gatti siamesi

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Storia di origine
  2. descrizione
  3. carattere
  4. tipi
  5. Come nutrirsi?
  6. Come allevare?
  7. Regole di cura
  8. salute
  9. Fatti interessanti
  10. Recensioni dei proprietari

Gatto siamese - una delle razze riconoscibili, che ha un caratteristico colore e struttura del corpo. Questi sono animali molto intelligenti e attivi con gli ingredienti di un guerriero coraggioso e leader indiscusso. Un gatto siamese è capriccioso e orgoglioso, ma se si affeziona al suo padrone, il suo amore sarà infinito e la sua devozione durerà per sempre. I siamesi sono fegati lunghi - con buona e adeguata cura, questi gatti sono in grado di vivere fino a 25 anni, anche se ci sono stati casi e la loro vita più lunga.

Storia di origine

Molte versioni dell'origine del gatto siamese concordano che la sua patria è la Thailandia, che anticamente era chiamata Siam. Il gatto siamese in ogni momento era così bello da chiamarsi "diamante della luna". L'animale era attribuito alla capacità di contatti con l'altro mondo e per mantenere tale guida ad altri mondi era permesso solo ai ministri religiosi e ai membri della famiglia imperiale.

Una preziosa razza di gatti era sotto la protezione legislativa dello stato e l'esportazione di animali dal paese era severamente vietata. Tuttavia, ci sono prove che nel 1884 il monarca regnante della Thailandia fece un dono senza precedenti all'ambasciatore britannico - erano gattini siamesi. Più tardi, dopo un po 'di tempo, il divieto di esportazione di gatti dal paese è stato completamente revocato.

Una volta nel Regno Unito, il siamese non ha incontrato il riconoscimento universale dovuto al fatto che erano diversi dalle loro controparti feline. L'azione ebbe luogo durante il regno della regina Vittoria, che amava questi gatti insoliti. Grazie a lei, la moda per i gatti siamesi è apparsa, in seguito alla quale sono diventati rapidamente popolari tra i nobili e gli allevatori.

La razza cominciò a diffondersi attivamente, fu esposta in mostre speciali e i fan siamesi divennero sempre più numerosi.

Ben presto il gatto siamese iniziò ad esplorare il territorio di tutto il globo. All'inizio si diffuse in tutta Europa, poi arrivò in America. Per la prima volta Sergey Obraztsov portò i gatti siamesi nell'URSS nel 1954. Queste erano due femmine con le migliori proprietà di razza. Gatti di colore insolito causavano scalpore e per la prole venivano incrociati con gatti normali. I gattini hanno avuto un colore misto e una disposizione piuttosto aggressiva.

Il fallimento non ha fermato gli allevatori sovietici. Il siamese cominciò a incrociarsi non solo con altre razze di gatti, ma anche tra loro all'interno della stessa cucciolata. Di conseguenza, iniziarono a nascere molti gattini malati e anche morti, e la purezza della razza unica fu persa. I siamesi furono aiutati dal fatto che a metà degli anni '80 furono importati nuovi rappresentanti di razza di questa specie e il loro allevamento era già stato effettuato nel rispetto della preservazione della purezza della razza. Oggi nel nostro paese i gatti di razza Siamese rispettano pienamente tutti gli standard internazionali.

descrizione

Il gatto siamese di razza è in miniatura e ben costruito. Puoi impararlo dal colore caratteristico. Oggi ci sono diversi tipi di razza siamese, ma ognuno di essi avrà sempre punti nel colore - i cosiddetti punti di colore scuro situati sulle zampe, coda, orecchie e museruola. I punti si formano a causa della maggiore produzione di pigmento in quelle parti del corpo del gatto dove la sua temperatura è più bassa.

Sorprendentemente, gli scienziati hanno scoperto una proprietà in questa razza per cambiare colore nel caso in cui l'animale si raffredda.

I cuccioli appena nati hanno un colore chiaro senza punti chiaramente espressi. Questo perché i bambini erano caldi nell'utero della madre e i punti si formano solo quando la differenza di temperatura corporea in certe aree. Col passare del tempo, i bambini acquisiscono un colore tradizionale, che avviene solo all'età di 10 mesi. In una stanza calda, i punti dei gattini saranno di un color cioccolato leggero, e più caldo in casa, più brillante sarà il loro colore. Nei gattini nati per strada o in una stanza fresca, i punti saranno di colore nero e marrone brillante.

I gatti siamesi hanno un corpo muscoloso, la cui struttura è anatomicamente proporzionale. Grazie alla sua corretta composizione, il siamese di razza appare regale e aggraziato. Le sue zampe sono sottili e allungate, con gli arti anteriori un po 'più corti di quelli posteriori. Il peso di un gatto adulto non supera 4,5-6 kg. Secondo le statistiche, i gatti raggiungono circa 67-69 cm di lunghezza dal naso alla punta della coda. La coda ha una lunghezza fino a 27-28 cm, è sottile e ha una forma appuntita. L'altezza del gatto nell'area delle scapole non supera i 28-30 cm, il pelo dell'animale è corto e folto, aderente al corpo e il sottopelo di questa razza è completamente assente.

La testa e il collo del siamese si allungano, il cranio ha una struttura quasi piatta. Il muso è ristretto e il naso è chiaramente pronunciato, allungato e dritto. L'area frontale ha una struttura piatta con piccoli archi sopraccigliari, la mascella inferiore è corta e pronunciata. Una caratteristica della razza è quella Dal punto estremo del naso e tra le punte delle orecchie, puoi disegnare visivamente un triangolo con lati uguali. Le orecchie del gatto sono grandi e sviluppate, la loro forma ricorda un triangolo e le punte delle orecchie sono appuntite.

Tutti i gatti e gatti siamesi si distinguono dalle altre razze di gatti da un bel taglio e colore degli occhi. Gli occhi a forma di mandorla e di dimensioni medie rendono questi gatti belli e indimenticabili. Secondo lo standard di razza, il colore degli occhi di gatto dovrebbe essere blu brillante. È stato stabilito un modello, secondo il quale più scuro e ricco è il colore della lana in un gatto, più luminoso è il colore degli occhi. Gli occhi sono posizionati rispetto al naso con un angolo di 45 gradi - questo conferisce al siamese un aspetto misterioso e nello stesso tempo mistico.

carattere

Per natura, i gatti tailandesi sono particolari - anche nella loro tenera età hai già una personalità. Non tutti possono stabilire contatti e intese con il siamese. E non si tratta di testardaggine o egoismo da compagnia. Questa razza è molto indipendente, differisce dal fatto che sceglie un solo proprietario di tutta la famiglia, mentre il resto è al meglio ignorato o tollerato. In molti modi, l'ambiente circostante giocherà per formare un personaggio in un gattino - in un ambiente calmo e amichevole il bambino non diventerà mai l'aggressore.

Il bambino ama la cura, l'attenzione e l'ammirazione, ma non tollera affatto la competizione. Il siamese dichiarerà immediatamente la guerra ad un concorrente e non lascerà mai il suo territorio. Un'eccezione può essere la situazione in cui un gatto siamese adulto viene portato a casa un piccolo gattino, nel qual caso l'amicizia può iniziare tra di loro.

Essendosi attaccati al proprietario, i thailandesi avranno bisogno di costante attenzione da parte sua per la loro naturale socievolezza. Nella solitudine, i siamesi non amano rimanere, il massimo, quanto possono tranquillamente aspettare che il loro padrone sia 10-12 ore. Più tardi, se il proprietario non è tornato, il gatto o il gatto inizia ad essere oltraggiato rumorosamente. Le loro abilità vocali sono molto buone e la loro voce sarà ascoltata con voce roca da tutti i vicini. Il "concerto" continuerà fino a quando il proprietario arriva e rassicura l'animale domestico. Dopo essere tornato da una lunga assenza, è molto importante giocare con l'animale, accarezzarlo, parlargli in modo amichevole.

Per esprimere i loro sentimenti ed emozioni, i thailandesi usano la loro voce, la cui gamma è piuttosto ampia. Tuttavia, nei loro dintorni, gli animali domestici amano la pace e la tranquillità - non tollerano forti grida, imprecazioni, suoni aspri. In un ambiente nervoso, la psiche del siamese subirà un sovraccarico eccessivo e potrebbe ammalarsi.È dimostrato che i gatti siamesi possono reagire non solo al timbro della voce, ma anche a catturare un certo carico semantico, soprattutto se il discorso di una persona è rivolto a loro.

I siamesi sono curiosi e dotati di un'intuizione eccellente, hanno una capacità innata di sviluppare rapidamente nuovi territori e adattarsi a loro. Mantengono la giocosità e la mobilità, anche da adulti. I gatti amano i giochi attivi con i bambini, ma solo se i bambini li trattano con attenzione. I siamesi non amano quando i bambini li tirano per la coda, e se questo accade, l'animale domestico userà immediatamente artigli e denti per proteggerlo. Il gatto thailandese preferisce giocare con persone che conosce, sarà cauta con gli estranei e preferirà non giocare.

Spesso, i gatti siamesi mostrano l'istinto di cacciatori congeniti - questo può essere espresso nel gioco, quando viene usato letteralmente tutto ciò che appare e sembra interessante per l'animale, o sarà una vera caccia ai topi e ai topi, in cui il siamese sta andando bene. I thailandesi sono attenti: possono facilmente imparare ad aprire la porta, il frigorifero, la borsa, la scatola. Rimproverare e punire questi gatti non è raccomandato. Il siamese ricorderà a lungo il suo reato e potrebbe iniziare a vendicarsi del colpevole.

tipi

Le seguenti varietà appartengono al classico gruppo siamese orientale-orientale.

  • Vista siamese - capelli corti, con una testa a forma di cuneo stretta, orecchie a punta e un gatto con gli occhi azzurri. Il corpo è magro, proporzionato, le zampe e la coda sono lunghe. Questi gatti sono molto belli e sono una delle razze preferite di molti allevatori. Combinano lana bianca e panna con punti marrone scuro.
  • Vista tailandese - è considerato il punto di riferimento della razza originale che esisteva in Thailandia. Si differenziano dal Siamese in quanto tutte le linee e le proporzioni del corpo hanno linee arrotondate e levigate.
  • Vista orientale - il corpo ha la struttura e le proporzioni uguali a quelle della specie siamese, ma con la differenza che i gatti hanno un colore uniforme grigio o nero, a volte ci possono essere macchie, ma non ci sono punti nel colore di questa specie. Questa specie è stata riunita con il siamese, ma non ha causato piacere tra gli allevatori e non era così comune.
  • Bobtail Mekong - Il colore e la struttura assomigliano al look tailandese, ma in Bobtail la coda è simile a un moncone costituito da diverse vertebre.
Vista siamese
Vista tailandese
Vista orientale
Bobtail Mekong

Nelle moderne specie riproduttive di gatti siamesi possono variare le caratteristiche dei colori.

  • Punto di forza marrone - Il colore generale del corpo del gatto è crema chiaro, e i punti hanno un colore cioccolato scuro.
  • Blue Blue Point - Il colore del mantello principale è bianco puro, mentre sulle zampe, coda, orecchie, naso e muso la lana bianca ha una tonalità grigio-blu.
  • Albicocca punto rosso - il tono di base del colore è bianco. I punti hanno una tonalità di zenzero o albicocca.
  • Punto di caramel crema chiaro - Il colore del corpo del gatto è di colore crema chiaro, mentre i punti sono caramello rosato.
  • Punto di cioccolato nero - Il colore complessivo del mantello può essere panna o beige chiaro e i punti hanno un colore nero o scuro.
  • Punto lilla rosa - Il mantello bianco del corpo del gatto è molto ben combinato con punti di una sfumatura grigio-rosata.
  • Punto cannella d'avorio - Il corpo del Siamese è ricoperto di lana color avorio, con punti che presentano un tono pallido-bruno-rosato.
  • Tortie Tori Point - il colore insolito è che i punti sulle zampe, sul muso, sulle orecchie e sulla coda hanno, oltre al colore primario, chiazze di colore blu, grigio, rosso o crema.
  • Tabi Point - con l'uniformità del colore del corpo del corpo del gatto, i suoi punti hanno strisce pronunciate. Il mantello è colorato leggermente più scuro del colore di base del punto.

Più insolito si trova nel colore di un gatto siamese, più lontano viene rimosso dal suo standard purosangue.Certamente, questi coloranti sono una questione di molti anni di lavoro degli allevatori.

Come nutrirsi?

I gatti siamesi sono pignoli sul cibo e non mangiano quello che non gli piace. Un piccolo gattino può essere abituato a certi tipi di mangimi, ma se hai portato un gatto adulto in una casa, sii preparato al fatto che ha già sviluppato preferenze di gusto e non puoi cambiarle. La dieta di un gatto siamese consiste solo di cibo secco equilibrato, oppure può essere un prodotto naturale che può essere combinato con cibo secco.

Si ritiene che gli alimenti speciali siano l'opzione più preferita per nutrire il vostro animale domestico, poiché sono ricchi di vitamine e minerali. Gli allevatori siamesi di altissima qualità considerano i prodotti la cui qualità è dichiarata non inferiore alla classe premium.

Se decidi di nutrire il tuo animale con prodotti naturali, cerca di coordinare la tua dieta con un veterinario. Nel menu può essere:

  • manzo o vitello fresco;
  • tacchino o pollo (senza pelle e ossa);
  • dieta carne di coniglio;
  • pesce rosso e pesci marini a basso contenuto di grassi;
  • fegato di manzo o cuore;
  • grano saraceno o orzo perlato;
  • oli vegetali naturali;
  • latte (per gattini) e prodotti caseari (per adulti);
  • uova di gallina;
  • verdi naturali, erba succosa.

I proprietari siamesi dubitano che ai gatti possa essere data carne di maiale. I veterinari sostengono che è possibile, ma la carne deve prima essere congelata a basse temperature e quindi sottoposta a trattamento termico. La carne di maiale deve essere data senza uno strato di grasso e in piccole quantità sotto forma di fette bollite o brodo.

Per preservare la salute del gatto dalla sua dieta dovrebbero essere esclusi tali prodotti:

  • zucchero e suoi sostituti;
  • cacao e cioccolato;
  • sale e spezie piccanti;
  • cipolle e aglio;
  • sottaceti e aceto;
  • qualsiasi carne affumicata e cibi in scatola;
  • olio di palma;
  • soia e legumi;
  • frutta dolce fresca e secca;
  • porridge di semolino e mais;
  • pesce di fiume, nonché pesce salato o essiccato di qualsiasi origine;
  • funghi;
  • eventuali ossa, pelle e grasso.

Quando si nutrono i gatti della razza siamese, non dovrebbero essere sovralimentati. L'alimentazione dovrebbe avvenire alla stessa ora, mattina e sera. Due pasti al giorno sono sufficienti per un animale, a condizione che sia equilibrato nel numero di proteine, grassi e carboidrati. Dopo i 7 anni, l'animale deve essere trasferito a 3 pasti al giorno.

I gatti in stato di gravidanza vengono nutriti da 4 a 6 volte al giorno e i piccoli cuccioli devono essere mangiati almeno 6-7 volte al giorno.

Come allevare?

È necessario formare abilità utili in un gatto siamese in tenera età, e il gatto lo manterrà per tutta la vita, poiché gli adulti cambiano raramente le loro abitudini.

Prima di tutto, insegna un gattino al bagno. Per fare questo, è necessario fare scorta di un vassoio di plastica con uno stucco speciale, che può essere acquistato in qualsiasi negozio di animali. I servizi igienici per gatti sono collocati in un luogo appartato dove l'animale domestico si sentirà calmo.

Non appena porti il ​​gattino a casa, prendilo nel vassoio e permetti al tuo animale domestico di studiarlo.. Dopodiché, quando noti che il bambino ha iniziato a cercare un luogo per soddisfare i suoi bisogni naturali, portalo di nuovo nel vassoio.

Se il gattino ha affrontato il suo problema nel vassoio, il bambino dovrebbe essere accarezzato e lodato. Così gradualmente svilupperà un riflesso, che sosterrai positivamente.

Se il bambino ha iniziato a giocare o per altri motivi non vuole fare i suoi affari nel vassoio, non è necessario rimproverarlo e punirlo. Porta con cautela il bambino sull'area del garrese e portalo nel vassoio dove devi persuadere il gattino a fare una pozzanghera nella voce gentile dove è necessario.

Dopo un risultato positivo, il bambino dovrebbe sempre essere elogiato. Se un siamese ha fatto i suoi affari fuori dal vassoio, non dovresti colpire il suo naso in una pozzanghera - facendo così, non lo supererai troppo, ma puoi rovinare la relazione per sempre.La toilette Cat deve essere regolarmente lavata e disinfettata con acqua calda e aceto, con prodotti chimici con odori forti e soprattutto con cloro non può essere utilizzato.

Non meno importante è trovare un posto comodo dove dormire e riposare. Quando lo si sceglie, si dovrebbe ricordare che il posto letto sarà anche il punto di vista dello spazio circostante per il gattino. Spesso i gatti scelgono un posto su una piccola collina dal livello del pavimento e un posto dove dormire dovrebbe essere il più vicino possibile alle persone che passano e alla loro attenzione.

È una buona idea sistemare un posto letto per un animale domestico in un cesto di vimini poco profondo, ma piuttosto largo. All'interno è necessario inserire un materassino morbido o un tessuto spesso. Nei negozi di animali ora c'è una vasta selezione di case speciali progettate per i gatti, in cui gli animali domestici si sentono a loro agio e protetti.

Se il gattino si rifiuta di dormire nel luogo appartato e cerca di andare a letto con la persona, questo non dovrebbe essere permesso. Il bambino deve essere insegnato al suo angolo addormentato fin dai primi giorni della sua apparizione a casa tua. Spesso i gatti amano scegliere il proprio posto dove riposare, e se l'animale non vuole ammettere nessun altro posto, dovrai mettere il suo cestino dove ha scelto. Solo in questo caso sarà in grado di dormire e sentirsi al sicuro.

I gatti siamesi amano l'attenzione e la cura della persona, ma capita anche che l'animale domestico inizi ad abusare della tua gentilezza - il gatto inizia ad impegnarsi in estorsione. Può chiedere cibo dal tavolo e allo stesso tempo miagolare forte. Tale comportamento non può essere supportato, altrimenti, avendo maturato, l'animale richiederà tutto ciò che desidera, e allo stesso tempo urlerà molto forte.

Al fine di non incoraggiare tali momenti, gli allevatori sono invitati a dare da mangiare al siamese quando hai già intenzione di lasciare il tuo appartamento. Così puoi dormire abbastanza al mattino, e la tua assenza sopravviverà molto più facilmente al tuo animale domestico, perché la tua cura avrà emozioni positive nel processo del mangiare. Va ricordato questo mai e in nessun caso l'incoraggiamento siamese dovrebbe essere incoraggiato - non dargli pezzi dal tavolo, non condividere il cibo con le mani.

È importante insegnare un gattino al tocco delle tue mani in modo che non graffi. Per questo bambino, è necessario prendere le mani più volte al giorno e accarezzare delicatamente la pelliccia, senza fare movimenti improvvisi in questo momento. Quando accarezzi un gattino, devi parlare calmo e amichevole. Col passare del tempo, si abituerà al contatto con la persona e non morderà o graffierà difendendosi.

Al bambino dovrebbe essere insegnato ad affilare gli artigli in crescita in un luogo appositamente designato - l'artiglio del gatto. Fino a quando il gattino non si abituerà al fatto che è possibile rilasciare le chele solo su una kogtetochka, i mobili sono coperti con coperture strette. Insegnare al siamese di osservare dove gli piace artigare girando, ed è lì che si installa il tiragraffi - se il bambino capisce e fa tutto bene, non dimenticare di lodarlo per questo.

Regole di cura

È facile prendersi cura dei gatti siamesi, ma è necessario conoscere e seguire alcuni punti importanti.

  • La temperatura ottimale per l'animale è 25-28 gradi Celsius. Questa gamma è necessaria per preservare il colore dell'animale, perché in condizioni fredde la sua lana si scurirà. L'aria non ha bisogno di umidificare, ma per proteggere il gatto dalle correnti d'aria. Durante i periodi fuori stagione è bene avere una casa calda speciale o un tappeto in cui un siamese potrebbe stare al caldo.
  • I siamesi non hanno bisogno di pettinarsi i capelli, ma se si esegue un pennello sulla schiena e pancia del tuo gatto, lo amerà. È possibile fare il bagno a un animale domestico non più di una volta al mese.
  • Pelle, orecchie, area degli occhi, zampe e coda: tutto ciò che vi serve per ispezionare regolarmente i danni alle malattie o ai parassiti succhia-sangue.Se si riscontrano problemi, si dovrebbe cercare cure veterinarie in modo tempestivo.
  • I gatti adulti devono lavarsi regolarmente i denti con uno spazzolino standard di piccole dimensioni senza usare il dentifricio. Una volta all'anno, la cavità orale dell'animale deve essere controllata dal veterinario.
  • I piccoli gattini devono tagliare i loro artigli, in questo momento sono ancora morbidi. I gatti adulti possono macinare loro stessi gli artigli.
  • Quando cammini per strada, soprattutto in città, puoi indossare un guinzaglio con imbracatura per il tuo animale domestico: questo gli consentirà di evitare di fuggire in una direzione sconosciuta in caso di paura.
  • Le orecchie e gli occhi dell'animale domestico devono essere puliti regolarmente con un batuffolo di cotone umido. Se si nota una scarica dagli occhi, contattare immediatamente il veterinario, in quanto potrebbe essere un segnale dell'inizio di una grave malattia.
  • Periodicamente, il gatto è tenuto a somministrare farmaci antielmintici come prevenzione delle infezioni da elminti.

I gatti siamesi sono per natura molto puliti, quindi il proprietario deve assicurarsi che l'animale abbia sempre acqua fresca, una ciotola pulita per mangiare, inoltre, il vassoio del bagno deve essere riordinato ogni giorno e assicurarsi che l'animale domestico dorma anche lui. tenuto pulito

salute

Piccoli gattini a partire dalle 8 settimane iniziano a vaccinare contro le malattie, mentre il calendario delle vaccinazioni è il seguente:

  • età 8-9 settimane - vaccino contro la peste e la rinite del gatto;
  • età 12 settimane - ri-vaccinazione contro la peste e la rinite;
  • età 14 settimane - prevenzione della rabbia;
  • età 16 settimane - vaccinazione contro la leucemia e peritonite infettiva;
  • 19 settimane - ri-vaccinazione contro la leucemia e la peritonite.

I gatti siamesi a causa delle caratteristiche genetiche e gli sforzi degli allevatori non hanno malattie tipiche delle razze esotiche. Tuttavia, i problemi di salute possono ancora accadere e le malattie più frequenti dei veterinari siamesi sono le seguenti.

  • Leucemia virale - la causa della malattia è un virus che, entrando nel sangue, riduce il numero di globuli bianchi o di globuli rossi, o porta ad un progressivo aumento del numero di globuli bianchi. La malattia viene trasmessa attraverso il contatto con un animale malato, poiché il virus si trova non solo nel sangue, ma anche in tutti i fluidi corporei. Se il gatto ha una buona immunità o se i preparativi immunostimolanti sono stati introdotti nel tempo, allora la resistenza al virus avrà successo. Può non manifestarsi per molti anni e il gatto, essendo il suo portatore, può infettare i suoi altri fratelli.

La migliore prevenzione in questo caso è la vaccinazione tempestiva.

  • furia - Una malattia di eziologia virale, che viene trasmessa dal contatto con la saliva di un animale malato. Entrando in una ferita aperta con un morso, il virus entra nel cervello, dove si moltiplica attivamente, provoca focolai di infiammazione ed entra nella regione delle ghiandole salivari. Sotto l'influenza della malattia, il comportamento dell'animale cambia - il gatto può diventare molto aggressivo o troppo affettuoso, mentre avrà un forte sbavando. Un animale malato perderà l'equilibrio e i suoi muscoli inizieranno a contrarsi notevolmente. Il trattamento per questa malattia non è stato ancora trovato e la probabilità di morte è del 100%.

La misura preventiva è solo una vaccinazione tempestiva e regolare.

  • Infezioni miste - la causa del loro verificarsi è un virus trasmesso da goccioline trasportate dall'aria, mentre l'animale colpisce il tratto respiratorio. La malattia è caratterizzata da aumento della temperatura corporea, secrezione nasale, starnuti, presenza di film nella cavità orale. L'animale si rifiuta di mangiare, inattivo, sonnolento. Quando il processo infiammatorio purulento, la respirazione è difficile, mancanza di respiro e tosse. Il trattamento di questa condizione può continuare a lungo, soprattutto se la malattia è passata in forma purulenta, ma la prognosi è generalmente favorevole e l'animale si sta riprendendo.

Al fine di prevenire le malattie virali, il tuo animale domestico deve effettuare tutte le vaccinazioni pianificate. Inoltre, cerca di evitare quei luoghi in cui i gatti sono presenti in grandi quantità - queste possono essere mostre o solo una sorta di territorio comune. Oggi, una serie di vaccini combinati vengono rilasciati contro gravi infezioni di tipo misto, ma è necessario avere il tempo di farli in modo tempestivo.

Fatti interessanti

La vita siamese è sempre stata piena di segreti e leggende incredibili. In quei tempi antichi, quando i gatti vivevano in Thailandia presso la corte dell'imperatore, si ritiene che i monaci buddisti fossero principalmente impegnati nella coltivazione di questa razza. Quando l'imperatore morì, la gente credette fermamente che la sua anima passasse nel corpo di uno dei suoi gatti, così per il resto della loro vita, gli animali domestici che prima erano sotto l'imperatore ricevettero manutenzione e cura per tutta la vita dai monaci.

In precedenza, molti rappresentanti della razza siamese potevano osservare strabismo e coda con una piega a forma di lettera "G". Col tempo, gli allevatori riuscirono a correggere queste caratteristiche, ma la leggenda si è conservata, secondo la quale un gatto siamese stava a guardia della coppa del re. Lei lo intrecciò con la coda e lo guardò senza fermarsi per così tanto tempo che la sua coda si contorse per lo sforzo e i suoi occhi erano sfocati. C'è un'altra leggenda sulla coda del gatto, che dice che la figlia dell'imperatore amava andare a nuotare, e per non perdere i suoi anelli nell'acqua, li mise sulla coda di un gatto siamese.

Ma un giorno il gatto perse ancora un anello e la principessa cominciò a legare i nodi sulla coda del gatto in modo che gli anelli non cadessero - ecco come si svolgeva la stanza sulla coda del gatto.

Una volta che i gatti siamesi hanno contribuito a scoprire una cospirazione spia - è successo negli anni '60 del secolo scorso nell'ambasciata olandese, che si trova a Mosca. Il personale dell'ambasciata teneva lì diversi gatti siamesi. Un giorno, la gente fu sorpresa nello scoprire lo strano comportamento degli animali domestici. I gatti erano nervosi, grattandosi i muri, sibilando e comportandosi in modo molto sospettoso. Funzionari dell'ambasciata sospettavano che i gatti reagissero ad alcuni suoni che le persone non potevano sentire. L'edificio ha condotto una ricerca urgente e ha trovato circa 30 microfoni nascosti montati nelle pareti.

I rappresentanti della razza siamese non differiscono in alcuna particolare fertilità. Nella figliata la femmina porta solitamente da 4 a 6 gattini.

Tuttavia, nel 1970 nel Regno Unito, un caso è stato registrato quando il gatto ha leccato 19 cuccioli. Nel processo del parto, sfortunatamente, 4 gattini non sopravvissero, ma il resto dei bambini si sentiva benissimo. Era il caso più unico di fertilità del gatto in tutto il mondo.

Recensioni dei proprietari

    Le recensioni di persone sui gatti siamesi sono ambigue. Con qualcuno trova immediatamente punti di contatto, ma qualcuno non riesce a conquistare la fiducia di questo animale. Su Internet, molte delle storie più incredibili, in cui lodano e sgridano la razza siamese. Se un gatto con tutto il cuore attaccato al suo proprietario, diventerà un amico affidabile e affettuoso per una persona per tutta la vita.

    Tuttavia, questi gatti ricordano molto bene tutti gli insulti che causano per intenti o negligenze, e poi capita che il gatto inizi a vendicarsi. Può fare un casino sul tuo cuscino o nelle tue scarpe preferite, buttare oggetti dagli scaffali, lanciare e mordere. I gatti sono in grado di vendicarsi, e quindi se un animale non ama qualcuno, allora è per sempre, non c'è modo di tornare indietro. Pertanto, è molto importante, a partire dall'età di un piccolo gattino, trattare il Siamese dolcemente e teneramente, e poi lui ti risponderà con il suo amore e devozione.

    Molti allevatori dicono che i Siamesi, per la loro lealtà, non sono inferiori ai cani e si attaccano durante la loro vita non al luogo in cui vivono, ma alla persona che li ama. I proprietari perdonano ai loro animali tutti i loro piccoli trucchi e scherzi, specialmente se il gatto ha una natura buona e gentile.

    Sulle caratteristiche della razza di gatti siamesi, vedere il seguente video.

    Scrivi un commento
    Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

    moda

    bellezza

    relazioni