Gatto siberiano

Gatti siberiani di colore grigio: caratteristiche e caratteristiche di cura

Gatti siberiani di colore grigio: caratteristiche e caratteristiche di cura

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. origine
  2. Biglietto da visita di razza
  3. Tipi di colore grigio
  4. Cura e salute del gatto

Il gatto siberiano è una razza straordinariamente bella che non perde la sua popolarità tra gli amanti dei gatti di tutto il mondo. La lana lussuosa e un aspetto nobile hanno legato il cuore dei proprietari, attirando l'attenzione delle mostre. Molti allevatori considerano i siberiani il segno distintivo della Russia, evidenziando gli animali con un colore fumoso e grigio.

origine

Tra gli esperti nel campo della felinologia, le dispute sull'origine della razza non si placano. Secondo una delle versioni, il bellissimo animale fu originariamente portato dall'Asia con le carovane dei mercanti nel 16 ° secolo. Dopo l'adattamento e il mescolarsi con altri rappresentanti della famiglia felina, apparve una specie di gatto "Bukhara", che i classici menzionarono ripetutamente in opere sulla Siberia e gli Urali.

Gli studi hanno dimostrato che Il gatto siberiano può avere legami genetici con le razze persiana e angora. Ma il severo clima gelido della Siberia ha influenzato lo spessore e la bellezza della lana. La prima partecipazione della bellezza pelosa in mostra risale al 1871, da cui viene monitorata la razza. Una descrizione completa dello standard è stata fatta solo nel 1990, quando apparvero allevatori e club ufficiali.

Biglietto da visita di razza

Secondo lo standard WCF riconosciuto, i gatti siberiani di colore grigio hanno i seguenti segni e caratteristiche.

  • Corpo grande e muscoloso, caratterizzato da potenza e struttura adeguata. Il peso normale di un gatto raggiunge 8-12 kg e la femmina raramente supera i 6-8 kg.
  • Al garrese l'animale raggiunge un'altezza di almeno 30-40 cm.
  • Ci vogliono diversi anni per lo sviluppo e l'aumento di peso, quindi gli allevatori non hanno alcuna fretta di accoppiare gli animali prima di 2 anni.
  • Forma trapezoidale della testa, corrispondente al grande corpo dell'animale. È circondata da un lussuoso colletto di lana, conferendo al gatto un aspetto solido.
  • Le orecchie sono ben distanziate, il che rende i siberiani eccellenti cacciatori con un istinto insuperabile.
  • Tra gli artigli delle zampe ci sono piccole isole di lana che impediscono il congelamento della pelle delicata. Le zampe sono grandi e proporzionate al corpo.

A causa della formazione della razza in un clima gelido, la natura ha dotato il gatto siberiano di colore grigio con lana straordinaria. Questa è una vera pelliccia, composta da un lungo pelo e da un sottopelo denso. Non solo protegge il gatto dal freddo, ma crea anche un volume eccezionale. Lunghezza particolarmente evidente sulla coda, che è incredibilmente soffice e aggraziata.

Tra le qualità positive del gatto siberiano c'è la quasi totale assenza di enzimi che, quando rilasciati sul mantello, provocano allergie negli esseri umani. Ciò consente alla razza di essere considerata ipoallergenica.

    I gatti hanno un carattere calmo e positivo, vanno d'accordo con altri animali e diventano i favoriti di tutta la famiglia. Ma l'animale si distingue per l'amore per la parità di trattamento: non tollerano l'intrusione nel loro territorio, frequenti abbracci e costrizioni a giocare.

    Molti proprietari notano che gli animali domestici non hanno perso la naturale curiosità della fame nella foresta. Sono felici di esplorare i locali, sono curiosi e trovano "avventure" sulla loro coda folta. Pertanto, gli allevatori raccomandano fin dai primi giorni dell'apparizione nella casa di un gattino siberiano di impegnarsi nella sua educazione, di abituarlo all'ordine e ad un certo regime.

    Tipi di colore grigio

    Tra i numerosi colori di gatti della razza siberiana secondo gli standard delle organizzazioni mondiali sono i seguenti.

    • Solido o solido. La pelliccia del gatto è tinta in un solo tono, non ha macchie o strisce.
    • Bicolor. L'animale ha diverse sfumature di grigio, capelli tinti sulla coda e su tutta la superficie del mantello.

    I gatti più belli e nobili sono i gatti color fumo, che hanno più volte occupato posizioni di rilievo in mostre di alto livello. Hanno occhi luminosi con una tinta dorata o blu. Il mantello è grigio fumo, oscurando verso la punta del villi. Il sottopelo rimane biancastro, si illumina dall'interno, dando un ulteriore volume visivo.

    L'ombra grigia è talvolta chiamata "blu" per un'insolita marea alla luce. Questa è una bellissima specie di gatti siberiani con gli occhi gialli brillanti. Più chiaro è il contrasto tra il leggero sottopelo e il palo principale, più alto è il costo del cucciolo nella cucciolata. Il tono nel tempo diventa più scuro sulle orecchie, sulle zampe e sulla linea superiore della coda.

    L'insolito colore grigio del gatto siberiano è un cincillà d'argento. La natura ha formato un'ombra unica a causa della presenza di melatonina specifica nel gene. Tinge le fibre lunghe solo sulla punta, che contrasta con il sottopelo bianco.

    Cura e salute del gatto

    Per preservare l'aspetto bello del mantello, dovresti spazzolare il tuo animale con un pennello speciale 2-3 volte a settimana. Quando compaiono segni di muta, la procedura viene ripetuta ogni giorno, utilizzando spray per migliorare la qualità del mantello, se necessario. I gatti siberiani amano i trattamenti dell'acqua, quindi una volta in 3-5 mesi possono fare un bagno con lo shampoo.

    Nutrizione I gatti siberiani devono ricevere la dovuta attenzione. La qualità dell'animale e lo stato del mantello dipendono dalla sua qualità. Il menu del giorno include:

    • proteine ​​sotto forma di carne e pesce di varietà a basso contenuto di grassi, filetto bollito nell'intervallo 120-140 g;
    • prodotti lattiero-caseari fermentati, ricotta, kefir senza grassi;
    • porridge sull'acqua, mescolato con frutti di mare o carne;
    • verdure bollite sotto forma di purè di patate o piccoli pezzi (zucchine, carote, cavoli).

    Con una dieta così bilanciata, il gatto siberiano non ha bisogno di complessi vitaminici aggiuntivi.

    In una piccola quantità puoi "coccolarla" con il fegato di pollo, le uova sode, un pezzo di merluzzo fresco o di carassio.

    Il colore grigio del gatto siberiano rende visibili tutti i cambiamenti nell'alimentazione: con la mancanza di vitamine, il tono affumicato si affievolisce e diventa sbiadito. In tale periodo è necessario aumentare il numero di verdure, mescolandole con carne. L'eccellente stato di salute della razza con una corretta alimentazione rende gli animali veri e propri fegati da lungo tempo, senza dare ai proprietari molti problemi.

    Informazioni interessanti sui gatti siberiani sono disponibili nel seguente video.

    Scrivi un commento
    Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

    moda

    bellezza

    relazioni