Gatti domestici

Come a casa per rimuovere le stuoie da un gatto?

Come a casa per rimuovere le stuoie da un gatto?

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. cause di
  2. Cosa sono pericolosi?
  3. Come pulire?
  4. Misure preventive

I gatti con i capelli lunghi hanno spesso stuoie - questi sono ciuffi di lana morta, impigliati con peli vivi. I pezzi pendono sull'animale e lo mettono a disagio. I gatti lanuginosi sono molto belli e danno ai loro proprietari emozioni positive, ma se lasciate che tutto vada per caso, i peli di pelo possono portare a conseguenze negative e non saranno più felici dell'aspetto del loro animale.

Sembra che le stuoie siano una caratteristica fisiologica innocua di un gatto birichino, ma possono anche apparire in quella con pochissima lana. Questo succede se il gatto non ha le cure adeguate. Probabilmente tutti sarebbero interessati a conoscere le ragioni della comparsa di questi noduli e perché alcuni animali li affrontano indipendentemente, pettinandone la lingua, mentre altri hanno bisogno dell'aiuto dei loro proprietari.

cause di

Un gatto birichino non è in grado di prendersi cura della sua lana, quindi ha bisogno di aiuto. Posso dire questo stuoie - è un indicatore di come il proprietario si prende cura del suo animale. La lana è sempre aggiornata: vecchi peli cadono e nuovi crescono. L'animale semplicemente spazzola i capelli di lunghezza corta o media con la lingua, e il gatto, che ha i capelli lunghi e la lana molto soffice, non può sopportare la pettinatura. Si scopre che i capelli cadono, i vecchi capelli formano dei grumi inframmezzati da quelli nuovi, e cominciano a crescere di dimensioni ogni giorno.

La seconda ragione è il bagno sbagliato.. Molti proprietari, facendo il bagno al loro gatto, impregnano e increspano la lana, ma è meglio non farlo. La lana è necessaria per accarezzare delicatamente, perché la lana sarà molto dura da pettinare. Purga dopo ogni nuotata è una condizione necessaria.

Se il gatto perde la sua lana, la normale spazzolatura dovrebbe diventare un'abitudine. Se questo non viene fatto, appariranno delle stuoie, questo non può essere evitato.

La lana potrebbe cadere a causa di un'alimentazione scorretta. Se il gatto mangia solo cibo secco, deve essere diluito con vitamine e minerali. Se c'è una certezza che la cura per il tuo amato animale va secondo tutte le regole, ma le stuoie appaiono ancora, e improvvisamente, allora questo può parlare di qualsiasi malattia. Oltre all'aspetto poco attraente, i peli di pelo possono ancora essere pericolosi per il gatto.

Ad esempio, se i grovigli appaiono quando fuori fa caldo, interrompono la termoregolazione - l'animale può surriscaldarsi e di conseguenza la dermatite appare sulla pelle (lesione infiammatoria della pelle). Inoltre, i boli di pelo sono un paradiso per i batteri. Al loro interno, possono depositarsi vari virus e microbi, a volte persino pulci e zecche. Frammenti, oltre a tutto ciò, portano disagio all'animale - spesso i gatti stessi cercano di liberarsi dei grovigli, strappandoli, ferendo in tal modo la loro pelle.

Fai attenzione! Di solito le zecche compaiono sotto le zampe, dietro le orecchie, sulla coda e sul collo.

Cosa sono pericolosi?

C'è una domanda completamente logica sul pericolo che le stuoie portano per l'animale. Come accennato in precedenza, i boli di pelo portano disagio al gatto, e strappandoli fa sì che l'animale ferisca la sua pelle. Certo, è consigliabile prendersi cura del proprio amato animale domestico in modo tempestivo, se si avvia il processo, allora in futuro ci possono essere conseguenze spiacevoli. Non c'è nessuna minaccia per la vita, ma ignorare le stuoie è indesiderabile per i seguenti motivi:

  • aspetto poco attraente;
  • disagio - la pelle di un animale viene stretta, il che rende più difficile per lui condurre uno stile di vita attivo;
  • lesioni cutanee - sul sito di grumi, la pelle può diventare troppo secca, portando alla comparsa di forfora o, al contrario, aumento di umidità, e questo minaccia con infiammazioni;
  • riproduzione di batteri - luoghi koltunov possono diventare piantine di batteri e funghi.

Come pulire?

Rimuovere le stuoie è una procedura sgradevole per un gatto, ma liberarsene è necessario per il suo benessere. L'animale resisterà fortemente alla manipolazione della pelle, quindi è necessario essere preparati per questo. Il proprietario del suo amico peloso dovrebbe scegliere il momento giusto per la procedura: potrebbe essere il momento in cui il gatto sta dormendo o si è appena addormentato.

Se non sei sicuro delle tue capacità, puoi chiedere aiuto ai parenti - aiuteranno a tenere l'animale, e rimuovere la lana da un amico peloso non sarà così difficile. Prima del lavoro, è necessario assicurarsi che il gatto si trovi in ​​una posizione immobilizzata.

È molto facile identificare i grovigli - puoi sentire i grumi di lana con le mani: puoi provare a tagliare i tuberi stropicciati e morbidi di piccole dimensioni in diversi pezzi, e poi pettinarli.

Ma ci sono casi trascurati in cui solo il taglio o la rasatura con l'aiuto di strumenti adeguati aiuteranno. È importante farlo con molta cura per non ferire te stesso e il tuo amato animale domestico. Se non c'è la certezza che a casa sarà possibile eseguire la procedura per sbarazzarsi dei grovigli e tagliarli, quindi È meglio consultare uno specialista in una clinica veterinaria.

La rimozione graduale di koltunov nella fase avanzata viene eseguita come segue.

  1. Lascia che qualcuno aiuti, tenendo stretto l'animale.
  2. Cerca a tentoni un gomitolo di lana e valuta quanto è vicino alla pelle.
  3. Se la lana è impossibile da sfilare da un ciuffo, allora deve solo essere tagliata o rasata con un tagliaunghie.
  4. Vystrigay parti di lana e molto attentamente. Per fare questo, prendi il pettine (pettine) e sostituiscilo tra le forbici e la pelle del gatto.
  5. Si dovrebbe iniziare con una piccola parte del grumo di lana, avvicinandosi gradualmente alla pelle.

Questo è importante! Devi cercare aiuto da un professionista se non riesci a tagliare i grovigli da solo.

Misure preventive

    Per le stuoie non appaiono, è necessario prendersi cura del proprio animale domestico. Un gatto ha bisogno di pettinarsi i capelli almeno una volta al giorno per 10-15 minuti. Questo può essere fatto con diversi dispositivi: un pettine per lanugine, per sottopelo, pettini per massaggi, un pettinatore - un furminatore (un pettinatore che ti permette di rimuovere rapidamente e facilmente lana morta).

    Quando fuori fa caldo, l'animale può essere tagliato. Questo può essere un compito difficile, quindi il gatto è meglio portarlo dal veterinario. Quando fai il bagno al tuo amato animale domestico, è meglio usare uno shampoo adatto che renderà il pelo setoso, ad esempio, Perfect Coat 8 in 1, "Luxurious Lioness", "Biovax", Herba Vitae. Dopodiché, quando l'animale è bagnato, deve essere accuratamente pettinato e, se non ha paura di un asciugacapelli, asciugarlo.

    Questo è importante! La pettinatura della lana dovrebbe avvenire almeno 2 volte a settimana. Alcuni gatti si abituano a pettinarsi e iniziano a trattare la procedura come una sessione di piacere. È importante prestare attenzione alla scelta del pettine - non dovrebbe avere denti duri.

    Un gatto può riconoscere la malattia stessa e cercherà di combattere con esso e in ogni modo possibile pettinare le stuoie, ma solo il proprietario dell'animale aiuterà a rimuoverle con alta qualità. La cosa principale è abituare il tuo amico peloso a una procedura così obbligatoria, poi col tempo si abituerà e non si opporrà. La lana sana è molto importante per il benessere del tuo animale domestico.

    Su come tagliare le scatole per capelli usando una macchina da scrivere, vedi sotto.

    Scrivi un commento
    Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

    moda

    bellezza

    relazioni