Oli cosmetici

Olio di Argan per il viso: i benefici, i danni e le sottigliezze d'uso

Olio di Argan per il viso: i benefici, i danni e le sottigliezze d'uso

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Cos'è?
  2. Proprietà utili
  3. Controindicazioni
  4. Come usare?
  5. Ricette maschera
  6. Recensioni estetiste

Tra gli oli più preziosi per la pelle - l'argan. È pieno di sostanze che possono far brillare la pelle e renderla più giovane. Perché l'olio di argan funzioni in modo efficiente e porti solo benefici, è necessario che vengano utilizzati correttamente.

Cos'è?

L'olio di argan (o argan) è un prodotto unico. La pianta stessa è un albero sempreverde, i cui frutti sono simili alle olive. Cresce solo in Marocco e in Algeria e appartiene alla categoria delle piante protette, il cui taglio è vietato.

L'area limitata di distribuzione dell'impianto rende il prodotto derivato da esso, particolarmente costoso. Viene rimosso mediante spremitura a freddo dalle pietre racchiuse nel frutto di argan. Questo metodo di estrazione ti consente di usarlo per scopi cosmetici preservando tutte le proprietà utili.

In contrasto con il "culinario" l'olio di argan scuro per il viso è un liquido oleoso leggero con una lucentezza dorata.

Il prodotto contiene sostanze preziose per la pelle come:

  • vitamina E;
  • antiossidanti;
  • acidi organici;
  • acidi grassi;
  • carotenoidi.

Proprietà utili

L'olio di argan diventa la chiave per preservare la pelle giovane.

  • La vitamina E contribuisce al ripristino della pelle.
  • Antiossidanti nel prodotto, migliorare il colore della pelle, alleviare le macchie di pigmento che si verificano nel corso degli anni sul viso.
  • A causa dell'azione degli acidi organici nell'olio, è possibile rimuovere l'acne odiata e l'acne dal viso. Gli acidi agiscono su di loro come un agente anti-infiammatorio e aiutano a rendere l'epidermide sana.
  • Gli acidi grassi idratano e proteggono.

L'olio aiuta a proteggere la pelle dall'influenza negativa dell'ambiente esterno: esposizione solare, freddo e vento. Questo strumento contribuisce alla produzione di collagene, grazie al quale la pelle rimane giovane ed elastica per un tempo più lungo, tra cui lo sbiadimento, che ringiovanisce notevolmente. Le rughe diventano meno evidenti, quelle piccole scompaiono completamente, i contorni del viso diventano più chiari. Lividi e borse sotto gli occhi vanno via.

Questo olio è una vera scoperta per le donne che soffrono di pelle secca. Utile per il peeling. Con questo strumento, la persona smette di essere esposta all'aria ghiacciata. Lo strato superiore dell'epidermide diventa più denso, il che influenza in modo significativo l'aspetto.

L'olio aiuta anche a superare questi fenomeni spiacevoli come l'eczema e la psoriasi. Cura le tracce di tagli e ustioni.

Controindicazioni

L'olio di argan è un prodotto naturale, quindi pochissimi fattori diventano un ostacolo al suo utilizzo.

Perché è un rimedio esotico, può essere allergico. Per evitare danni alla tua salute, dovresti mettere una goccia sul tuo polso e strofinarlo prima di iniziare le procedure cosmetiche, e poi aspettare un po '. Se non si verificano arrossamento e prurito, allora puoi usare.

Non è possibile utilizzare l'olio di argan su ferite aperte e dopo iniezioni di Botox. Si deve usare cautela durante la gravidanza. In questo caso, è meglio consultare prima il medico.

Come usare?

Ci sono opzioni per l'utilizzo di olio di argan:

  • non diluito;
  • nella composizione dei cosmetici del negozio finito.

Il modo più semplice per qualsiasi scopo di applicarlo sulla pelle del viso è riscaldato a temperatura corporea. Per fare questo, basta un minuto per tenere una piccola porzione del prodotto nel palmo della mano.La composizione dell'olio delle punte delle dita rimane applicata sulla pelle pulita. Prestare particolare attenzione alla fronte e all'area intorno al naso e alle labbra.

Anche se molto dipende dalle caratteristiche della pelle. Se è asciutto, puoi trattare il viso completamente e, se combinato, è solo sulle guance e sotto gli occhi. L'olio dovrebbe essere "martellato" con leggeri movimenti nei pori.

Di solito, la composizione dell'olio assorbe molto rapidamente. Ma se si è scoperto che si è rivelato troppo sul suo viso, dopo trenta minuti dall'applicazione, è possibile rimuovere l'eccesso con un tovagliolo di carta con una struttura morbida.

L'olio è comodo da usare per la pelle secca invece della crema prima di coricarsi. Viene assorbito abbastanza rapidamente e non lascia residui grassi.

È vantaggioso aggiungerlo ai cosmetici finiti per arricchire la composizione dei cosmetici disponibili. Inoltre, con questo approccio, il consumo di costoso olio di argan è ridotto.

Un paio di gocce di questo prodotto, inserite in una crema per il viso o le palpebre, renderanno i cosmetici più efficaci. Non aggiungere olio al barattolo stesso con il prodotto acquistato dal negozio, ma solo sulla porzione da utilizzare.

Inoltre, l'olio di argan è adatto per la miscelazione con altri oli destinati all'uso in ambito cosmetico.

È buono, per esempio, mescolare olio di argan con olio di rosa canina e aggiungere anche qualche goccia di rosa e arancia. Tali miscele vengono applicate sulla pelle pulita, specialmente sulle aree in cui è coperta da rughe. Hai bisogno di farlo toccando la punta delle dita sul viso.

Queste composizioni possono essere utilizzate come applicazioni. La miscela di olio freddo viene applicata ai pezzi della benda da diversi strati. Queste bende coprono aree problematiche della pelle - zone, ad esempio, sopra le labbra o sulla fronte, dove le rughe sono più evidenti.

La procedura dura circa mezz'ora, quindi la pelle viene lasciata bagnare e strofinata con cotone.

Per l'area intorno agli occhi, puoi fare impacchi da una miscela di olio di argan. Mescola olio d'oliva, olio di mandorle e olio di argan in proporzioni uguali, versa quello che è successo in un barattolo di vetro scuro e manda vitamina E da cinque capsule lì.

Per ottenere una bella luminosità, la pelle può essere tonificata con l'uso di olio di argan. Dovrebbe preparare il tè verde, attendere che il tè si sia raffreddato a temperatura ambiente. Quindi aggiungere alcune gocce di olio usato frequentemente e aggiungere tre gocce di olio di argan. Ora è necessario versare il tonico risultante in un comodo contenitore per l'uso. Il prodotto risultante può essere utilizzato per pulire la pelle e prima di procedure di idratazione.

Puoi anche creare uno strumento per sbucciare. L'utilizzo di olio di argan creerà un effetto ringiovanente.

Lo zucchero di canna viene mescolato con alcune gocce di olio di argan e strofinato sulla pelle del viso in un cerchio per tre minuti. Dove c'è l'acne o la pelle più secca, è necessario agire con particolare attenzione. Dopo la procedura, lavare e asciugare la faccia.

Grazie a tali procedure, le rughe scompaiono dal viso, la pelle diventa più giovane in apparenza. Ciò è dovuto al fatto che, grazie allo zucchero di canna, l'olio è più facilmente assorbito nel derma.

Va tenuto presente che per creare miscele cosmetiche di olio di argan non è possibile utilizzare contenitori metallici: è meglio prendere un posate di vetro o ceramica. Mescolare un simile prodotto cosmetico fa affidamento su un bastoncino di legno o su uno speciale silicone, un dispositivo di plastica.

Per l'effetto dell'olio era il più efficace, prima di applicarlo, la pelle non dovrebbe essere solo pulita, ma anche evaporata.

Per l'applicazione sotto gli occhi sono idonee solo miscele destinate a questi scopi. Quelli che sono fatti per la pelle del viso non sono adatti per le palpebre.

I trattamenti con olio di argan vengono eseguiti ogni sette giorni. Se grandi problemi - un paio di volte. Come misura preventiva - due volte al mese.

Ricette maschera

A base di olio di argan, puoi creare molte maschere cosmetiche efficaci.

  • Maschera ringiovanente e rinfrescante per la pelle del viso, che non ha problemi particolari, è utile fare con l'uso di yogurt e miele Due cucchiaini del prodotto dolce sono macinati con tre latte fermentato (senza additivi o zucchero). Aggiungere cinque millilitri di olio e mescolare bene. Se la pelle è secca, lo yogurt può essere sostituito con panna acida con un'alta percentuale di grasso.
  • Rinfrescare la pelle e renderla più liscia aiuterà la maschera di frutta. Un cucchiaio di purea di pesca, albicocca, banana o mela in combinazione con cinque millilitri di olio di argan, cinque gocce di rosa e prodotto delle api (abbastanza cucchiaino). Aggiungi un po 'di farina d'avena come addensante. Applicare per quindici minuti, quindi risciacquare con decotto salvia.
  • Rimuovere le rughe e stringere la pelle aiuterà la maschera di olio di argan e uova di gallina. Il tuorlo d'uovo è mescolato con un cucchiaino di olio. Proteina frusta separatamente. Entrambi i componenti sono misti. L'amido viene aggiunto per creare una massa cremosa. Applicare sul viso per mezz'ora.
  • Alleviare l'infiammazione aiuterà a mascherare con olio di argan e argilla (cosmetici). È necessario combinare gli oli di mandorle e argan (un cucchiaio), scaldare leggermente e aggiungere la stessa quantità di argilla blu, leggermente inumidita con acqua. Diverse procedure per l'applicazione di tale maschera alleviare l'acne e il rossore.
  • Se la pelle ha bisogno di essere idratata, quindici grammi di polvere di cacao dovrebbero essere mescolati con la stessa quantità di miele. Aggiungi venti gocce di olio di argan e lubrifica il viso con questa composizione. Aspetta dai venti ai venticinque minuti. Rimuovere le tracce della maschera è la migliore acqua minerale.
  • Per rendere la tua pelle più giovane, puoi realizzare e applicare una maschera che aiuterà ad aumentare il contenuto di collagene nell'epidermide. Macina venti grammi di cavolo marino secco, aggiungi venticinque gocce di olio di argan e dieci cumino nero. Sulla pelle preparata, applicare la composizione risultante e attendere mezz'ora. Al termine della procedura, lavare il decotto di piantaggine.
  • Rendere le cicatrici e le cicatrici meno evidenti una maschera di polpa di mango aiuterà. Il frutto deve essere schiacciato con un frullatore (sono necessari solo trenta grammi di prodotto macinato). Aggiungere il tuorlo d'uovo, il retinolo (il contenuto di una fiala) e diciassette gocce di olio di argan. Applicare sul viso per trenta minuti, quindi rimuovere i resti della composizione.
  • Per la pelle con una lucentezza grassa e altri problemi correlati, puoi creare una maschera efficace che elimina questi problemi. Il tè verde deve essere diluito con trenta grammi di farina di ceci fino ad ottenere una consistenza viscosa. Aggiungi un po 'di coriandolo e quindici gocce di olio di argan. Applicare su dieci minuti, quindi risciacquare.

Recensioni estetiste

    Secondo le estetiste professionali, l'uso di questo olio è particolarmente efficace per le donne oltre i quarant'anni. Per utilizzare tale strumento in giovane età, gli esperti raccomandano, se la pelle ha problemi associati a desquamazione e secchezza. Per quelle donne la cui pelle è grassa, questo olio non sarà altrettanto efficace.

    Come notato dai professionisti, si dovrebbe tenere a mente il rischio di acquistare falso olio di argan. Poiché il suo prezzo non è il più basso, ma l'efficienza è alta, ci sono persone intraprendenti che sono pronte a fare soldi su coloro che vogliono risparmiare.

    Al fine di non imbattersi in un falso, è necessario esaminare attentamente ciò che offrono per l'acquisto.

    • Il colore dell'olio può essere non solo giallo dorato, ma anche ricco di sfumature rosse.
    • L'odore di questo olio di argan è nocciolato con un tocco di spezie piccanti. Se non c'è odore, l'olio viene trattato in modo univoco con l'esposizione al calore - non ci sono praticamente proprietà utili in esso.
    • Sulla bottiglia con prodotti di alta qualità è indicato che è al cento per cento l'olio di argan.
    • Questo prodotto può essere confezionato solo in bottiglie di vetro scuro o acciaio inossidabile.

    Guarda il seguente video per i benefici dell'olio di agran.

    Scrivi un commento
    Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

    moda

    bellezza

    relazioni