benne

Cucina Mestolo: varietà, consigli per la scelta

Cucina Mestolo: varietà, consigli per la scelta

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Sfondo storico
  2. Tipi di materiale del caso
  3. Quali sono le penne?
  4. Materiale inferiore
  5. Dimensioni e volume
  6. Consigli utili

Bucket è chiamato qualsiasi contenitore con una maniglia. Questo articolo di utensili da cucina è utilizzato per bere, serve bevande sul tavolo, con esso è possibile raccogliere e versare vari liquidi, versare i prodotti sfusi. Al giorno d'oggi, è anche consuetudine chiamare un piccolo piatto con una maniglia diritta, come un turco, un mestolo.

Sfondo storico

Già nel X-XIX secolo, la popolazione della Russia usava ciotole speciali - le cornacchie - per bere e servire bevande sul tavolo. Avevano un bordo tagliente da una parte e dall'altra una maniglia appiattita a forma di foglia. I secchi di legno erano decorati con pittura o intaglio squisiti. Alcuni secchi avevano, invece di un bordo tagliente, un'altra maniglia (staffa): questa era la cosiddetta parentesi. Le sue penne erano spesso realizzate da artigiani popolari a forma di testa di uccello o di coda, potevano rappresentare un cavallo o un drago.

Era popolare tra il popolo russo e un grande mestolo di legno: lo sposo. Aveva una capacità di circa 24 litri e serviva per servire bevande alcoliche al tavolo delle feste: birra, idromele, birra fatta in casa, kvas. Per versare le bevande da un grande contenitore in ciondoli, sono state usate palette speciali - pile. Sono stati impiccati da maniglie a forma di uncino ai bordi dello sposo.

Groom Bucket
Secchio versando

Tipi di materiale del caso

Le casalinghe moderne usano mestoli da cucina per scaldare la zuppa, fare una salsa o far bollire il porridge, far bollire le verdure, scaldare il latte, fare il caffè o il tè. Alcune persone confondono un mestolo con una casseruola che combina le funzioni di pentole e padelle.

Il mestolo differisce dalla padella in quanto non è destinato alla cottura di piatti vari e rimane a lungo sul fornello.

Per scegliere il secchio giusto per scopi specifici, si dovrebbe prima di tutto prestare attenzione al materiale da cui è composto.

  • Secchio di alluminio Come è noto, i piatti di alluminio tendono a scaldarsi rapidamente, ma ricordate che questo metallo, quando interagisce con acidi e alcali, è ossidato ed è dannoso per la salute. Pertanto, non versare pomodori, acetosella, succo di frutta in un mestolo e cuocere al loro posto borsch e budini. I moderni piatti di alta qualità possono contenere una pellicola resistente per proteggere l'alluminio dalla corrosione quando vengono a contatto con acidi. La paletta antiaderente in alluminio è ideale per il porridge di ebollizione. Lo svantaggio di questa opzione è che tali piatti sono instabili, in quanto ha un peso ridotto.
  • Ghisa La ghisa è una garanzia di riscaldamento uniforme, buona capacità termica e stabilità sulla stufa. Tollera bene il calore. Tuttavia, è necessario tener conto del fatto che la benna in ghisa è soggetta a corrosione e non è molto resistente. Inoltre, il sapore del cibo si deteriora in modo significativo dalla lunga conservazione in un tale contenitore.
  • Secchio di rame. Le pentole in rame hanno proprietà antibatteriche, eccellente conduttività termica e capacità termica. Ma il rame viene ossidato a contatto con un mezzo acido, si deforma facilmente ed è anche costoso. I vasi di rame sono usati principalmente per preparare il caffè e preparare salse.
  • Secchio in acciaio inossidabile. Quando si sceglie un mestolo da cucina da questo materiale, prestare attenzione al fondo e alle pareti. È meglio scegliere piatti con pareti spesse e un fondo sandwich a quattro strati. In tale giorno c'è uno strato di alluminio e il secchio si scalda in modo uniforme.Le pentole in acciaio inossidabile sono ad accumulo di calore, il cibo in esso "languisce" come in una fornace e acquista un sapore unico. Un tal mestolo con un coperchio e una scala di misurazione è perfetto per cucinare il porridge e per scaldare il latte.
  • Smaltato. In tale scoop puoi mantenere il cibo preparato per lungo tempo senza paura per la tua salute, dal momento che il processo di ossidazione non si verifica. Ma dobbiamo ricordare che lo smalto è sensibile agli impatti, tale mestolo dovrebbe essere gestito con molta attenzione.
  • Secchio in ceramica. La ceramica è un materiale sicuro con un aspetto attraente, resistenza ai danni meccanici e alte temperature. Ma tieni presente che le benne in ceramica devono essere protette da urti e sbalzi di temperatura.
  • Secchio di plastica È conveniente in cucina per versare acqua o conservare prodotti sfusi. I vasi in plastica hanno un peso ridotto, sono facili da pulire e sono presentati in una vasta gamma in termini di volume e colore.
  • Benna Berestyan. Servirà come una meravigliosa decorazione del tavolo delle vacanze. Particolarmente efficace per servire vino e altre bevande. Ora mestoli dipinti molto popolari con una maniglia a forma di vela, che sono fatti nella città suburbana di Khotkovo.

Quali sono le penne?

Le maniglie dei mestoli della cucina possono essere rimovibili e fissi. Se la maniglia è in plastica, ha un'elevata resistenza e bassa conduttività termica, è facile da pulire. La maniglia in metallo è resistente e ignifuga, ha resistenza alle alte temperaturema ricorda che può diventare molto caldo. Le penne combinate sono realizzate in ghisa, alluminio o acciaio e sono rivestite con isolamento termico, tali manici sono resistenti e non causano bruciature alle mani. Il manico in legno della benna è estetico, ha una bassa conduttività termica, ma diventa rapidamente sporco, evita anche danni e alte temperature.

Materiale inferiore

Secchio di rivestimento antiaderente più forte, più strati in esso. Aumenta in modo significativo la vita del mestolo della cucina. Se tale rivestimento è rappresentato da un singolo strato, il suo spessore non deve essere inferiore a venti micron. Molto spesso, il rivestimento inferiore antiaderente nei secchi è Teflon, ceramica, marmo o smalto. Non è consigliabile lavare i piatti con l'aiuto di abrasivi e non utilizzare lame e coltelli metallici quando si cuociono i cibi.

Dimensioni e volume

Quando si sceglie un secchio, pensare attentamente alle dimensioni e al volume, a seconda dello scopo di utilizzo. Il diametro (dimensioni) dei secchi varia da 12 a 25 centimetri, l'opzione più comune è 16 centimetri. Il volume di mestoli da cucina può variare da 600 millilitri a 5 litri e oltre. È pratico avere in azienda diversi secchi con volumi diversi, ad esempio 1 litro e 3 litri.

Consigli utili

Per scegliere e utilizzare un mestolo da cucina, dovresti leggere attentamente i consigli degli chef esperti.

  • In un mestolo con pareti sottili e un fondo il cibo brucia facilmente.
  • La marcatura 18/10 (contenuto di cromo e nichel) per mestoli in acciaio inossidabile indica un prodotto di qualità.
  • Mestoli in acciaio, ghisa e acciaio inossidabile con fondo spesso sono adatti per piastre ad induzione, poiché questi metalli hanno proprietà magnetiche.
  • Quando si sceglie un coperchio per un mestolo, si consideri il fatto che, sebbene il vetro sia un materiale conveniente per controllare la cottura, è molto meno resistente ai coperchi metallici.
  • Un fondo costituito da tre a quattro strati garantisce un riscaldamento uniforme e un raffreddamento lento della benna.
  • Il secchio con manico rimovibile è ottimo per il trasporto.

Un mestolo è il tipo più conveniente di utensili da cucina. È facile e veloce far bollire il porridge per un bambino, preparare un caffè aromatico per colazione, scaldare la zuppa per il pranzo.

Un mestolo di cucina di qualità con le cure adeguate può servire nella famiglia per un tempo molto lungo.

Per imparare a fare il caffè in un mestolo, guarda il video qui sotto.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni