Cura del viso

Esercizi per viso e collo a casa

Esercizi per viso e collo a casa

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. lineamenti
  2. Indicazioni e vantaggi
  3. Controindicazioni
  4. A cosa serve?
  5. Esercizi principali
  6. Come eseguire?
  7. raccomandazioni

Ogni anno la pelle del viso e del collo cambia: si asciuga, diventa più flaccida, compaiono piccole rughe. Alla ricerca della bellezza, alcuni vanno oltre a costosi preparativi, altri cadono sotto i coltelli di specialisti. Tuttavia, non è affatto necessario ricorrere immediatamente a tali metodi costosi e pericolosi che comportano determinati rischi. Migliorare significativamente la struttura della pelle e stringere può essere indipendentemente e praticamente senza allegati. Gli esercizi per il viso sono praticamente l'unica alternativa alla chirurgia plastica per il ringiovanimento della pelle.

lineamenti

Ci sono molti diversi corsi di facebook che possono essere acquistati sotto forma di video tutorial o corsi di autore speciali. Sviluppato intorno agli anni 2000, il programma del medico russo Osminina NB, che si occupa del restauro dei muscoli facciali e del trattamento del sistema muscolo-scheletrico umano, è considerato uno dei più efficaci. Al suo centro, il programma è un complesso di esercizi e massaggi per il viso, che contribuiscono al suo irrigidimento e all'eliminazione dei difetti della pelle che appaiono con l'età. Questo sistema si basa sui principi della meccanica teorica e della bioidraulica, gli esercizi regolano la tensione e il rilassamento dei muscoli del viso e del collo.

Questo non è solo un serraggio della pelle dovuto al lavoro dei muscoli facciali. Questo è un intero complesso di programmi anti-invecchiamento e di miglioramento della salute che risvegliano e utilizzano le riserve interne del corpo. La circolazione sanguigna è migliorata, i processi metabolici dell'epidermide vengono accelerati e la rimozione di sostanze nocive dal corpo umano, la pelle viene rigenerata con maggiore velocità del solito. L'autore osserva che l'esercizio corretto non solo svilupperà muscoli deboli, ma rimuoverà anche l'ipertonio e gli spasmi di quei muscoli che sono stati sovraccaricati.

L'intero programma si basa su diversi principi.

  • La pelle stessa non invecchia. Per la sua elasticità e giovinezza è il corsetto muscolare, che comprende i muscoli stessi, così come i nervi, i vasi sanguigni e le ossa. I cambiamenti negativi di questo corsetto comportano cambiamenti nel derma.
  • Le rughe si verificano dove c'è lo spasmo muscolare. Un muscolo forte e sano dovrebbe essere sempre un po 'stressante, ma quando diventa ridondante, la pelle si restringe e appare una piega. Il complesso è volto a rimuovere la tensione eccessiva e restituire i muscoli al tono necessario.
  • I muscoli sani sono la pelle sana. Un corretto lavoro con i muscoli ringiovanirà il viso e il corpo. La loro tensione stringerà la pelle e ne migliorerà la rigenerazione, e il loro rilassamento ti consentirà di liberarti di edemi e blocchi.
  • È necessario affrontare la salute della pelle da un giovane. Tutte le rughe e le pieghe iniziano ad essere deposte nei muscoli facciali sin dall'adolescenza. È importante rilevare e rimuovere tutti i blocchi e le clip il prima possibile, avvertendo piuttosto che rimuovendo le pieghe che si sono verificate.

Indicazioni e vantaggi

Nonostante i meccanismi dell'invecchiamento cutaneo siano stati a lungo studiati, molti scienziati stanno ancora lavorando per risolvere questo problema.

L'invecchiamento è dovuto a diversi fattori..

  • È un liquido stagnante che può portare alla linfostasi.La circolazione del sangue compromessa conduce all'atonia della pelle, diventa opaca e flaccida. Tutti i processi metabolici del corpo rallentano, il che a sua volta può addirittura portare a malattie gravi.
  • Questo è uno stress costante quotidiano. Di conseguenza, il tessuto muscolare cresce di volume e si irrigidisce in spasmi, il che porta ad allungamento e rilassamento della pelle, alla comparsa di proiettili e al secondo mento.
  • Questa trazione fasciale. La fascia è una membrana muscolare, connessa in un unico sistema e che collega tutti i muscoli in un singolo complesso. Il sito di spasmo di un muscolo porta alla tensione dell'intero complesso fasciale e cambia la postura e le caratteristiche facciali.

Pertanto, prevenendo ed eliminando queste tre cause dell'invecchiamento, gli esercizi contribuiscono a:

  • migliorare la circolazione sanguigna e l'apporto di sangue all'epidermide;
  • aumento del drenaggio linfatico;
  • migliorare la consistenza della pelle;
  • ripristino dei contorni del viso e chiarezza delle linee della mascella;
  • ridurre la natura statica dei muscoli del viso e del collo;
  • eliminare le rughe e aumentare la levigatezza della pelle;
  • miglioramento del sollevamento dei tessuti molli;
  • migliorare la funzione dei muscoli facciali e della mascella;
  • eliminare Bryle e un secondo mento.

Controindicazioni

Nonostante l'approccio scientifico e una maggiore efficienza degli esercizi, le classi hanno alcune controindicazioni.

Le manipolazioni manuali (e specialmente sotto vuoto) non dovrebbero essere eseguite nei seguenti casi:

  • varie infiammazioni e ulcere nell'area che deve essere massaggiata;
  • problemi congeniti con la colonna cervico-lombare, l'osteoporosi;
  • lesioni della mascella, della clavicola o della colonna vertebrale, nonché lesioni alla testa;
  • malfunzionamenti nel sistema circolatorio;
  • ipertensione e malattia vascolare;
  • infiammazione del nervo facciale o ternaria;
  • varie malattie dell'epidermide (verruche, eczema, psoriasi);
  • malattie gravi come cancro, diabete mellito o malattie del sistema immunitario;
  • disturbi psicologici, dipendenze.

Anche una persona sana prima dell'inizio del corso, è consigliabile consultare il proprio medico. Gli esercizi non eliminano i difetti causati da una particolare malattia. Ad esempio, se il gonfiore è dovuto a qualsiasi malattia, il massaggio del tessuto gonfiato non farà altro che rafforzare l'allungamento della pelle.

Inoltre, l'autore Osminina N. B. sconsiglia di combinare lezioni ed esercizi volti ad aumentare la massa muscolare, dal momento che un tale tandem può addirittura esacerbare i problemi esistenti.

A cosa serve?

Il programma di esercizi migliorerà la carnagione, ridurrà lo spessore del grasso sottocutaneo sulle guance e sul mento. Ripristina il contorno del viso, stringe le palpebre, rende gli occhi più aperti e allarga gli occhi, elimina le rughe. Inoltre, il complesso migliorerà le condizioni del collo: si allungherà e gli darà un bel contorno, ridurre le rughe trasversali. La cosa principale è migliorare la postura e alleviare la tensione nello scafo della spalla. Quindi, non è solo una ginnastica facciale, si sta lavorando con la cintura della spalla, la schiena e la regione cervicale.

La faccia

Il programma di esercizi per il viso include un grande complesso che agisce su tutti i muscoli di questa zona.

Area della fronte

Gli esercizi sono progettati per ridurre e rimuovere completamente le rughe e levigare la pelle. Ma anche il complesso aiuterà a migliorare il sonno: diventerà più facile addormentarsi e svegliarsi, il sonno sarà più profondo e ti permetterà di sentirti più riposato. Per fare questo, posiziona il dito indice della mano guida sopra il sopracciglio, appoggiandolo contro la pelle con il lato. Al tempio è necessario concentrarsi sul pollice della stessa mano, tirando la pelle. In generale, sembra una visiera, formata con una mano.

L'altra mano inizia dietro la testa e viene portata sulla pelle sopra la prima mano. La pelle viene stretta con un movimento circolare nella direzione dal sopracciglio al bordo dei capelli, dopo di che le mani cambiano, e l'intera procedura viene ripetuta per l'altra metà della fronte. Puoi anche massaggiare la parte centrale del lobo frontale.I palmi si trovano sul viso in modo tale che le mignolo si tocchino al centro della fronte. I movimenti delle palme a spirale massaggiano la pelle dal basso verso l'alto, dal centro della fronte ai bordi.

sopracciglia

Il seguente esercizio aiuterà a rilassare i muscoli della fronte, restituendo la posizione corretta alle sopracciglia. Una mano si trova nella parte posteriore della testa e l'altra è posta sulla fronte. I tessuti della fronte dovrebbero essere lentamente tirati fino all'attaccatura dei capelli, mentre contemporaneamente si spostano i tessuti della nuca al collo con la lancetta dei secondi.

occhi

Per rendere gli occhi più aperti e aumentare l'orbita attorno all'angolo interno, è necessario allungare leggermente la pelle. Per fare ciò, con l'indice e il medio di una mano, è necessario formare la lettera "V" e, ponendo la mano con il palmo sugli occhi, fissarli all'angolo esterno del sopracciglio e sotto l'angolo esterno dell'occhio. Ottenuto dalla "forchetta", la pelle è tesa verso il lato dell'occhio e poi si sposta verso il naso. Un altro esercizio simile può essere fatto mettendo l'indice al centro del sopracciglio e quello grande al centro della guancia. La pelle viene stretta e compressa in diverse direzioni, massaggiata con movimenti circolari. Dopo la fine dello stretching, è necessario aprire gli occhi il più possibile e lampeggiare più volte rapidamente.

labbra

Al fine di sollevare gli angoli delle labbra, è necessario posizionare gli indici di entrambe le mani su di essi. Allo stesso tempo, i pollici si trovano sull'arco della mascella su entrambi i lati del mento. Con movimenti leggeri, le dita si stringono l'una verso l'altra, rilassando i muscoli del mento. L'esercizio può essere ripetuto separatamente per ciascun angolo della bocca.

Triangolo nasolabiale

Per ridurre le pieghe naso-labiali e aumentare il drenaggio linfatico, il seguente esercizio è perfetto. Il dito indice di una mano è posizionato sull'ala delle narici e il dito della seconda mano sul punto in cui inizia la piega. Le dita si muovono in modo tale che ognuna di esse tragga metà della figura otto. Questo rilasserà i muscoli. Dopodiché, gli indici si depositano lungo le pieghe naso-labiali verso il naso e con leggeri movimenti vibranti dal basso verso l'alto, come se "accarezzassero" la piega. Questo rimuoverà l'acqua in eccesso dalla zona.

Per sollevare il labbro superiore e le ali del naso, è necessario pizzicare il bordo delle narici con due dita di una mano e posizionare le dita dell'altra mano nell'angolo interno dell'occhio sullo stesso lato del viso. Le dita inferiori si spostano verso l'alto e rimangono per alcuni secondi nel punto più alto.

Ovale facciale

Per restituire l'elasticità dei contorni del viso e lisciare le guance, è necessario eseguire un esercizio chiamato "Scream". Rimuoverà gli spasmi dei muscoli della mascella e lo abbasserà nella posizione corretta. Per fare questo, apri la bocca e abbassa la mascella inferiore al collo. Le labbra sono disegnate in modo tale da pronunciare la lettera "O". I palmi si trovano nella zona di connessione delle mascelle inferiore e superiore e premono sul muscolo, stirandolo e levigandolo. Gli occhi durante l'esercizio dovrebbero essere aperti per allungare la pelle del viso. In questo modo, l'esercizio viene eseguito da coloro che sviluppano una pulce con l'età. Ma quelli che con il mento dell'età "strisciano" su, è necessario avere una mano sulle guance e portarli al lato della crescita dei capelli.

Tutti gli esercizi per il viso possono essere eseguiti sia in posizione seduta che in posizione prona. Ciò è particolarmente utile quando la ginnastica facciale viene eseguita immediatamente dopo il risveglio, direttamente sul letto. La cosa principale in questi esercizi è di non esagerare con la tensione della pelle, specialmente intorno agli occhi.

collo

Gli esercizi cervicali sono esercizi fondamentali. Al fine di ottenere il massimo successo nel ripristinare l'epidermide e il suo ringiovanimento, è necessario iniziare il complesso quotidiano con loro.

Superficie del retro

Per allungare il collo, migliorare la circolazione sanguigna e ridurre il dolore nell'osteocondrosi, è necessario eseguire un esercizio chiamato "Hanger". Per fare questo, devi appendere la testa liberamente senza premere il mento sul petto.Abbassando la testa, è necessario sollevare le spalle e rimanere in questa posizione per circa 30 secondi. Quindi puoi tornare alla sua posizione originale, alzando la testa.

Il secondo esercizio per allenare i muscoli del collo è il seguente insieme di azioni. Le mani sono posizionate sulla parte bassa della schiena, una spalla si solleva, la scapola viene ritratta. La testa gira nella direzione opposta dalla spalla, mentre il mento dovrebbe gradualmente salire. In questa posizione, è necessario indugiare per 30 secondi, quindi tornare all'originale, lasciando cadere la spalla, ma lasciando le mani sulla schiena. Dopo tre ripetizioni la spalla cambia.

Superficie frontale

Per ridurre le rughe trasversali ed eliminare un secondo mento, è necessario eseguire l'esercizio "Frame" ogni giorno. Le braccia si alzano e si piegano sui gomiti, i palmi coprono i gomiti, formano una strana cornice sopra la testa. La testa si inclina verso il basso e le spalle si allungano, raddrizzando la colonna vertebrale. Dopo di che, una mano viene posta sul petto e l'altra sotto il mento e il collo è leggermente tirata fuori allargando le braccia in direzioni diverse.

Allineamento del collo rispetto alla colonna vertebrale

Il collo tirato in avanti si trova spesso in persone che trascorrono molto tempo o lavorano su un computer. Per questo motivo, c'è dolore alle spalle, cambia volto. Per allineare il collo, è necessario eseguire regolarmente i seguenti passaggi. Le mani sono girate dietro la schiena e compresse in una serratura, il collo è tirato in avanti senza inclinare la testa. In questa posizione, devi rimanere per 30 secondi. Dopo questo, è necessario eseguire le azioni inverse: stringere le mani nella serratura davanti al corpo e tirare indietro il collo.

Rimozione del morsetto dal lato e dalla superficie posteriore

Per rimuovere i morsetti muscolari e allungare il collo, è necessario sollevare una spalla e inclinare la testa verso di essa, allungando il collo il più possibile dall'altra parte, quindi posizionarsi in quella posizione per almeno 30 secondi. Ripeti l'esercizio per l'altro lato del collo. Lo stiramento e la contrazione dei muscoli della superficie posteriore vengono eseguiti in modo simile, solo le spalle vengono sollevate e abbassate simultaneamente.

posizione

Per raddrizzare la colonna vertebrale e aprire la sezione del torace, puoi fare molti esercizi diversi. Uno di questi è l'esercizio "Vela", che non solo apre il petto, ma allunga anche i muscoli delle braccia e rafforza il drenaggio linfatico del corpo. Per fare questo, devi stare sulla soglia, mettere i palmi delle mani sulle secche e poi, senza staccare i palmi delle mani, fare un ampio passo avanti. In questa posizione, è necessario tenere duro per almeno 30 secondi, quindi alleviare la tensione piegando la schiena e abbassando la testa.

Il secondo esercizio per la schiena è la cosiddetta gravità zero. Stenderà la spina dorsale e rilasserà tutti i morsetti dei muscoli spinali. È meglio eseguirlo su fitball, ma può essere fatto senza di esso. Per prima cosa devi piegarti in avanti, come se stessi abbracciando una grande palla rotonda (o effettivamente abbracciandola) e indugiassi in questa posizione per almeno mezzo minuto. Dopo questo, è necessario piegarsi in un modo simile nella direzione opposta e anche indugiare in questa posizione.

Il terzo esercizio per correggere la postura è chiamato "Attivo in piedi". È necessario stare in piedi in modo che i piedi si trovino esattamente sotto le spalle, il coccige sia diretto verso il pavimento e le natiche siano leggermente tese. L'intero corpo dovrebbe essere una linea retta dalla cima ai talloni. Per eseguire l'esercizio, devi tirare delicatamente la corona della testa verso l'alto, aprendola con il torace e riprendendo le scapole. Ci vuole molto più tempo per rimanere in questa posizione rispetto ad altri esercizi, cioè da 3 a 5 minuti. Ed è possibile eseguire un tale esercizio in qualsiasi momento della giornata, mentre si è al lavoro, in piedi nella coda del negozio o durante un viaggio in metropolitana.

Un posto speciale è occupato da esercizi con un rullo speciale., che contribuirà ad alleviare il mal di schiena, ridurre il gonfiore e persino a promuovere la perdita di peso.Meglio di tutto, il rullo di ginepro pronto all'uso, acquistato da un negozio specializzato o realizzato con le tue mani, è adatto a questo. Il cuscino deve essere posizionato sul pavimento e posizionato su di esso in modo tale che il cuscino sia rigorosamente al di sotto dell'ombelico. Le gambe allungate sono unite dal mignolo, le braccia sono estese sopra la testa e si toccano le une dalle altre. In questa posizione, è necessario rimanere almeno un paio di minuti, aggiungendo 20-30 secondi di tempo di esercizio ogni due giorni. Pertanto, è possibile portare il tempo di esecuzione a 10-15 minuti, il che influirà favorevolmente sulla salute sia della colonna vertebrale che di molti organi interni.

La respirazione durante l'esercizio deve essere lenta e profonda, l'inalazione viene effettuata dal naso e l'espirazione dalla bocca.

Esercizi principali

Un corso base completo ha più di 40 esercizi diversi che riguardano i muscoli facciali, cervicali e dorsali e legamenti. Il principio della loro attuazione è simile ad alcuni principi di esecuzione delle asana dello yoga - è necessario prendere una posizione nello spazio, sentire la tensione o il rilassamento di alcuni muscoli e rimanere in questa posizione per qualche tempo.

Puoi elencare alcuni dei movimenti di base su cui è costruita la maggior parte del resto:

  • abduzione di spalla, braccio, scapola;
  • inclinazioni della testa e del corpo;
  • allungando i muscoli attraverso l'azione;
  • allungando i muscoli delle braccia;
  • bloccaggio muscolare con azione;
  • mani di presa muscolare;
  • massaggio.

Inoltre, il massaggio è diviso in vuoto e scultoreo.

  • Vacuum fitness facciale - questo è un massaggio muscolare con l'aiuto di vasetti sottovuoto di piccole dimensioni. Richiede un set di tre lattine, la più piccola delle quali è necessaria per elaborare piccole aree (la pelle intorno agli occhi, le labbra); un vaso di medie dimensioni è necessario per massaggiare il naso e i lobi temporali; È necessario un vaso grande per allenare i grandi muscoli degli zigomi, della fronte e del mento. Questo massaggio aumenterà la circolazione sanguigna, aumenterà la produzione di collagene naturale e le rughe facciali lisce.
  • Fitness facciale scultoreo - Questo è un massaggio muscolare con l'aiuto delle mani. Durante l'esercizio, quei muscoli che non vengono praticamente utilizzati nella vita di tutti i giorni sono tesi e rilassati, il che consente alla pelle di ottenere più nutrizione e ossigeno, rafforzarla e ridurre i difetti visibili.

È possibile rimanere su un solo metodo di massaggio, ma per ottenere i migliori risultati si consiglia di combinare o alternare tra il massaggio vuoto e scultoreo. Allo stesso tempo, è necessario delimitarlo per zone o per tempo, non è necessario iniziare il secondo immediatamente dopo il primo.

Come eseguire?

Il sistema di esercizi è stato progettato in modo tale che chiunque possa eseguirlo autonomamente a casa.

Ci sono alcune regole che dovresti leggere prima di iniziare a utilizzare questo metodo.

  • 30 secondi. Questa regola afferma che qualsiasi muscolo compresso o allungato (o gruppo muscolare) deve essere tenuto in uno stato di tono per almeno 30 secondi, altrimenti l'effetto desiderato non sarà ottenuto.
  • Allungando i muscoli. Quasi tutti gli esercizi prevedono uno stretching lento ma forte di alcuni gruppi muscolari. Questo è necessario al fine di ripristinare la loro lunghezza originale, che hanno perso a causa di spasmo. Poiché la pressione principale in questo caso non è sul tessuto muscolare stesso, ma sul suo guscio (fascia), è necessario eseguire tutte le manipolazioni piuttosto accuratamente.
  • Pretensionamento. La pretensione è la tensione dei tessuti nella direzione opposta o opposta ad essa. Viene eseguito di fronte a una serie di esercizi di base e viene svolto fino al momento in cui il muscolo non si rilassa completamente nel punto dell'impatto.
  • Load. Non premere troppo sulla fascia. Praticamente nessun esercizio richiede sforzo, inoltre, in alcuni esercizi sono addirittura dannosi. Particolarmente attentamente è necessario dosare il carico, effettuando un massaggio facciale nell'area degli occhi, labbra e seni paranasali.
  • Fissazione. Alla fine di alcuni esercizi è necessario fissare il muscolo allungato con le dita o le mani per un po 'di tempo. Di solito è sufficiente per questo da 3 a 5 secondi.

Ciò consentirà ai muscoli di iniziare ad abituarsi alla posizione e alle dimensioni corrette.

La sequenza di qualsiasi esercizio dovrebbe assomigliare a questo.

  • Il viso viene rimosso dai cosmetici, i vestiti attillati e la biancheria intima vengono rimossi dalla parte superiore del corpo.
  • I palmi sono riscaldati per attrito e vengono applicati a quelle aree che saranno interessate.
  • Dopo che la pelle si è leggermente scaldata dai palmi caldi, puoi iniziare le manipolazioni, passando dai tocchi leggeri al forte allungamento.
  • Per prima cosa, vengono lavorati il ​​collo e la schiena, poi il viso. Sul viso, la fronte viene elaborata per prima, poi le guance e dopo tutto il mento.
  • Il massaggio sottovuoto inizia con il vaso più grande, spostandosi verso il più piccolo.
  • Dopo il massaggio, la pelle deve essere nuovamente riscaldata con i palmi picchiati e lasciata raffreddare per alcuni minuti prima di applicare il trucco o indossare i vestiti. Puoi anche riabilitare la pelle con una crema nutriente o una maschera.

raccomandazioni

Praticamente tutti i medici di diverse specializzazioni approvano e considerano efficace il metodo Osminina, poiché questo metodo si basa sulla ricerca medica e sui principi del corpo umano. Su varie risorse online puoi trovare molte recensioni entusiastiche di donne e uomini di diverse età. Molti dicono che dopo un paio di mesi di esercizio, l'ovale del viso è diventato molto più chiaro, il secondo mento è diminuito in modo significativo o è scomparso completamente, e le pieghe naso-labiali non sono diventate così profonde. Le donne descrivono una postura migliore, l'allungamento del collo e persino la perdita di alcuni chili in più. Molti forum pubblicano foto prima e dopo con i risultati.

Tali risultati impressionanti possono essere raggiunti solo con regolari occupazioni di 1-1,5 ore. Pertanto, coloro che eseguivano gli esercizi irregolarmente lasciavano spesso feedback negativi online, dicendo che il metodo era inutile e molto costoso. Tuttavia, c'è una categoria di persone che hanno ricevuto sensazioni dolorose durante le lezioni. Ciò indica sia una performance impropria dell'esercizio, sia qualsiasi controindicazione ignorata o ignorata.

In alcune malattie, una serie di esercizi non solo non aiuta, ma può peggiorare le condizioni di una persona, quindi è necessario consultare il proprio medico prima di acquistare un corso e iniziare a praticarlo.

Il programma è molto raro nei saloni, perché è stato progettato per uso individuale. Sugli scaffali delle librerie e online è possibile vedere i libri di entrambi N. Osminina e di molti dei suoi seguaci che hanno pubblicato i propri corsi basati su questo insieme di esercizi.

Le migliori recensioni hanno comunque raccolto i primi libri dell'autore:

  • "Fitness for the face";
  • "La resurrezione della faccia, o miracolo ordinario".

Il primo descrive i principi della metodologia, fornisce esercizi di base e raccomandazioni per la loro attuazione. Descrive come restituire e preservare la giovinezza perduta della pelle e la salute del corsetto muscolare. Il secondo libro immerge il lettore più in profondità nelle cause della deformazione e dell'invecchiamento della pelle, descrivendo i processi che avvengono in questo processo. Molti clienti soddisfatti consigliano entrambi i libri da acquistare, perché questa serie di esercizi è una vera scoperta per coloro che vogliono preservare la salute e la bellezza per molti anni.

Imparerai di più sugli esercizi nel seguente video.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni