pedicure

Come ammorbidire le unghie dei piedi per rendere più facile il taglio?

Come ammorbidire le unghie dei piedi per rendere più facile il taglio?

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Perché le tue unghie diventano più dure?
  2. Agenti ammorbidenti
  3. Come ammorbidire a casa?
  4. prevenzione

Le mani umane sono quasi sempre in vista, quindi prendersi cura di loro è diventata un'abitudine quotidiana sia per le donne che per gli uomini. Lo stesso non si può dire delle gambe, che per la maggior parte dell'anno sono nascoste da stivali o dita dei piedi. Tuttavia, il taglio regolare dei capelli e la cura della lamina ungueale non influenzano solo la bellezza, ma anche la salute delle dita dei piedi. La difficoltà è che il fondo delle unghie stesse è più denso che sulle dita, e non sono così facili da tagliare con normali forbici per unghie. Inoltre, molte persone, soprattutto con l'età, hanno un ispessimento crescente della lamina ungueale. Anche le tronchesi non assumono uno strato così denso per la prima volta e per realizzare anche la pedicure più semplice, dovrai ammorbidirle nella vasca da bagno o con l'ausilio di strumenti speciali.

Perché le tue unghie diventano più dure?

Le unghie dure e dure danno a una persona un grande disagio. Oltre al fatto che è impossibile tagliarli con calma, spesso cambiano colore, si scuriscono e crescono nella pelle. Con tali unghie è impossibile prendere scarpe comode, con calma razdutsya a una festa, e inoltre, spesso con un cambiamento nel piatto di unghia non è solo il disagio, ma il vero dolore. Ci possono essere diverse ragioni per questo.

  • Le scarpe non sono in taglia. Molto spesso, alla ricerca della bellezza o dell'economia, uomini e donne acquistano scarpe e scarpe che non sono adatte per la lunghezza e lo spessore dei loro piedi. Con l'usura prolungata di tali scarpe sulla punta delle dita e delle unghie c'è una pressione costante e forte. Questo porta alla deformazione di entrambe le placche e dell'intero piede, che è molto dannoso per lo scheletro umano. Gli esperti raccomandano sempre di comprare scarpe di questo tipo in cui la gamba si senta libera.
  • Potatura ed elaborazione improprie. Affinché l'unghia non si indurisca e non cresca nei lati del dito, è necessario tagliarlo e archiviarlo correttamente. Non arrotondare il bordo o tagliarlo troppo corto. Il bordo dovrebbe essere liscio e la sua lunghezza dovrebbe essere di circa 0,5-1 mm.
  • Mancanza di igiene Ai piedi dei piedi ci sono molte ghiandole sudoripare che lavorano tutto il giorno. Soprattutto spesso i piedi sudano in scarpe fatte di materiali artificiali o calzini sintetici. Per evitare problemi di salute, devi lavarli regolarmente e lavorarli con la pomice.
  • Lesioni. Molto spesso, l'unghia è piegata e compattata a causa di un infortunio. In questo caso, è necessario consultare un medico e ottenere le sue raccomandazioni su come eliminare le conseguenze di tale lesione e correggere la lamina ungueale.
  • Disease. Se le unghie sono diventate molto spesse, hanno una crescita o una patina gialla, questo può segnalare problemi all'interno del corpo umano. Può essere forti cambiamenti endocrini, problemi al sistema cardiovascolare, avitaminosi. Spesso, tali risultati possono portare a violazioni del fegato o dei reni. E la malattia più comune è un fungo comune.
  • Eredità. Molto spesso, le unghie diventano ruvide e crescono in quelle persone i cui genitori o nonni hanno sofferto dello stesso problema. Uno dei principali consigli per tali uomini e donne è una cura molto accurata e una potatura adeguata.Se l'unghia è già cresciuta a livello dei tessuti molli abbastanza forte, non resta che rivolgersi a un buon chirurgo in grado di rimuovere il bordo dell'unghia o addirittura di rimuovere l'unghia nel suo complesso.
  • L'età cambia Sfortunatamente, dopo 40-45 anni, l'intero corpo umano subisce cambiamenti significativi. Ciò si riflette in entrambi gli organi interni ed esterni. Molto spesso, l'ispessimento delle unghie nelle donne si verifica durante la menopausa. Naturalmente questo non funziona, quindi devi affrontare questa situazione con vari mezzi.

Agenti ammorbidenti

Le unghie ruvide hanno bisogno di cure, ma anche il loro trattamento minimo richiede un grande sforzo. Prima di iniziare a tagliare e archiviare i chiodi, devono essere ammorbiditi. Questo può essere fatto in diversi modi.

vassoi

Il modo più semplice, ma efficace, è di vaporizzare rapidamente il piede in acqua calda. Insieme alla pelle, la lamina ungueale viene anche alimentata con acqua calda, grazie alla quale diventerà più morbida e più flessibile. La procedura richiederà 10-15 minuti di tempo libero e acqua di una temperatura tale che la pelle possa resistere. Immergere i piedi in questo modo può essere fatto in un bacino normale con acqua calda, ed è possibile aggiungere vari componenti al liquido per migliorare l'effetto. Come tali additivi possono essere usati oli essenziali di tea tree, lavanda o rosmarino. Per fare questo, è sufficiente aggiungere 10-15 gocce di olio al bacino e, oltre ad ammorbidire le aree desiderate, è possibile ottenere una buona sessione di aromaterapia nella propria camera da letto.

Invece di aggiungere oli, puoi preparare un decotto con varie piante medicinali. La camomilla allevia l'infiammazione, la celidonia aiuta nella lotta contro le verruche e la corteccia di quercia allevia la sudorazione eccessiva dei piedi. Per la preparazione del brodo occorreranno 5-10 cucchiai di piante secche e 1,5 litri di acqua bollente. Dopo che l'acqua bollente si è raffreddata ad una temperatura accettabile, abbassare i piedi per 15-20 minuti o fino a quando il liquido si è completamente raffreddato nella pelvi.

impacchi

Il bagno normale non può sempre ammorbidire le unghie alla velocità desiderata, specialmente per le persone anziane. Lozioni e impacchi, che sono meglio fatti di notte, hanno un effetto più forte. In primo luogo, così l'impacco rimarrà sul chiodo per un lungo periodo e allo stesso tempo non interferirà. E in secondo luogo, di notte, il piede umano giace quasi immobile, il che riduce il rischio di sloggiare o strappare la benda.

Una delle compresse più convenienti è la benda di garza con un pezzo di foglia di aloe pelata. Deve essere attaccato all'area del problema, coperto con un involucro di plastica e avvolto con una benda o una garza. L'aloe viene lasciata sulla gamba per tutta la notte e al mattino sarà facile tagliare l'unghia con normali forbici. Oltre all'aloe, un piccolo pezzo di Kombucha o un batuffolo di cotone immerso in una soluzione di acido acetico al 9% può anche aiutare. È importante ricordare che l'aceto può lasciare una bruciatura sulla pelle, quindi non è consigliabile lasciare un tale impacco sulla gamba per più di 3 ore.

farmaci

Aiuta a tagliare le unghie ruvide sono capaci di unguenti e creme che possono essere acquistati in qualsiasi farmacia. Non hanno bisogno di una prescrizione dal medico curante, e il farmacista sarà in grado di consigliarti su diverse opzioni. La cosa principale da fare con questo trattamento è seguire le istruzioni incluse nella confezione del prodotto.

Il più antico, ma non perso, fino ad oggi, la medicina per il trattamento della lamina ungueale è unguento Vishnevsky. Per un effetto più forte, non è sufficiente solo spalmarlo sull'unghia, è meglio applicarlo su un pezzo di benda o un batuffolo di cotone e fare un impacco per tutta la notte.

Le medicine moderne funzionano molto più velocemente e possono ammorbidire anche le unghie più dure in pochi minuti fino ad un paio d'ore. Questi sono farmaci chiamati Scholl, Nogtevit o Uroderm. Inoltre, l'ittiolo o l'unguento salicilico possono anche aiutare a risolvere il problema.

Dovremmo anche parlare del rammollimento dell'unghia con una malattia fungina.I primi segni del fungo sono l'ombra gialla, la delaminazione e la forma ondulata dell'unghia. Nel corso del tempo, tale unghia inizia a sbriciolarsi e infetta le dita vicine. Non appena compaiono i primi segni di infezione, è necessario iniziare il trattamento. È possibile contattare uno specialista per questo o acquistare farmaci antifungini da soli. Tagliare le unghie malate senza un precedente trattamento con farmaci non può essere. Questo può contribuire alla comparsa di crepe, bolle e infezioni.

In farmacia puoi trovare molti farmaci antifungini. Le migliori recensioni hanno ricevuto un set di "Kanespor" e unguento "Exoderil". Inoltre, il 5% di unguento salicilico e una lacca speciale possono aiutare a combattere il fungo.

Come ammorbidire a casa?

A volte capita che non hai la possibilità di andare in una farmacia o in un negozio, e hai bisogno di ammorbidire le unghie per un taglio di capelli. In questo caso, puoi usare alcune ricette della medicina tradizionale e fare un pediluvio speciale o fare un unguento speciale.

Bagno con sapone e soda

Per questo bagno hai bisogno solo di 3 ingredienti:

  • 2 litri di acqua;
  • 2 cucchiaini di sapone, grattugiato su una grattugia fine;
  • 6 cucchiaini di bicarbonato di sodio.

L'acqua viene portata ad ebollizione e raffreddata ad una temperatura accettabile. In esso vengono versati trucioli di sapone e soda, accuratamente mescolati e disciolti. I piedi in tale bagno devono essere tenuti per 15-20 minuti, quindi asciugare con un asciugamano e iniziare a tagliare.

Compressa di aceto di sidro di mele

Un impacco di due ore con l'aceto ti permetterà di tagliare l'unghia sulla gamba anche di una persona molto anziana. Per fare questo, è sufficiente bagnarli con un batuffolo di cotone e attaccarli alla zona danneggiata. Un involucro di cibo è avvolto sulla parte superiore e un calzino è messo su. Dopo una pedicure, è necessario lubrificare con crema nutriente quella zona di pelle a cui è stato applicato cotone idrofilo imbevuto di aceto. Questo è necessario in modo che la pelle non si asciughi e non vi sia alcuna bruciatura o desquamazione.

Unguento fatto in casa con 4 ingredienti semplici

Se rimane solo un'ora, e un bagno con acqua calda non aiuta, allora È possibile utilizzare una ricetta semplice per un unguento ammorbidente a base di ingredienti naturali:

  • miele;
  • olio vegetale (l'olio d'oliva è il migliore, ma è anche possibile il girasole);
  • succo di limone;
  • panna acida.

Tutti i prodotti sono presi in parti uguali, accuratamente miscelati e applicati alle unghie. Non è necessario avvolgerli con il film, ma per migliorare l'effetto è possibile farlo. Dopo 30 minuti, l'unguento viene lavato via e le unghie vengono tagliate senza sforzo. È possibile preparare in anticipo un rimedio così efficace a casa, ma anche in frigorifero viene conservato solo per un paio di giorni.

prevenzione

Il trattamento della lamina ungueale può comportare tempi lunghi e costi finanziari. È meglio evitare questo problema, piuttosto che eliminarlo. Le unghie sono sempre state sane e ben curate per seguire alcune regole.

  • Igiene e cura regolari È necessario lavare i piedi ogni giorno e la lamina ungueale deve essere tagliata almeno una volta ogni 1-2 settimane (a seconda del tasso di crescita). Dopo le procedure dell'acqua, asciugare completamente o asciugare la pelle, in particolare lo spazio tra le dita. Non tagliare le unghie troppo corte, tagliarle intorno alla circonferenza e lasciare incustoditi i primi segni di un fungo o di un'unghia in crescita. Se possibile, una volta ogni 2-3 mesi per fare una pedicure in un salone provato.
  • Acquisisci e indossa scarpe di dimensioni adeguate. Con le scarpe aperte, cammina con attenzione e cerca di eliminare le dita dei piedi. Se possibile, acquista scarpe dai materiali naturali, in cui il piede suda di meno.
  • Nei luoghi pubblici, devi sempre essere nei panni. Sulla spiaggia, in piscina o nella sauna, dovresti indossare leggeri schiaffi o pantofole usa e getta in modo che il piede non tocchi il pavimento sporco o la sabbia bagnata.

Con l'osservanza di queste regole, anche i cambiamenti legati all'età non porteranno l'aspetto e la salute della lamina ungueale a uno stato deprimente.Unghie sane vogliono applicare belle lacche e indossare scarpe aperte, perché gli altri potranno apprezzare la loro bellezza.

Come ammorbidire le unghie dei piedi a casa, vedere il seguente video.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni