pappagallo

Pappagallo Jacquot: descrizione delle specie, peculiarità del contenuto, regole di scelta

Pappagallo Jacquot: descrizione delle specie, peculiarità del contenuto, regole di scelta

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. descrizione
  2. Dove abita?
  3. tipi
  4. Come scegliere?
  5. Politica dei contenuti
  6. intelligenza
  7. Malattie e loro trattamento
  8. Recensioni dei proprietari

Oggi non è così spesso possibile incontrare famiglie senza animali domestici. Oltre ai cani e ai gatti più popolari, i pappagalli dovrebbero essere identificati separatamente. Il Jacky Parrot è un uccello intelligente, grazie al quale va d'accordo con gli esseri umani, e dal momento che gli uccelli sono longevi, un animale domestico può vivere fianco a fianco con una persona per tutta la vita.

descrizione

Jaco è un uccello piuttosto popolare, che è scientificamente definito come African Grey Parrot Psittacus, che significa "pappagallo africano grigio". A causa del carattere unico di questo uccello nelle dimore in cui si è insediato Jaco, regnerà una sorta di atmosfera allegra e affascinante. L'uccello proviene dalla famiglia dei pappagalli ed è l'unico rappresentante del genere dalla coda stupida. Dal momento che Jaco è ancora un uccello esotico, prima dell'acquisto, si raccomanda di studiare in dettaglio il suo carattere e le caratteristiche del contenuto.

La dimensione di un individuo adulto è di circa 30-35 centimetri, mentre l'apertura alare media può superare i 60 centimetri. L'ala stessa ha una lunghezza di circa 20-25 centimetri, la parte finale dell'ala è altamente sviluppata. La coda del pappagallo Jaco è piccola, la sua lunghezza non supera gli 8-9 centimetri.

Gli uccelli adulti si distinguono per i loro arti grigi e neri e l'iris giallo brillante.

La razza secerne narici coriacee e briglie, che si trova nella zona degli organi di visione dell'uccello. Gli uccelli possono avere diverse opzioni per il colore del loro piumaggio: oggi puoi trovare pappagalli con un colore nella tavolozza dei colori delle tonalità del mouse, così come il luminoso Jaco rosso porpora. Di norma, le funzionalità esterne si riferiscono al genere - i maschi hanno un becco più potente e un cranio ispessito, mentre la testa di un individuo femminile ripete i contorni a forma di cupola. Tuttavia, dopo la maturazione degli uccelli, le differenze esterne non saranno più pronunciate.

Jaco - uhQuel pappagallo parlante, che può essere mantenuto a casa. L'uccello ha la capacità di imitare la voce umana, inoltre, Jaco sono fegati da lungo tempo che possono vivere in famiglia per almeno sette decenni. Tra gli uccelli di questa razza c'erano individui che vivevano a 90 anni.

Per quanto riguarda l'ambiente naturale in cui vive il pappagallo grigio, gli uccelli a volte emettono un grido piuttosto acuto e persino un fischio, mentre schiocca il becco piuttosto forte. A casa, l'uccello può anche comportarsi in modo estremamente emotivo, ma questi tratti caratteriali possono essere appianati se si presta la dovuta attenzione al proprio animale, si impegna nel suo sviluppo, si cura adeguatamente. Si noti che il Jaco per tutta la vita si distingue per memorabilità e osservazione estremamente elevate.

Dove abita?

Il nome dell'uccello non è casuale, perché l'Africa è considerata la sua città natale. A seconda della razza di uccelli, le aree di distribuzione degli individui in tutto il continente differiscono leggermente. Così, l'uccello dalla coda rossa abita il Congo e la Tanzania, e le specie dalla coda marrone preferiscono le aree della Liberia, della Guinea e della Sierra Leone. Oggi, tuttavia, come ptah può essere trovato in tutto il mondo. Jaco vola un po 'forte, in natura può fare lunghi voli con lo scopo di attaccare terreni agricoli.

Gli uccelli trascorrono la notte sulle cime degli alberi verdi, stabilendosi lì vicino al tramonto.A causa delle loro membra tenaci e artigliate e del becco, strisciano lungo i tronchi delle colture frutticole in cerca di delicatezza, e scendono a terra a prendere acqua, di solito al mattino.

La gente del posto caccia grandi volatili per ottenere carne e vendere pulcini.

tipi

La razza è divisa in specie in base a segni esterni relativi al colore della coda. Oggi nell'ambiente naturale e nelle abitazioni ci sono due specie principali e sottospecie di uccelli esotici.

Pappagallo Conure

Tale uccello cresce per una lunghezza di 37 centimetri, il colore predominante del piumaggio è grigio chiaro. Allo stesso tempo, il colore delle piume sulla coda contrasta fortemente con il corpo, dal momento che spicca una tonalità rosso vivo della penna.

Giacca dalla coda marrone

L'uccello sarà leggermente più piccolo rispetto alla specie precedente - i parametri medi di un pappagallo adulto non supereranno il segno di 30 centimetri. Allo stesso tempo, il piumaggio grigio è un po 'più scuro di quello del parente dalla coda rossa. La piuma sulla coda è dipinta in un tono marrone-rosso, il becco ha una sfumatura di avorio.

Sottospecie reali

L'uccello sembra quasi un pappagallo dalla coda marrone, la somiglianza è osservata nel colore del piumaggio. Tuttavia, a causa della mutazione artificiale oggi puoi trovare uccelli con un colore completamente bianco, così come pappagalli rosa-grigi.

Come scegliere?

Se si prevede di tenere in casa un solo esemplare di questa razza, gli esperti consigliano di acquistare un individuo maschio in giovane età. Dal momento che è il maschio che si abituerà al nuovo posto molto più velocemente.

Ci sono diversi consigli per la scelta di un uccello esotico.

  • Prima di tutto dovrebbero essere considerate proposte per la vendita di Jaco, provenienti solo da vivai specializzati e certificati. Tutti i pappagalli presentati devono essere legati. L'anello fisso deve contenere informazioni di base sull'animale domestico.
  • Pulcino alle prime armi sarà completamente addomesticato, avrà squame lisce sulle zampe, il becco sarà anche liscio. Gli animali giovani possono essere distinti dai loro occhi neri, che diventano gialli solo da uno e mezzo a due anni. L'età ottimale del pulcino per l'acquisto è di 3-4 mesi.
  • Al momento dell'acquisto di un pappagallo adulto È necessario prestare attenzione al suo comportamento in contatto con una persona, dal momento che alcuni venditori senza scrupoli vendono uccelli selvatici sotto le spoglie di quelli mansueti. Se un pappagallo urla forte alla vista di una persona, allora un tale individuo, molto probabilmente, non è stato addestrato, quindi a casa ci possono essere seri problemi con esso.
  • Capacità di parlare il sesso del pappagallo non ha alcun effetto, quindi è possibile insegnare alla femmina e al maschio a imitare il linguaggio umano a casa.

Ricorda che i pappagalli sono uccelli sociali, Pertanto, per loro il punto importante è l'interazione con tutti i membri della famiglia. Se nel corso del tempo la sua composizione aumenterà o un altro animale domestico è presente nell'abitazione, è importante distribuire correttamente l'attenzione per tutti.

Di norma, Jaco può andare perfettamente d'accordo nella stessa piazza con i cani, e anche i gatti, tuttavia, il controllo rigoroso dei proprietari in questo caso sarà obbligatorio.

Politica dei contenuti

È necessario evidenziare le caratteristiche principali che si riferiscono al contenuto di un uccello parlante esotico in una zona residenziale.

Selezione delle cellule

La casa per un pappagallo viene selezionata in base al tipo e alle dimensioni, così come al numero di uccelli che si prevede di tenere in una gabbia. Ad esempio, dimensioni ottimali per la casa degli uccelli avrà la dimensione di 65x45x80 centimetri, questo vale per l'alloggiamento di un uccello.

Poiché Jaco ha un becco piuttosto potente, le barre di una gabbia devono avere un diametro di almeno 3 millimetri. Sono necessari anche elementi di fissaggio affidabili per gli alimentatori e le ciotole collocate all'interno. Per un pappagallo, vale la pena scegliere le celle contenenti l'inserto in plexiglas, ci dovrebbe essere nella parte inferiore griglia protettiva.

Perché un uccello esotico si distingue per la sua intelligenza e buona memoria, Vale la pena considerare le opzioni per l'alloggio con questo tipo di lucchetto, che Jaco non può aprire da solo. Per un maggiore comfort, i proprietari di pappagalli sono offerti con gabbie mobili dotate di ruote nella parte inferiore.

È anche importante il riempimento interno della gabbia: oltre all'inserimento per la cura del becco, l'uccello avrà bisogno di una varietà di ramoscelli, bastoncini e ramoscelli, è preferibile utilizzare parti di alberi da frutto. Ci dovrebbero essere molti giocattoli nella gabbia, Gli accessori per il gioco con una delicatezza all'interno sono molto popolari.

Nella cella dovrebbe essere decontaminata la sabbia grossolana. Si raccomanda di pulire la gabbia senza usare prodotti chimici domestici almeno una volta alla settimana o quando si sporcano.

cibo

Il cibo per un pappagallo viene posto in una gabbia, devono essere fatti di polimero resistente agli urti, ceramica o acciaio inossidabile. Gli uccelli mangiano cibo diverso, rispettivamente, nella gabbia dovrebbero essere tre o quattro alimentatori. Inoltre, bisogna fare attenzione a garantire che il bevitore sia nella gabbia. Tuttavia, un'alimentazione equilibrata di vari frutti e verdure da parte del Jaco consentirà all'uccello di ricostituire il bilancio idrico, quindi può essere applicato raramente all'acqua.

Nutrire un pappagallo a casa è richiesto in questo modo in modo che la composizione di vitamine e minerali del cibo sia il più vicino possibile alle condizioni naturali. Ptah dovrebbe essere introdotto nei nuovi feed gradualmente e con estrema cautela. Tutti i tipi di frutta e verdura utilizzati dovrebbero essere freschi e la dieta varia. La presenza di cereali, noci e piante erbacee consigliate per i pappagalli nell'alimentatore ha un effetto positivo sulla salute dell'uccello.

Per quanto riguarda mais e grano, questi cereali sono meglio offerti all'animale domestico in forma germinata.

Le alternative al feed di cui sopra sono opzioni a secco, ma in questo caso l'acqua deve essere presente nella gabbia senza fallo. È più corretto usare il liquido filtrato, se non esiste tale possibilità, quindi l'acqua del rubinetto dovrebbe essere lasciata riposare per almeno 24 ore. Di tanto in tanto per jaco è possibile acquistare acqua minerale non gassata, che influirà positivamente sulla digestione e sull'immunità degli uccelli.

In natura, la dieta del pappagallo varia a seconda della stagione, quindi alcuni cambiamenti nella frutta e nella verdura utilizzati possono essere a casa. Nutrire il pappagallo dalla tavola della famiglia comune è proibito, nonostante il fatto che l'uccello mostrerà un genuino interesse per il cibo della famiglia. A causa del potenziale pericolo della maggior parte dei piatti a base di pappagalli, frutta e verdura possono costituire delle eccezioni.

igiene

L'aspetto più importante per quanto riguarda la cura è il bagno di un pappagallo. Questi uccelli adorano i trattamenti con acqua, perché il bagno fornisce loro la capacità di mantenere il piumaggio, la pelle, il becco e gli arti in uno stato pulito. Si consiglia di eseguire le procedure idriche regolarmente. ma evitando obbligatoriamente le correnti d'aria e abbassando la temperatura dell'aria nella stanza dopo le misure igieniche dell'uccello.

Sulle penne del Jaco può apparire la placca bianca in polvere. Questa è la norma fisiologica, consentendo all'animale di mantenere il piumaggio in uno stato normale. Per fare il bagno e controllare la quantità di polvere sulle ali, l'ospite può spruzzare l'uccello con uno spruzzo di acqua calda. Inoltre, l'uccello è in grado di nuotare autonomamente, per questo avrà bisogno di un contenitore con acqua.

Per quanto riguarda l'allevamento e l'accoppiamento, Gli uccelli esotici sono piuttosto selettivi in ​​termini di selezione dei partner, specialmente in cattività. Alcuni individui trascorrono da sole le loro intere vite. E anche vivere insieme due pappagalli di pappagalli non garantisce che ne creeranno una coppia.

Ma se ciò accadesse, allora per gli "amanti" è necessario assegnare un luogo di nidificazione in cui la femmina, qualche tempo dopo l'accoppiamento, deporrà diverse uova. La schiusa dura circa 30 giorni, la femmina è impegnata in questo, e il maschio fornisce cibo. I giovani si avvicinano completamente a tre mesi, fino a quel momento i genitori si prenderanno cura e nutriranno i piccoli.

È proibito tagliare le ali del Jaco che vivono a casa, dato che danno all'uccello una certa quantità di sforzo fisico. L'uccello semplicemente non può farlo in nessun altro modo, il che avrà un impatto estremamente negativo sulla sua salute.

L'uccello è in grado di morire a causa del contatto con apparecchi elettrici, vetro, quindi, l'appartamento è un posto non sicuro per Jaco, in cui il pappagallo esterno alla gabbia deve essere strettamente sorvegliato. Un'attenzione particolare dovrebbe essere rivolta alle finestre che dovrebbero essere chiuse. Se l'uccello rimane da solo nella stanza, il Jaco dovrebbe essere posto in una gabbia.

intelligenza

Questa razza può essere tranquillamente classificata come la più intelligente, quindi gli esperti si riferiscono il livello di sviluppo dell'intelletto di un ospite esotico grigio a un bambino di 3-4 anni. L'uccello parla, ripetendo non solo i suoni ascoltati, ma anche trasmettendo chiaramente l'intonazione con cui una persona pronuncia frasi o parole. Gli scienziati sono d'accordo Gli uccelli sono molto sensibili alla situazione, quindi possono riprodurre suoni con un significato.

Di norma, i giochi e le lezioni di birdwatching iniziano ad essere svolte abbastanza presto, la maggior parte degli uccelli sarà pronta per questo da circa 2-3 mesi. Un uccello è in grado di ricordare circa un centinaio di parole.

Malattie e loro trattamento

In cattività, questa razza soffre di auto-salatura. Tale malattia può innescare i seguenti punti:

  • errori di cura, alla luce dei quali i parassiti apparivano negli uccelli;
  • trauma psicologico;
  • errori riguardanti la nutrizione.

Per aiutare l'uccello a uscire da questo stato, le condizioni dovrebbero essere adattate e riviste, il pappagallo dovrebbe essere riferito a uno specialista per un appuntamento. Le malattie parassitarie, da cui un animale domestico può soffrire, devono essere attribuite all'elmintiasi. Per il trattamento, è necessario utilizzare formulazioni mediche specializzate, nonché eseguire un trattamento disinfettante cellulare. Le malattie non contagiose dei pappagalli riguardano l'obesità, per combatterla, è necessario riconsiderare i momenti di conservazione e alimentazione del Jaco. In rari casi, l'uccello può ammalarsi di tubercolosi, che non può essere curata.

Di norma, è possibile determinare che il pappagallo grigio soffre di qualsiasi malattia per il suo comportamento frenetico. Salti frequenti nell'umore, rifiuto di mangiare, apatia o irritazione saranno i primi segnali allarmanti, indicando la presenza di eventuali problemi di salute nel pollame.

Recensioni dei proprietari

La maggior parte degli allevatori di pappagalli di questa razza lo caratterizzano come curioso e socialmente attivo. Tuttavia, per avere un Jaco intelligente e sano in casa, il proprietario dovrà prestare la massima attenzione all'uccello. Classi regolari, una dieta bilanciata e un'assistenza competente ti permetteranno di far crescere a casa un individuo intelligente e bello che può portare molte emozioni positive sia alla generazione di adulti che a quelle più giovani della famiglia.

Nel prossimo video, stai aspettando le caratteristiche del contenuto, la nutrizione e la cura per il pappagallo Jaco.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni