vasellame

Chapelnik: che cos'è e come scegliere?

Chapelnik: che cos'è e come scegliere?

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Quali utensili hanno bisogno di una maniglia rimovibile?
  2. tipi
  3. Pro e contro
  4. Opzioni di montaggio
  5. Cos'altro potresti aver bisogno?

Avendo incontrato nel testo o avendo ascoltato la parola "cappella", pochi capiscono cosa è in gioco. Il sinonimo di questo concetto - "pan", causa già associazioni più specifiche. La cappella è una stoviglia, che nella sua forma classica assomiglia ad un gambo di legno con un gancio e ferma. Con l'aiuto di un tale dispositivo è possibile afferrare una padella (cappella) e metterla in una stufa o forno. Nel dizionario di V.I Dahl, è indicato che la parola "cappella" ha origine dal verbo dialettale "chap", che significa "perdere".

Quali utensili hanno bisogno di una maniglia rimovibile?

Una padella è un pezzo di utensili da cucina che può essere trovato in ogni cucina. Dovrebbe essere volumetrico, sicuro e conveniente, quindi la presenza di un supporto rimovibile è una buona soluzione. Una padella con una cappella può essere utilizzata per friggere e stufare non solo nel forno, ma anche sul fornello di qualsiasi tipo (gas, elettrico, induzione). Ma non tutti i tipi possono essere utilizzati come maniglia rimovibile. Consideriamo più in dettaglio, con quali padelle la cappella è compatibile.

  • Ghisa. Tali padelle di solito non sono vendute con cappella, dato che la ghisa è un metallo pesante. Scollegando un manico mal fissato, è possibile ferirsi con una lamina di ferro caduta. Inoltre, tali piatti sono molto caldi e, attaccandoli ad un supporto, si può accidentalmente bruciare forte. Ai vecchi tempi era ampiamente usata una presa speciale per una padella in ghisa. Era abbastanza forte e aveva una lunga mano.
  • Teglia Questo tipo è molto spesso venduto con una maniglia rimovibile. La cappella è facile da staccare per mettere la griglia nel forno. Per questo tipo di utensili da cucina, questo è un dispositivo molto conveniente.
  • Pancake Le padelle per frittelle sono principalmente con manici fissi, quindi è più comodo tenerle in mano quando si cucinano i pancake. Ma ora questo tipo di pentole è disponibile anche con una cappella. Questo è un vantaggio enorme quando si conservano gli utensili da cucina.
Ghisa
Teglia
Pancake

tipi

Di solito la cappella crea una serie specifica di pentole.

Possono avere sia una forma classica standard in 18 cm, sia estesa - 22 cm e altro.

La maniglia del supporto può essere in legno o metallo. Ma ora l'opzione migliore è considerata una maniglia con un rivestimento in plastica resistente al fuoco.

Pro e contro

Pentole con cappella, hanno i seguenti vantaggi:

  • facilmente trasformato in un comodo supporto per friggere;
  • può essere utilizzato per tutti i tipi di stufe e per il forno;
  • dopo aver scollegato la padella, i piatti possono essere facilmente inseriti in lavastoviglie;
  • padella con manico rimovibile è facile da riporre per la conservazione, anche in una piccola scatola.

Gli svantaggi includono i seguenti punti:

  • non tutti i modelli hanno una cappella facile e veloce;
  • il nido per il titolare nel tempo è ricoperto da strati di grasso e sporco, che interferiscono con il normale attacco del manico.

Opzioni di montaggio

Attualmente, ci sono i seguenti meccanismi per attaccare le maniglie al piatto.

  • Usando un morsetto. Con questa opzione, la cappella può essere scollegata dallo svolgimento di una clip fissata al supporto. Ma la padrona di casa deve usare con entrambe le mani, il che non è molto conveniente. Inoltre, se la padella è calda, puoi bruciarti le dita.
  • Meccanismo a pulsante. Questa è un'opzione semplice e conveniente, in quanto richiede solo la pressione di un pulsante speciale sulla cappella e il sollevamento della maniglia.Questo metodo è molto popolare tra gli chef, in quanto richiede solo pochi secondi ed è possibile affrontare il meccanismo con l'aiuto di una mano. Tuttavia, è necessario premere il pulsante con forza, altrimenti la maniglia non si staccherà.
  • Con una leva. Un tale meccanismo consente di staccare la padella con una mano, ruotando completamente la leva in senso antiorario. Questa opzione è semplice, ma richiede esperienza e abilità.
  • Pulsante in movimento La cappella in questo caso è montata sulla staffa. Quando cade sul posto, c'è un clic. Per rimuovere la necessità di spostare il pulsante lontano da te e tirare la maniglia rimovibile. Gli svantaggi di un tale meccanismo sono che il piatto deve essere mantenuto quando è staccato e può essere molto caldo.

Cos'altro potresti aver bisogno?

La cappella è anche chiamata un accessorio da viaggio per tenere bollitori e tazze. Il più delle volte viene prodotto in alluminio ed è progettato per piatti con cibo, del peso di non più di tre chilogrammi. Questo supporto è molto conveniente nella campagna grazie al suo peso leggero (circa 45 grammi) e alle dimensioni compatte.

Contiene utensili in metallo grazie alla presenza di spugne su entrambi i lati dell'impugnatura e non danneggia le stoviglie.

Chapelnik - un dispositivo universale per catturare pentole, pentole, tazze di metallo. È popolare tra hostess esemplari e tra i turisti amanti del romanticismo. Ora la scelta delle maniglie rimovibili è così diversificata che tutti possono trovare l'opzione giusta e pratica.

Altre varietà di cappelle possono essere viste nel video qui sotto.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni