vasellame

Stoviglie di cristallo: proprietà e caratteristiche di scelta

Stoviglie di cristallo: proprietà e caratteristiche di scelta

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. caratteristiche
  2. Pro e contro
  3. specie
  4. Come scegliere?
  5. Sottigliezze di cura
  6. Come lavare a casa?

Per anni, la cristalleria era un simbolo di ricchezza, lusso e stabilità. I bicchieri da vino in cristallo e le insalatiere erano molto richiesti, potevano essere visti a ricevimenti e cene secolari. Durante i tempi sovietici, piatti di tale materiale in abbondanza occupavano gli scaffali delle credenze, luccicanti alla luce dei lampadari. Oggi, tale popolarità è rimasta nel passato, ma ciò nonostante il cristallo cristallino è presente in ogni casa.

caratteristiche

Il cristallo non è altro che un tipo di vetro. Per la prima volta, George Ravenscroft ha dominato la sua tecnologia di produzione nel 17 ° secolo. A causa del fatto che il piombo veniva aggiunto al vetro ordinario, il materiale era in grado di riprodurre la luce, cioè i bordi dei piatti risultanti erano luccicanti e scintillanti sia nella luce artificiale che naturale. Inoltre, i bordi del diamante sono spesso aggiunti al cristallo, il che consente ai piatti di guadagnare forza aggiuntiva.

Molto spesso puoi trovare stoviglie di cristallo decorate. La tecnica più popolare è l'applicazione di motivi d'oro, per i quali viene solitamente utilizzata la lamina d'oro.. Sembra piuttosto interessante e incisione, consentendo al materiale di ottenere una lucentezza bella e ricca. Così come i maestri possono cristallo opaco con sabbia affilata.

Pro e contro

Le stoviglie di cristallo hanno molti vantaggi significativi:

  • apparenza squisita;
  • rilevanza in ogni occasione;
  • forza: a differenza del vetro normale, il cristallo è più difficile da rompere;
  • l'assenza di difetti - bolle d'aria, eterogeneità;
  • trasparenza;
  • bassa conduttività termica: il vetro delle mani si scalda molto lentamente.

Tra le carenze vanno segnalati i seguenti punti:

  • alto costo;
  • bisogno di cure accurate.

Se parliamo di alcuni benefici speciali portati esattamente dai piatti di cristallo, è quasi assente. Piuttosto, il cristallo non influisce sulla salute.

Si ritiene che il materiale possa, come l'argento, avere un effetto disinfettante, ma per questo è necessario che i raggi del sole lo attraversino.

Inoltre, molti credono che è più piacevole bere da tali piatti che dal vetroPerché le bevande rimangono fresche più a lungo, ed è edificante e rilassante. Ma in ogni caso, sperando di ottenere dalle stoviglie di cristallo qualsiasi beneficio significativo non ne vale la pena.

Se ti piace questo materiale, puoi comprare pepite, conosciute per una varietà di utili proprietà magiche e curative.

    Ma i pericoli delle stoviglie fini dovrebbero ancora essere menzionati. La composizione del cristallo è il piombo, che non è troppo buono per il corpo. Ma non così male. Il fatto è questo a causa della durezza del cristallo, il piombo semplicemente non ha tempo in poche ore per entrare in un piatto o bere. Ci vorranno diversi giorni per conservare il cibo in un piatto simile in modo che le impurità nocive alla fine "arrivino alla superficie".

    Ma anche allora è improbabile che l'avvelenamento segua, poiché il piombo tende ad accumularsi nel corpo e ad agire non immediatamente.

    specie

    Il cristallo è di diversi tipi.

    • montagna. Una delle specie più belle è il quarzo di origine naturale. Molto apprezzato per la forza, la brillantezza, la raffinatezza. Dal cristallo di rocca non solo i piatti. È anche il materiale per la produzione di gioielli eleganti, lenti, elementi decorativi.
    • portare. Come già accennato, ha prodotto un tipo simile di materiale in Inghilterra.Praticamente non soggetto a distruzione, tale cristallo non può essere distrutto nemmeno da alcool o miscele alcaline.
    • Bario. Tale materiale è quasi completamente analogo al piombo, ma il piombo stesso viene sostituito qui con il bario.
    • Boemia. In questa forma di cristallo al piombo non è, non è niente come il calcio in vetro. Uno dei tipi più costosi di materiale.
    montagna
    portare
    bario
    boemo

    Inoltre, sugli scaffali dei negozi puoi trovare spesso cristalli colorati. Un materiale simile si ottiene aggiungendo varie sostanze.

    Se la composizione contiene cobalto, i piatti diventeranno blu, rosa silicico, viola manganese, rosso cadmio. Per quanto riguarda il danno da tali piatti, è solo teorico. Gli additivi utilizzati per il colore sono dannosi, ma sono troppo piccoli per infliggere un significativo danno alla salute. Tuttavia, è meglio consumare cibo da tali piatti in poche ore.

    Come scegliere?

    Ad oggi, la scelta dei piatti di cristallo è piuttosto ampia. Di regola, nei negozi puoi trovare insalatiere, piatti di caramelle, ciotole, brocche, piatti, portatovaglioli, piatti, coppie di tè. Ma il campionato appartiene a tutti gli stessi occhiali.

    Molti intenditori di buoni drink affermano che il vino, lo champagne o il cognac acquistano un gusto completamente diverso in questi bicchieri da vino.

    Per scegliere, in effetti, i buoni piatti, dovresti prendere in considerazione alcune sfumature.

    • cristallo - È un materiale contenente più del 10% di piombo e più grande è l'indice, meglio è. È possibile vedere i contenuti sull'etichetta tableware. Naturalmente, maggiore è la percentuale, più costoso è l'acquisto.
    • Controllare il prodotto per la luce. Il materiale di qualità giocherà con tutti i colori dell'arcobaleno. Inoltre, non vedrai macchie torbide o bolle d'aria all'interno del prodotto selezionato. Se tali difetti sono presenti, allora è un falso.
    • Spoon leggermente le stoviglie. Dovrebbe esserci un chiaro suono di cristallo.
    • I bordi affilati e ruvidi di un prodotto di qualità non possono essere. Inoltre, i piatti saranno pesanti.

    Sottigliezze di cura

    Per far servire piatti di materiale nobile il più a lungo possibile, È necessario aderire a diverse regole di cura:

    • Lavare il cristallo solo con acqua fredda;
    • quando si versano o si mettono piatti caldi in un contenitore, mettere il contenitore su un supporto di legno;
    • i prodotti non impilano l'uno nell'altro;
    • nessuna delle varietà di tali piatti non viene lavata in lavastoviglie;
    • i prodotti di cristallo non devono essere riscaldati in un forno a microonde o in forno;
    • Dopo il lavaggio, pulire delicatamente gli accessori con panni morbidi o un asciugamano.

    Come lavare a casa?

    Il cristallo è un materiale in grado di perdere l'aspetto originale nel tempo. Ci sono molte ragioni per questo, ma i più comuni sono solitamente associati a cure improprie. Nella preparazione per la festa, molte casalinghe stanno cercando di far sembrare i piatti come se fossero stati appena comprati. Fortunatamente, se parliamo di cristallo, ci sono molti modi per restituirlo alla sua antica bellezza.

    • Patate. Questo metodo consentirà di rimuovere il grasso dalle stoviglie, in particolare è applicabile a prodotti con motivi con molti punti difficili da raggiungere. Inoltre, la patata affronta l'odio del giallo sui prodotti. Lessate delle patate, quindi lasciate raffreddare l'acqua. Quando il liquido diventa appena tiepido, immergere i piatti e tenerlo lì per 10 minuti. Dopodiché, rimarrà facile risciacquare il prodotto. È possibile utilizzare il secondo metodo: grigliare le patate bollite su una grattugia e mettere la miscela sulle aree problematiche. Dopo 15 minuti, sciacquare i piatti.
    • Pulizia. Se il tempo lo consente e hai bisogno di lavare i piatti in modo da farli brillare, usa detergenti per vetri. Quindi, puoi pulire bene coppie di té, piatti, bicchieri da vino. Prendi una ciotola di plastica, metti un asciugamano morbido sul fondo. Quindi riempire con una piccola quantità di acqua e aggiungere il prodotto selezionato, piegare le stoviglie. Dopo diverse ore, i prodotti vengono rimossi, sciacquati e asciugati.Se vuoi ottenere la lucentezza perfetta, sciacqua i tuoi dispositivi con acqua e succo di limone.
    • Ammoniaca. Uno dei metodi più facili. Anche in questo caso, sarà necessario un lavaggio con un asciugamano, ma invece di lavare, mettere un paio di gocce di ammoniaca liquida nell'acqua. Dopo alcuni minuti, i piatti possono essere estratti, risciacquati e accuratamente strofinati.

    Infine, daremo alcuni consigli utili che è consigliabile osservare durante la pulizia dei prodotti dal cristallo.

    • Contrariamente alla credenza popolare, questo materiale non può essere pulito con soda e sabbia, così come altre composizioni in polvere. Questi elementi sono in grado di lasciare tali graffi che non possono essere rimossi con alcun metodo disponibile.
    • Quando lavi i tuoi occhiali, prendili per i piedi. Ciò consentirà al prodotto di non rompere. Si è anche notato che quando si pulisce nella vasca sul fondo del contenitore dovrebbe essere un asciugamano.
    • Se c'è doratura sui piatti, si lava con acqua con un po 'di aceto aggiunto.
    • Se si desidera semplicemente pulire il prodotto, utilizzare un materiale privo di lanugine per questo.

              Come puoi vedere, prendersi cura dei prodotti di cristallo non è troppo difficile, la cosa principale è seguire alcune regole. Forse tali piatti non hanno una popolarità così grande come prima, ma rimane ancora un "ospite" frequente ai tavoli e ai banchetti festivi grazie al suo aspetto squisito, alle belle modulazioni e alla possibilità di cambiare il gusto dei piatti per il meglio.

              Come pulire il cristallo a casa, vedere nel video.

              Scrivi un commento
              Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

              moda

              bellezza

              relazioni