Psicologia dei colori

Colore bianco in psicologia: cosa significa e simboleggia?

Colore bianco in psicologia: cosa significa e simboleggia?

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. caratteristica
  2. Cosa simboleggia?
  3. Caratteristiche della percezione
  4. Che tipo di persone ti piace?

Colore bianco ognuno di noi percepisce a modo suo. A prima vista può sembrare che causi a tutti solo emozioni positive. È davvero così? Questa domanda non può essere risolta in modo univoco semplicemente perché è neutrale e opposta al colore nero. E questo solleva molte domande a cui non è facile rispondere.

caratteristica

La maggior parte delle persone associa il bianco alla neve e al periodo invernale. Ha il suo significato specifico in psicologia, poiché è percepito dalla nostra coscienza come qualcosa di freddo e non esprime nulla.

Una foto con colori assolutamente bianchi sembrerà ridicola e ridicola. Sarà solo una tela bianca su cui chiunque può disegnare un'immagine. E quindi trasmettere a tutte le informazioni certe. Altrimenti, lo schema dei colori senza volto rimarrà senza volto, perché inizialmente il colore bianco è la base per una persona che esprime i suoi sentimenti e pensieri su di essa.

Per una personalità individuale, porta emozioni sia positive che negative. Ed ecco perché. Da un lato, il colore della purezza può calmare la nostra psiche. D'altra parte, dalla sua saturazione è facile cadere in uno stato depressivo. Non senza ragione, gli esploratori polari spesso sperimentano uno stato d'animo depresso a causa di una lunga permanenza in una zona coperta di neve.

Dove giace il permafrost, il bianco acceca il dolore e, di conseguenza, il nostro cervello sperimenta lo stress causato dalla mancanza di informazioni. Da questo momento in poi, inizia un glitch nella coscienza e insorge lo sconforto. E solo una forte personalità può affrontarlo.

E poi i benefici della civiltà possono venire in aiuto delle persone: comunicazione, Internet e televisione. Grazie a loro, gli abitanti del Nord, dove la copertura bianca giace tutto l'anno, hanno l'opportunità di ricevere informazioni di vario genere. Ad esempio, immagini di natura e vegetazione, così come uccelli e fiori, che si distinguono per una varietà di colori e colori.

Con l'aiuto della vista, una persona deve accettare emozioni positive, e quindi la sua coscienza sarà in equilibrio con l'ambiente.

E il bianco e il nero sono il colore del vuoto. Quando viene questo molto vuoto, inizia il declino dello spirito.

Di solito la vernice bianca come la neve ha caratteristiche simili a quelle delle nuvole in cielo. Molte persone a volte volevano saltare almeno una volta in questa lana effimera, ma, sfortunatamente, questo è impossibile, purché ogni mortale abbia un guscio fisico. Ed è per questo che l'umanità ha iniziato a confrontare le ombre chiare con la vita nel cielo.

Il colore bianco è considerato puro e impeccabile. Di solito gli angeli e gli altri abitanti del paradiso sono raffigurati in questa combinazione di colori. Se immaginiamo un fantasma, sembrerà sempre una piccola nuvola bianca come la neve.

Non è un caso che il colore bianco sia usato in grandi quantità in occasione delle cerimonie nuziali. Quindi gli sposi vogliono mostrare la purezza dei loro pensieri. Le donne e le ragazze indossano abiti bianchi per attirare l'attenzione. I rappresentanti del sesso più debole vogliono mostrare agli altri che appartengono a questo tipo di donne, che si distingue per una chiara integrità di comportamento.

Da quanto sopra, si può concludere che la caratteristica del colore bianco mostra un doppio valore di tonalità. Da un lato, rappresenta la purezza e l'inizio di qualcosa, d'altra parte, il vuoto.

Cosa simboleggia?

Il colore bianco in alcune nazioni simboleggia la morte.Quando il dolore accade in una famiglia, le donne non indossano sciarpe nere ma bianche sulla testa. Gli uomini indossano abiti bianchi. Il bianco è il colore del sudario. Pertanto, lui, come il colore della notte, è associato alla morte. Non è solo che un gran numero di persone ha l'ombra della neve a causare scoraggiamento, in quanto sono associati alla sepoltura e alla tomba.

Vediamo perché esattamente il colore bianco provoca emozioni così insolite. Nella cultura delle singole nazioni, si ritiene che se si porta un uomo morto in nero e lo si circonda con lo stesso colore, allora nel prossimo mondo non sarà in grado di vedere nulla. E i colori chiari al funerale mostreranno ai defunti la via per gli inferi.

Ma questo non è sempre il caso e per niente. Tra le altre cose, un colore completamente bianco da artisti significa un vuoto completo o mancanza di colore. Ma a differenza del nero su di esso, altre pitture che non distorcono appaiono bene. Quindi, se il rosso viene applicato al nero, viene ottenuto un colore marrone e, su una tonalità leggera, il rosso rimane sempre rosso. Lo stesso accadrà con altri colori.

Il colore bianco combina sapientemente lo spettro del colore e denota la divinità e l'innocenza. Dove gli artisti vogliono ritrarre l'integrità di qualcosa, usano la vernice bianca.

Pertanto, le tonalità pure simboleggiano la purezza e la capacità di iniziare tutto da capo. Nessuna meraviglia che il simbolismo bianco dal tempo dell'universo significasse unione e tregua. Quando l'avversario si arrende, appende una bandiera bianca. E questo significa che è pronto a negoziare, e quindi a riavviare la relazione. In futuro, arriverà sicuramente una tregua e arriveranno nuovi tempi per entrambe le parti.

Le stelle nel cielo scuro quasi sempre argento in una tonalità chiara. Attirano lo sguardo di tutti con la loro freschezza, quindi le persone associano il colore brillante ai loro sogni e speranze. Cioè, da un tocco con vernici bianche, possono ottenere aiuto dall'alto.

In questo contesto, gli animali che hanno una tonalità biancastra sono considerati sacri in molti paesi. In India, una mucca è considerata un animale insolito. E 'raffigurato in bianco come pure l'elefante bianco asiatico, e il cavallo greco (è insito nella gente della Germania), e la tigre bianca cinese, e il toro bianco egiziano.

Le intenzioni specifiche della gente significa la colomba bianca. È un simbolo di pace e buona volontà. Non per niente ai matrimoni, i giovani vengono rilasciati nel cielo dei piccioni bianchi come la neve.

Una buona e bella tradizione simboleggia l'inizio di qualcosa di nuovo e bello nella loro vita.

Ma qui arriva la contraddizione di questa usanza quando si tratta di segni. Altri considerano la colomba bianca un precursore della morte. Nei film con una tragica fine, il regista spesso inserisce il seguente episodio: il sole splende nella finestra aperta, e una colomba bianca si siede sul davanzale della finestra e inizia a tubare.

Immagine bellissima e meravigliosa! Ma le persone che guardano questo spettacolo, iniziano a lamentarsi e esprimono la loro ansia inimmaginabile. Prendono letteralmente il panico. E tutto ciò è dovuto al fatto che la colomba bianca sulla finestra simboleggia la rapida morte di qualcuno. Soprattutto un episodio del genere è appropriato quando una persona malata si trova nella stanza in cui la colomba ha volato. Quindi lo schema di colori chiari può simboleggiare sia le manifestazioni negative della nostra vita con te che quelle positive. Tutto in questo mondo dipende dalla percezione individuale.

Caratteristiche della percezione

Sono diversi Qualcuno di colore bianco è associato a vuoto e mancanza di significato. Ad altri piace circondarsi di sfumature candide per sentire la purezza e la sterilità dell'individuo.

C'è sempre sporcizia sul bianco. Pertanto, questo colore è completamente impraticabile nella vita di tutti i giorni. È per questo motivo che molti non prendono sul serio la sua base bianca come la neve. Una persona inizialmente immagina quanto dovrà lavorare per "contenere" qualitativamente la cosa bianca: vestiti, scarpe, trasporti, interni domestici.

Pertanto, il colore biancastro di molti respinge all'inizio.È noto da tempo che qualsiasi colore causa varie associazioni. A molti non piace il colore bianco come la neve, perché indica il colore del lutto.

Ogni individuo ha le sue basi psicologiche, grazie alle quali può percepire o non percepire ciò che lo circonda. Alcune persone odiano il tempo nevoso. Soprattutto quando la copertina bianca è in ritardo per molti mesi. Nei luoghi in cui spesso accade, le persone nella maggior parte dei casi cadono in uno stato depressivo.

Ciò suggerisce che i colori monotoni e noiosi causano affaticamento in ciascuno di noi. L'occhio "non ha nulla a cui aggrapparsi" e invia un'altra, più comoda informazione alla coscienza. Da questo, la nostra psiche inizia gradualmente a ribellarsi e poi "addormentarsi". E diventiamo indifferenti agli eventi.

Per evitare ciò, è necessario nella vita di tutti i giorni circondarsi di una varietà di colori. Non c'è da meravigliarsi se negli ospedali moderni si cerca di utilizzare la finitura, che è caratterizzata da una varietà di dipinti e vernici.

E questo influisce sulla presenza dell'istituzione medica e sul recupero qualitativo delle persone malate. Nessuno vuole sedersi in fila tra le pareti assolutamente bianche e le stesse tende alle finestre. Chiunque proverà a lasciare rapidamente una stanza del genere, indipendentemente dalle loro condizioni.

D'altra parte, il colore della "luce" rende felici le persone. Grazie a questo arriva l'euforia. Colui che è fuori dalla luce per lungo tempo, tra le mura che hanno un'ombra scura, cerca di uscire per prendere un sorso di libertà.

È bianco che intreccia molti con il colore della libertà e lo percepiscono molto positivamente.

Si scopre che a causa della piantagione di colore bianco, una persona può diventare cieca nel pieno senso della parola. E allo stesso tempo, a causa della sua costante assenza, può anche diventare cieco. Questo suggerisce che tutti hanno bisogno di un mezzo felice. E tra bianco e nero ci deve sempre essere un certo vuoto, che è pieno di altre sfumature, più luminoso e più saturo. Poi arriva l'equilibrio e, di conseguenza, lo stato psicologico dell'individuo per un lungo periodo sarà a riposo.

Che tipo di persone ti piace?

Tutto dipende dalla natura della persona. Per qualcuno, il bianco è il colore preferito. Ed ecco perché. Alcuni individui si identificano in una certa cerchia. Sono ariosi e esigenti per l'ambiente - questo è il cosiddetto bohémien.

Gli amanti della bella vita si vestono in abiti bianchi e vivono sotto il sole caldo da qualche parte nella villa, e i loro dintorni: mobili, biancheria da letto, pavimenti, soffitti, tende hanno l'ombra appropriata.

Ciò accade perché a una persona del genere non interessa la necessità di mantenere i propri beni di consumo in completa pulizia a causa del fatto che non vi è sporcizia nella zona, e invece di essa, la sabbia bianca si trova sulla spiaggia.

Tipicamente, questi tesori del destino hanno dei servitori, lei si preoccupa dell'integrità del loro ambiente. Pertanto, queste persone non sono interessate a quanto tempo spenderanno per pulire i locali e i loro vestiti.

Ancora più appropriatamente, questi individui si assicurano che gli altri intorno a loro siano pensati come creature completamente ultraterrene che non hanno la fragilità della vita di tutti i giorni. E questo, devo dire, non è dato a tutti.

Non tutti saranno in grado di condurre uno stile di vita così parassitario per molto tempo. Le persone più attive cominceranno a erigere un'attività violenta attorno a se stesse e si sporcheranno necessariamente. E avendo ricevuto un'esperienza negativa, correggeranno la loro posizione e metteranno nella loro vita più sfumature "banali", che renderanno possibile nascondere alcune macchie sia sulla reputazione che sui vestiti.

Altri che non possono usare quotidianamente il "mondo bianco", ma che vogliono farlo, cercano di avvicinarsi almeno un po 'a questo tipo di vita. Viaggiando per riposare in ambienti caldi, usano un guardaroba, dove tutte le cose hanno sfumature bianche come la neve. Quindi, almeno nei vestiti, cercano di esprimere la loro percezione e amore per il bianco.

Quindi, la contemplazione del bianco può essere suddivisa in:

  • è luce e non oscurità;
  • è uno stato sereno (non è per niente che i minuti di risveglio sono sempre rappresentati in bianco);
  • questa è pace (quasi tutti preferiscono usare il lino bianco);
  • è la pulizia (anche legata al fatto di essere nel letto di una persona);
  • allo stesso tempo, è vuoto (quando non c'è nulla nel distretto che piaccia alla nostra percezione);
  • distacco dal mondo intero;
  • così come castità e verginità;
  • è un simbolo di solitudine.

Come trattare questo colore - decidi tu. Ma non pensare molto e inizia a filosofare.

Il bianco e nero sono in una riga separata in una combinazione di colori comune, in quanto sono i progenitori di varie sfumature.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni