Tutto sul lago turchese in Crimea

Il contenuto
  1. lineamenti
  2. Storia dell'aspetto
  3. Come arrivare?
  4. Cosa fare?
  5. viste
  6. Quando è meglio andare?

Non lontano da Alushta c'è un lago con il pittoresco nome Turquoise. Questo serbatoio ha diversi nomi. In alcuni libri di riferimento è anche chiamato Emerald. E si trova anche il nome Giubileo. Nella lingua tartara il nome suona come Milyan-Gol.

lineamenti

Si ritiene che il nome Turquoise sia stato dato al serbatoio a causa del colore insolitamente bello dell'acqua - non è il solito colore blu o blu, ma una straordinaria tonalità verde brillante. A causa di questo, il serbatoio ha una vista molto pittoresca, che attira le folle che vogliono ammirare la sua bellezza. Numerose guide sulla Crimea gareggiavano tra loro per lodare questo incredibile luogo, folle di turisti vengono qui ogni anno alla ricerca di nuove impressioni e l'opportunità di fare un selfie sullo sfondo di questo bellissimo bacino.

Qui puoi rilassarti dal trambusto quotidiano, guadagnare forza, mettere ordine nei tuoi pensieri, andare a pescare. Un'altra caratteristica di questa attrazione è il fatto che l'acqua nel lago non è fresca, ma salmastra.

La profondità del serbatoio in alcuni punti può essere fino a 12 metri. Il lago è alimentato da diverse fonti sotterranee, che consentono all'acqua di rimanere fresca anche nel fitto del lago e, in inverno, di non ghiacciare.

Storia dell'aspetto

Il lago ha la forma di un rettangolo regolare di 200 per 400 metri. Ciò è spiegato dal fatto che questo oggetto è creato dall'uomo e non di origine naturale, come si potrebbe pensare fin dall'inizio. Anche durante l'era sovietica, in questo luogo fu scoperto un deposito di calcare, quindi fu deciso di scavare una fossa e sviluppare una cava.

Tuttavia, in seguito si è scoperto che qui scorre acqua sotterranea, che un giorno si è fatta conoscere da una grande fontana. Tutti i lavori per l'estrazione di minerali sono stati ridotti e il pozzo è stato riempito d'acqua. Così è stato formato un lago con un insolito colore dell'acqua.

Alcune fonti sostengono che molti secoli fa sul sito del lago di oggi c'era l'oceano di Teti, come testimoniano i resti di coralli, che si suppone rimangano dalla preistoria.

Questa versione è molto dubbia, dato il fatto che molte persone qui sono costantemente. Tuttavia, la leggenda è bella e aiuta ad attrarre turisti.

Come arrivare?

Il lago turchese si trova nelle montagne vicino al villaggio di Zaprudnoye e al villaggio di Partenit. Il modo più comodo per visitare questo posto è raggiungerlo in auto. sull'autostrada Yalta - Alushta - Simferopol.

Ma dovrebbe essere pronto che la strada qui lascia molto a desiderare. La comoda area di asfalto è molto corta, il prossimo è il primer. Pertanto, è meglio non battere il proprio veicolo, ma noleggiare un SUV.

Se consideriamo l'opzione del trasporto pubblico, da Yalta al più vicino insediamento al lago, potete prendere un bus navetta Yalta - Patenit, così come i filobus n. 52, 53 o l'autobus n. 110. Da Alushta al serbatoio si prende l'autobus numero 103.

Più lontano da Zaprudnogo, è necessario andare a piedi, o utilizzare i servizi di imprenditori locali che offrono i loro servizi per il trasporto di passeggeri sul proprio mezzo di trasporto per un certo importo. Alcuni viaggiatori disperati si avventurano per percorrere questa distanza in bicicletta. Ci sono molti minibus da Yalta a Partenit, la distanza tra gli insediamenti è di circa 20 km.

Tuttavia, il sistema dei trasporti pubblici non è ben consolidato in Crimea.Pertanto, se ti stai spostando verso il Lago Turchese da parti più remote della penisola, come ad esempio la città di Krasnoperekopsk sulla costa nord o dal villaggio di Koreiz, popolare tra i turisti, situato nel nord-est di Partenit, Non c'è comunicazione tra questi insediamenti.

È necessario effettuare un trasferimento a Simferopol o salire su un trasporto privato. Da Partenit a Krasnoperekopsk circa 200 km, fino a Koreiz e Gaspra - circa 40 km.

Cosa fare?

Il lago turchese attrae principalmente la natura circostante. Ecco una flora e una fauna straordinariamente belle. Le rive del lago sono circondate da una fitta foresta mista e montagne. Dalla costa ci sono splendide viste sul monte Ayu-Dag. Non lontano dal lago si trova la riserva di Crimea, dove vivono circa 60 specie di uccelli diversi. Con tempo sereno dalla costa è possibile osservare i voli di aquile e avvoltoi. E puoi goderti il ​​canto di altri uccelli.

I dintorni del serbatoio sono dotati di parcheggio per auto e un posto per il campeggio. C'è anche un posto speciale per i falò e, se lo desideri, puoi rimanere qui con la tua famiglia o compagnia per qualche giorno. Non c'è bisogno di preoccuparsi dell'acqua fresca - a nord del lago c'è una bella sorgente di montagna con acqua cristallina. Gli appassionati di pesca potranno prendere l'anima per catturare piccoli pesci come pesce persico, scardola o scarafaggio.

Come accennato in precedenza, l'acqua nel lago è molto fredda, quindi, nonostante il comodo approccio all'acqua, non tutti si tufferanno in esso. Quelle anime coraggiose che non hanno paura del freddo, sostengono che l'acqua nel lago rimuove istantaneamente la fatica accumulata e carica di energia. Forse è per questo che il lago è considerato guaritore e ad esso sono attribuite certe capacità miracolose. Quindi, gli abitanti del posto sostengono che l'acqua contenuta in essa non è solo la guarigione, ma è anche in grado di rimuovere la corona del celibato.

Vale la pena avvertire che l'area è piena di zecche, vipere e scorpioni.

Di regola I primi animali non attaccano le persone, ma nel caso in cui sia fortemente consigliato avere un kit da viaggio con te. E anche in caso di pernottamento, dovresti portare con te una bombola del gas e un fornello da campo - è vietato fare incendi nel territorio del lago senza autorizzazione. Per cucinare e mangiare sulla costa ci sono posti speciali con barbecue, tavoli e panche.

viste

Oltre al lago Turquoise stesso, ci sono alcuni luoghi interessanti da visitare nella zona.

Museo della casa

Se rimani qui per qualche giorno, dovresti fare una passeggiata nel quartiere. Qui puoi trovare molti oggetti interessanti. Ad esempio, letteralmente a un paio di chilometri dal lago turchese c'è una casa-museo di brownies. È stato scoperto da un paio di Nikanorov in tempi relativamente recenti - nel 2009. I coniugi Nikolai e Natalya realizzano casualmente amuleti in legno e talismani. Le dimensioni delle figure possono essere diverse: da 20 cm a mezzo metro di altezza. Il materiale è ginepro, noce e pistacchio.

Ayu-Dag

Dalla lingua tartara il nome si traduce come Bear Mountain. Ai piedi di questa elevazione durante gli scavi sono stati trovati i resti di un'antica basilica appartenente al monastero dei Santi Pietro e Paolo. Un po 'lontano dalle rovine, si possono osservare querce secolari e alberi di pistacchio che crescono proprio sulle rocce. La loro potenza e bellezza sono ammirevoli.

Parco Aivazovsky

Questa attrazione si trova sul territorio del complesso ricreativo a 5 chilometri dal bacino artificiale. Il parco è famoso per i suoi uliveti e vigneti. C'è anche un albero di mammut unico - sequoiadendron. Questa conifera, impressionante nelle sue dimensioni gigantesche, sembra un folletto favoloso o un biscotto.Sul territorio del parco c'è una bellissima cascata, una piscina, nella quale è possibile immergersi se lo si desidera, ammirare eleganti sculture e aiuole, e dopo tutto questo magnifico relax all'ombra di uno dei gazebo.

Museo della pietra di Partenit

Si rivolge a coloro che sono interessati a rocce e minerali. Alcuni esemplari non sono solo belli in apparenza: hanno un certo valore scientifico.

Quando è meglio andare?

Il lago Smeraldo (o Turchese) è bello in qualsiasi momento dell'anno.

Nella stagione estiva di solito ci sono molti turisti, quindi se stai cercando la pace e l'unità con la natura, è meglio pianificare una visita qui in bassa stagione.

All'inizio dell'autunno non è meno pittoresco che in estate: gli alberi coperti di oro e viola, riflessi nell'acqua, gli conferiscono un'ombra speciale. In primavera, quando inizia il tripudio della vegetazione, l'aria intorno sarà piena di profumi inebrianti di piante da fiore, e potrai ammirare il volo di farfalle e bombi. In inverno, il lago è circondato da maestose cime innevate e piene di silenzio, in cui puoi ascoltare te stesso, portare ordine nei tuoi pensieri e desideri e capire da solo se la tua vita si sta muovendo nella giusta direzione.

Nel prossimo video amatoriale puoi guardare l'escursione dei turisti sul Lago Turchese.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni