Donuzlav: tutto sul lago in Crimea

Il contenuto
  1. Storia di origine
  2. Descrizione del lago
  3. Dove alloggiare?
  4. Attività per il tempo libero
  5. Come arrivare?

Oggi, la penisola della Crimea attira sempre più turisti. È famoso non solo per le spiagge infinite e il mare caldo, ma anche per i suoi meravigliosi bacini naturali. Nell'articolo vedremo il lago Donuzlav - il più profondo e il più grande della penisola, è un luogo ideale per una vacanza in famiglia in mezzo alla natura. Soffermiamoci sulla storia della sua origine, sulla sua descrizione e consideriamo anche dove è meglio fermarsi e come arrivarci.

Storia di origine

Il Lago Donuzlav si trova nella parte occidentale della penisola della Crimea, vicino alla famosa località turistica di Evpatoria. Questo lago è famoso non solo per i turisti, ma anche per i residenti locali, perché stupisce con la bellezza della natura ed è abbastanza facile da raggiungere. Oggi ci sono diverse versioni in base alle quali questo oggetto naturale è stato formato. Molti scienziati sono inclini a credere che il lago sia stato creato a causa della rottura della crosta del globo. Quando le placche tettoniche si spostarono, si formò una fenditura che fu riempita d'acqua. Oggi, sul lago è rappresentato un istmo sabbioso, ma si è formato in seguito, poiché è apparso in seguito a onde di marea, è stato con il loro aiuto che un istmo si è formato dalla sabbia.

Alcuni ricercatori aderiscono alla prossima versione dell'aspetto del lago - Donuzlav è un residuo di uno dei fiumi della Scizia, vale a dire Gipakirisa. Nel quarto volume del libro "Storie", Erodoto lo menziona. Un'altra parte dei ricercatori considera il lago come parte del fiume Dnepr. Il corso inferiore del fiume scorreva qui. E solo nel periodo del Paleozoico si formò un serbatoio indipendente. Circa un milione di anni fa, la valle del fiume si trovava tra la costa della parte continentale e la costa della Crimea dal lato nord-occidentale.

Secondo studi condotti negli anni '60 del secolo scorso, già nell'età del rame la gente viveva sulle rive del lago. I ricercatori dell'Istituto di Archeologia dell'Accademia Russa delle Scienze sulla costa del lago hanno trovato tumuli appartenuti all'Eneolitico. Hanno molto in comune con le piramidi d'Egitto, ma in dimensioni significativamente inferiori a loro. Un fatto interessante è che la muratura è fatta abbastanza qualitativamente, dal momento che sono piuttosto densamente disposti. Allo stesso tempo, è stato dimostrato che durante la costruzione non sono stati utilizzati leganti.

La particolarità dei kurgan è che sono circondati da pietre oblunghe bloccate verticalmente. Tali strutture insolite sono chiamate cromlechs, che significa "cerchio di ciottoli" celtico. Oggi, lo scopo dei kranans è piuttosto difficile da nominare, ma sono presentate diverse versioni.

Alcuni archeologi li considerano oggetti, che hanno permesso loro di isolare il territorio sacro dal resto. Altri ricercatori sono dell'opinione che con l'aiuto di queste pietre la diffusione della necropoli sia stata trattenuta. Sebbene queste versioni possano esistere contemporaneamente. Non dovremmo escludere la versione secondo cui con l'aiuto di mattoni hanno fatto un monumento alla sepoltura, poiché le sagome dei tumuli di pietra sotto molti aspetti assomigliano a una figura umana.

Gli archeologi hanno trovato molte cose interessanti all'interno della necropoli, che ci parlano di come vivevano i nostri antenati qui. Sono stati trovati utensili in pietra, piatti di argilla, decorazioni fatte con le ossa di vari animali e coltelli di bronzo simili a lance. Puoi dire molto su come la sepoltura è stata fatta dalle tribù primitive. Poiché è stato trovato un aratro in legno, è stato possibile stabilirlo nel III secolo aC. e.i popoli che abitavano l'ovest della Crimea erano già impegnati nell'agricoltura. In un'altra tomba c'era uno strumento musicale che sembra molto simile al flauto moderno.

Se guardiamo alla storia più moderna del lago, allora vale la pena notare l'anno 1961, poiché è stato quest'anno che è stata creata la base delle navi di guardia, mentre l'istmo è stato eroso, facendo diventare il lago una baia artificiale. L'acqua dolce del lago è diventata salata. Ma il nome del lago è anche dato non per caso. Secondo una leggenda, i cinghiali vivevano sulle rive, pertanto il lago era chiamato "rifugio dei cinghiali" o Domuzlav. Ma, come si vede, il nome del lago è cambiato leggermente nel tempo.

Descrizione del lago

Donuzlav appartiene al gruppo dei laghi Tarkhankut, mentre è il più grande e profondo. La sua lunghezza è di 30 km, mentre la larghezza raggiunge solo 5 km. Il posto più largo si trova nella costa del Mar Nero - la larghezza è di 8,5 km. Se consideriamo uno sputo di sabbia, allora ha una lunghezza di 12 km, e in larghezza - da 300 ma 1 km. Un canale piuttosto stretto passa attraverso il centro. La parte sud-orientale dello spiedo si chiama Spit del Sud e la parte nord-occidentale si chiama Belyaus. Diversi fiumi della Crimea sfociano nel lago: Donuzlav, Burnuk, Chernushka e il Vecchio Donuzlav. In media, la profondità del serbatoio è di 15-17 metri, ma la lunghezza massima raggiunge i 27 metri.

Donuzlav è un ecosistema separato. Stranamente, ma qui viene presentata sia acqua fresca che acqua salata, sebbene la composizione sia comunque più vicina al mare, aiutata dall'evaporazione. Nelle aree di acqua dolce che si concentrano nel lato settentrionale, crescono canna, canna e canna. In estate, sulla superficie del lago compaiono capsule gialle e ninfee.

Oggi, il territorio di Donuzlav è protetto dalla legge dai bracconieri. C'è un divieto di caccia agli uccelli. Se hanno scelto questo territorio per se stessi, allora loro, come i loro nidi, non sono in pericolo. Donuzlav è una zona di conservazione nel territorio di cui vivono polli d'acqua, alzavola scoppiettante e folaga. Vale anche la pena notare che l'accesso a queste terre è diventato possibile solo di recente, poiché erano sotto protezione. Dopotutto, in questa zona, prima c'era la base militare sovietica, e in seguito - l'ucraina.

Il lago è ricco di minerali. La sabbia è estratta qui. Ma i locali sono più attratti dall'opportunità di sedersi sulla riva con una canna da pesca, perché il lago ha un mondo piuttosto ricco sotto l'acqua. Se ti siedi nella parte della baia dove prevale l'acqua salata, puoi catturare storioni, triglie, triglie o passere. Nella parte di acqua dolce della baia ci sono carpe, carpe, orate e lucioperca.

In media, qui vivono circa 50 specie di pesci, mentre qui si trovano costantemente circa 25 speciealtri nuotano nella baia solo in determinati periodi dell'anno. Gli amanti dei frutti di mare adoreranno questo posto, qui si trovano cozze, gamberetti e granchi. Secondo gli studi, questo posto è ideale per l'allevamento di ostriche giganti, quindi è possibile che nel prossimo futuro ci sarà una base del Mar Nero per il loro allevamento.

Dove alloggiare?

Poiché Donuzlav attrae turisti, i locali offrono diverse opzioni per dove alloggiare.

  • Se ti piace una vacanza selvaggia, non stai cercando servizi, quindi puoi rimanere nel campo tenda che si trova sullo spiedo di Belyaus. Ci sono posti per auto, bagni e docce. Naturalmente, tutti i servizi sono pagati. Se sei più attratto dal riposo libero, puoi equipaggiare la tua casa in un luogo deserto, ma dovresti avere tutto ciò che ti serve: acqua, cibo, legna da ardere, tende e così via.
  • Il settore privato permetterà di trovare alloggi per viaggiatori in economia. Nelle vicinanze si trovano i villaggi di Gromovo, Znamenskoye e Medvedkovo, dove è possibile affittare alloggi dai residenti locali.Ma va tenuto presente che il mare può essere raggiunto solo in auto, quindi dovrai nuotare nel lago.
  • Se per te il comfort è il primo, vale la pena soggiornare in un hotel o in un hotel, che sono principalmente concentrati nel villaggio di Popovka. Il più popolare è il centro ricreativo Stepnaya Gavan. Le camere includono tutti i comfort, incluse le terrazze coperte. Sul territorio del centro ricreativo c'è una piscina, parcheggio.

Attività per il tempo libero

Donuzlav è un posto fantastico Dopo tutto, puoi trovare un sacco di opzioni per un passatempo piacevole.

  • Recovery. Il lago è famoso per la guarigione di fango e argilla. Questo posto è richiesto tra le persone che soffrono di malattie del sistema nervoso e cardiovascolare, così come l'infertilità o disfunzioni sessuali, problemi con il sistema muscolo-scheletrico. L'acqua dell'aria e la diffusione con la salamoia favoriscono il ringiovanimento della pelle. Sulle spiagge è possibile nuotare e tuffarsi, che è particolarmente popolare tra i bambini.
  • Diving. Poiché l'acqua nel lago è completamente libera, puoi fare immersioni. Ad una profondità di soli 2-3 metri puoi goderti il ​​bellissimo e ricco mondo sottomarino, che abbiamo già menzionato sopra. Il fondo del lago è ricoperto da divertenti granchi, cavallucci marini e alghe divertenti.
  • Pesca. Certo, gli uomini amano la pesca. Qui puoi pescare esclusivamente dalla riva, usando la canna da pesca o la filatura. Nelle vicinanze si trova un club di pescatori, dove è possibile noleggiare qualsiasi attrezzatura, anche una barca. La pesca qui viene pagata, in media, costano 700 rubli al giorno. La stagione di pesca inizia a giugno e termina solo a settembre. Se decidi di catturare le carpe, dovresti farlo con patate bollite o mais in scatola, perché questa è la loro prelibatezza preferita.
  • Delfinario. La terapia con i delfini è molto popolare. Nel centro ricreativo "Stepnaya Gavan" c'è un delfinario dove si può nuotare con i delfini. Ad una vacanza del genere piaceranno sicuramente i bambini.

Come arrivare?

Donuzlav ha una posizione favorevole perché si trova nella parte occidentale della penisola della Crimea. Se guardate la mappa, dovreste iniziare dalla località della città di Evpatoria, poiché la distanza dal lago a questa città è di soli 28 km. Devi prendere un biglietto dalla stazione degli autobus di Evpatoria sull'autobus, che va al villaggio Novoozernoe o Mirny. In questa direzione ci sono autobus regolari. Poiché l'alloggio si trova sulla riva del lago, puoi goderti la bellezza di Donuzlav dalla finestra della tua camera.

Se sei andato con la tua auto, allora vale la pena considerare l'opportunità di stare sulla sabbia di Belyaus. Per arrivarci, è necessario andare all'autostrada Simferopol - Evpatoria, quindi andare sulla strada che conduce al Mar Nero, quindi dopo il ponte, è necessario girare in direzione di Novoivanovka. Dopodiché, dovrai guidare il villaggio Medvedkovo e il villaggio di Znamenskoye.

Se lo desideri, puoi partecipare ad un tour in moto, se possiedi abilità di base in motociclismo. Mototur va dal villaggio di Mar Nero al lago Donuzlav. Il percorso ha una durata di 80 km, nel tempo ci vogliono 8 ore. Un viaggio così unico ti permetterà di vedere 28 fantastici luoghi della penisola della Crimea.

Come arrivare al lago Donuzlav in Crimea, vedere il seguente video.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni