stivali

Pima - che cos'è, le tendenze della moda

Pima - che cos'è, le tendenze della moda

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Un po 'di storia
  2. lineamenti
  3. modello
  4. Colori e decori
  5. produttori
  6. Quanto costano?
  7. Come scegliere?
  8. Suggerimenti per la cura
  9. Cosa indossare?

Oggi, nel settore della moda, c'è una chiara tendenza a imitare il vecchio ben dimenticato, modernizzando i classici e lo stile al tema nazionale. Una delle ultime innovazioni è stata la rinascita e l'adattamento alla moda moderna delle calzature tradizionali dei popoli del nord.

Un po 'di storia

Le scarpe invernali popolari degli abitanti del Far North hanno diversi tipi e, di conseguenza, nomi. Analizziamo il più comune:

  • BACIO (enfasi sull'ultima sillaba) - scarpe di pastori di renne e pescatori, fatti di cervi (pelli con la gamba di cervo). In alcune fonti si nota che questi stivali venivano usati principalmente nella primavera fredda e nel tardo autunno. Tali calzature di pelliccia sono caratteristiche di Nenets, caccia e uomo.
  • TORBASA (Torbaza) è un tipo prevalentemente di scarpa di tipo Yakut, cucita con pelliccia all'esterno. Gli stivali sono fatti di vera pelle e tessuto con isolamento - un rivestimento di lana.
  • PYMA (la fine della parola è anche uno shock) è un altro, il tipo più comune e popolare di calzature invernali dei nordici. Fino ad ora, i principali territori in cui prosperano sia la domanda che l'offerta di questo tipo di pellicceria sono la regione di Arkhangelsk, il Territorio di Perm e la Repubblica di Komi.

Di cosa si tratta, questi misteriosi stivali del nord? Sono fatti a mano dalla pelle di un cervo prelevato dal fondo delle sue zampe. Cuciono sempre pima con la pelliccia all'esterno in modo che il pelo sia diretto verso il basso. Questa funzione ti consente di proteggere il piede dal bagnare. L'altezza delle parti superiori di tali stivali inizia oggi da 40 centimetri e arriva a 70-75 cm. Ingoda è il punto più alto nella zona inguinale.

Al nord, ci sono due tipi di pim più riconoscibili: Nenets e Izhma. Fondamentalmente, sono simili tra loro, ma ci sono anche piccole differenze.

Nenets Pima:

  • testa larga;
  • scarpe da uomo decorate con ornamenti;
  • le pima femminili non hanno una forma diversa dalla pima maschile;
  • i modelli femminili non hanno quasi mai la suola, e se fossero fatti, allora saranno fatti con i pennelli di cervo. Gli stivali da uomo sono sempre fatti con una suola, che è fatta dalla pelle della fronte del cervo;
  • Pima per le donne sono trasportate su una slitta separata.

Izhemsky fur pima:

  • testa stretta, stretta al piede;
  • in gioielleria di scarpe da uomo - linee dritte e a zigzag;
  • taglio identico per entrambi i capezzoli maschili e femminili;
  • la suola degli stivali per i rappresentanti di entrambi i sessi è fatta di pelle di fronte di renne;
  • Entrambi i modelli possono essere trasportati sulla stessa slitta.

Esiste un'altra definizione di pim - siberiano, ma essi, piuttosto, sono i progenitori delle tradizionali calzature invernali russe - stivali di feltro. Perché sono fatti di lana infeltrita. Tuttavia, non bisogna confondere gli stivali Pima siberiani con gli stivali di pelliccia finno-Ugrica.

lineamenti

La differenza principale tra gli stivali pim e feltro è che gli stivali di camus mantengono quasi l'aspetto originale del materiale sorgente e attivamente "usano" le sue migliori qualità. Nel processo di infeltrimento, la lana di pecora viene in qualche modo modificata. Eppure, gli stivali Pima sono molto più facili.

Molto spesso, gli stivali Nenets sono confusi con gli stivali - un altro noto tipo di scarpa nordica. Ma sono molto diversi l'uno dall'altro:

  • Pima può essere fatto solo dalla pelle dei piedi di un cervo, e gli alti stivali di pelliccia possono essere fatti dalla pelliccia di alce, capriolo, cavallo e persino foche.
  • I Pima sono sempre realizzati con pelliccia all'esterno, alti stivali di pelliccia possono essere cuciti all'interno con una parte felpata.

La caratteristica principale del PIM è che sono molto caldi (possono resistere a temperature fino a -50 gradi). La pelle di cervo (camus) consente alle gambe di "respirare". Inoltre, ha la proprietà di un thermos. I villi di pelle di daino hanno l'aspetto di tubi porosi pieni di aria. Pertanto, il calore generato dai piedi di una persona non è solo conservato nei cani, ma anche aumentato.

Questa calzatura nordica è molto resistente, resistente all'usura e da questo - resistente. Pima naturale di qualità può essere indossato per più di 10 stagioni, se necessario, sostituendo solo la suola.

In generale, tutte le scarpe che arrivano al guardaroba delle donne moderne della moda delle regioni settentrionali diventano un pilastro di qualità, calore e praticità. E, completato da decorazioni non tradizionali (nastri, strass, perline), diventa un oggetto originale e unico di orgoglio di hostess.

modello

Le artigiane del Far North osservano abilmente e abilmente le tradizioni popolari cucendo diversi modelli di pim. Gli stivali di pelliccia di cervo sono divisi in tre tipi di modelli:

Men. La produzione di queste lettere è data la massima attenzione. Sul cucito gli stivali da uomo consumano dai 10 ai 13 kamus. Dall'altezza delle cime dipenderà dal loro metodo di attaccamento. Gli alti pima sono legati alla cintura con speciali lacci in pelle, mentre quelli più bassi sono legati da cinghie di lana intrecciate sotto il ginocchio. Il vero ornamento maschile utilizzato nella decorazione della pima è modesto, ma eloquente, nelle migliori tradizioni dei popoli del nord.

Stivali di pelliccia da donna principalmente al ginocchio, quindi il numero di pelli per la loro produzione è limitato a 7-8 pezzi. Le pima delle donne sono sempre legate alla cintura. Il modello su di loro è molto più basso rispetto agli uomini.

La sporcizia dei bambini differisce dagli adulti solo per le dimensioni e gli schemi destinati ai bambini

Colori e decori

Il colore più comune di pim è il colore naturale del cervo - marrone (ci sono sfumature dal chiaro al buio) o nero con "ingrigito". Ad oggi, il mercato offre una vasta gamma di colori come stivali, ma qui è necessario essere estremamente attenti e attenti. PIM a colori scadenti può ridurre la durata delle scarpe di quasi due volte.

Il look Pima bianco è molto elegante ed elegante. Allo stesso tempo, possono essere decorati con nient'altro, ma provocare delizia e meraviglia. I modelli di questa scala di colori sono molto raramente in vendita e hanno, di conseguenza, un prezzo più alto.

Gli ornamenti tradizionali di queste calzature sono considerati ornamenti tradizionali di una o un'altra persona. Allo stesso tempo, ogni modello è caratterizzato da una propria decorazione.

Così, per esempio, le femminucce sono decorate con disegni con nomi insoliti: "piccole teste", "corna di vitello". Una tecnica separata per dare unicità ai modelli femminili era considerata raschiatura, applicazione e colorazione. Da una varietà di strisce di pelliccia e stoffa, un modello particolare sul lato è fatto per le belle donne, che servono non solo come una decorazione banale, ma anche come un insieme di regole e comandamenti: non uccidere, non rubare, non imprecare e non offendere i deboli.

Gli stivali da uomo sono realizzati con inserti di pelliccia orizzontali nella parte anteriore, tra cui nastri in tessuto di colori blu, rosso e verde si adattano molto armoniosamente. I nomi degli ornamenti per gli uomini suonano come "testa maschile" e "orecchie d'orso".

produttori

Poiché Pima è un prodotto nazionale, sono principalmente fabbricati da artigiani popolari. Molto apprezzati gli stivali fatti a mano in pelliccia di cervo, perché sono sempre diversi, nonostante il metodo e la tecnologia della loro sartoria, verificati da anni e tramandati di generazione in generazione.

Ci sono fabbriche, workshop e workshop per la produzione di PIM. Ad esempio, il noto, tra gli ammiratori degli armamentari settentrionali, la società di commercio e produzione Dary of the North (R. Komi, Syktyvkar) produce un'ampia gamma di lettere, che possono essere ordinate senza uscire di casa.Sul sito web ufficiale dell'azienda, puoi facilmente familiarizzare con le informazioni su come ciò può essere fatto e su quali modelli di scarpe da kamus possono essere cuciti.

LLC "Camus", che si trova lì, offre modelli classici con modelli tradizionali di pelliccia.

LLC "Olenevod service" - un laboratorio per cucire una vasta gamma di prodotti dalla pelliccia e dalla pelle di cervo. Si trova nel villaggio di Sizyabsk, nella regione di Izma della Repubblica di Komi. Qui, non più di una dozzina di persone sono impegnate nella realizzazione di tappi a mano.

Una fabbrica uhal di Aikhal Kamus, situata in un'altra fredda città della Russia, Irkutsk, offre pima originale con motivi e motivi popolari dell'estremo nord.

Ci sono anche un certo numero di industrie che operano lontano dalle condizioni del gelo. Tutti questi artigiani e maestri - persone provenienti dalle regioni più settentrionali della Russia - con grande piacere condividono le loro opere con il resto degli abitanti della nostra immensa patria.

Quanto costano?

Il cartellino del prezzo per gli stivaletti di pelliccia varia in base alla taglia, all'altezza dei piani e alle decorazioni. Anche un modo di trasportare le merci al cliente apporta un contributo significativo ai prezzi.

Ad esempio, stivali bassi fatti di pelliccia di cervo, ordinati direttamente dai territori del Nord Est, costeranno al compratore 20-22 mila rubli. La consegna dalla Russia centrale può ridurre questa cifra di 3-4 mila.

Il prezzo dei pims a pieno titolo femminile e maschile oscilla intorno ai ventitrememila al paio, anche in base al numero di componenti e al metodo di consegna.

Nei mercati si possono trovare scarpe che costano meno di 10.000 rubli, ma la sua qualità rimarrà in discussione. Dopo tutto, la pelle di daino naturale, le decorazioni originali di Nenets e l'artigianato hanno sempre un prezzo elevato e una qualità eccellente.

Come scegliere?

I produttori di tappi naturali di qualità forniscono diversi criteri di base con cui è possibile determinare facilmente le scarpe "giuste":

  • Tieni la mano "contro la lana". Questo trucco ti permetterà di vedere da dove sono fatti i materiali di alta qualità. La pila allo stesso tempo dovrebbe essere elastica, non piegare, non rompere ed è facile tornare alla sua posizione originale.
  • Colore. Hai bisogno di guardare attentamente i colori. Il camus naturale ha sfumature di sfumature omogenee, non dovrebbero esserci "bagliori" di colore.
  • Spremere la mano del bootleg. Nel processo di compressione, non dovresti sentire alcun crunch o scoppiettio. In caso contrario, la preparazione del camus prima di cucire questa scarpa è stata effettuata in modo errato. Pyma può semplicemente scoppiare nel processo di calze.
  • Odore. Gli stivali di pelliccia devono essere privi di odore straniero. Quando si preparano le pelli per pim, il camus viene accuratamente pulito dal grasso di renna.
  • La qualità del guardolo è un bordo che collega la pelliccia e la suola tra di loro. È fatto di un pezzo di cuoio duro non più largo di 2,5 mm. I fili che cuciono il guardolo dovrebbero, per così dire, essere annegati nel buco. Se sulla suola puoi vedere i fili, presto dovrai cambiarli.
  • La suola è composta da diversi strati di lana infeltrita o da una combinazione di lana e gomma. Il secondo, ovviamente, ti servirà molto più del primo, ma è meno resistente al gelo.

Suggerimenti per la cura

Nonostante il fatto che la pelliccia di renna abbia eccellenti proprietà di repellenza all'acqua, alla sporcizia e alla polvere, deve anche essere pulita. Nella cura e pulizia del PIM, è necessario seguire le seguenti semplici regole:

  • - possono essere essiccati riempiendoli di giornali e rigirandoli sottosopra con le loro piante dai dispositivi di riscaldamento;
  • - togliere le scarpe solo con le mani, per evitare di cancellare la pelliccia;
  • - indossare pima solo in caso di gelate secche;
  • - asciugale meglio con un panno morbido e asciutto;
  • - se la pelliccia è bagnata, in nessun caso non pettinarla o stirarla, altrimenti si sbriciolerà;
  • - riporre pima in una borsa di tela, in pelle scamosciata o in tessuto naturale, puoi anche immergerli con un buon rimedio per la falena, spingere la carta all'interno e mettere il cartone per mantenere la forma;
  • - Gli stivali da cervo sono conservati in un luogo buio e ventilato a temperatura ambiente non superiore a 23 gradi e un'umidità di poco superiore al 65%.

Cosa indossare?

Nella vita moderna è molto facile combinare qualsiasi tipo di scarpe con i vestiti. Tuttavia, se hai una domanda su cosa indossa Pima, ecco alcune immagini per la tua immaginazione.

Per gli stivali di pelliccia così carini si adattano a qualsiasi pantalone stretto nascosto all'interno di Pim: jeans, leggings e persino pantaloni di pelle.

Pima bianco con inserti in pizzo sarà un accessorio eccellente per minigonne e abiti anche.

Sembrerebbe che gli stivali marroni grossi possano essere combinati bene solo con i pantaloni, ma un mini abito grigio di lana si adatta anche molto armoniosamente in un look moderno, e una giacca di pelliccia in cima aggiungerà grazia alla ragazza.

Gli stivali da uomo sono molto comodi e si inseriscono armoniosamente nell'immagine casual del proprietario.

Stretti pantaloni da uomo infilati negli stivali con abbigliamento "da cervo" sembrano molto eleganti, onesti e pratici.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni