Cani

Cane Alan: come appare la razza, descrizione del suo carattere e sfumature del contenuto

Cane Alan: come appare la razza, descrizione del suo carattere e sfumature del contenuto

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Storia di origine
  2. Descrizione della razza
  3. carattere
  4. l'aspettativa di vita
  5. Manutenzione e cura
  6. alimentazione
  7. formazione

Più recentemente, il cane alaniano, che era in pericolo di completa estinzione, è oggi una vera sensazione del mondo cinico. I magnifici potenti Molossi furono salvati dalle forze degli entusiasti, il loro bestiame cresceva costantemente. E anche se la razza non è ancora riconosciuta dalla federazione internazionale, a livello nazionale è valutata incredibilmente alta. Esterno splendido, fisico eccellente e qualità di lavoro impressionanti: ecco come si presenta una caratteristica del Bulldog spagnolo.

Tuttavia, questo cane severo tratta incredibilmente delicatamente il proprietario e la sua famiglia, dimostrando le meraviglie dell'amore e della devozione.

Storia di origine

Il cane moderno di Alan discende dagli antichi Molossi e ha radici storiche impressionanti. Venne in Spagna intorno al V secolo dC con la migrazione delle tribù nomadi iraniane - gli Alani, simili a quelli che vivono oggi nell'Ossezia settentrionale (Alania). Mandriani nomadi portavano con sé branchi grassi e con essi i cani da guardia, che avevano dimensioni impressionanti.

Per lungo tempo gli animali sono stati allevati qui senza alcuna menzione particolare della loro origine. E solo circa 9 secoli dopo, nel XIV secolo, Alano cominciò a essere incluso nei documenti ufficiali come cani da caccia eccellenti con un colore espressivo.

Vale la pena notare questo I bulldog spagnoli sono diventati i progenitori di molte razze moderne. Tra i loro discendenti ci sono Cane Corso, American Staffordshire Terrier, Tosa Inu. Durante il periodo del dominio marittimo spagnolo, questi cani servivano a proteggere le navi, venivano volentieri comprati nei porti, erano abituati a ottenere prole in tutto il mondo.

Cane Corso
Staffordshire Terrier
Tosa Inu

Nel 1816, Francisco de Goya menzionò i cani senza paura coinvolti nelle corride. Nello stesso periodo storico, Alano fu utilizzato come cacciatore di grandi cinghiali selvatici. Ma dopo che la pastorizia in Spagna ridusse la sua importanza, la caccia cessò di essere l'intrattenimento principale della nobiltà, la loro popolarità cominciò a declinare. Il divieto di corrida con i cani ha anche ridotto l'ambito di utilizzo dei potenti molossi, che avevano bisogno di energia.

Nel 1963, l'esistenza dei bulldog spagnoli fu portata sull'orlo dell'estinzione. Ma nel 1970 apparve un gruppo di appassionati, preoccupati per questo stato di cose. Tra di loro c'erano studenti che studiavano medicina veterinaria e solo cani amatoriali.

Erano quelli che riuscirono a trovare alcuni degli ultimi cani di Alan sui baschi e sul territorio di Las Encardiones. Gli animali scoperti sono diventati la base per il ripristino della razza del bestiame.

Nel 2004, il bulldog spagnolo era ampiamente distribuito in tutto il paese, anche se riconosciuto dal Ministero dell'Agricoltura come una specie caratteristica radicale di queste terre. Nello stesso anno fu adottato lo standard di razza locale, approvato dal club dei cani spagnolo. La FCI non ha ancora ritenuto necessario includere i dati su Alano nella sua lista. Ma questi cani sono molto apprezzati fuori dal paese - oggi il loro bestiame sta gradualmente crescendo non solo in Europa, ma anche negli Stati Uniti. Inoltre, sul territorio della Federazione Russa nella Repubblica di Alanya oggi è anche di moda mantenere i formidabili molossi spagnoli.

Alania

Descrizione della razza

Per i cani di Alan, un cappotto corto di mantello è caratteristico, stretto alla superficie del corpo.Tra le opzioni di colore accettabili del bulldog spagnolo sono nero e tigre, sable-wolf, fulvo, pura tigre, giallo e rosso. Nella maggior parte delle tonalità di lana c'è una maschera nera sul viso. I segni bianchi sono rari e non dovrebbero essere grandi.

Pelle stretta, con una leggera sospensione nel collo. La lunghezza del mantello sul corpo è più lunga - fino a 2,5 cm, sul muso e sul collo - circa 1 cm.

Una descrizione dettagliata del cane Alan, compilata dalla Federazione cinofila spagnola, contiene informazioni sul suo aspetto.

  1. Peso corporeo da 38 a 45 kg per i maschi, femmine più leggere - 33-38 kg, altezza al garrese nel range di 56-65 cm, a seconda del sesso.
  2. Il corpo è atletico, con muscolatura pronunciata. Il corpo è allungato con una schiena forte e diritta.
  3. La groppa si trova sopra il garrese, non lunga, convessa, il lombo è largo e potente, il garrese è scarsamente definito.
  4. Il torace è ben definito, profondo, situato sotto la linea del gomito.
  5. La pancia è rimboccata, affondata, con i lati ben definiti.
  6. Postav coda bassa, la sua lunghezza raggiunge la linea del garretto, lo spessore è uniforme per tutta la lunghezza.
  7. Arti diritti, forti, senza distorsioni e deviazioni, con lunghi avambracci. I gomiti anteriori sono adiacenti al corpo, il posteriore ha un metatarso lungo pronunciato, i pastorali corti. Gli artigli sono sempre scuri.
  8. La linea del collo è muscolosa, c'è una sospensione, ben definita. La lunghezza è media
  9. La testa è grande, modellante ruvida, con un'ampia fronte volumetrica, la battuta del muso è chiara, pronunciata. La fronte e il muso sono di dimensioni proporzionali, gli zigomi e le mascelle sono ben sviluppati. La linea divisoria del cranio è chiaramente disegnata. La parte anteriore del muso è accorciata, con un naso leggermente rialzato. Il lobo è nero, con grandi narici.
  10. Labbra con pronuncia accentuata, sature di pigmentazione nera.
  11. Mascelle ben sviluppate, con una bocca possente e ampia. I denti sono grandi, con un morso prevalentemente a tenaglia o sotto non più di 3 mm.
  12. Gli occhi sono di media grandezza, espressivi, con una bella fessura. La tonalità varia dal castano intenso al giallo ambrato.
  13. Orecchie con una posizione ampia, la cartilagine è stretta alla testa, in una forma naturale appesa. Gli allevatori raccomandano foggiare a coppa.

Alle disabilità dello sviluppo includono deviazioni di carattere - cattiveria, aggressività, squilibrio di comportamento.

Il criptorchidismo non è permesso nei maschi. Anche la chiusura significativa delle mascelle e la chiusura a forbice non sono adatte. La variante chiarificata della pigmentazione, così come la tinta blu dell'iride, è anch'essa inaccettabile.

carattere

Il molosso senza pretese della Spagna è intelligente, ha una buona reazione, è in grado di agire in modo indipendente, prendere decisioni. La natura della razza da combattimento Alano si è formata in condizioni di libertà, che sono state date dai proprietari di bestiame per secoli. I cani hanno un temperamento equilibrato, hanno fiducia in se stessi, riconoscono la guida di un uomo sopra di sé. Si consiglia di avviare tali animali da allevatori di cani esperti che sono in grado di ottenere autorità nei loro occhi.

Il cane Alan ha bisogno di socializzazione precoce - questa qualità lo rende adatto per rimanere in famiglia. Qui l'animale domestico sarà ugualmente gentile e attento a tutti, dai bambini agli anziani.

Con un'adeguata educazione, i cani rimangono obbedienti, attenti ai comandi dell'ospite, non li ignorano.

Con coloro che sono considerati più bassi nella gerarchia, gli animali sono gentili e indulgenti, ma non potranno gestirli. Per gli estranei, Alano non è aggressivo, attacca solo quando si verifica una minaccia reale.

Eccellenti guardiani e pastori, i bulldog spagnoli si sentono a loro agio nella fattoria, circondati da altri animali. Per gli animali domestici, sono anche molto amichevoli, non mostrano aggressività. Alano - cani abbastanza attivi, pronti a fare il padrone della compagnia in qualsiasi attività: dal viaggio e dal ciclismo alla caccia.

Ma come primo cane nella loro vita, non è consigliabile acquistarlo - il rischio è alto non far fronte al carattere forte dell'animale domestico.

l'aspettativa di vita

Il cane Alan ha una buona salute, non ha suscettibilità genetica a molte malattie del molosso. L'aspettativa di vita media raggiunge 14-15 anni, mentre il cane fino all'ultimo rimane attivo e vigoroso. Ma gli animali richiedono una vaccinazione standard dalla maggior parte delle infezioni canine, la protezione dai parassiti. Tra le malattie che possono ridurre l'età di alano - displasia delle articolazioni dell'anca, infiammazione dell'orecchio medio.

Manutenzione e cura

Il cane Alan è un animale piuttosto grande che ha bisogno di spazio e libertà di movimento. I capelli corti li rendono inadatti per voli per tutto l'anno o per strada. Psam raccomanda passeggiate, una lunga permanenza all'aria aperta. Condizioni ottimali per la manutenzione è considerato come vivere in una fattoria, in una zona rurale o su un terreno di campagna. La manutenzione della stanza non è raccomandata, nelle quattro mura del cane può rovinare la proprietà appena fuori dalla noia.

Prendersi cura di Alano si riduce alle seguenti manipolazioni:

  • artigli da potatura, non si staccano naturalmente a causa della loro durezza;
  • pettinare il mantello con uno speciale pettine o guanto, due volte alla settimana è sufficiente;
  • fare il bagno, è necessario occasionalmente, per mantenere una copertura protettiva sulla pelle, la procedura deve essere eseguita con mezzi speciali;
  • esame degli occhi e delle orecchie, rimozione dello sporco dalla cavità palpebrale e dalla pelle.

Pensa a come tenere i cuccioli del cane Alan a casa. I bambini Shorthair hanno bisogno del loro posto con una lettiera morbida e calda, situata lontano dalle correnti d'aria. L'alimentazione è fatta fino a 6 volte al giorno nei primi mesi, all'età di sei mesi il numero di pasti raggiunge 3-4. Un cucciolo deve avere accesso all'acqua pulita, prendere i giocattoli. La socializzazione precoce dell'animale, la comunicazione con altri cani eviterà la comparsa di malformazioni.

Durante la coppettazione delle orecchie, la ferita di Alano richiede una lavorazione standard, le cuciture sono protette con un colletto speciale. È indossato da un veterinario. Durante il bagno, le orecchie corte tagliate vengono chiuse con un batuffolo di cotone.

È importante notare che la mancanza di un riconoscimento globale rende difficile per il bulldog spagnolo partecipare a mostre e altri eventi. L'acquisizione di un animale di razza richiede anche qualche sforzo.

È meglio scegliere un bambino in un vivaio spagnolo o italiano, ottenendo un pedigree nazionale.

alimentazione

Il catering per il bulldog spagnolo è abbastanza semplice - i cani sono generalmente senza pretese nel mangiare. Ma il proprietario dovrà decidere sulla scelta delle opzioni di alimentazione nell'infanzia dell'animale domestico. Se si sceglie una dieta preconfezionata, è meglio non cambiare la marca di cibo secco durante la vita del cane, variando solo il contenuto calorico e il tipo di cibo. E anche la miscelazione di cibo naturale e delicatezza croccante è esclusa.

Dare preferenza a tipi di cibo di alta qualità con una predominanza di carne naturale nella composizione. Considerati prodotti ottimali creati appositamente per cani di grossa taglia: super premium o olistici. Non sono richiesti supplementi minerali aggiuntivi in ​​questo caso.

La dieta naturale è composta da prodotti freschi di alta qualità. Non si dovrebbe risparmiare sul cibo, il grande molosso richiede carne fresca in volumi di almeno 300 g al giorno, si può dare una piccola quantità di sottoprodotti, pesce dell'oceano. Come fonte di proteine, puoi usare uova sode, fiocchi di latte, kefir. Tra i cereali, il grano, la farina d'avena e l'orzo sono i più benefici. Verdure fresche, mele sono utili per un animale, è possibile dare frutta secca come una prelibatezza.

Le razze canine di Alano non sono soggette allo sviluppo di allergie alimentari, disturbi dello stomaco.

Ma i cani non dovrebbero ricevere spezie piccanti, sale, prodotti affumicati, sottaceti e prodotti a base di essi.Prodotti a base di farina, dolci - sotto stretto divieto.

formazione

Alano - cani intelligenti, si prestano bene alla socializzazione, alla formazione. Gli animali, a differenza di altri Molosso, sono pronti ad obbedire al proprietario, cercando sempre di seguire le sue istruzioni. Ma quando la formazione dovrebbe prendere in considerazione un certo numero di punti importanti. Il processo di apprendimento non dovrebbe essere troppo veloce. La padronanza delle squadre generali del corso viene effettuata passo dopo passo e coerentemente, con periodiche ripetizioni del passato.

Il Bulldog spagnolo presta molta attenzione a come il proprietario comunica con lui. Questi cani richiedono rispetto, lode d'amore. Avendo raggiunto la posizione di Alano, puoi ottenere facilmente un cane obbediente e ben gestito, un amico leale e un compagno.

Rudeness, punizione fisica, urla dovrebbero essere esclusi.

      Nell'educazione, dovrebbe essere prestata particolare attenzione alle passeggiate. Alano hanno bisogno di movimento, hanno bisogno di almeno 3-4 ore di esposizione all'aria al giorno. Se i cani non ricevono lo sforzo fisico necessario, diventano aggressivi, prepotenti, rovinano la proprietà. In città, le passeggiate dovrebbero essere effettuate solo al guinzaglio e al collo.

      Nella casa, un cane Alan manterrà l'ordine solo se impara le regole base del comportamento fin dalla tenera età. È necessario iniziare a insegnare un cucciolo a tutte le sottigliezze dell '"etichetta" il prima possibile. La rapida crescita del Molosso molto presto trasforma l'affascinante bambino in un adolescente grande e goffo, giocoso e desideroso di masticare tutto intorno. Solo l'attenzione del proprietario, l'educazione costante e paziente aiuterà ad eliminare la manifestazione di comportamenti distruttivi.

      Informazioni sulle caratteristiche della razza, vedere il prossimo video.

      Scrivi un commento
      Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

      moda

      bellezza

      relazioni