Cani

Border Collie: descrizione e coltivazione della razza

Border Collie: descrizione e coltivazione della razza

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Storia di origine
  2. Caratteristiche dei cani
  3. Carattere e comportamento
  4. Pro e contro
  5. Come scegliere un cucciolo?
  6. Cura e manutenzione
  7. Bagnare il cane più di una volta al mese è indesiderabile.
  8. cibo
  9. Educazione e formazione
  10. Recensioni dei proprietari

Chiunque fosse fortunato ad essere il proprietario di un cane da razza Border Collie sarebbe definito una mente e un intelletto notevoli come la sua principale virtù. Accoppiato con fascino, tali qualità lo rendono una vera "perla" tra i cani.

Storia di origine

La versione più popolare dell'aspetto di questa razza è l'incrocio di renne (cani che cacciano cervi) al confine tra Inghilterra e Scozia con cani da pastore di varie strisce che vivono in quella zona. Ecco come apparvero gli antenati della razza moderna. Non c'erano requisiti speciali per le razze da pastore, dovevano semplicemente essere in grado di distillare il bestiame. I cani di taglia media e media hanno affrontato questo meglio di tutti. Questi cani hanno mostrato le qualità migliori come affidabilità e instancabilità.

Solo i cani che mostravano qualità eccellenti hanno partecipato all'allevamento. Il tipo di razza desiderato era un individuo di taglia media, forte, agile, energico. Questa razza è stata mescolata con il sangue di tali razze come il collie barbuto, il pastore scozzese delle pianure, il levriero. Per la prima volta, gli antenati del border collie moderno sono menzionati alla fine del 16 ° secolo.

L'anno 1894 è significativo per la razza, dopotutto senza essere riconosciuto dalla comunità mondiale, Border Collie ha sovraperformato i concorrenti nella competizione, ricevendo il titolo di "The Best Cattle Dog of Great Britain". Tuttavia, questo non ha portato la razza verso l'alto, lasciandolo nell'ombra. Il riconoscimento ufficiale nel mondo di Border Collie ha ricevuto solo nel 1976. Non appena la razza è stata riconosciuta, i suoi rappresentanti sono diventati veri protagonisti - hanno iniziato ad essere amati, iniziati in molte famiglie. Efficienza, intelligenza, fascino e dedizione: queste sono le caratteristiche che hanno reso questi cani così popolari e amati dagli allevatori di tutto il mondo.

L'amore scozzese della razza era così grande che sul lago Tekapo in Nuova Zelanda, lo scultore Innes Elliott ha eretto un monumento a questo cane. Ciò accadde nel 1968 in memoria dell'aiuto che gli animali fornivano ai pastori scozzesi migranti nelle loro attività di pastorizia.

In Scozia c'è anche un monumento simile, è stato installato nel 1896. Questo è un monumento a Flora MacDonald, che salvò il principe Carlo dall'inseguimento dei nemici. La flora è mostrata accompagnata da un rappresentante della razza Border Collie.

monumento alla flora mcdonald

Caratteristiche dei cani

Standard di razza adottato il 24 giugno 1987. La descrizione della razza include necessariamente la menzione del look espressivo e intelligente.

I rappresentanti del border collie raggiungono i 54 cm di altezza e in peso - 20-21 kg. I cani hanno una durata di circa 16 anni. Sono molto eleganti e piegati proporzionalmente con un'altezza relativamente piccola.

Le proprietà della razza sono:

  • testa di forma allungata;
  • il naso è di colore nero, grigio o marrone, a seconda del colore del cane;
  • gli occhi sono piccoli, di forma ovale, con un'iride marrone, i border collie in marmo hanno un colore chiaro dell'iride;
  • le orecchie sono un triangolo, le loro dimensioni sono piccole, distanziate, in posizione eretta;
  • fa un morso a forbice e piccoli denti bianchi e puliti;
  • il nero pigmento delle labbra, si adattavano perfettamente alla mascella;
  • collo medio con buon sviluppo muscolare;
  • piedi lunghi e snelli;
  • il corpo è muscoloso, di forma allungata con un ampio sterno, costole bombate a forma di botte;
  • coda di sciabola, ha i capelli spessi e lunghi, si torce quando si muove, si blocca in un supporto.

I Border Collie di movimento sono leggeri e aggraziati. Durante una corsa veloce, sembra che le sue zampe non tocchino terra, ma lei aleggia.

La razza ha due varietà: a pelo lungo e a pelo corto, che a volte viene chiamata liscia. La lana a due strati è lana e sottopelo. Il mantello è spesso e un po 'rigido, e il sottopelo è morbido e setoso. Nei cani a pelo lungo, il mantello è peloso e la coda ricorda una volpe.

I colori dei rappresentanti dello standard di razza sono ammessi in modo diverso. Una regola è costantemente - l'ombra bianca non dovrebbe essere dominante. Ci sono diverse opzioni di colore:

  • nero;
  • nero e abbronzatura;
  • marrone;
  • marrone con abbronzatura (rosso);
  • marmo (l'unico colore in cui è possibile il tricolore) - possono esserci inclusioni di blu, gli occhi del border collie in marmo sono disponibili in diversi colori o blu.

Il muso può essere completamente bianco, le macchie possono anche essere localizzate nella zona del colletto o dello sterno, delle zampe o della coda. Ci sono macchie scure su punti bianchi.

Carattere e comportamento

I border collie hanno un carattere piuttosto complesso. Non sono trucchi sporchi e non brutali, ma a causa delle loro alte capacità intellettuali, sono insolitamente ingannevoli. Questo può complicare notevolmente il processo educativo. Questi cani hanno la capacità di scansionare il proprietario, cercare le debolezze in lui e usarlo per non fare ciò che non vogliono. Se il proprietario non soccombe alla provocazione del suo cane, dopo un po 'smetterà di provocarlo, perché in virtù della sua intelligenza capiranno che questi trucchi non funzionano.

Il resto della natura del border collie è meraviglioso. Sono molto curiosi, quindi amano accompagnare il proprietario ovunque. Insieme alla curiosità, sono discreti, cercando di mantenere una distanza dall'ospite, se non è nello spirito. Il cane aspetterà sempre che il proprietario lo chiami lui stesso per chattare. Appiccicoso non li può chiamare.

Mentre è a casa tra i membri della famiglia ospitante, il cane li osserva tutti. Osservazione nel loro sangue - perché per secoli sono stati pastori eccezionali. In alcuni casi, i rappresentanti della razza possono tentare di organizzare o controllare i "giovani" in famiglia o altri animali domestici, ma non mostrano aggressività. Con i bambini, sono gentili, giocherelloni.

Durante una passeggiata, questi cani si comportano in modo esemplare - non si attaccano ad altri cani, non combattono, non abbaiano. Amano giocare e correre, hanno bisogno di lunghe passeggiate quotidiane. Se non si fossero "scaricati" per strada e non sembrassero stanchi, giocherebbero e scapperebbero a casa, e questo potrebbe portare a confusione.

Pro e contro

Come ogni altra razza, un Border Collie ha vantaggi e svantaggi.

I vantaggi includono:

  • alta intelligenza - tranne che per la mente, si sviluppa l'intuizione, catturando le sfumature dell'umore del proprietario;
  • eccellente capacità di apprendimento: Border Collie ricorda spesso le squadre la prima volta, capisce facilmente non solo loro, ma anche l'intonazione della conversazione;
  • mente acuta;
  • discreto;
  • la razza è tranquilla, non ha l'abitudine di abbaiare senza motivo, mentre è socievole e molto sociale - vuole comunicare con le persone e con gli altri cani;
  • duro lavoro;
  • docile natura, che rende la formazione rapida e consente di preparare un animale domestico a partecipare a mostre e concorsi.

Tra gli aspetti negativi o, piuttosto, le difficoltà con la razza, si può notare quanto segue:

  • l'animale domestico avrà bisogno di almeno 4 ore al giorno per passeggiate intense con giochi e squadre;
  • questo è un cane molto intelligente e attivo;
  • non adatto a persone lente e calme, in quanto necessita di interazione costante con il proprietario;
  • non un compagno perfetto;
  • non ha qualità di guardia;
  • il cucciolo impara a recarsi in bagno fuori casa per lungo tempo e, in linea di principio, matura a lungo, rimanendo nella doccia da bambino;
  • la necessità di una cura costante del cane;
  • predisposizione genetica all'epilessia, sordità, anomalie della vista e degli occhi, displasia dell'anca.

Come scegliere un cucciolo?

I Border Collie sono un po 'come i loro pedigree tribù, ed è per questo che la loro acquisizione dovrebbe essere effettuata solo negli asili nido con una buona reputazione. Se non si tiene conto dello standard della razza o non si conoscono le sue esigenze, è possibile acquistare un cane con un matrimonio o un difetto e, nel peggiore dei casi, con l'outbred. Nessuno sostiene che il bastardo sia peggio del purosangue, ma acquistarlo per il costo della razza è del tutto indesiderabile.

L'allevatore deve fornire al nuovo proprietario tutti i documenti sul cucciolo. - genealogia, informazioni sull'assenza di malattie genetiche, su richiesta - dati sui genitori, inclusa la loro salute. Se le vaccinazioni sono state date al cucciolo, questa informazione deve anche essere fornita.

Assicurati di guardare il cucciolo prima di comprare, assicurati che sia attivo, energico, interagisca con altri cuccioli, non aggressivo.

Poiché la socializzazione dei cuccioli inizia prima che raggiungano le 8 settimane, a quest'età non dovrebbero essere timidi, non essere aggressivi. Il cucciolo socializzato non deve piagnucolare o ringhiare se preso sulle sue prese.

Gli asili nido in Russia sono pochi, quindi potrebbe non essere possibile comprare un cucciolo di border collie in una piccola città. Il prezzo per loro è molto alto, pochi possono permettersi di acquistarlo senza gravi conseguenze per il bilancio familiare. Questo perché il border collie è considerato il cane più intelligente del mondo.

L'acquisto di un cucciolo da un venditore privato può costare 20-25 mila rubli. L'acquisto nel vivaio costerà molto di più - da 45 mila rubli. Un cucciolo, che in futuro sarà in grado di partecipare all'allevamento, è nel range di 60-70 mila rubli, e un potenziale campione con un eccellente pedigree - circa 100 mila.

I rappresentanti della razza sono leali, gentili, intelligenti, saranno ottimi compagni sia per il solitario che per la famiglia. Saranno ottimi amici per la persona che conduce uno stile di vita attivo, accompagnandolo nelle passeggiate in città e oltre.

Cura e manutenzione

Dopo esserti sistemato nella casa di un cucciolo di border collie, dovresti prenderti cura della sua sicurezza. Non dovrebbe esserci nulla alla portata del cane che possa rovinarlo e nulla che possa danneggiarlo. Questi includono fili, piccoli oggetti, prodotti chimici per la casa, un cestino dei rifiuti sciolto, cosmetici e una miriade di altre cose. Se la casa è a due piani, il cucciolo non deve salire le scale da solo, in quanto ciò potrebbe danneggiare il suo scheletro. Anche il cioccolato e i dolci non dovrebbero essere disponibili, in quanto sono tossici per i prodotti del cucciolo.

Se la casa ha un balcone, al cucciolo (e al cane adulto) dovrebbe essere impedito di entrarvi. Il temperamento di un rappresentante della razza è tale che, seguendo un argomento di interesse come un uccello o un suono sconosciuto, può semplicemente cadere dalla finestra o dal lato della loggia.

Naturalmente, l'animale deve avere il proprio posto dove riposare e dormire, la sua ciotola di cibo e la tazza d'acqua.

Bisogna fare attenzione per garantire che il cane abbia sempre accesso all'acqua potabile pulita. È inaccettabile permetterle di dormire con i proprietari, lei deve conoscere il suo posto.

L'acquisto di un cucciolo di questa razza dovrebbe tenere conto del fatto che vivrà in una casa o in un appartamento. Nelle condizioni della strada, non può vivere tutto il tempo, solo durante il giorno in una spaziosa voliera nel territorio recintato di una casa di campagna. Niente più capricci nella vita di tutti i giorni nei cani.

I rappresentanti della varietà dai capelli lunghi hanno bisogno di avere la loro lussuosa lana pettinata ogni giorno usando un pennello speciale. Altrimenti, l'aspetto del border collie non sarebbe rappresentabile. Se sei il proprietario di un animale domestico della classe spettacolo che partecipa regolarmente a mostre e concorsi, è necessario un pettinatura quotidiana.

Hai bisogno di pettinare un cappotto bagnato, perché questo è utile spray.Quando un animale domestico perde molto, la lana deve essere costantemente pulita. Grattandolo avrà di più.

Bagnare il cane più di una volta al mese è indesiderabile.

Naturalmente, sono necessarie vaccinazioni in accordo con il programma, nonché un trattamento tempestivo delle zecche e di altri parassiti. Questa è una lista di eventi standard di cui un rappresentante di qualsiasi razza ha bisogno. Gli artigli di ritaglio hanno creato speciali forbici arrotondate: la semplice manicure per questa procedura non funzionerà. Dopo aver camminato, i piedi dovrebbero essere puliti con un panno umido e pulito e anche ispezionati se sono graffiati, scheggiati o tagliati. In inverno, le zampe devono essere lavate e pulite con particolare diligenza, senza lasciare tracce di reagenti velenosi su di esse.

Una volta alla settimana è necessario ispezionare e pulire le orecchie (in estate dovrebbe essere ispezionato più spesso al fine di rilevare tempestivamente i parassiti). È inoltre necessario ispezionare sistematicamente gli occhi dell'animale.

cibo

Puoi nutrire i cani con cibo sia naturale che pronto, ma senza mescolarsi l'uno con l'altro. I feed pronti dovrebbero essere premium o super premium.

Se si sceglie il cibo naturale, il cane avrà sicuramente bisogno di additivi utili - calcio, olio di pesce, probiotici, olio di lino e olio d'oliva. Mantengono perfettamente il tono e il buon umore del cane.

La base della dieta del cane dovrebbe essere la carne, che serve come fonte di proteine. Riceverà la quantità richiesta di carboidrati dalle verdure e dai cereali e i latticini saranno una fonte di calcio.

L'alimentazione dovrebbe essere in programma. Deve essere rigorosamente seguito. Border Collie è una di quelle razze che non si rifiutano mai di mangiare, ma non hanno sempre fame.

Se il cane ha l'opportunità di mangiare in qualsiasi momento, può portare a problemi sia con il comportamento (accattonaggio) che con il peso (obesità).

I cuccioli di nutrizione sono fatti 3-4 volte al giorno, i cani adulti bastano per due pasti al giorno. I cuccioli vengono trasferiti a due pasti al giorno dopo aver raggiunto un anno e mezzo. I cuccioli hanno bisogno di più energia per la crescita e lo sviluppo e quindi più calorie. Le calorie massime richieste per i cani adulti: 1400 kcalma allo stesso tempo devono essere molto attivi, impegnarsi in un costante lavoro fisico.

Se viene selezionato un cibo secco per il cane, il suo dosaggio deve essere osservato sulla confezione, ma deve essere ricontrollato in modo indipendente. I produttori non indicano sempre la quantità di mangime richiesta sulla confezione, a volte è troppo alta. Questo perché ogni produttore è interessato ad acquistare i propri prodotti in quantità maggiori.

Se il proprietario sceglie cibo naturale per il suo animale domestico, allora carne e frattaglie possono essere date sia in forma bollita, sia in crudo, ma pre-sottoposte a congelamento profondo, così come selezionare tutte le ossa. Questo vale sia per la carne che per il pesce: le ossa non devono essere ingerite da un cane, ma possono soffocare e interrompere il processo digestivo. Le verdure vengono date crude, ma devono essere grattugiate sulla griglia o tagliate a pezzi adatte per l'alimentazione.

Un elemento obbligatorio nella dieta dovrebbe essere latte e prodotti caseari - ricotta, kefir. Dai cereali può essere dato riso e grano saraceno. Inoltre, il Border Collie deve essere nutrito con uova di gallina - crude o cotte.

Dalle prelibatezze per incoraggiare al massimo il cane sarà deliziato con un fegato secco. Per gli individui in crescita, le ossa sono buone "con gusto", aiuteranno nella corretta formazione del morso e prevengono la comparsa di tartaro e malattie gengivali.

Quando incoraggi un cane, non dovresti essere coinvolto nei rinfreschi, devi scegliere il piatto che contiene una piccola quantità di grasso. Il cane dolce non può essere dato.

Quando si trasferisce un cucciolo a una dieta per adulti, è importante ridurre gradualmente la quantità di proteine ​​nella dieta, altrimenti la struttura muscolare si formerà troppo rapidamente, come il tessuto osseo. Ciò provoca una formazione errata dello scheletro.Fosforo, calcio e omega-3 e -6 acidi grassi sono supplementi obbligatori che dovrebbero essere nella dieta, ma è importante seguire rigorosamente il dosaggio. La loro eccessiva presenza nel menu del giorno è altrettanto pericolosa della mancanza.

Educazione e formazione

Sarebbe un errore pensare che un animale così intelligente e intelligente non abbia bisogno di essere educato e addestrato. È necessario, altrimenti la coesistenza del proprietario e del cane non sarà altrettanto comoda per entrambi.

I rappresentanti della formazione della razza possono portare un tale problema: fingono di essere stupidi e non capiscono ciò che il proprietario vuole da loro. In realtà, questo significa che l'animale domestico è pigro o annoiato per eseguire i comandi del proprietario. Può sbadigliare, graffiare, distogliere lo sguardo, "entrare in se stesso", e il più astuto può ritrarre una malattia come zoppia o debolezza. Inoltre, l'animale potrebbe cercare di fuggire dalla classe. Tali azioni il proprietario dovrebbe interrompere immediatamente, altrimenti il ​​cane lo trasformerà in personalizzato.

Per evitare attacchi al cane, l'allenamento dovrebbe svolgersi sotto forma di gioco. È meglio consultarsi con addestratori di cani professionisti, che diranno in dettaglio come comportarsi con il cane in modo che non si annoi.

L'educazione inizia con l'aspetto di un cucciolo in famiglia. Dato che i cuccioli di questa razza sono terribilmente curiosi, strisciano dappertutto, mordicchiando cose, incluso il maestro. Dovresti immediatamente chiarire a lui che ciò è sbagliato, che ciò non è possibile. Ma il cucciolo dovrebbe avere i suoi giocattoli - roditori, tweeter, altre cose con cui può giocare. Non è necessario acquistare i primi articoli disponibili o quelli meno costosi - si dovrebbe prendere tempo per scegliere, perché non dipende solo dallo sviluppo del cane, ma anche dalla formazione delle gengive, delle mascelle e delle ossa. Ci dovrebbero essere un sacco di giocattoli in modo che l'animale non manchi.

Se un cucciolo o un cane adulto ha fatto qualcosa, è necessario dare un'occhiata a lui ed esprimere il suo dispiacere con la sua voce, le parole, l'intonazione. Il massimo che si può permettere è di schiaffeggiare un foglio di carta piegato. Non si può applicare altra violenza al cane.

Recensioni dei proprietari

Ogni proprietario di un rappresentante di questa razza nota l'incredibile intelligenza, l'ingegno e l'eccellente capacità di apprendimento del proprio animale domestico. Anche il cane si chiama amichevole. In virtù della secolare attività di protezione della mandria, il Border Collie tenta di riunire una compagnia che sta riposando in natura, mordendo dolcemente coloro che sono lontani per i loro talloni.

Come già notato, la camminata dovrebbe essere intensa, e questo non è solo correre qua e là fino all'esaurimento, ma giochi con significato - con un piatto di frisbee, con l'esecuzione di comandi. Lo stress quotidiano deve essere sia mentale che fisico. Altrimenti, il border collie è in grado di danneggiare l'appartamento o la casa in cui vive.

Un'altra caratteristica negativa della razza è che può lasciare l'ospite per il bene di qualsiasi persona che si prende cura del suo lavoro.

Tutto sulla razza di cane border collie, guarda il video seguente.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni