Cani

Hovawart: origine, temperamento, basi della cura

Hovawart: origine, temperamento, basi della cura

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Storia dell'aspetto
  2. descrizione
  3. Pro e contro
  4. Tratti caratteriali
  5. Politica dei contenuti
  6. Cosa nutrire?
  7. Come prendersi cura?
  8. Educazione e formazione
  9. Salute e aspettativa di vita

Hovawart è una delle più antiche razze di cani tedesche. Gli animali possiedono eccellenti doti di sicurezza e allo stesso tempo molto amichevoli nei confronti del proprietario. Inizialmente, la razza ha ricevuto il riconoscimento solo a casa e sta solo ora iniziando a guadagnare popolarità in America e nei paesi europei. Questo articolo esaminerà la storia dell'origine di tali cani, il loro temperamento e le basi della cura.

Storia dell'aspetto

Hovawart è considerato piuttosto una vecchia razza di cani. Le prime informazioni scritte su di esso apparvero nel 1274, anche se il riconoscimento ufficiale avvenne molto più tardi, nel 1959. Per l'allevamento sono state utilizzate razze come l'ungherese Kuvasz, Newfoundland e Leonberger. Nei manoscritti del XIII secolo ci sono riferimenti a cani da guardia del cortile, indicati come "Hovevart" o "Hofvart".

Il nome della razza può essere tradotto come "guardia del cortile" o "guardia della proprietà".

Nel 1473, i cani furono riconosciuti in Germania come una delle specie più nobili. Questo titolo ha ricevuto animali grazie alla natura e all'intelligenza. I cani avevano buone qualità di caccia e differivano anche nella capacità di prendere immediatamente decisioni importanti in situazioni stressanti. Ci sono molti riferimenti a cani in libri di diversi secoli.

Ad esempio, nella più antica fonte letteraria del 1274, sono stati descritti eventi verificatisi nel 1210. Durante l'assedio della fortezza tedesca da parte dei popoli del nord, il proprietario del castello affidò la vita del suo piccolo figlio al suo animale domestico, che era un rappresentante della razza Hovawart. Il bambino era legato a un cane, dopo di che l'animale è stato rilasciato fuori dalla fortezza. Il cane salvò la vita di un ragazzo e portò aiuto al castello dei guerrieri.

Nel corso della sua storia, la razza ha subito più di un cambiamento esteriore. Se parliamo dei rappresentanti moderni degli Hovawart, allora Kurt e Bertram Koening hanno dato un enorme contributo alla loro eliminazione. L'inizio del periodo di restauro della forma è il 1915. Gli allevatori hanno selezionato i rappresentanti più forti di questa specie, li hanno incrociati e impegnati nella coltivazione e nella formazione della prole.

Il primo asilo nacque nel 1922 e, nel marzo del 1937, nacque un rappresentante ideale della razza, secondo gli allevatori. Il cucciolo è stato chiamato Castore, le caratteristiche di questo cane sono considerate lo standard per questo giorno. Sono state ricevute 32 cucciolate da Castore, ma la seconda guerra mondiale ha apportato modifiche allo sviluppo della razza. Quasi tutti i rappresentanti ideali di questa specie sono morti.

Una nuova fase di recupero della razza iniziò nel 1949. In Germania, i cani furono registrati come cani guida nel 1959. Tuttavia, in tutto il mondo la razza è stata riconosciuta solo nel 1964.

descrizione

Hovawart appartiene alle razze di taglia media, con evidenti differenze di aspetto a seconda del genere. La massa degli animali può variare a seconda della crescita - È importante che il corpo dell'animale sia proporzionato. Possono raggiungere i maschi adulti di età superiore ai 7 mesi 40-45 chilogrammi e femmine: 35-40 chilogrammi.

L'altezza è misurata al garrese e secondo lo standard nei maschi, può variare da 63 a 70 centimetri. Le femmine possono avere un'altezza tra i 58 ei 65 centimetri. La lunghezza del corpo dipende dall'altezza degli animali e dovrebbe avere una percentuale che va dal 110% al 115%.Il mantello dei cani è piuttosto denso, con lunghi capelli ondulati.

I peli più lunghi negli animali sono nelle zone dell'addome, nella parte posteriore delle gambe, sulla coda e sul petto. C'è un leggero sottopelo.

Riconosciuto ufficialmente solo 3 colori di lana.

  • Colore nero solido senza segni di una sfumatura estranea.
  • giallo pallido - Colore saturo di lana. È consentito avere zone illuminate sul corpo nell'area del torace e dell'addome. Questo colore può anche essere chiamato rosso chiaro.
  • Nero e abbronzato Il colore predominante è il nero, le macchie fulve possono essere sul muso, sul petto, sulle zampe e vicino alla coda.

Il cranio dei cani è piuttosto potente, con un'ampia parte frontale. Le orecchie sono di forma triangolare e distanziate, il morso è del tipo "forbici". Il muso ha la stessa lunghezza del cranio. La taglia del collo nei cani è media, la pelle si adatta perfettamente. Il corpo della razza è abbastanza forte, con una schiena dritta e un lombo potente.

Il torace è forte, il busto posteriore è leggermente obliquo e ha una dimensione media.

La coda di lunghezza raggiunge un livello al di sotto del complesso giunto motorio sulle zampe posteriori, che è chiamato il garretto. Il mantello è lungo e spesso. Le zampe anteriori e posteriori sono muscolose e dritte. Le zampe sono arrotondate e le dita sono strettamente premute insieme. Nei cani neri, gli artigli dovrebbero essere dello stesso colore.

Pro e contro

Come tutte le razze canine, gli Hovawart hanno i loro vantaggi e svantaggi. I vantaggi degli animali includono quanto segue:

  • i rappresentanti di questa razza sono amichevoli e molto fedeli al proprietario;
  • buona capacità di apprendimento, grazie all'alto livello di intelligenza;
  • i cani non hanno bisogno di un'attenta cura, quindi sono adatti per tenere allevatori di cani anche inesperti.

Per quanto riguarda i parassiti della razza, prima di tutto dovrebbe essere notato cuccioli ad alto costo. Inoltre, quando si sceglie un animale domestico è necessario esercitare la massima cautela, poiché qualsiasi discrepanza con l'esterno standard è considerata un matrimonio. Inoltre, le carenze possono essere attribuite a un personaggio indipendente: nonostante il fatto che gli Hovawart siano facili da imparare, preferiscono sempre prendere decisioni indipendenti, piuttosto che agire rigorosamente per decreto.

Tratti caratteriali

Gli Hovawart sono guardie eccellenti, ma allo stesso tempo prive di aggressività. Gli animali hanno una psiche forte e stabile, possono valutare sensibilmente una situazione pericolosa e non preoccuparsi di abbaiare forte senza una buona ragione. I rappresentanti di questa razza sono molto intelligenti e hanno tutte le qualità di un leader.

In situazioni critiche, tali cani sono disposti a proteggere con zelo la persona e la casa.

Gli Hovawarts sono buoni compagni e si attaccano rapidamente al loro padrone. Questi cani crescono piuttosto tardi. Il corpo e la psiche degli Havartes sono finalmente formati solo dal secondo anno di vita. Gli animali sono abbastanza attivi e hanno bisogno di camminare e giocare regolarmente all'aria aperta. Non è consigliabile lasciare l'animale da solo con il bambino, in quanto l'animale potrebbe inavvertitamente danneggiarlo. Avendo una dimensione piuttosto grande e giocosità, un cane può accidentalmente abbattere un bambino.

A causa della sua natura indipendente, questa razza ha bisogno di una formazione adeguata. Altrimenti, un cane cattivo e squilibrato può crescere da un cucciolo.

Tuttavia, va ricordato che anche coloro che sono ben istruiti e formati, per la maggior parte, quando prendono decisioni saranno guidati dalla propria opinione, e non dalla squadra ospitante.

Un cane sarà amato da ogni membro della famiglia, ma solo uno sarà considerato il maestro e obbedito. Nel rapporto con l'animale domestico, è importante mostrare amore e rispetto, altrimenti l'animale può essere molto offeso e persino ritirarsi in se stesso.

Gli Hovawarts tollerano facilmente i posti che cambiano, quindi puoi portarli con te a riposare. In compagnia di altri animali, i rappresentanti di questa razza mostreranno chiaramente le qualità di leadership e difenderanno il territorio.Pertanto, gli Hovawarts vanno d'accordo facilmente solo con i rappresentanti di quelle razze che per loro natura non cercano di assumere una posizione di comando.

Una persona che ha deciso di iniziare un Hovawart ha bisogno di ricordare che ogni individuo può avere tratti caratteriali individuali.

Inoltre, il comportamento dell'animale domestico potrebbe non soddisfare lo standard generale a causa di un'educazione impropria. Tuttavia, l'istinto protettivo in tali cani sarà comunque presente, poiché è posto per natura.

Politica dei contenuti

Il posto più adatto per la manutenzione di Hovawarts sarà una casa privata. È meglio organizzare un posto per il cane nell'area adiacente. Tuttavia, va ricordato che è impossibile mettere i rappresentanti di questa razza su una catena. Puoi tenere un animale domestico nella voliera, ma non sempre, poiché l'animale ha bisogno di libertà di movimento.

Gli Hovawart possono anche vivere in appartamenti, poiché reagiscono tranquillamente a disagio temporaneo e qualche restrizione nei movimenti.

Tuttavia, è richiesto un animale domestico una grande quantità di attenzione da parte del proprietario e passeggiate regolari. Camminare con gli animali è necessario ogni giorno e preferibilmente almeno 2 ore. È meglio trovare un posto adatto dove lasciare Hovawart senza guinzaglio e museruola. Durante le passeggiate, il cane deve essere fisicamente faticoso, il che gli permetterà di mantenere la sua salute e la sua psiche in condizioni normali.

Cosa nutrire?

Quando si sviluppa la dieta Hovawart, è importante ricordare che il menu dovrebbe essere equilibrato. Il cane deve ricevere quotidianamente tutte le sostanze nelle giuste quantità necessarie per la crescita e lo sviluppo. In primo luogo, si raccomanda di dare da mangiare all'animale domestico con gli stessi prodotti che il cane ha mangiato dall'allevatore. Apporta una modifica al menu e al programma di alimentazione che devi gradualmente.

Nel luogo di alimentazione non dovrebbe stare tutto il tempo una ciotola di cibo. L'alimentazione è desiderabile da eseguire allo stesso tempo, dopo di che rimuovere i resti di cibo che non sono mangiati dal cane. Si raccomanda inoltre di pagare la temperatura del cibo - gli alimenti dovrebbero essere caldi.

L'accesso permanente all'animale domestico dovrebbe essere solo per pulire l'acqua. Deve essere sostituito almeno 2 volte al giorno.

È necessario dare da mangiare ad un animale dopo le passeggiate, ma non a loro. Il fatto è che durante la digestione del cibo i cani sono indesiderabili forti sforzi fisici. Il regime di alimentazione dipende dall'età e dal temperamento dell'animale. I cuccioli mangiano almeno 6 volte al giorno. A poco a poco, la frequenza di alimentazione deve essere ridotta. Dopo 9 mesi, i cani vengono solitamente trasferiti a due pasti.

Cosa includere nel menu?

Per i cani non esiste un menu chiaro e la dieta per ciascun animale può essere fatta individualmente. Puoi nutrire l'animale come un mangime pronto e cibo naturale. È importante non mescolare questi tipi di alimenti durante l'alimentazione.

Se hai intenzione di dare l'animale al cibo secco, allora la quantità di cibo normale nella dieta deve essere ridotta a un massimo del 30%. Il mangime finito dovrebbe essere di buona qualità ed equilibrato nella composizione. Si consiglia di acquistare formulazioni asciutte e alimenti in scatola della stessa marca.

Per quanto riguarda i prodotti naturali, prima di tutto il cane ha bisogno di carne. Si raccomanda che i suoi animali siano dati a crudo per una migliore digestione delle proteine. È meglio dare al tuo animale domestico manzo e varie frattaglie. Le varietà di carne grassa possono influire negativamente sul sistema digestivo dell'animale e anche peggio assorbito dall'organismo.

La carne può essere alternata a frutti di mare e pesce di mare disossato. Per gli animali, puoi cucinare il porridge dai cereali, per esempio, miglio o farina d'avena.

Nel porridge, puoi aggiungere verdure fresche grattugiate, come carote, cetrioli o zucchine. Alcune persone amano il dolce, ma può essere utile per loro solo sotto forma di alcuni frutti. Possono essere somministrati al cane solo come regalo e in piccole quantità. Questi possono essere mele, banane, pere, meloni e così via. Permesso con bacche per dare bacche.

Puoi nutrire il tuo animale domestico non più di 3 volte a settimana con prodotti a base di latte fermentato a basso contenuto di grassi. In nessun caso devono essere mescolati con carne, verdura o frutta.

Le uova sono anche utili per i cani, ma in piccole quantità e anche non più spesso di 3 volte a settimana. A volte è utile che i denti dell'animale rosiciano le ossa fresche, ma non portano alcun beneficio al corpo. Come prevenzione della carie, è meglio comprare un cane Specialità speciali speciali nei negozi di animali domestici.

Prodotti proibiti

Ai cani non dovrebbe essere dato il confetteria, come panini o cioccolato. Il consumo regolare di dolci può portare a problemi di peso con l'animale domestico, oltre a causare il diabete. Anche gli animali da forno non zuccherati non possono. È permesso alimentare occasionalmente al cane alcuni piccoli pezzi di pane secco.

Una sostanza come la caffeina è dannosa per gli animali, quindi anche il cibo e le bevande in cui è contenuto devono essere esclusi dalla dieta.

Altrimenti, verranno colpiti i sistemi nervoso e cardiovascolare dell'animale. Alcuni frutti sono controindicati per i cani - prima di tutto, questi sono tutti agrumi. Per gli animali il cibo troppo grasso è pericoloso, così come i funghi. In nessun caso dovresti somministrare al tuo animale domestico integratori di alcol o di vitamine destinati alle persone..

Come prendersi cura?

Nonostante il fatto che gli Hovawart siano proprietari di una lana piuttosto lunga e bella, non hanno bisogno di cure complicate. Il mantello dei rappresentanti di questa razza ha una caratteristica di respingere l'acqua e la resistenza all'inquinamento. Gli animali non hanno bisogno di fare il bagno ogni volta dopo aver camminato. Bagni frequenti, al contrario, possono danneggiare un animale domestico. L'acqua influisce negativamente sulla condizione della pelle, asciugandola.

È necessario lavare un Hovawart solo quando la sua lana si sporca o ne viene emanato un odore sgradevole.

Per nuotare devi usare mezzi speciali per cani a pelo lungo. Dopo le procedure dell'acqua, è necessario strofinare accuratamente il cane con un asciugamano per rimuovere l'acqua in eccesso dal mantello. Per evitare che la lana si aggrovigli, è necessario periodicamente a pettinarsi. Questa procedura è sufficiente per eseguire 2 volte a settimana. Durante il periodo di muta, è consigliabile pettinare un animale domestico ogni giorno per rimuovere i peli sciolti in eccesso.

Taglia i capelli di Hovawarts non è richiesto. L'eccezione sono le zampe, cioè l'area accanto alle dita.

È necessario tagliare i capelli lunghi tra le dita in inverno, e lo fanno principalmente per la comodità del cane stesso. Se non rimuovi i peli lunghi, la neve si attaccherà a loro mentre cammina.

Gli ovini richiedono un'attenzione particolare non solo per il mantello, ma anche per le orecchie e la mascella. Per prevenire il verificarsi di carie e la formazione di tartaro, si consiglia ai cani di acquistare ossa speciali nei negozi di animali domestici. Si consiglia di spazzolare periodicamente i denti con un animale domestico, utilizzando uno speciale pennello e dentifricio per cani.

Le orecchie dovrebbero essere pulite almeno una volta alla settimana. Per la pulizia, è anche possibile acquistare una lozione speciale in un negozio di animali o in una clinica veterinaria.

È consigliabile esaminare le orecchie quotidianamente in modo da poter rilevare immediatamente la presenza di parassiti o l'inizio dello sviluppo della malattia e iniziare immediatamente il trattamento.

Anche a casa dovrebbero essere disponibili formule per la pulizia degli occhi. Il bulbo oculare deve essere processato solo se necessario in caso di contaminazione. Gli Avambracci hanno artigli piuttosto duri e lunghi che possono interferire con un animale domestico. Si consiglia di insegnare al vostro animale domestico a artigli da una giovane età.

Educazione e formazione

In precedenza, è stata rilevata l'importanza di educare e formare rappresentanti della razza Hovawart. Se non alleni il tuo animale da tenera età, potrebbe diventare cattivo e sbilanciato. Immediatamente dopo che il cucciolo è apparso in casa, deve essere abituato al soprannome, al suo posto e al guinzaglio.

Vale la pena ricordarlo Gli ovuli maturano più a lungo dei rappresentanti di altre razze di cani. Gli adulti possono conservare alcuni tratti di piccoli cuccioli per un massimo di 3 anni. Pertanto, nel processo di allenamento, devi essere paziente, non essere arrabbiato con l'animale per giocosità e in nessun caso punirlo fisicamente.

Fin dall'infanzia, Hovawart deve capire chi è il suo principale proprietario. Se l'animale non considera l'uomo un leader, allora sarà difficile allenarsi.

Si ritiene che le femmine memorizzino le squadre più velocemente e quelle maschili seguano le istruzioni in modo più coscienzioso.

Per poter controllare il comportamento del cane, è necessario insegnarle i seguenti comandi: "Avanti", "Sdraiati", "Vai a me", "Sedere", "Fu", "Voce" e "Stand". Un animale domestico può eseguire alcune istruzioni con estrema riluttanza, ad esempio "sdraiarsi". Hovawart è per sua natura un leader e non gli piace essere in una posizione che implica la sottomissione completa.

Salute e aspettativa di vita

Gli Hovawart hanno un'immunità abbastanza buona e non hanno malattie ereditarie. La salute dipende da una corretta alimentazione e cura adeguata. L'aspettativa di vita è in media 13 anni. tuttavia con la dovuta cura, gli hovawarts possono vivere per 17 anni, mentre si sentono bene. Come tutti i cani, i membri di questa razza hanno bisogno di vaccinazione tempestiva. Inoltre, l'animale domestico deve essere regolarmente curato da vermi e parassiti della pelle.

Sulle peculiarità della razza Hovawart vedi sotto.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni