Cani

Setter irlandese: caratteristiche della razza, temperamento e suggerimenti per la cura

Setter irlandese: caratteristiche della razza, temperamento e suggerimenti per la cura

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. storia
  2. descrizione
  3. Tratti caratteriali
  4. Pro e contro
  5. Politica dei contenuti
  6. Cosa nutrire?
  7. Come prendersi cura?
  8. Educazione e formazione

Il setter irlandese è una razza amata da molti allevatori di cani. Questo è un vero amico, compagno affascinante e amichevole, un grande aiuto a caccia. Tali cani sono caratterizzati da un intelletto sviluppato, un comportamento attivo ma intelligente e un aspetto lussuoso. Conosceremo più da vicino i rappresentanti di questa razza, impareremo a conoscere le caratteristiche del loro carattere, i requisiti per la manutenzione e la cura.

storia

La razza è nata molto tempo fa. Secondo gli esperti, quasi tutti i cani poliziotti possono essere chiamati discendenti di "cenere". Gli antenati più giovani sono indicatori. È da loro che è stato messo in risalto il setter inglese in bianco e nero. È successo nel XVI secolo. Più tardi, gli allevatori creò il Setter irlandese, che fu chiamato rosso.

pointer
Setter inglese

I geni dei migliori cani da caccia sono stati utilizzati per allevare la nuova razza. Tra questi spaniel d'acqua irlandesi, setter inglesi, setter-gordon e bloodhound. Diversi allevatori hanno gareggiato tra loro, cercando di ottenere i migliori rappresentanti della nuova razza. Quindi c'erano diverse varietà di setter.

Irish Water Spaniel
Setter gordon
segugio

È noto che esistevano sia rosso-bianco "irlandese" che rosso-nero. Di conseguenza, la versione di maggior successo è stata riconosciuta con un rosso monocromatico sei, cast in tonalità rosse e castagne. Questo colore e trincerato nello standard della razza.

L'obiettivo principale degli allevatori era creare l'animale perfetto aiutante per la caccia agli uccelli. Questo non è sorprendente, perché in quei giorni la caccia era uno dei principali divertimenti degli aristocratici. A questo proposito, è stato pianificato che i rappresentanti della razza futura saranno intelligenti, veloci, resistenti, con udito e olfatto eccellenti. Inoltre, tali cani non dovrebbero avere paura dell'acqua, del rumore (ad esempio, colpi).

Si è deciso che le dimensioni medie del cacciatore di animali, le proporzioni armoniose e la lana spessa sono ottimali.

Il lavoro degli allevatori ha dato i suoi frutti. I setter irlandesi si sono rivelati proprio così. Grazie ad un insieme di qualità eccellenti in combinazione con un carattere amichevole, gli animali hanno rapidamente guadagnato popolarità.

La partecipazione di "Irish" nelle mostre iniziò negli anni '50 del XIX secolo. La mancanza di uno standard approvato rendeva difficile per i giudici giudicare i cani, ma era impossibile ignorare la dignità dei cani.

Negli anni '70 cominciarono ad apparire i primi club ufficiali della razza. Prima è successo in Inghilterra, poi in Irlanda. Gli esperti americani hanno diviso la razza in 2 sottospecie. Il primo gruppo comprendeva animali da compagnia, il cui compito principale era partecipare alle mostre. Nel secondo, gli animali da lavoro erano uniti.

Allevatori russi, al contrario, hanno cercato di combinare tutte le qualità in un animale domestico. Di conseguenza, sono stati allevati cani da caccia con un carattere calmo e un bell'aspetto. È questo standard internazionale che è stato approvato a Dublino negli anni '80 del XIX secolo.

Oggi, il "rosso irlandese" è ancora molto popolare. Accendono non solo i fan della caccia, ma anche i comuni allevatori di cani che amano la vita attiva, ma che si limitano a comportarsi con animali di buon umore.

descrizione

Il Setter irlandese di razza è un animale sofisticato con le gambe lunghe e una postura orgogliosa. I movimenti del cane sono rapidi, ma lisci. Il corpo è sviluppato proporzionalmente, muscoloso. I peli di animali, come il raso, brillano al sole con tutte le sfumature di arancione, rosso e marrone.La pompa e la ricchezza della copertura in lana dipendono dalla linea di allevamento. Le persone che lavorano sembrano un po 'più modeste degli altri showmen.

L'aspetto rappresentativo ha portato alla popolarità di questa razza tra i creatori di pubblicità. Le bellezze irlandesi compaiono spesso in spot pubblicitari, su pacchi di cibo per cani e cartelloni pubblicitari.

L'altezza dei setter maschili al garrese va da 58 a 68 cm L'altezza delle femmine varia da 55 a 63 cm Il peso degli animali varia da 26 a 32 kg. Le ragazze sono più in miniatura ed eleganti. I ragazzi sono più forti e più spettacolari.

I rappresentanti di questa razza crescono lentamente. La piena maturità mentale si verifica nei cani dopo aver raggiunto l'età di tre anni.

La durata media della vita dei Setter Irlandesi è di 12 anni. Alcuni individui vivono fino a 15 anni.

Considerare le caratteristiche degli esemplari di razza in modo più dettagliato.

testa

Cane da muso stretto, allungato, vicino al naso quasi quadrato. Regione craniale con archi sopraorbitali pronunciati, anche occipite. Il morso corretto è "forbici classiche". Il naso è scuro, di media grandezza. Occhi a forma di mandorla, leggermente inclinati. Colore secondo lo standard: marrone o nocciola. Guarda bonario. Le orecchie sono basse, di lunghezza media, pendono dai lati della testa. Al tatto sono morbidi, ben pubescenti.

alloggiamento

Il collo è piuttosto lungo, forte, ma elegante. Permette al cane di tenere alta la testa, fornendo una buona panoramica e un portamento regale. Il corpo ha buone proporzioni. La schiena è piatta, la pancia è tesa. La coda è di media lunghezza, bassa, pubescente, liberamente pendente.

estremità

Le zampe sono lunghe, piatte, muscolose, parallele l'una all'altra. Le gambe posteriori danno una spinta potente. Le mosse quando camminare e correre sono elastiche, morbide.

lana

I cani adulti hanno bei capelli lisci. Il mantello sulla testa, sul collo e sulla schiena è corto. Il lato esterno delle zampe, orecchie, petto, addome e coda sono decorati con una lunga frangia setosa.

colore

Colore castano monocromatico preferito. Le sfumature nere sono inaccettabili. Sono ammessi piccoli punti luminosi sul collo, sul petto, sulla fronte o sulla museruola.

Dovrebbe essere notato anche i segni esteriori che possono portare alla squalifica di un cane in una mostra. Gli svantaggi includono i capelli troppo lunghi o ricci, la faccia larga, il collo corto, le orecchie affollate da un tubulo o appese con le bardane. Anche gli occhi ravvicinati, le irregolarità della schiena e una coda a falcetto sono considerati difetti. Deviazioni di colore, depigmentazione delle labbra, naso non sono ammessi.

Tratti caratteriali

Il setter irlandese è un cane molto energico. I cuccioli sono particolarmente attivi nell'appartamento cittadino è impossibile non accorgersene.

Cercare di far rilassare il tuo bambino è inutile. Devi solo aspettare che il setter cresca.

Gli adulti si comportano con dignità. Sono attivi in ​​situazioni adatte - mentre si cammina, durante i giochi. tuttavia I cani dell'emozione rimangono fino all'età rispettabile. Sono molto curiosi, affettuosi e socievoli.

A casa, un cane può seguire il proprietario alle calcagna, essendo interessato a tutti i suoi affari. In questo caso, discretamente, ma in modo aggressivo, richiederà attenzione e affetto. Gli animali amano i bambini. Il cane è in grado di diventare un vero amico per ogni membro della famiglia. Altri animali domestici "irlandesi" sono i benvenuti. Se il cane non riesce a comunicare con nessuno durante l'intera giornata, può diventare triste.

I rappresentanti di questa razza sono troppo fiduciosi con gli estranei. Sono facili da contattare, non sono aggressivi.

Ma non pensare che gli "irlandesi" siano stupidi e senza carattere. Se hanno bisogno di qualcosa, sono pienamente in grado di mostrare fermezza e persino testardaggine per insistere da soli.

È vero, mentre loro non diventano assertivi, ma semplicemente vanno al trucco.

I setter amano camminare, giocare nella natura. In estate, non sono contrari al nuoto, quindi le passeggiate verso lo stagno aperto saranno una vera sorpresa per loro.

Pro e contro

La gentilezza e anche una certa ingenuità di un cane è buona perché una persona acquisisce un tenero e tenero animale domestico a quattro zampe. D'altra parte, nega le qualità di guardia dei setter irlandesi. Se hai bisogno di un difensore severo, è meglio scegliere un'altra razza.

Per quanto riguarda le abilità di caccia, qui "l'irlandese" può tornare utile. La cosa principale è scegliere un cucciolo dalla linea di allevamento "funzionante". Questo cane sarà fantastico per affrontare il rilevamento del gioco.

Gli animali sono piuttosto sportivi. Pertanto, se sei un homebody e hai bisogno di un animale domestico tranquillo, che è sufficiente per una passeggiata di 15-20 minuti, questa razza non fa per te.

Non dovresti prendere un cane simile e quelli che lavorano molto e raramente a casa. Naturalmente, se hai una grande famiglia, i suoi altri membri saranno in grado di creare una compagnia per un animale domestico peloso.

Se hai intenzione di lasciare il cane da solo per molto tempo, preparati per il fatto che sarà triste e offeso.

Infine, vale la pena notare che l'aspetto elegante dell'Irish Red Setter richiede un investimento di tempo, sforzi e persino finanziamenti. Per mantenere il cappotto a quattro zampe bello liscio e lucido, è necessario pettinarlo regolarmente e lavarlo con prodotti speciali. Non sottovalutare il ruolo dell'alimentazione e delle vitamine di alta qualità.

Politica dei contenuti

In passato, tali cani erano considerati puramente di caccia. Dormivano in stalle o all'aperto, senza provare disagio. Ora sempre più setter diventano compagni. Certo, questo si riflette nelle condizioni degli animali.

"Irishman" si sentirà benissimo a casa.

L'opzione migliore è una casa privata con un territorio spazioso, che consente di correre liberamente e giocare all'aria aperta.

L'alternativa ammissibile è un appartamento di città. Tuttavia, in questo caso, un comodo divano e un gustoso cibo non saranno sufficienti. L'animale domestico richiede un intenso sforzo fisico. Ciò significa che le lunghe passeggiate quotidiane con i giochi attivi, il jogging e l'allenamento dovrebbero far parte della tua vita.

Camminare con il cane dovrebbe verificarsi due volte al giorno. La durata minima della passeggiata è di 1 ora. Bene, se puoi dare questo 1.5-2 ore. I rappresentanti di questa razza sono molto pazienti. Possono tranquillamente attendere l'uscita della strada per liberarsi.

Tuttavia, se vedi che l'animale sta chiedendo di andare in bagno, è meglio portare fuori l'animale per 10-15 minuti per farlo.

Oltre al comportamento culturale degli "irlandesi", i loro proprietari sono anche contenti dell'assenza di odore di "cane". Allo stesso tempo, gli animali non svaniscono praticamente. Per questo motivo, la lana non è fastidiosa di essere nell'aria e impercettibile sulle cose.

Cosa nutrire?

Inizia con un punto importante. Il rappresentante di questa razza ha solo bisogno di un supporto speciale per la ciotola. Questi cani hanno gambe piuttosto lunghe, quindi ogni volta chinarsi a mangiare, sono a disagio. Inoltre, può anche essere pericoloso per la salute dell'animale (c'è il rischio di ottenere il volvolo intestinale).

Per quanto riguarda l'apporto calorico, vale la pena contare sulla quantità di energia che un cane trascorre durante il giorno. Gli individui che ricevono quotidianamente un grande sforzo fisico necessitano di un menu ipercalorico. Questo vale soprattutto per i cani che partecipano ad eventi sportivi, la caccia. Show-ps che vivono in appartamenti, poche calorie in meno.

In generale, i setter irlandesi mangiano un po '. Pertanto, il valore nutrizionale della porzione deve essere aumentato con precisione non a scapito del volume, ma a scapito del saldo di BJU.

Il buon cibo dovrebbe contenere almeno il 16% di grassi. Inoltre, quando si sceglie di prestare attenzione ai mangimi preconfezionati di qualità premium.

È consentita anche la nutrizione naturale. Questo può essere carne, frattaglie, filetti di pesce. Questi prodotti, che sono di base, danno al cane il tasso di 20 g per 1 kg di peso corporeo dell'animale. Complementare il porridge della razione. Particolarmente utili sono il grano saraceno e la farina d'avena. Puoi includere verdure locali stagionali nel menu.

Non dovresti dare frutti esotici a un cane, può portare a un attacco di allergia.

Inoltre, agli adulti "irlandesi" possono talvolta essere somministrate uova, latticini a basso contenuto di grassi. Le vitamine speciali sono utili. Nella selezione di quest'ultimo dovrebbe consultare un veterinario.

Per quanto riguarda la nutrizione dei cuccioli, sono adatti al cibo speciale per una certa fascia d'età. Se il proprietario preferisce un'alimentazione naturale per animali domestici, puoi dare ai bambini carne o brodo di ossa con l'aggiunta di cereali.

Come prendersi cura?

Le procedure igieniche sono necessarie non solo per mantenere il bellissimo aspetto dell'animale, ma anche per la sua salute. Prima di tutto dovrebbe essere preparato a curare attentamente i capelli del setter irlandese. I capelli lunghi cadono, confusi. A volte si formano persino nodi. A questo proposito, è importante acquistare uno speciale pettine / pennello con setole naturali per la regolare lavorazione del pelo del cane. Fallo tutti i giorni.

Non sarà facile per i proprietari dei setter durante il periodo di fioritura di varie piante. Dopo una passeggiata nell'area verde, è necessario esaminare attentamente l'animale per la presenza di spine, semi di piante e solo fili d'erba, impigliati nel "cappotto" del cane.

Le procedure per l'acqua dovrebbero essere eseguite circa una volta alla settimana o meno. Assicurati di acquistare uno shampoo professionale per cani. Se avete intenzione di partecipare a mostre, allora non può fare a meno dell'aria condizionata. Alcuni proprietari di cani usano anche oli naturali per ottenere l'effetto di raso, lana fluente, iridescente nei raggi di luce.

Prima di fare il bagno, dovresti pettinare accuratamente i capelli dell'animale, districare i nodi. Se ignori questo momento, dopo un bagno o una doccia, sarà molto più difficile.

La lana diradante è un'altra procedura importante che consente di dare al cane un aspetto più lucido. Per questo uso cesoie per assottigliamento. Questo non è un taglio di capelli a tutti gli effetti, ma solo nobilitando il "cappotto" dell'animale domestico, la sua leggera regolazione. Certo, è meglio affidare questo business a un professionista.

In autunno e in primavera c'è molto sporco per le strade. Pertanto, è preferibile indossare "irlandese" prima di camminare in una speciale tuta protettiva. Può essere cucito su ordinazione in uno studio di animali, acquistato in un negozio o fatto da te se hai le capacità per farlo. Per un costume da cane è adatto qualsiasi tessuto impermeabile resistente.

La cura per le orecchie e gli occhi è un must, come nel caso di qualsiasi altra razza. Dovrebbero essere ispezionati periodicamente e, se necessario, puliti con un bastoncino di cotone e una lozione veterinaria. Puoi pulire la mucosa dell'occhio con le infusioni di erbe (ad esempio la camomilla).

Le orecchie del setter irlandese pendono ai lati della testa. A questo proposito, sono scarsamente ventilati. Puoi aiutare il tuo animale creando una ventilazione artificiale. Per fare questo, prendi con cura l'orecchio del cane e agitalo intensamente.

Affinché un animale abbia problemi con i suoi denti, è necessario pulirli 2-3 volte a settimana, oltre a dare al cibo solido del cane.. Anche in un negozio di specialità dovresti comprare un bastoncino che pulisce la bocca di un cane dal tartaro.

"Irlandesi" non amano troppo le strade asfaltate. Preferiscono correre sulla sabbia, sulla terra e sull'erba. Pertanto, non esiste una macinazione naturale degli artigli. Gli artigli vengono tagliati 1-2 volte al mese.

Si consiglia di eseguire la procedura dopo il bagno. Acqua e vapore ammorbidiscono la lamina ungueale, il che facilita il processo.

Educazione e formazione

Alzare un setter irlandese non è facile. Sebbene i rappresentanti di questa razza siano abbastanza intelligenti, sono difficili da addestrare. Il problema è il carattere selvaggio, l'attività e l'ostinazione dei cani. Trovano difficile concentrarsi su una cosa per molto tempo, voglio fare qualcosa di più interessante. Tuttavia, se prendi sul serio il processo di formazione e crei un programma individuale, c'è la possibilità di ottenere buoni risultati.

Puoi iniziare le lezioni quando il cucciolo raggiunge 3-4 mesi.Otto mesi al più tardi. Iniziare la formazione di un animale domestico adulto sarà più difficile.

Il corso di solito include i comandi di base: "sit", "lie down", "fu". Al cane viene insegnato a portare l'oggetto al comando di "aport", a camminare a fianco del proprietario durante una passeggiata sia al guinzaglio che senza.

Un'attenzione particolare dovrebbe essere rivolta al soddisfacimento del requisito "per me!".

I rappresentanti di questa razza tendono a scappare, quindi è estremamente importante insegnare al cane a eseguire senza riserve questo comando.

Troppo zelante in allenamento non vale la pena. Come già accennato, l'"irlandese" non ama le prestazioni meccaniche delle stesse azioni. Vale la pena tenerne conto e lodare l'animale, anche se ha fatto ciò che gli era richiesto, non immediatamente o leggermente sbagliato. Per un animale così autosufficiente, anche questo sarà un progresso.

Rimproverare il cane per il rifiuto di allenarsi non vale la pena. È importante mostrare fermezza e perseveranza, mostrando l'animale domestico che è responsabile qui. In questo caso, non puoi offenderlo. Se l'amico a quattro zampe rifiuta di imparare, puoi andare al trucco. È solo necessario mostrare quanto sei triste per la sua riluttanza a impegnarsi con te. Un cane da compagnia non sopporterà il rimorso e in 9 casi su 10 "avrà pietà di te".

Anche i bambini svezzati da minacce e urla di teppismo falliscono. Le pene possono solo aggravare la situazione. Qui è necessario accettare come un fatto iperattività e incontrollabilità della razza in giovane età. Regolare il comportamento può, ancora una volta, mostrare l'ingegno. Ad esempio, è possibile sostituire la lebbra del cucciolo con l'attività fisica. Dopo una lunga passeggiata con i giochi attivi e la corsa a Fluffy, non c'è semplicemente più forza per la lebbra. Si addormenta tranquillamente nel suo angolo con gratitudine per il divertimento che il proprietario gli ha dato.

Per quanto riguarda la caccia, qui il setter irlandese può essere molto utile. Per natura, il cane è appassionato, accomodante. Tuttavia, si basa più sull'istinto che sull'udito. Se il mining non è facile da trovare, perde rapidamente interesse per il processo per mancanza di risultati e impressioni. Con un assistente così impaziente è meglio cacciare solo in luoghi provati. Per una ricerca di gioco lunga e coerente, il setter inglese è più adatto.

Informazioni ancora più utili e interessanti sui cani allevatori setter irlandesi sono disponibili nel seguente video.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni