Cani

Come lavare un cane?

Come lavare un cane?

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Quando hai bisogno di lavare i cani?
  2. Da che età i cuccioli possono nuotare?
  3. Frequenza di lavaggio
  4. Quali strumenti posso usare?
  5. formazione
  6. Istruzioni passo passo

Ogni proprietario attento del cane desidera che il suo animale sia pieno di forza, fisicamente sano, attraente nell'aspetto e generalmente felice con la sua vita da cane. Ciò richiede attenzione, la parte del leone di cui cade sul monitoraggio delle condizioni igieniche del cane. Ogni giorno, devi assicurarti che il cane si senta bene, che la sua pelle e il suo mantello siano normali, che gli occhi non "scorrano", che i padiglioni auricolari siano puliti, che i denti e le zampe siano in perfetto ordine.

Ma il lavaggio del cane, frequente e completo, non è necessario per tutti gli animali domestici. Il principio "più spesso è meglio è" non funziona qui. Il programma di lavaggio di un cane dipende dall'età del cane, dalla razza, dalla salute, dal tipo di mantello, dalla necessità di esibirsi a mostre e altri fattori.

Quando hai bisogno di lavare i cani?

La frequenza media del lavaggio - ogni 4-6 mesi, queste sono le raccomandazioni dei veterinari. Sotto il lavaggio si riferisce alle procedure idriche che utilizzano sapone. Dopo aver camminato sull'animale abbastanza da pulirsi le zampe. In questo caso, sapone e shampoo non vengono utilizzati, non possono essere abusati. Tutti i prodotti speciali a base di sapone sono in grado di rimuovere il grasso che copre la pelle dell'animale e quindi privarlo della protezione fornita biologicamente. Questo è pericoloso

Uno degli errori più comuni dei proprietari inesperti: spesso cercano di lavare un cucciolo per salvarlo dal cosiddetto odore di cane. Ma il lavaggio frequente rende l'odore più palpabile, poiché le ghiandole sebacee del cane iniziano a lavorare di più.

Idealmente, il cane dovrebbe essere lavato mentre si sporca.

Peli di cane sporchi:

  • non cresce così velocemente;
  • le razze a pelo lungo cadono più velocemente;
  • diventa difficile da pettinare;
  • sguardi antiestetici.

Quindi, se il cane è sano, lavalo ogni sei mesi - questo sarà sufficiente. Se il cane è molto sporco, sarà richiesta una procedura di acqua non programmata. Prima dello spettacolo, anche il cane viene lavato, usando mezzi speciali, grazie ai quali la sua lana risplende e diventa obbediente.

Bagnare un cane nel caldo non è il modo giusto per aiutare un animale a raffreddarsi.. In primo luogo, se si decide di acquistarlo, l'acqua deve essere calda (a causa della doccia fredda, il cane può ammalarsi seriamente). In secondo luogo, dopo il bagno sotto la doccia o in bagno, il cane è molto facile da prendere sotto il tiraggio, che è anche pericoloso. pertanto è più saggio bagnare il cane con l'acqua dalla bottiglia o pulire con un asciugamano bagnato. Se il cane non ha paura di nuotare, puoi immergerlo in un bagno con acqua moderatamente calda (ma non con la testa!) E per un po '.

Può anche essere pericoloso nuotare in acque naturali: gli animali da una forte caduta di temperatura spesso si ammalano.

E se i cani di razze di grandi dimensioni affrontano in modo relativamente calmo un forte accesso all'acqua, i cani in miniatura possono soffrire.

Da che età i cuccioli possono nuotare?

Il primo bagno del bambino di solito cade all'età di 3,5-4 mesi. A questa età, il cucciolo dovrebbe essere immunizzato e dovrebbe già seguire un ciclo di terapia antielmintica. Inoltre, almeno 2 settimane dovrebbero passare dal momento della prima vaccinazione e 3 settimane dal momento del secondo.

Se il cucciolo viene lavato per la prima volta in età precoce (ad esempio, è diventato molto sporco), dovrebbe essere rimosso bene dopo il bagno e poi tenuto sotto una coperta calda fino a quando non è completamente asciutto.

5 consigli principali per il primo bagno un cucciolo.

  1. Il territorio per il bagno di un bambino deve essere reso sicuro e piacevole per un cucciolo.. Se avesse avuto paura di lei, il panico avrebbe interferito con il bagno.Pertanto, anche prima della procedura pianificata, "introduce" il cucciolo in bagno: gioca con lui lì, trattalo con qualcosa di gustoso, in modo che le associazioni con la stanza siano positive. Non limitare il bambino in azioni: per insegnargli a calmarsi mentre si fa il bagno, lasciarlo esplorare la stanza. Se il cucciolo è ancora una briciola (ad esempio, devi bagnare un bambino di un mese), prepara un bagno per lui nel lavello della cucina. Quindi il proprietario è a suo agio e il bambino è familiare. Lavare accuratamente il lavandino prima e dopo il bagno.
  2. Il pre-cucciolo deve essere introdotto nell'acqua. Se il cane ha già 2 mesi, ed è spaventato dal suono dell'acqua che scorre, questa è la tua omissione.
  3. Se il bambino è molto sporco, devi usare lo shampoo. Puoi prendere solo quello che viene venduto nei prodotti per animali domestici: gli shampoo per gli esseri umani non sono adatti ai cani. Anche una piccola quantità di shampoo "umano" asciugherà la pelle dell'animale, rendendola vulnerabile a batteri, virus e parassiti. La scelta migliore è un delicato shampoo per avena per cani.
  4. Preparare l'area per la prima nuotata. Appoggia un asciugamano sul pavimento, sul fondo del bagno o del lavandino, dovresti anche stendere un panno pulito per evitare che il cane scivoli e non si spaventi. Se il cucciolo sembra che possa cadere, dovrai dimenticarti di fare il bagno tranquillo. Tutto dovrebbe essere a portata di mano: shampoo, merlo acquaiolo, asciugamano, in cui avvolgere un animale da nuoto.
  5. Il livello dell'acqua dovrebbe raggiungere la metà della crescita del cane, non di più. Controlla la temperatura dell'acqua con il gomito, se è abbastanza calda per il tuo bagno, farà molto caldo per il tuo cucciolo. Porta il bambino nella vasca da bagno, tutto questo tempo a parlare con lui - ironia, scherzo, sii gentile. I cuccioli sono sensibili all'intonazione dell'ospite. Non metterlo direttamente nell'acqua: prima bagnare le dita e camminare sulla sua pelliccia, accompagnando il movimento con parole gentili. Se al cane non importa, continualo, aumentando la scala di azione. Puoi incoraggiare il tuo bambino delicato.

Non agitarti e non farti prendere dal panico. Se la famiglia è schierata in sala da bagno come un pubblico, devi deluderli - la procedura non è per gli spettatori. Idealmente, se nessuno è a casa, siete tutti preparati e non sarete distratti da nulla. Vestiti in modo da poterne un po 'immergere, togli i capelli dal viso.

Asciugamani un cucciolo avvolto in un asciugamano in una stanza calda. Non organizzare alcuna ventilazione in altre stanze durante il bagno.

Stare vicino al bambino fino a quando non si asciuga - è più facile sperimentare tale stress con il proprietario.

Frequenza di lavaggio

Cane di strada, la cui casa - la cabina, il nuoto non è affatto necessario. Cane domestico abbastanza da nuotare una volta in 4 mesi, e anche meno spesso se è sana e non si sporca molto. Alcuni proprietari pensano che spesso si lavino i cani domestici, perché camminano e inquinano le loro zampe (e non solo). Ma devi solo pulire le zampe con un panno umido.

In inverno, non puoi fare il bagno al cane. Se non c'è una buona ragione, vale la pena di astenersi da una breve nuotata. Corri il rischio di lavare la pelle dell'animale dal grasso che protegge il cane, anche dal freddo. È molto pericoloso per un animale praticamente di qualsiasi razza. Ed è più facile per il cane prendere un raffreddore dopo il bagno invernale.

Le razze a pelo lungo, ovviamente, devono nuotare più spesso: devono prendersi cura della pelliccia di tali cani e senza procedure idriche è impossibile. Cani di razza a pelo liscio, 3-5 volte l'anno. Le razze decorative di cani vengono fraintese da alcuni proprietari: piccole bambole vengono scambiate per giocattoli viventi, vengono date loro dei bagni per divertirsi. È molto dannoso per la salute degli animali, può diventare doloroso, guadagnare una forte infiammazione.

Quali strumenti posso usare?

Per lavare i cani vengono rilasciati shampoo e gel speciali, non tentare nemmeno di lavare il cane con detersivo domestico, catrame o sapone per bambini. Nessuno dei prodotti di sapone elencati è adatto per la pelle dell'animale domestico.

Caratteristiche della scelta dei detergenti per cani:

  • se il cane è incline alle allergie o è particolarmente sensibile alla pelle, prendi uno shampoo ipoallergenico con aloe, camomilla o un filo nel negozio di animali;
  • se il cane è bianco, puoi acquistare lo shampoo con una candeggina leggera e innocua, e questo è disponibile nei prodotti per animali domestici;
  • usano shampoo speciali a tinta e per cani con capelli neri e marroni, aggiungono ulteriore lucentezza ai peli del cane;
  • se hai un animale domestico di razza glabra, ha anche bisogno di shampoo, solo una speciale - ammorbidente, consistenza cremosa, con un alto contenuto di vitamina E;
  • in inverno, quando non è possibile fare il bagno, 1 o 2 volte è possibile utilizzare uno speciale shampoo a secco.

Vale la pena dire che un bagno non programmato è necessario per un cane se ha problemi (pulci, parassiti, allergie, forfora, eczema). Gli shampoo medici aiutano a far fronte alle malattie. Se il cane è allergico, uno shampoo speciale allevia il prurito e il gonfiore. E per liberare l'animale dalla forfora, comprategli un rimedio a base di avena, decotti alle erbe e catrame di carbone.

Se vedi balsami speciali dopo il lavaggio in un negozio di animali / farmacia, prendilo. Aiutano ad idratare la pelle dell'animale, e inoltre non permettono alla lana di ingarbugliarsi, facilitano la sua pettinatura.

Dove bagnare un cagnolino - in un bagno o in un bacino su un pallet (se non c'è il bagno in casa) - non è così importante.

La cosa principale è che la stanza era calda, silenziosa, così che il cane era abituato a stare nel bagno.

formazione

Un cane adulto, di regola, non è particolarmente necessario per prepararsi al bagno. Ha già familiarità con il bagno, non ha paura del suono dell'acqua che versa, sta trasferendo stoicamente la procedura dell'acqua. A molti animali piace anche. Ma ci sono tutti i tipi di casi.

Se, per esempio, prendi un animale dalla strada, sarà, naturalmente, necessario comprarlo, vaccinarlo e curarlo per i vermi. E nuotare per un cane di strada, molto probabilmente, il primo nella vita. L'animale potrebbe essere già adulto, ma tutto nella sua nuova casa è insolito. Richiede una delicatezza speciale, dolcetti, la massima atmosfera di calma e benevolenza.

Per la normale procedura di bagno, è necessario selezionare l'orario appropriato: niente dovrebbe distrarti, il cane non dovrebbe essere malato, non camminato, molto affamato o, al contrario, appena mangiato. Non aprire finestre e prese d'aria in casa, preparare asciugamani e shampoo, balsami, mestoli, pettini. Non dimenticare di coprire il fondo della vasca o del lavandino, in modo che il cane non scivoli.

Istruzioni passo passo

A casa, fare il bagno al cane non è difficile. La cosa principale è non bagnare le orecchie (non ci dovrebbe essere acqua nelle orecchie), non immergere il cane con la testa.

La procedura dovrebbe essere approssimativamente come segue.

  1. Preparare acqua tiepida, dovrebbe essere un po 'più fresco di quello che hai messo nel tuo bagno. Per bagnare i capelli dell'animale, adattare un annaffiatoio o un secchio.
  2. Metti il ​​cane in un contenitore, bagna il suo cappotto con acqua. Inumidisci abbondantemente, innaffia il cane dal mestolo, ma senza un'azione brusca. Lascia che il cane si abitui, abituarsi.
  3. Diluire lo shampoo zoo con acqua, si otterrà un sacco di schiuma, che rende più facile il sapone per i capelli del cane. Inizia a lavare la schiena del tuo animale domestico, poi le zampe, la coda, il collo e la pancia. È necessario lavare la testa per ultimo, assicurandosi che la composizione insaponata non penetri negli occhi e nelle orecchie.
  4. Lavare l'area intorno all'ano, genitali.
  5. Lo shampoo su lana non dura più di 5 minuti, quindi lavalo con acqua calda da un annaffiatoio o un mestolo. In caso di grave contaminazione, la procedura di insaponatura deve essere ripetuta due volte.
  6. Sciacquare il cane dovrebbe essere su un tale sistema: prima rimuovere la schiuma dalla testa, poi dalla schiena, collo e petto. Solo quando l'acqua ha smesso di schiumare, risciacqua le zampe e lo stomaco.
  7. Dopo lo shampoo, usa un balsamo. Hanno bisogno di strofinare la pelliccia del cane, immergere un po 'sulla lana, risciacquare dopo 1-3 minuti. Pre-strofinare il gel nei palmi delle mani.
  8. Successivamente, il cane deve essere asciugato. Molto probabilmente avrai bisogno di più asciugamani: non appena uno si bagna, prendine un altro. Ma devi pulire il tuo animale con attenzione, è ancora in bagno.Metti il ​​cane sul pavimento, sul quale è pre-posato lo straccio, e puliscilo bene. Prova ad asciugamano il più possibile immerso in acqua.
  9. Il cane può essere asciugato con un asciugacapelli, ma solo in un modo delicato e usando non le temperature più alte. Di solito, quando si asciugano i cani da esposizione si usa un asciugacapelli: per loro uno "stile" diventa abituale, i proprietari addestrano specialmente gli animali domestici per questa procedura.

Se tu (e il tuo cane) stai bene, puoi lavarlo sotto la doccia. La cosa principale è rispettare gli indicatori di temperatura e non dare al cane il panico.

Durante il bagno, alcuni proprietari si nutrono di cani: questo è possibile, ma entro limiti ragionevoli.

Anche se il cane ama nuotare, non partecipare ai trattamenti dell'acqua. Ci deve essere un motivo per nuotare, ma organizzare un bagno per un cane solo per divertimento è un rischio in più per lei. È possibile che mentre nuota il cane si goda la comunicazione con il proprietario, la sua cura e la sua attenzione: trova l'opportunità di dare tutto questo ad un animale domestico fuori dal bagno.

Su come lavare il cane, guarda il seguente video.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni