Cani

Karelian Bear Dog: descrizione e contenuto della razza

Karelian Bear Dog: descrizione e contenuto della razza

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Storia dell'aspetto
  2. Caratteristica della razza
  3. Carattere e comportamento
  4. Nutrizione e cura
  5. Educazione e formazione

Il cane Karelian dell'orso è anche chiamato il husky della Carelia, appartiene alle razze da caccia. Lo hanno preso come una station wagon in relazione alla caccia alla selvaggina, è perfetto per quasi tutte le battute di caccia: uccelli, alci, orsi e altri animali. Ha ottenuto il suo nome dopo che le sue straordinarie qualità in una caccia all'orso sono state registrate. L'impavidità del cane era sorprendente, quindi il termine "orso" è stato aggiunto al nome careliano.

Questa razza si manifesta perfettamente nella caccia agli animali da pelliccia, ha una resistenza eccellente, forza, intelligenza, contenuto senza pretese. L'istinto è incredibilmente sviluppato e le mascelle più forti sono in grado di reggere la bestia più forte.

Storia dell'aspetto

Karelian Bear Dog è stato ricevuto per la prima volta come risultato dell'incrocio tra husky di discendenza di Arkhangelsk e cani finlandesi. I primi cuccioli sono apparsi nella seconda metà del XIX secolo in Carelia, dove le razze finlandesi e quelle di Arkhangelsk erano piuttosto comuni come cani da caccia. Come risultato della riproduzione, sono stati ottenuti rappresentanti di una nuova razza che sono stati in grado di combinare i migliori indicatori di qualità dei loro antenati. Cani usati di nuova razza per la caccia di animali dimensionale.: alci, cinghiali e, naturalmente, orsi.

Negli anni '30, l'allevamento e lo sviluppo del husky della Carelia si intensificarono, apparvero i primi allevatori e vivai, che ottennero il riconoscimento della razza nei migliori forum di mostre. La razza è stata riconosciuta ufficialmente dai conduttori di cani. Sfortunatamente, la guerra ha avuto un effetto negativo sull'allevamento del cane, il numero di individui è stato ridotto quasi alla completa distruzione. Delle sopravvissute dozzine di cani dopo la guerra, è stato possibile ripristinare la razza. Furono sorvegliati durante le ostilità, portati in Europa, preservati e perfino sviluppati.

Nel moderno allevamento di cani questa non è la razza più comune, tuttavia, nel nord del nostro paese è molto popolare. Si ritiene che questo sia uno dei migliori cani da caccia, con qualità sorprendenti, esterno spettacolare. Husky della Carelia spiccano tra tutte le razze di questa serie.

Caratteristica della razza

Secondo lo standard, gli individui di un cane careliano hanno un'altezza media al garrese, muscoli ben sviluppati e ossa forti già all'età dei cuccioli (a 3 mesi). Per genere, questa razza è dimorfica. L'altezza a seconda del sesso varia da 48 a 60 cm. Per quanto riguarda il peso, non supera i 23 kg sia nelle femmine che nei maschi. Ammettere più peso è severamente proibito, altrimenti le caratteristiche di caccia sono ridotte: l'attività diminuisce, la velocità diminuisce, il peso interferisce con i movimenti energetici.

La descrizione dell'aspetto della razza include le seguenti caratteristiche:

  • testa a forma di cuneo con un tipo convesso di fronte grande;
  • linea liscia di transizione della fronte al viso, affusolata vicino al naso, profonda;
  • la bocca è sottile, le labbra sono tese e si adattano bene alla mascella, nascondono completamente i denti;
  • orecchie di medie dimensioni come un triangolo, supporto, leggermente arrotondato alle estremità;
  • gli occhi sono proporzionali, non troppo grandi, l'aspetto è molto intelligente, non falciare, è serio;
  • l'ombretto è di colore marrone standard, altri toni sono più spesso rifiutati;
  • forte collo muscolare, forma corta e piegata;
  • corpo allungato, maggiore dell'altezza del cane;
  • la schiena è inclinata, muscolosa, forte;
  • petto profondo e voluminoso;
  • le gambe sono resistenti, forti, muscolose;
  • zampe anteriori leggermente più piccole della parte posteriore;
  • la coda è piccola, è piegata da un anello;
  • ci sono pochi rappresentanti con una lunghezza della coda di non più di 5 cm o completamente senza, anche se questo è permesso con grandi riserve.

Separatamente, è necessario considerare i possibili colori dell'animale e il tipo di mantello:

  • il sottopelo è spesso, molto soffice, il mantello è piuttosto rigido, dritto;
  • capelli allungati sulla schiena e sul collo, se li confrontiamo con le altre zone - arti, corpo, muso;
  • i cuccioli e gli adulti dei husky della Carelia sono di un colore nero non lucido;
  • la lana ha una lucentezza bronzea;
  • ci sono macchie bianche con confini pronunciati sul petto, sul collo, sulla testa, sugli arti e all'estremità della coda;
  • colore possibile di tipo bianco e lupo con macchie nere.

Carattere e comportamento

I carleliani attraggono gli allevatori di cani per le loro straordinarie qualità, e hanno carattere senza paura. Si distinguono per l'estrema persistenza nel raggiungere l'obiettivo, sono poco esigenti nella loro cura, si adattano perfettamente a qualsiasi condizione, sono molto resistenti. Al momento della riproduzione, l'accento era posto sullo sviluppo delle qualità venatorie, poiché lo scopo dell'allevamento è esattamente la caccia. Si noti che la caccia con Karels ha sempre successo. Il cane si sente perfettamente e cerca un gioco, lo spinge magistralmente.

Inoltre, i cani hanno un'incredibile capacità di trattenere il gioco finché necessario. Sono estremamente pazienti, obbedienti e possono trascorrere molto tempo ad aspettare.

La caccia riunisce in modo estremo Karel e il proprietario, lavorano in coppia, si avvicinano strettamente e iniziano a capirsi rapidamente, fondendosi in un unico organismo. Tuttavia, si deve ricordare che tale unione è possibile solo nel caso di caccia con un husky. Se vuoi organizzare una caccia con diversi cani, dovrai abbandonare questa idea con i careliani: non tollerano la presenza l'uno dell'altro.

Se diversi husky fanno parte del corral della bestia, le situazioni di conflitto sono inevitabili.

I careliani non si fidano troppo, specialmente per le persone che non conoscono bene. Se vedi un rappresentante di questa razza, non dovresti infastidirlo, avvicinarti, stirare. Soprattutto se il proprietario non è nelle immediate vicinanze. Allo stesso tempo, i careliani amano incredibilmente i loro proprietari, la famiglia in cui vivono. Sono affettuosi, leali, devoti, generosi con tenerezza, affetto per tutti i membri della famiglia. Allo stesso tempo, il proprietario del cane è uno e gli obbedirà solo, come le autorità non lo riconoscono.

Purtroppo, Karel non va d'accordo con gli altri membri del mondo animale, quindi è improbabile che possa fare amicizia con altri animali domestici. L'istinto di caccia gli dice: tutti gli animali sono potenziali prede, è improbabile che riqualifichi un cane. Non è consigliabile iniziare diversi Kareliani. Questo è un cane-leader, ha bisogno di dominare, quindi questo quartiere provocherà conflitti e scontri costanti.

Si consiglia di acquisire un tale cane con uno scopo di caccia, tradizionale per lui. Questa razza non è adatta né a scopo protettivo né decorativo. La mancanza di una seria attività fisica porterà al fatto che il cane è annoiato, perderà tutte le sue qualità, diventerà irritabile, aggressivo. L'assenza di un carico permanente porterà a problemi di salute e malattie. Inoltre, il comportamento diventa al di fuori delle norme di adeguatezza, Un cane può rovinare le cose dalla noia, dal conflitto.

Anche il custode della Carelia è pessimo. Per allevare un buon cane aiutante, calmo, paziente, intelligente, è necessario insegnargli a socializzare, allenarsi e insegnare fin da cucciolo.

Nutrizione e cura

Prima di iniziare un cane di questa razza, devi pensare se hai tutte le condizioni per il suo mantenimento e lo sviluppo della qualità. Karelov non può essere tenuto nell'appartamento - Questa è la prima condizione che non dovrebbe essere ignorata. I cani amano molto la libertà, la loro natura non limita le restrizioni, in un tale ambiente appassiscono. Il cane deve muoversi assolutamente liberamente, così gli esperti raccomandano tieni il cane nella voliera

Non dobbiamo dimenticare che i cani devono correre molto, spostarsi, cacciare. Nell'appartamento sono annoiati, il loro carattere non cambia in meglio, diventano insopportabili, malamente obbediti, infastiditi.

Camminare al guinzaglio non risolve la situazione, il cane ha bisogno di molto e libero di correre. Meglio di tutti, questi cani vivono in case private di tipo al di fuori della città con la possibilità di imbattersi in una vasta area per camminare, recintata con recinzioni abbastanza alte. La voliera dovrebbe anche essere spaziosa, permettendoti di correre. Il più spesso possibile, il cane deve essere lasciato fuori per il campo libero sul territorio o nella foresta sotto supervisione.

Tale restrizione delle condizioni di detenzione è compensata dalla facilità di cura del husky careliano. Le attività di cura sono elementari e non richiedono abilità speciali. Il pelo dei cani non è lungo, quindi non è confuso, non si formano le stuoie. Animali muta ogni sei mesi, ma non troppo. La pettinatura della lana è necessaria, ma non più di una volta alla settimana quando lo spargimento è meglio farlo ogni giorno La pettinatura viene eseguita con una spazzola metallica convenzionale.

I husky della Carelia quasi non puzzano di cane, questo è il loro indubbio vantaggio. Spesso non è raccomandato lavare i cani di una determinata razza, perché lo sporco non si attacca particolarmente a loro. Le procedure dell'acqua vengono eseguite utilizzando shampoo speciali per cani.

Dopo ogni passeggiata nel periodo caldo, è necessario condurre un esame approfondito del cane, della sua pelle e della lana, poiché gli acari e le pulci si sistemano bene lì. Gli esperti consigliano controlla il tuo cane ogni giorno per i parassiti esterni. Esiste un'ampia gamma di farmaci antiparassitari che devono essere utilizzati.

È necessaria una cura attenta delle orecchie, dei denti e degli occhi su base regolare. La pulizia da vari tipi di inquinamento viene effettuata costantemente, consente di tracciare i segni delle malattie infettive. La lavorazione e la purificazione sono eseguite come il verificarsi dell'inquinamento, previene lo sviluppo di processi infiammatori.

Gli artigli vengono tagliati solo se non vengono smantellati in modo naturale quando il cane vive nell'appartamento. Questo viene fatto con l'aiuto di speciali tagliaunghie.

Affinché un animale si sviluppi bene e non si ammali, è necessario visitare regolarmente un veterinario, pianificare una vaccinazione, un trattamento per elminti, parassiti. I husky della Carelia vivono fino a 15 anni, se la cura e la manutenzione sono adeguatamente organizzati.

La razza ha un forte sistema immunitario, quindi i cani raramente si ammalano, non ci sono predisposizioni genetiche per nessuna malattia. Le patologie sono estremamente rare, quindi tutte le malattie hanno il carattere di acquisito. Tutto questo accade a causa di cure inadeguate, mancanza di vaccinazioni, alimentazione impropria.

Perché un cane sia sano, deve essere nutrito correttamente. Una buona dieta permette al husky di essere robusto e forte. Allo stesso tempo, il cane mangia pochissimo, soprattutto se lo si confronta con i rappresentanti di altre razze di queste dimensioni con uno stile di vita attivo. Cane di gola insolitoquindi è difficile sovralimentarla, mangia quanto ha bisogno di saturazione, il resto rimarrà nella ciotola. È necessario monitorare il numero di calorie nella dieta, specialmente in inverno, durante la stagione di caccia.

L'alimentazione può essere organizzata sia con miscele speciali che in forma naturale.. Se fai una scelta a favore di quest'ultima, devi considerare attentamente la dieta, deve essere bilanciata e composta in questo modo - ½ componente proteico, cioè carne, la seconda metà consistono dei seguenti componenti:

  • cereali sani, carboidrati lenti;
  • verdure, frutta come minerale e complesso vitaminico;
  • prodotti a base di carne;
  • aspro sotto forma di yogurt, kefir, panna acida, prodotti di ricotta.

Non raccomandato e nemmeno vietato:

  • nutrire il cane con del cibo da un normale tavolo;
  • darle pasticcini, pasticcini;
  • prodotti affumicati di qualsiasi tipo;
  • dolci, cioccolato, altri dolci;
  • sottaceti e conservanti;
  • carne di maiale;
  • ossa di tipo tubolare;
  • patate;
  • cereali insalubri come la semola;
  • sale, spezie, condimenti - può nuocere al suo odore, in questo caso le qualità del cacciatore diminuiranno o andranno perse.

È necessario includere periodicamente nella dieta complessi di vitamine e minerali.

Se hai deciso di dar da mangiare al cane con mangimi pronti, devi scegliere una miscela di alta gamma premium, di buona qualità, produttore affermato. L'alimentazione deve essere intesa per le razze attive. È possibile utilizzare sia cibo secco che umido, i primi non devono essere bagnati. In questo caso, è necessario aumentare la quantità di acqua disponibile per bere.

Per organizzare la nutrizione di un cane adulto dovrebbe essere due volte - al mattino e alla sera. I careliani sono nutriti almeno 4 volte. La dieta dei cuccioli e dei cani maturi è simile, ma nel caso di alimentazione dei cuccioli aumenta la quantità di latte acido.

Educazione e formazione

L'educazione husky della carelia dovrebbe iniziare dal primo giorno in cui appare a casa tua. La natura del cane è abbastanza specifica, quindi non devi perdere tempo. Gli allevatori di cani non raccomandano di iniziare questa razza a persone che prima prendono un cane, è meglio se c'è almeno una modesta esperienza nell'aumentare e addestrare i cani da caccia. Il personaggio di Karel è indipendente, amante della libertà, indipendente, dalla prima conoscenza è importante mettersi come un maestro con mano ferma. Il cane deve capire chiaramente chi è il proprietario, a cui obbedire e inizialmente essere entro i limiti del permesso.

Non è necessario insegnare le abilità di caccia al cane, perché ha incorporato geneticamente queste abilità. La cosa più importante è formare una chiara abitudine al lavoro di gruppo e solo dopo. Questo è il momento più difficile dell'allenamento careliano. Se una persona è inizialmente in grado di mostrarsi come il proprietario e ottenere un punto d'appoggio nella mente del cane in questa posizione, non dovrebbero esserci problemi nell'addestramento.

Inoltre, c'è un'altra difficoltà nell'educare Karel - l'istinto del cacciatore troppo fortemente sviluppato lo libera. Questo problema sarà risolto da studi sistematici e perseveranza. Gli addestratori di cani mettono in guardia contro il battere durante l'allenamento: crudeltà, comportamento aggressivo, maledizioni, grida non influenzano il cane nel modo in cui lo vuoi. Piuttosto, l'effetto sarà il contrario: il cane diventerà arrabbiato, aggressivo, disobbediente, testardo.

La posizione del potere è, soprattutto, pazienza e condiscendente perseveranza, e non op e botte. Allo stesso tempo, il rigore è semplicemente la qualità necessaria per allevare un husky.

Camminare con un cane è un eccellente strumento educativo, dovrebbe essere fatto almeno due volte al giorno. Il controllo del cane in questo momento permette di dimostrare ancora una volta chi è il padrone di casa. Meglio di tutti, se cammini il muso in un muso fin dai primi giorni, cammina in luoghi diversi in modo che il cane impari a navigare e acquisisca familiarità con la diversità del mondo circostante.

All'inizio, il cane sta camminando al guinzaglio. Avrà bisogno di abituarsi, inoltre, sarà così controllata. Dopo che il cane è stato addestrato, è possibile dargli l'opportunità di camminare senza museruola e un guinzaglio in una zona boscosa. All'inizio della tua relazione, il cane semplicemente non obbedisce e scapperà dopo uccelli e gatti, nonostante la tua protesta.

Le responsabilità del proprietario includono:

  • lo sviluppo delle capacità di caccia;
  • regolare levigarli;
  • rifiuto dell'influenza fisica se non assolutamente necessario;
  • socializzazione del cane, cioè addestramento graduale ad altri animali, poiché l'husky li percepisce tutti come preda;
  • Non trasferire l'allenamento del cane, altrimenti non riconosce il proprietario.

Per sviluppare le abilità di caccia sono essenziali:

  • comprensione chiara e completa;
  • esecuzione sicura di comandi;
  • fissando i comandi principali nella mente del cane, deve correre in avanti, avvicinarsi al proprietario, correre indietro, obbedire senza fare domande;
  • conoscenza delle intonazioni del proprietario, capacità di rispondere correttamente;
  • calma quando colpi e altri eventi di natura distraente;
  • capacità di ricerca;
  • capacità di orientamento;
  • capacità di distinguere le tracce;
  • fiducioso aportirovka.

Karel è raddrizzato e nudo da 7 mesi, puoi posticipare l'inizio di queste procedure fino a un anno, ma non più tardi. Allo stesso tempo, deve essere determinato lo scopo specifico del cane e la bestia selezionata per la caccia: grande, pelliccia, selvaggina, orso.

In altri paesi, a un cane vengono spesso insegnate azioni strettamente specifiche, come spaventare gli orsi. Tuttavia, lo scopo principale del cane - la caccia universale. Le condizioni meteorologiche non sono importanti per loro, i cani sono molto resistenti. Assicurati di considerare il fatto che I careliani sono estremamente impavidi, non hanno paura di avvicinarsi ai predatori, quindi spesso muoiono durante la caccia.

Per ulteriori informazioni sul cane orso Karelian, vedere il seguente video.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni