Cani

Come svezzare un cane per rosicchiare tutto?

Come svezzare un cane per rosicchiare tutto?

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Perché i cani rosicchiano su tutto?
  2. Metodi di correzione del comportamento
  3. Quali metodi non funzionano?
  4. Errori comuni del proprietario

Un cane in una casa è un amico, fedele e sincero, attaccato ad una persona e pronto a servirlo. Questa è una gioia per molti anni e faccende piacevoli. È vero, questi sforzi non sono sempre innocui. Se il cane rosicchia tutto, i proprietari afferrano la sua testa, sgridando il cane, ma raramente si rendono conto di chi è la colpa di tali scherzi pet. E la colpa è nel proprietario stesso.

Perché i cani rosicchiano su tutto?

Ci sono diversi motivi che portano al fatto che in assenza del proprietario (e talvolta con lui), il cane stuzzica ciò che cade sotto i suoi denti.

La prima ragione possibile per un tale teppismo è che il cane non è abituato al luogo.

Dovrebbe avere il suo divano, il suo tappeto o il suo tappeto, dove dovrebbe essere, mentre i proprietari non sono a casa. Il cane dovrebbe essere spiegato fin dall'inizio che, in assenza dei proprietari, dovrebbe essere al suo posto: si può andare nella ciotola di cibo, ma non può girovagare per casa, cercando qualcosa da distruggere.

Qualcuno potrebbe pensare che una simile restrizione sia selvaggia: il cane è legato letteralmente al letto, un passo a destra, un passo a sinistra è già punito. Ma questa non è selvaticità e crudeltà, ma il cane si sta abituando alle regole che governano il suo rapporto con i proprietari e che organizzano la propria sicurezza. E se il cane va nel bagno, otterrà il detersivo e lo accarezzerà - l'avvelenamento è garantito.

Ma in modo che il cane non manchi al suo posto, deve essere preso. Giocattoli per cani ordinari.

E questa è anche un'omissione magistrale se i giocattoli non sono lasciati al cane.

È normale per lui rosicchiare, questo è normale, ma è anche normale che il cane sappia che è possibile rosicchiare e cosa no. Esistono anche giocattoli per questo scopo, in modo che il cane possa sollevare i bisticci.

Come un giocattolo in forma:

  • palline di piccole dimensioni, fatte di gomma dura;
  • giocattoli fatti di cuoio, zoccoli, tendini;
  • pietre di gioco speciali.

Se ti accorgi che i vecchi giocattoli morbidi, i giornali e gli indumenti indesiderati serviranno a giocattoli per un animale domestico, ti sbagli. Per prima cosa, il cane li supererà molto rapidamente e vorranno masticare e mordicchiare di nuovo, così andrà alla ricerca di una "nuova vittima". In secondo luogo, i peluche e i giornali sminuzzati sono ancora uno spettacolo, la pulizia sarà seria.

Quindi, il cane ha bisogno di giocattoli rigidi senza riempitivo. Non devono arrendersi ai denti del cane: possono essere morsi, possono deformarsi leggermente, ma il cane non sarà in grado di distruggerli in piccoli pezzi. Dai giocattoli morbidi il cane fa il ripieno, e soprattutto - può inghiottire il riempitivo, e questo è già molto pericoloso.

Cos'altro può essere colpa del proprietario, quindi è dopo l'atto che il cane non è stato punito. E questa è una mossa educativa obbligatoria. Il litigio delle cose per un cane può diventare una via di scarico, si trasforma rapidamente in un'abitudine da cui è difficile svezzare un animale domestico. Se il proprietario ha offerto un giocattolo, e più di una volta, e il cane riprende il vecchio, dovrai rimproverarlo, e ancora leggermente schiaffeggiare il giornale in un punto debole. Non si tratta di ferire il cane, ma di fargli capire che il proprietario è arrabbiato e perché lo fa.

Infine, a volte le cose morse da un cane sono un rimprovero verso il proprietario poco attento. Se sono sparsi, vale la pena monitorare da vicino l'ordine in casa. Non una volta c'erano casi in cui una donna andava via di casa per un po ', un uomo non poteva far fronte a una vera e propria pulizia, e il cane, che era abituato a ordinare, protestava così (agitando le cose).

Metodi di correzione del comportamento

Vale la pena arrabbiarsi con un cane giovane, che ha così tanta energia e forza, se per noia non ha trovato per sé alcuna altra occupazione, se non per distruggere le cose del maestro.

Ricorda: non offrire un'alternativa al tuo cucciolo, non smetterà di masticare tutto.

Per svezzare il cane a rosicchiare le cose, a rovinare i mobili e la carta da parati, ci sono metodi collaudati che devono essere seguiti.

  • Visita il negozio di animali più vicino, compra un cane con un paio di giocattoli e insegnagli a giocare solo con loro. Lodare il cane per amoreggiare con le cose che sono destinate ad esso, sgridare le deviazioni al lato.
  • Usa spray speciali. In teoria, puoi usare il potere dell'olfatto: nelle drogherie dello zoo vengono venduti degli spray speciali, la cui composizione ha un effetto negativo sul cane, che non si adatta all'angolo, dove puoi sentire l'odore dello spray. Cosa significa in particolare comprare, è meglio controllare con il veterinario.
  • Applicare olio essenziale di agrumi. Se comprate l'olio essenziale di arancia e pompelmo e lo applicate agli angoli del mobile, al muro o in un altro punto della casa che il cane non risparmia, inizierà a saltarlo. Per le persone, tali odori sono piacevoli (perché tu stesso non soffrirai), ma gli animali non tollerano l'odore degli agrumi, per loro è duro.
  • Stabilire squadre di formazione. Infine, ricorrere a metodi intellettuali di svezzamento. Il cane deve chiaramente distinguere tra i comandi di divieto - "fu" e "non". Queste parole restrittive sono pronunciate in una voce severa con un'espressione facciale corrispondente. Devono essere pronunciati ogni volta che il cane decide di accarezzare le pantofole del maestro o di organizzare una scarpa da esterno per controllare con i denti. Il processo educativo richiede rigore: nessuna forma giocosa e intonazione significativa: il cane la prenderà chiaramente e non si rifiuterà di giocare con te. In un cucciolo birichino, il proprietario stringe il suo garrese e dice "no" o "fu" in una rigida voce di comando. È già impossibile spremere il garrese di un cane adulto - lo sminuisce.
  • Fai un sacco di passeggiate con il cane. A volte è solo questo. Accade che un animale mangi qualcosa sulle scarpe di una persona o inizi a trascinarsi le scarpe, dimostrando così che desidera lunghe passeggiate. Così possono i cuccioli, che in virtù dell'età sono ancora incoerenti e capricciosi. Certo, è impossibile lodare il cane per un tale tipo di intraprendenza, ma è necessario ascoltare queste "richieste". Se il cane si fosse divertito abbastanza per strada, se fosse pieno di comunicazione con il proprietario, non avrebbe più avuto forza per la sua attività distruttiva casalinga.
  • Dandogli ossa non affilate. Quindi l'animale sarà in grado di soddisfare l'istinto del cacciatore e le tue cose rimarranno intatte.
  • Assicurati di resistere con successo al worming del cane. C'è un'opinione secondo cui sono i vermi che causano ansietà all'animale, e lo esprimono in un eccessivo battibecco. Le compresse di vermi devono essere somministrate all'animale secondo il programma ricevuto dal veterinario (di solito 1 volta in 3 mesi).
  • Insegnare a un cane a non avere paura di stare a casa da solo. Questo è un importante punto psicologico, basato sulla costruzione di uno schema fidato "proprietario-cane". Molti cani si annoiano, hanno paura della solitudine forzata, ed è lì che iniziano a farsi scoppiare. Più comunichi con l'animale, più dimostri la tua gioia quando torni a casa, più velocemente si rende conto che essere soli è a volte normale. Quando vai al lavoro, parla con il cucciolo e spiega: "Tornerò presto, comportati bene, ecco i tuoi giocattoli". E tornando a casa lodi per la purezza e l'obbedienza.
  • Cammina con il cane sul regime. Se il cane sa che il tempo per una passeggiata è in arrivo, sarà calmo e non mordicherà tutto.

Infine, assumersi la responsabilità di tutte le attività educative. Non concessioni, sii severo nei tuoi requisiti. Nel frattempo, il cucciolo sta crescendo e può commettere scherzi, non lasciare oggetti di valore nell'area del suo accesso. La provocazione non è un metodo di educazione.

Quali metodi non funzionano?

Il primo metodo errato è la punizione differita.Se decidi di sgridare un cane poche ore dopo aver trovato scarpe strappate, non avrà alcun senso dalle tue lezioni. L'animale semplicemente non capirà perché la punizione è stata ricevuta così tardi per un'evidente violazione e non sarà in grado di percepirla adeguatamente.

Tattiche come aspettare che un cane cresca non funzioneranno neanche. Molti proprietari su di esso "forano". Logica umana: il cane è ancora piccolo, stupido, tutti i cuccioli lacrimano e rosicchiano cose, niente, troppo grandi. È immediatamente evidente che il cane è stato portato senza capire che dovrebbe essere allevato.

La mancanza di punizione è un grave errore, in questo modo non sarai in grado di allevare un cane intelligente, obbediente e istruito.

Errori comuni del proprietario

L'errore dei proprietari è che percepiscono il bisogno fisiologico del cane di litigare come auto-indulgenza. Dovrebbe essere chiaramente compreso: c'è un'età in cui un animale inizia a tagliare i denti, gli dà fastidio, perché inizia a rosicchiare tutto ciò che vede. Non hai bisogno di rimproverarlo per il fatto che le sue gengive sono prurito, ma lasciare un modo alternativo di scarico per tagliare i denti.

Lascialo giocattoli, lascialo fare spesso e molto, non lo sgridano. Ma rimuovi tutti gli oggetti di valore dal campo visivo del cane, a quest'età è un maestro debole dei suoi istinti.

La punizione fisica è l'errore più comune.. Una cosa è sbattere un po 'il cane sul papa (e solo per la causa), e un altro a battere il cane. La paura, l'umiliazione, il risentimento e la vendetta sono modi così istruttivi. Colpire un animale gli causa un trauma morale, e con esso non importa obbedienza.

Un altro errore del proprietario - un'alternativa per i bisticci sotto forma di vecchie scarpe. Se il cane ama mordersi le scarpe, il proprietario decide di offrirgli un sostituto - per dare quelle che non sono più un peccato. Ma le scarpe, anche le più decrepite, dovrebbero essere inviolabili, e questo cucciolo dovrebbe essere compreso immediatamente.

Rispetto, educazione, rigore e attenzione: questo è ciò di cui il cane ha bisogno. Non colpire, essere coerenti nelle loro esigenze. Infine, quando si inizia un cane, capisci che ha bisogno del tuo tempo ed energia. E poi non sarà dalla malinconia, dalla mancanza di educazione e dalle chiare richieste di rosicchiare tutto.

Nel prossimo video, vedi alcuni suggerimenti dell'allevatore su come svezzare il cane per rovinare le cose in casa.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni