Cani

Cani senza pelo peruviani: una descrizione della razza, le regole del suo contenuto

Cani senza pelo peruviani: una descrizione della razza, le regole del suo contenuto

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Storia di origine
  2. Descrizione dell'aspetto
  3. Carattere e abitudini
  4. Come scegliere un cucciolo?
  5. Regole di cura
  6. Cosa nutrire?
  7. Caratteristiche dell'educazione

I gatti nudi hanno da tempo conquistato l'amore delle persone in tutto il mondo, ma i cani pelati sono ancora una meraviglia. Tuttavia, una delle razze più interessanti - il cane nudo peruviano, che è anche chiamato l'orchidea Inca o cresta peruviana, è già abbastanza noto. Coloro che l'hanno conosciuta segnano un aspetto carino e stravagante. Inoltre, questi cani sono molto intelligenti, legati ai loro proprietari e diventano ottimi amici per una persona.

Storia di origine

Le informazioni sul tempo di apparizione di un cane peruviano nudo sono ambigue. Qualcuno crede che questo sia accaduto nel III secolo aC, secondo altre fonti, l'evento risale al XIV secolo d.C. Fu durante questo periodo che fu presentata la prima menzione della roccia, presentata sotto forma di affreschi e pitture rupestri, che, come è noto, apparve prima che l'Inca venisse conosciuto.

Non ci sono informazioni precise sull'aspetto di questo cane in Perù. Secondo alcuni rapporti, i cani pelati venivano portati da cinesi immigrati. Dall'altro - stiamo parlando di immigrati asiatici che hanno attraversato la strada per il paese dello Stretto di Bering. Qualcuno crede che la razza provenga dall'Africa, giustificandolo dal fatto che a causa di un insolito tipo di "peruviano" erano considerati animali sacri insieme a molte altre razze, potevano prendere parte ai rituali e diventare un simbolo di adorazione.

Un altro nome comune per questi animali divertenti è il cane lunare peruviano. All'inizio del XVI secolo, hanno iniziato a verificarsi esclusivamente nelle zone rurali. Ciò è dovuto all'avvento dei conquistadores. Là hanno attraversato con normali cani con i capelli pieni. Alla fine del XIX secolo, la razza era quasi sull'orlo dell'estinzione, così le autorità del Perù si interessarono a questo. Da allora, i dati sono molto più accurati e la storia della razza ha una conferma ufficiale.

Le autorità peruviane hanno restaurato la razza per quasi un secolo. Ufficialmente, la International Canine Federation lo riconobbe nel 1981. Lo standard è stato adottato dopo 13 anni. E nel 2001, i cani sono diventati famosi e famosi nella loro patria. Tuttavia, anche ora la razza è considerata abbastanza rara.

Gli allevatori notano l'incredibile talento di questi cani nel provare dolori. In questi casi, si posano delicatamente sopra e trattano con il calore del loro corpo, eliminando sensazioni spiacevoli.

Ora i rappresentanti della razza sono considerati amici e compagni eccellenti, e hanno anche ammiratori in tutto il mondo.

Descrizione dell'aspetto

Parlando dell'aspetto dei "peruviani", prima di tutto va notato l'assenza di lana. I cani sono molto armoniosamente piegati, aggraziati e allo stesso tempo molto veloci e hanno una forza sufficiente. La loro corporatura è molto delicata ed elegante, assolutamente non massiccia.

I maschi hanno un formato del corpo quasi quadrato. Rappresentanti femminili della razza sono più allungati. La combinazione di questi può essere definita media, la schiena è dritta o leggermente convessa, lo stomaco è retratto. Lo standard di razza coinvolge non solo i rappresentanti nudi dell'orchidea degli Incas, ma anche quelli che hanno una normale attaccatura dei capelli.

In termini di dimensioni, questi cani sono di tre tipi: grande, medio e piccolo. I più grandi crescono da 51 a 65 centimetri e pesano da 12 a 30 chilogrammi. I rappresentanti medi della razza hanno un'altezza da 41 a 50 centimetri e un peso da 8 a 12 chilogrammi.E, infine, le persone più piccole raggiungono un massimo di 40 centimetri di altezza, mentre il loro peso corporeo varia da 4 a 8 chilogrammi.

Secondo gli standard, la testa dell'animale è un po 'come un lupo. Le lunghezze del muso e del cranio sono quasi le stesse, non c'è un occipite pronunciato. Il collo "peruviano" è magro, fragile e piuttosto lungo. Il muso è leggermente ristretto, il naso ripete il colore della pelle o del pelo.

Per quanto riguarda la razza con lana, hanno una dentatura completa. Gli individui nudi si distinguono per l'assenza di denti, parziale o completa. Questa caratteristica è influenzata dal gene glabro.

I cani hanno piccoli occhi a mandorla, guardano attentamente il mondo e guardano leggermente. Il colore degli occhi dipende dal colore e può variare dal giallo al nero. Orecchie a punta di media grandezza, set medio, non appendere, a volte stare in piedi. La coda ha una vestibilità bassa, si assottiglia più vicino alla punta. Le zampe assomigliano alle lepri, dritte e non troppo lunghe.

Quando un cane peruviano nudo si muove, sembra che stia tritando. Questo perché il suo passo è piuttosto breve. Tuttavia, nel complesso, i cani si muovono piuttosto rapidamente.

Per quanto riguarda il colore della pelle, ci possono essere molte varianti differenti. Ci possono essere macchie di una tonalità rosa o bianca su un piccolo corpo monofonico, ma secondo lo standard non ci sono più di un terzo, sembra molto impressionante e insolito.

Nei cani calvi sono ammesse piccole zone di pelo sul corpo. Possono essere localizzati nella testa, nelle zampe o nella coda. Sul retro si possono osservare singoli peli. La copertina in lana può essere variata sia nel tipo (riccio o dritto) che nella gamma di colori. Tra questi, i cani lisci a pelo raso sono più apprezzati.

Carattere e abitudini

La prima cosa che gli allevatori notano nella natura del Crest peruviano è l'equanimità. Hanno un forte senso di autostima e sono piuttosto scettici nei confronti del mondo che li circonda. I cani sono un po 'capricciosi e viziati, ma sono indubbiamente intelligenti e possono adattarsi facilmente a un nuovo modo di vivere. Possono prendere parte a qualsiasi evento, camminare con piacere, fare un viaggio o sdraiarsi sul divano con il loro amato maestro. Puoi portarli in luoghi pubblici.

È impossibile non notare la devozione dei cani e il loro eccezionale affetto per il proprietario. Cercano di non lasciare mai l'host lontano dalla vista e di avvicinarsi a lui. Sono molto diffidenti nei confronti delle persone non familiari e non tollerano il tocco degli altri. Anche se un estraneo riesce ad accarezzare il "peruviano", farà sicuramente capire che non le piace.

Questi cani non differiscono dal comportamento aggressivo, ma in alcuni casi possono ringhiare o addirittura mordere. L'avversione al tatto è il segno distintivo della razza.

Questi cani calvi sono considerati ottime guardie e hanno un istinto di caccia molto sviluppato, quindi cercano immediatamente di raggiungere i gatti che sono apparsi in vista o altri animali di piccola taglia. Tuttavia, potrebbe vivere nello stesso appartamento con una varietà di animali domestici.

È meglio non iniziare i cani nudi in una famiglia con bambini piccoli. Non amano troppo i bambini e non permettono loro di stringersi. Meglio di tutti, questi cani si sentono in una cerchia di persone che conducono uno stile di vita di media attività, e tra i bambini più tolleranti verso gli adolescenti.

Questi cani possono variare notevolmente nel carattere. Ad esempio, più piccolo è il cane, più morbido e più attaccato sarà. I più grandi si comportano più spesso con più calma e tollerano bene la solitudine. I rappresentanti della razza con la lana sono meno capricciosi e più flessibili.

Come scegliere un cucciolo?

Nonostante il fatto che la razza sia stata a lungo riconosciuta dalla Federazione Internazionale dei Cinologi, non ha ancora ricevuto un'ampia distribuzione in Russia. Tuttavia, questo non significa che sia impossibile acquisire un tale cane.

Sul territorio del nostro paese ci sono diversi allevamenti che allevano cani pelati peruviani a livello professionale.

Gli esperti non consigliano l'acquisto di tali cani tramite annunci pubblicitari. Sono considerati esclusivi, quindi i venditori senza scrupoli possono dare per "peruviano" un cane simile senza una razza o una miscela.

È necessario tener conto che i cuccioli esteriormente spesso ricordano un po 'i loro genitori. Sono abbastanza difficili da distinguere dai cani di altre razze. Alla tenera età hanno gambe corte, pelle rugosa e piccole dimensioni. Tuttavia, a volte si può notare che il loro volto attraente assomiglia molto a un lupo. Altre razze non hanno questa caratteristica particolare, il che significa che è "peruviana" che è prima di te.

Un fatto interessante: nella stessa cucciolata, i genitori possono avere sia bambini nudi che pelosi. E la lana può staccarsi durante la prima muta, lasciando solo un piccolo ciuffo e spazzolando la coda sul corpo del cane. I cuccioli possono avere il colore più vario. Molti di loro mancano di alcuni o tutti i denti, che è anche una caratteristica della razza.

L'età migliore per ottenere un cane calvo va dalle 6 alle 8 settimane. Questi cani si distinguono per la necessità della prima socializzazione possibile. Devi anche iniziare a risolverli il prima possibile.

Assicurati di controllare il passaporto metrico e veterinario del cane, che dovrebbe contenere informazioni complete sulla vaccinazione. La metrica indica il nome completo dell'animale, le informazioni sui suoi genitori, l'allevatore di dati. Un timbro generico o un chip di identificazione è un prerequisito per questa razza, questo dovrebbe riflettersi anche nei documenti.

Il rispetto degli standard è un altro requisito obbligatorio per l'acquisto di un cucciolo. Va tenuto presente che i denti da latte possono essere più di quelli che sarà la radice. È necessario esaminare il bambino e prestare attenzione al suo aspetto. La pelle deve essere pulita e asciutta, senza graffi e bolle. Un cucciolo dovrebbe essere curioso e interessato al mondo esterno.

Scarica dagli occhi e dal naso, la placca sulle orecchie è inaccettabile, questo indica un problema di salute.

Nonostante non ci siano molti vivai nel nostro paese, trovare un animale domestico sano e affettuoso, se lo si desidera, è facile. Tuttavia, va ricordato che un tale cane non può essere economico, quindi non è possibile inseguire un prezzo basso, nella maggior parte dei casi è una bufala di venditori disonesti.

Regole di cura

I cani di razza di orchidea Inca possono vivere solo a casa. Si sentono a disagio per strada, perché a causa della mancanza di lana nella stagione fredda si congelano, e in un arrosto bruceranno sotto i raggi del sole cocente. Tuttavia, questo problema è risolto. Prima di andare a fare una passeggiata, "Peruviano" deve essere indossato. In estate, dovrebbe essere una maglietta, e in inverno - una giacca calda. Avrai anche bisogno di scarpe in modo che il cane non congeli i suoi piedi.

I cani senza pelo richiedono vestiti caldi quando la temperatura dell'aria scende sotto i +5 gradi. L'abbigliamento li salva dall'ipotermia generale del corpo. I "peruviani" avranno bisogno del loro guardaroba, compresi gli indumenti di una dimensione comoda e il tempo appropriato per la strada. Quando arriva il freddo, devi pensare al copricapo. Il cappuccio aiuterà a proteggere l'orecchio sottile dell'animale dal congelamento.

Questi cani sono abbastanza attivi, quindi hanno bisogno di passeggiate regolari. Amano correre e chattare con altri cani. La cosa principale è fare attenzione e non minacciare la vita e la salute del tuo animale domestico.

Nella cura del nudo "peruviano" non ci sono difficoltà particolari. Le procedure dell'acqua sono richieste come richiesto. Di solito l'animale viene lavato circa 1 volta in 2 mesi. Saranno necessari shampoo speciali, poiché la loro pelle delicata è molto sensibile e possono verificarsi reazioni allergiche quando si utilizzano i mezzi sbagliati.

Una volta ogni 2-3 giorni, un cane calvo deve essere pulito con un panno umido e morbido per rimuovere possibili contaminazioni. Gli occhi e le orecchie dovranno essere puliti settimanalmente.

Inoltre, una volta a settimana dovrebbe essere effettuata l'ispezione della cavità orale. Gli artigli vengono tagliati una volta in 1,5-2 settimane. Questa procedura non può essere trascurata, dal momento che crescono in rappresentanti di questa razza molto rapidamente.

Cosa nutrire?

Le razze canine dell'orchidea Inca sono impegnative nella dieta. Gli esperti raccomandano di dar loro da mangiare con cibo speciale secco e umido di classe almeno super-premium. È meglio consultarsi con un veterinario, egli scriverà il cibo in base alle esigenze dell'animale domestico. Un'altra caratteristica di questi cani è la perdita dei denti con l'età. Quando ciò accade, è necessario rivedere la dieta e passare completamente al cibo umido o iniziare a bagnare.

Con la nutrizione naturale può essere difficile. Il fatto è che i cani calvi sono estremamente meticolosi. Inoltre, sono caratterizzati da una tendenza alla corpulenza e alla presenza di reazioni allergiche.

In ogni caso, se si sceglie una dieta naturale, il proprietario dovrà prendersi cura dei suoi componenti necessari. I "peruviani" hanno bisogno di carne bollita, e deve essere necessariamente magra. Avrai anche bisogno di ricotta e kefir senza grassi. Assicurati di dare il porridge di cane, verdure crude, tra cui c'è carota e zucca. Utile per loro e pesce di mare, da cui è necessario rimuovere tutte le ossa.

A proposito, le ossa sono inaccettabili nella dieta dei cani senza pelo. Sono inoltre vietati cibi a base di maiale, cibi speziati, salati, affumicati e grassi. Assicurati di integrare i loro pasti con integratori vitaminici e minerali.

I cuccioli vengono nutriti 6 volte al giorno. Con l'età, questa frequenza è ridotta a 2 volte al giorno.

Caratteristiche dell'educazione

Il cane nudo peruviano è molto capriccioso, quindi la sua educazione e socializzazione dovrebbe iniziare in tenera età. I comandi del cucciolo più semplici possono imparare a suonare già da 2 mesi. Questo aiuterà a evitare molti problemi comportamentali in futuro.

Puoi condurre un corso di addestramento a un cane professionista, ma questo non è un prerequisito. La cosa principale che il cane ascoltava implicitamente al proprietario. È necessario essere pazienti, perché il processo richiederà morbidezza e perseveranza. I comandi più semplici i cani intelligenti memorizzano molto facilmente e sono felici di esibirsi.

Non dovresti tenere lezioni lunghe, poiché i cani non saranno più interessati a loro dopo un breve periodo di tempo.

Tuttavia, la regolarità e la ripetizione costante dei comandi è importante. La corretta esecuzione dovrebbe essere incoraggiata con delicatezza. In nessun caso non può essere maleducato e crudele con il tuo animale domestico, altrimenti si ritira in se stesso, si offende e non si fiderà più del suo padrone.

Su quali caratteristiche del contenuto del cane nudo peruviano, vedere il seguente video.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare.Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni