Cani

Frattaglie per cani: cosa si può dare e come sceglierli?

Frattaglie per cani: cosa si può dare e come sceglierli?

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Pro e contro
  2. tipi
  3. Rigaglie di uccelli
  4. Come scegliere?
  5. Quanto posso dare?
  6. Come conservare e cucinare?

Almeno il 70% della dieta del cane dovrebbe essere ricca di fonti proteiche. Oltre alla carne di alta qualità, gli animali consumano avidamente i sottoprodotti della carne: fegato, cuore, mammella, trippa e frattaglie di pollo. Nonostante l'aspetto piuttosto particolare e l'aroma sgradevole, questi prodotti hanno un grande valore nutritivo per gli animali domestici.

Pro e contro

Tutti sanno che le frattaglie contengono vitamine, micro e macronutrienti molto più utili che nella carne muscolare. Sono una fonte completa di proteine, che sono considerate il principale materiale da costruzione per gli organi e i tessuti di ogni organismo.

Le frattaglie sono ricche di iodio, fosforo, potassio, zinco, ferro e selenio - gli animali domestici hanno bisogno di queste sostanze per la crescita e lo sviluppo.

È importante che questi prodotti contengano elevate concentrazioni di vitamine B, nonché A, E, K e in presenza di vitamina D semplicemente non hanno eguali tra tutti gli altri alimenti.

Questa vitamina è una delle più importanti per tutti gli esseri viventi, poiché la sua assenza porta a una riduzione della resistenza del corpo, della distrofia muscolare e persino del cancro e delle malattie autoimmuni.

Come nei pesci marini, nell'intestino si accumulano molti acidi omega-3 e -6, che sono riconosciuti come una fonte inestimabile di energia utile per i tessuti animali.

Le frattaglie sono utili a tutti i cani ma sono di particolare valore per gli animali che vivono nelle regioni settentrionali, dove ci sono pochissime giornate di sole. I prodotti sono raccomandati per l'inclusione obbligatoria nel menu del cane nella stagione invernale. Allo stesso tempo, ci sono pochissimi carboidrati nei sottoprodotti, quindi possono essere tranquillamente attribuiti ai prodotti dietetici.

Un piacevole vantaggio per un insieme di proprietà utili delle frattaglie sarà il loro prezzo: cuore, polmoni, fegato, cicatrice e altre trippe sono molto più economiche delle normali carni bovine o di vitello. Pertanto, la loro inclusione nella dieta riduce significativamente i costi dell'allevatore per nutrire l'animale.

Tuttavia, non tutti i sottoprodotti come gli animali. Quindi, se tutti i cani amano il fegato e il cuore, la cicatrice, i reni, così come i polmoni, la milza e prodotti simili, molti cani semplicemente non tollerano, anche in quantità minime. Inoltre, alcuni hanno una reazione allergica a loro, che si esprime in diarrea, vomito, irritazioni della pelle sul viso e vicino alle orecchie, sotto le ascelle e sui piedi.

Il cane inizia a prudere costantemente, la perdita di capelli e la comparsa di macchie rosse sono possibili. Non ha senso trattare le allergie alimentari, l'unica via d'uscita quando sorge un problema simile è di escludere le frattaglie dalla dieta degli animali.

Inoltre, va notato che le frattaglie saranno una buona aggiunta alla carne, ma non la sua sostituzione, quindi la loro quota nel menu degli animali domestici non dovrebbe superare il 15%.

tipi

Le seguenti frattaglie sono adatte per l'alimentazione degli animali.

  • Fegato. Questo corpo è considerato un filtro naturale che trattiene tutte le tossine nel cibo, ma non le accumula, contrariamente all'opinione popolare, ma la rimuove, perché può tranquillamente includere la dieta del tuo animale domestico. Il prodotto è ricco di retinolo, che è considerato un potente antiossidante che migliora significativamente il processo digestivo e ha un effetto benefico sul sistema riproduttivo dell'animale. Il fegato di manzo e maiale è ricco di vitamine del gruppo B, che contribuiscono al miglioramento dell'attività nervosa e dell'afflusso di sangue al cervello.

Il ferro presente nel sottoprodotto aumenta l'emoglobina, partecipa al metabolismo e alla saturazione delle cellule di tutti i tessuti e gli organi con l'ossigeno. Il fegato è particolarmente utile per cani giovani e cuccioli e dovrebbe essere incluso nella dieta delle femmine durante il periodo di preparazione per l'accoppiamento e durante l'allattamento.

Sotto l'azione di temperature elevate, gli oligoelementi benefici nel fegato sono parzialmente distrutti, quindi è desiderabile dare il prodotto non bollito, ma crudo. Tieni presente che a volte può contenere larve ed uova di elminto, quindi solo un prodotto che ha superato il controllo veterinario è soggetto a inclusione nel menu degli animali domestici.

  • Facile. Questo organo nella struttura è un tessuto connettivo concentrato, non contiene quasi proteine ​​e il suo contenuto calorico è estremamente basso. Nessun valore nutrizionale è facile per i cani e non ne beneficia. Molto spesso, il polmone viene essiccato e offerto agli animali domestici per la pulizia del tartaro.
  • Cuore. Questo è un sottoprodotto, ricco di un immunomodulatore, il coenzima Q10, che svolge un ruolo enorme nel mantenimento dell'immunità cellulare, inibendo i cambiamenti legati all'età e ringiovanendo il corpo. Il prodotto è ricco di zinco, selenio, fosforo e vitamine del gruppo B. È anche ricco di aminoacidi, che aiutano l'animale a costruire muscoli, immagazzinare l'energia necessaria e sviluppare la resistenza fisica. Il cuore contiene 1,5-2 volte più elastan e collagene rispetto alla carne muscolare, e questo è importante per le articolazioni e la cartilagine dei cani. Secondo la struttura del prodotto, assomiglia alla carne normale, ma un po 'più pesante. Nella dieta del cane, il cuore viene iniettato crudo.
  • reni. Questi sottoprodotti contengono una maggiore concentrazione di vitamine A, E, K e B - questi sono componenti che aiutano a migliorare la qualità dei peli degli animali e partecipano anche alla normalizzazione dei processi digestivi. Prima di nutrirsi, è necessario tagliare l'organo in più parti, immergerlo in acqua fredda per diverse ore per distruggere l'odore specifico e dare al cane crudo.
  • mammella È ricco di tutte le vitamine necessarie per il pieno sviluppo di un cane, ma include anche molto grasso e tessuto connettivo, quindi le porzioni del prodotto devono essere piccole. Va notato che la mammella è ben assorbita dal corpo del quadrupede, il suo utilizzo contribuisce a costruire massa muscolare e aumentare la forza.
  • Cervello. È un alimento altamente digeribile e ricco di colina e lipidi sani. I cervelli sono particolarmente utili per i cani indeboliti che si stanno riprendendo da una grave malattia. Di solito vengono bolliti con riso o grano saraceno.
  • milza. Questo sottoprodotto è saturo di ferro e proteine ​​di alta qualità. Secondo la concentrazione di aminoacidi, la milza si avvicina al fegato di manzo. Tuttavia, non dobbiamo dimenticare che il suo consumo eccessivo porta a disturbi digestivi e diarrea nera, quindi la sua presenza nel menu dovrebbe essere minima.
  • Trippa. È una parte dello stomaco particolarmente preziosa in termini di presenza di vitamine ed enzimi. L'inclusione nel menu di un tale prodotto aiuta a migliorare la digestione dell'animale, grazie agli enzimi, il sangue viene pulito dalle tossine e rafforza il sistema immunitario. Una cicatrice è nutriente per i cani, ma non tutti gli animali lo amano, poiché questo prodotto ha un odore piuttosto specifico.
  • Orecchie, code, gambe. Non ci sono praticamente proteine ​​nei prodotti elencati, ma c'è un eccesso di fosforo e potassio, quindi sono considerati un eccellente allenatore per i denti e le mascelle dell'animale. Inoltre, ci sono molti tendini che contengono collagene, quindi includerli nella dieta andrà a beneficio delle articolazioni dei cani. Il più delle volte vengono date agli animali domestici, ma alcuni proprietari preferiscono cucinare queste frattaglie per circa 3-4 ore. Risulta quindi un brodo molto ricco, che, mentre si raffredda, si trasforma in una gelatina treciliana.

Può essere somministrato a tutti, senza eccezioni, cani, a partire dalle 4 settimane di età.

  • Prodotti cartilaginei Kaltyk, così come il diaframma, la trachea e la cartilagine epiglottica si distinguono per l'alta concentrazione di proteine, elastan e collagene, perché possono essere inseriti nella dieta del cane senza paura.

Questi prodotti rafforzano efficacemente i denti e le mascelle dei cani e, inoltre, sono economici e non richiedono un trattamento aggiuntivo.

Rigaglie di uccelli

Cibo economico ma allo stesso tempo nutriente per cani: cuore, fegato e anche colli, zampe e teste di uccelli. Quasi non provocano reazioni allergiche, sono ricchi di collagene (soprattutto molti si accumulano nelle ali e nei colli), così come le proteine - è abbondantemente contenuto nelle zampe e nelle teste di pollo.

Il valore nutrizionale dei sottoprodotti del pollame non è alto come la carne di manzo, ma possono essere un supplemento di qualità alla dieta quotidiana dell'animale. Cuori, fegato e stomaco sono saturi di vitamine A e B, così come di microelementi: zinco, ferro. Tali frattaglie possono essere somministrate ai cani non più di 2 volte in 7-10 giorni.

Le ossa spugnose, il collo e le zampe dei polli contengono un sacco di potassio e fosforo, perché sono indispensabili per la formazione del sistema muscolo-scheletrico. Inoltre, gli animali domestici possono sempre beneficiare dell'opportunità di affilare i loro denti su di loro.

Tieni presente questo dare ossa tubolari agli animali è severamente proibito, dal momento che non riescono a digerire lo stomaco e nella forma rosicchiata possono ferire lo stomaco dei cani.

È molto utile per i cani residui di ossa tritate, che includono tessuto osseo, midollo osseo e cartilagine. Viene somministrato in combinazione con cereali, verdure e carne.

L'aspic delizioso e nutriente può essere fatto dalle coscie di pollo. Dopo l'ebollizione, il brodo si raffredda, le ossa vengono separate, gli artigli vengono rimossi e inviati al congelamento. La gelatina può essere offerta ai cani come piatto indipendente o con cereali.

Ma la pelle di pollo non è il posto nella ciotola del tuo amico a quattro zampe - questa parte della carcassa contiene un sacco di colesterolo dannoso, perché il corpo del cane non ha alcun valore.

Osso tritato
Piedi di pollo aspic

Come scegliere?

I cani possono essere nutriti esclusivamente con rigaglie fresche, ottenute da animali sani. È consigliabile acquistare prodotti sul mercato e nei negozi, ovvero in quei luoghi dove passano il controllo sanitario.

Le frattaglie acquistate dalle mani contengono spesso vermi o segni di marciume. Particolare pericolo per i cani sono il cervello e la milza stantii. Il punto principale che indica la rigidità dei prodotti diventa una consistenza cremosa, una tonalità terrosa e un odore sgradevole. Inoltre, i processi di decomposizione che sono iniziati possono essere identificati se la milza dall'aspetto fresco inizia a scurirsi quando viene tagliata.

Tieni presente che se il tuo animale domestico soffre di disturbi digestivi, non è permesso includere il rumine, la milza, i polmoni, così come i reni e il cervello nel menu. In questo caso, è consentito solo l'uso di cuore, fegato e prodotti cartilaginei.

Quanto posso dare?

È preferibile insegnare ai giovani cani a rigaglie da sei mesi, l'uso di zampe di gallina e collo è permesso da 2-3 mesi, e i bambini più piccoli possono essere nutriti solo con brodo o aspide.

La quota di frattaglie nella dieta del cane non deve superare il 15%, mentre puoi dargli un po 'tutti i giorni, ed è possibile sostituire la carne con le frattaglie 1-2 volte a settimana. La completa transizione a questi prodotti è inaccettabile a causa del basso contenuto di proteine ​​in essi contenuti e di concentrazioni eccessivamente elevate di vitamine e microelementi.

Come conservare e cucinare?

Dopo l'acquisto, è necessario congelare le frattaglie per circa 2 settimane per distruggere tutti i tipi di microflora patogena. Se hai qualche dubbio sulla freschezza del prodotto - buttalo fuori, come ultima risorsa, puoi mantenerli per circa mezz'ora in una soluzione di soda, quindi sciacquare sotto l'acqua corrente fredda.

Prima di servire il cane, i cibi congelati vengono cosparsi di acqua bollente e tritati finemente. Un'ottima delicatezza dei sottoprodotti può essere fatta asciugandoli. Questo può essere fatto in diversi modi.

  • Nell'asciugatrice. Molte casalinghe hanno un tale gadget in cucina come un essiccatore per carne e frutta. Puoi comprarlo in qualsiasi negozio di ferramenta. Per preparare un trattamento per il vostro cane, è necessario congelare il sacchetto con le frattaglie nel congelatore per circa 2 settimane, quindi scongelare naturalmente, sciacquare abbondantemente, tagliare a pezzi sottili e inviare al dispositivo. Di solito ci vogliono circa 8 ore per preparare un pasto.
  • Nel forno. La carne preparata viene posta su un reticolo ricoperto di pergamena e inviato al forno. La lavorazione viene effettuata per circa 6 ore ad una temperatura di 60-70 gradi, la porta deve essere aperta.
  • Per strada Le frattaglie sono tagliate a strati sottili, infilate su una corda e appese in un luogo ombreggiato. Tuttavia, in questo caso, non è possibile evitare l'invasione delle mosche, perché è preferibile chiudere il pezzo con una garza.

Sul motivo per cui il cane ha necessariamente bisogno di frattaglie e perché è indesiderabile nutrirli solo con carne pulita, vedi sotto.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni