Cani

Cibo secco per cani: classi, criteri di selezione e regole di alimentazione

Cibo secco per cani: classi, criteri di selezione e regole di alimentazione

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. struttura
  2. Pro e contro
  3. Lezioni di alimentazione
  4. Rassegna delle migliori marche
  5. Come scegliere?
  6. Caratteristiche di alimentazione
  7. Recensioni

Il cibo secco è da lungo tempo una delle opzioni nutrizionali di base per cani di qualsiasi età. Il cibo preparato semplifica enormemente il mantenimento dell'animale domestico, consentendo ai proprietari di fornirgli una dieta completa con tutte le vitamine e i minerali. Il prodotto granulato della produzione industriale può avere forma e dimensioni diverse delle particelle. Il livello di qualità della diversa classe di feed varia, la loro composizione cambia. I produttori prendono persino in considerazione l'intensità dell'attività fisica che l'animale domestico è abituato a sopportare.

L'articolo parlerà di come scegliere il cibo per i cani attivi e di altri, se è necessario prestare attenzione alla nutrizione specializzata e terapeutica, se l'animale è sano. Ognuno di questi punti merita la considerazione e lo studio più dettagliati. Dopotutto, lo stato di salute del cane, la qualità del mantello, la corretta crescita e lo sviluppo del cucciolo dipendono dalla dieta.

struttura

Per cominciare, considera in cosa consiste il cibo secco per cani. Di norma, è costituito da una varietà di ingredienti per garantire il corretto equilibrio di grassi, proteine, componenti di carboidrati nella dieta del cane. Ma la cosa principale dovrebbe essere la carne: pollo, agnello, vitello e persino pesce (salmone). È questo elemento nella composizione dovrebbe essere in primo luogo - senza riserve e ipotesi. Non la farina dalle ossa, ma solo la carne.

Le designazioni specifiche "con un agnello", "con pollo" sulla confezione non garantiscono la predominanza del componente principale. Vale la pena evitare la menzione nebbiosa di "con pesce", "con carne" senza decifrare la composizione - meno informazioni sulla confezione, maggiore è la probabilità che il produttore abbia qualcosa su cui tacere. Un altro punto importante: Le proteine ​​di pollo sono un allergene piuttosto forte, è meglio scegliere un cibo a base di tacchino, manzo per nutrire un animale domestico.

È dalla menzione di questo tipo di carne che dovrebbe iniziare la lista degli ingredienti.

I cereali nella dieta del cane agiscono come una fonte di energia - sono ricchi di carboidrati, ma non digeriscono troppo bene, lasciando il corpo quasi invariato.. Nei mangimi a basso costo, il più comunemente usato è mais, soia o grano. I produttori di prodotti più costosi spesso rifiutano completamente la componente di cereali o usano l'orzo, riso integrale marrone.

Molta attenzione dovrebbe essere prestata alla presenza e al volume di sottoprodotti nel cibo per cani. Come nella nutrizione naturale, il loro numero dovrebbe essere minimo. Inoltre, le viscere dovrebbero agire come un additivo: fegato, reni, cuore e non artigli, ossa e colli, che spesso rientrano in questa categoria. Un altro componente importante è verdure, frutta e altre fonti di fibre, tra cui alghe. La loro presenza è un indicatore di prodotti di alta qualità.

Tra gli ingredienti utili nel cibo per cani secco può essere identificato L-carnitina, condroitina, glucosamina, uovo naturale, colina, solfato ferroso, beta-carotene. Premiscela di vitamine nella composizione del cibo aiuta a evitare lo squilibrio nella dieta. Oltre agli ingredienti desiderabili, vengono citati comunemente anice, fieno greco, semi di sesamo, oli vegetali e farina di lino.

Cosa non dovrebbe essere nella composizione:

  1. coloranti - noduli bruni o grigi anonimi sono molto più benefici per l'animale rispetto a quelli colorati in verde o arancione;
  2. grassi pericolosi - possono causare il cancro;
  3. sottoprodotti di cereali - i rifiuti di produzione, il cui valore è altamente discutibile;
  4. BHA, BHT, Ethoxyquin - sostanze pericolose vietate in molti paesi del mondo.

Un ingrediente indesiderabile nel cibo per cani è considerato categoria di carne B4 - è ottenuto da animali uccisi da malattie o incidenti. Ma trovare un'indicazione dell'origine simile delle materie prime sulla confezione è quasi impossibile.

Pro e contro

Gli argomenti dei sostenitori del cibo secco sono comprensibili. I pasti da un comune tavolo di accoglienza per un cane sono molto più dannosi. Inoltre, molti animali domestici sono consigliati una dieta rigorosa che richiede l'esclusione di molti prodotti. Con l'aiuto di una razione pronta per mantenerlo abbastanza facilmente. I vantaggi di questa opzione alimentare comprendono una serie di fattori.

  1. Un'ampia selezione di prodotti di diverse classi. I mangimi pronti tengono spesso in considerazione la categoria di età dell'animale domestico, il livello della sua attività fisica, l'intensità dei carichi ricevuti e persino l'affiliazione di razza. Inoltre, la fascia di prezzo è abbastanza ampia, consentendo a ciascun proprietario di risolvere il problema dell'alimentazione dell'animale, senza andare oltre il budget previsto.
  2. Significativo risparmio di tempo. Per nutrire un animale, è sufficiente versare nuovi granuli. La potenza non si deteriora, adatta per l'uso in distributori automatici. Se il proprietario non rimane a lungo a casa o viaggia con un cane, una dieta pronta sarà la scelta migliore.
  3. Mantenere la salute dentale L'uso di cibo per cani secco consente di fornire un effetto abrasivo sullo smalto dei denti, pulire i depositi, prevenendone la ricomparsa.
  4. Fiducia nella qualità dei prodotti. Non è necessario cercare carne adatta, assicurarsi che sia fresca e che il cane non sia allergico. Il cibo pronto può essere scelto per assaggiare anche l'animale domestico più capriccioso, e se non per risparmiare, la qualità dei suoi ingredienti sarà al suo meglio.
  5. Non è necessario aggiungere integratori vitaminici e minerali. I mangimi di alta qualità, infatti, li contengono in quantità sufficienti. Con il budget - tutto non è così attraente, la loro composizione è molto più povera e l'acquisto di integratori alla dieta di base è di solito necessario, come nel cibo naturale.
  6. Disponibilità. Se il feed è finito, nella maggior parte dei casi può essere trovato nel supermercato più vicino. Con l'acquisto di cibo durante viaggi e problemi di viaggio sorgono anche.

    Nessun costo e nessun contro. Gli svantaggi del cibo secco sono molti. Ma la maggior parte di loro sono associati agli errori del proprietario nella scelta della dieta per il cane. I veterinari avvertono della necessità selezione individuale di cibo. Ma non dovresti aver paura della monotonia della dieta - il cane otterrà tutto il necessario per evitare il rischio di obesità, disturbi gastrici e intestinali.

    Tra le carenze che dovrebbero essere prese in considerazione è la necessità di più acqua. Se non è possibile rifornire la ciotola durante il giorno, è meglio installare un bevitore automatico. Anche l'alto costo dei mangimi di alta qualità diventa regolarmente motivo di critica. Ma quando si confrontano i costi, una dieta naturale equilibrata non costa di meno.

    Lezioni di alimentazione

    Tutti i tipi di alimenti per cani pronti sotto forma di granuli secchi possono essere suddivisi in classi che differiscono notevolmente tra loro. Il contenuto di vitamine e minerali, additivi per migliorare la digestione è tipico solo per prodotti costosi. I mangimi economici del segmento di mercato di massa contengono al meglio sottoprodotti e una percentuale significativa di cereali come riempitivo. Grave danno che una tale dieta non porterà. Ma non dovresti aspettarti molti benefici da questo.

    La divisione nei produttori di classi introdotta per caso. Aiuta a selezionare i prodotti della giusta qualità, separando rapidamente la categoria appropriata di mangime sul bancone. Inoltre, al momento dell'acquisto di prodotti preconfezionati di marchi poco conosciuti, questo fattore ci consente di comprendere il livello del produttore.

    Esaminiamo quali sono le classi di cibo secco per cani.

    economia

    La soluzione più economica, il cui prezzo al chilogrammo non lascia alcuna possibilità che l'interno sia almeno la carne più economica. Nel mangime della classe economica, nel migliore dei casi, le frattaglie e la farina di ossa, si possono trovare grassi e tendini sminuzzati. Anche l'origine varietale della componente di carne rimane di solito un mistero: nella migliore delle ipotesi, l'uccello verrà menzionato, ma senza specificazione, il pollo o il tacchino. Anche con questo approccio La percentuale di proteine ​​animali in un prodotto granulare a buon mercato è di circa il 20-25%.

    Tra le evidenti carenze del foraggio della classe economica si può notare che tali additivi poco utili come la soia, la grana di mais e i suoi scarti di produzione sono inclusi nella loro composizione. Elevato contenuto di sale, aromi, esaltatori di sapidità, coloranti - tutto questo non aggiunge ulteriore utilità ai prodotti popolari dei marchi economici.

    Tuttavia, la pubblicità attiva rivolta a questo segmento di mercato lo rende attraente per l'acquirente di massa.

    premio

    Il cibo per cani di alta qualità non è un prodotto ideale in termini di prezzo e qualità, ma un'opzione vicina. Costano più degli analoghi della classe economica, ma è abbastanza accettabile per la maggior parte dei proprietari di animali con pedigree. La composizione deve contenere verdure, cereali, carne naturale. Tale cibo non è adatto per i cuccioli che continuano a crescere e svilupparsi attivamente. Altrimenti, tutto è molto individuale - è necessario tracciare la composizione qualitativa, selezionare solo prodotti affidabili.

    La classe Premium è ancora lo stesso mercato di massa, ma con un controllo di qualità più elevato. Come parte di circa il 30% della carne, oltre il 40% è occupato da cereali, il più delle volte riso. È ammessa la presenza di sottoprodotti della categoria II.

    Non è vietato utilizzare aromi, conservanti, coloranti nei mangimi premium - a causa di ciò, una reazione allergica ad esso si verifica abbastanza spesso.

    Super Premium

    Il cibo super premium è un alimento professionale costoso per cani e animali di razza. Ha necessariamente una divisione in sottoclassi: per chi soffre di allergie, cuccioli, animali attivi e anziani, giganti e razze di piccole dimensioni. Inoltre, i produttori utilizzano sempre carne naturale di alta qualità, inclusa nella composizione di oligoelementi e vitamine. La dieta tiene conto del fabbisogno energetico di un particolare cane, in base a precise raccomandazioni per il calcolo della quantità di cibo al giorno.

    Come parte dei mangimi super premium, sono ammessi i sottoprodotti della categoria I. E anche qui puoi trovare un uovo sodo, verdure a radice ricca di fibre, riso. Tutti gli ingredienti sono certificati per gli animali e per l'alimentazione umana, riconosciuti come sicuri per la salute.

    Nel segmento super premium vengono prodotti alimenti terapeutici e profilattici. La prima categoria è intesa per l'uso in un certo periodo della vita dell'animale - come alimento di sostegno e di ripristino. I prodotti preventivi vengono applicati su base continuativa, progettati per prevenire problemi di salute specifici per una particolare razza o gruppo di animali.

    I cibi super-premium dietetici sono destinati ai cani affetti da diabete, obesità e disordini metabolici. Ogni linea di tale potenza è ottimizzata nella sua composizione. Il contenuto è bilanciato, il contenuto calorico è ridotto, i componenti sono aggiunti per una migliore digestione del cibo.

    Vale la pena ricordare che qualsiasi alimentazione medica dovrebbe essere utilizzata solo come indicato dal veterinario.

    olistico

    Questo tipo di cibo secco per cani è formulazioni a base di cereali e senza cereali (dietetici), che vengono fabbricati utilizzando solo i prodotti di altissima qualità. La base è sempre almeno il 65-80% di manzo di alta qualità, carne di vitello, agnello, tacchino. Include anche riso e altri cereali sicuri per la salute, verdure e bacche biologiche e preparati a base di erbe.

    Infatti, il cibo di classe olistica è apparso a causa del desiderio dei proprietari di avvicinare la dieta già pronta alla qualità del cibo naturale. Controllo rigoroso, selezione accurata delle materie prime: tutto ciò consente di creare un menu completo per cani di razze e età diverse. Qui puoi trovare offerte per:

    • cani in allattamento e in gravidanza;
    • animali allergici;
    • animali domestici sterilizzati e castrati;
    • cani con bisogni di consumo di energia aumentati;
    • cuccioli e juniores.

    La presenza di sottoprodotti, zucchero, soia, farina di carne e ossa, aromi artificiali, conservanti è assolutamente inaccettabile nel cibo olistico.

      Il cibo senza cereali biologicamente appropriato è chiamato "biologicamente appropriato" a causa del fatto che la dieta del cane è al massimo vicino alla dieta delle sue controparti selvatiche. Consiste principalmente di carne di alta qualità (fino al 70%), inclusioni erbacee, spezie, verdure e frutta. Non è permesso usare componenti di grano, conservanti artificiali, coloranti.

      Rassegna delle migliori marche

      Fare una singola valutazione del marchio è abbastanza difficile. È necessario prendere in considerazione solo i produttori che producono prodotti di alta qualità - alimentazione senza cereali e regolare non inferiore alla classe super-premium. Sono pienamente coerenti con standard elevati, non rappresentano un pericolo per gli animali. La qualità della produzione è garantita principalmente nei paesi dell'UE, negli Stati Uniti, in Canada.

      Marchi di classe olistica

      I prodotti di altissima qualità tra i cibi per cani sono rappresentati principalmente da marchi canadesi. È qui che oggi producono le varietà più pregiate di cibo secco, creando un'innovativa linea di razioni. Il controllo sul livello di sicurezza degli ingredienti, i requisiti e gli standard sono i più severi.

        Non a caso, sono le aziende canadesi ad occupare posizioni di primo piano nelle classifiche mondiali. Presentazione dei primi tre.

        Acana

        Il marchio canadese, conosciuto in tutto il mondo, è stato uno dei primi a lanciare un feed di classe olistica. Come parte della carne naturale di alta qualità, la percentuale di componenti del grano è ridotta al minimo, ma la fibra è presente. Ci sono opzioni di alimentazione completamente senza grana nella linea. In tutti i prodotti ci sono erbe, frutta, verdura, necessari per la digestione del cibo di alta qualità.

        Il marchio Acana nella formazione olistica offre cibo con una specializzazione piuttosto ristretta - per età, razza, taglia dell'animale. La quota di carne naturale nella composizione è almeno del 70%. I prodotti vegetali vegetali sono accuratamente selezionati, controllati per la qualità. Come parte di un complesso a tutti gli effetti di antiossidanti, minerali, vitamine.

        Go! Olistico naturale

        Uno dei marchi canadesi più popolari in Russia è Go! Naturale produce prodotti olistici adattato alle esigenze individuali dell'animale. Per la lucentezza della lana e l'attività fisica, per la protezione quotidiana contro le malattie, per animali grandi e piccoli. Tutti loro non contengono cereali, contengono non meno del 70% di carne.

        Una dieta completamente naturale bilanciata integra l'inclusione di fonti di fibre - verdure, frutta, erbe. Nella composizione non ci sono coloranti e additivi chimici, ma esiste un utile complesso vitaminico-minerale. La linea medica contiene prodotti suddivisi in sottoclassi, tenendo conto dell'età dell'animale, della presenza di malattie. L'alto costo è veramente compensato dall'alta qualità del prodotto.

        Ora fresco

        I prodotti con il marchio Now Fresh sono prodotti anche da una società canadese. Disponibili versioni seedless e classiche della dieta. Le proteine ​​sono rappresentate esclusivamente da prodotti di carne di alta qualità. Nella serie Now Fresh vengono utilizzati componenti aggiuntivi di origine vegetale, frutta ed erbe benefiche per il tratto digestivo. Anche la componente vitaminica e minerale è pienamente rappresentata, il che consente al cane di fornire una nutrizione completa.

        Super Premium

        I feed super premium sono significativamente inferiori ai holists nella loro composizione. Gli aggregati di grano occupano una parte significativa del prodotto, ma fibre, vitamine e minerali sono presenti nella dieta. Quanto segue è una classifica dei marchi più popolari.

          Cura Brit

          Il leader del rating sono i prodotti del marchio ceco, che ha guadagnato la fiducia dei consumatori. I mangimi di questo marchio sono ad alto contenuto calorico, si distinguono per il consumo economico, la composizione naturale. Le proteine ​​qui sono solo carne, che consente di fornire una buona alimentazione ai cani con esigenze diverse, dai combattimenti e alle razze giganti ai piccoli animali domestici attivi. Nella composizione non ci sono componenti sublimati, ci sono vitamine e integratori minerali necessari.

            Prima scelta

            I prodotti del marchio canadese 1st Choice hanno una composizione equilibrata, in cui il volume dei prodotti a base di carne è almeno del 35%. Le proteine ​​sono presentate principalmente sotto forma di salmone, filetto di manzo. Una varietà di diete permette di scegliere cibo per cani allergici, animali anziani, proprietari di un tratto gastrointestinale sensibile. I prodotti sono sottoposti a severi controlli di qualità. Ma il suo costo è piuttosto alto, e puoi comprare cibo lontano da ogni dove.

              Eukanuba

              Ben noto a molti allevatori del marchio Procter & Gamble. Include almeno il 30% di ingredienti a base di carne, cereali, verdure come fonte di fibre, uova di gallina. C'è una divisione per età, dimensione dell'animale.

              Quando si scelgono i mangimi, Eukanuba dovrebbe preferire i prodotti importati dall'estero - a causa della mancanza di standard intelligibili, prodotti russi simili della stessa marca sono di qualità inferiore a loro.

              Come scegliere?

              Quando si sceglie un cibo per cani vale la pena considerare che il cibo per un cucciolo non è adatto per gli animali adulti. L'eccezione è rappresentata dalle femmine durante l'allattamento, il mangime destinato a loro è adatto anche all'alimentazione della prole giovane. Se il prodotto ha una divisione in ulteriori categorie per età, dimensioni, livello di attività fisica, è sicuramente da prendere in considerazione. Selezione individuale di cibo: la migliore soluzione per animali di qualsiasi età.

              Un altro importante criterio di selezione è la dimensione del cane. Il diametro del pellet nel mangime per razze medie e piccoli animali ornamentali è significativamente diverso da quello che si trova in una confezione di cibo per cani di crescita gigantesca. In questo caso, masticare un pezzo di cibo troppo grande o troppo piccolo in un animale sarà semplicemente scomodo.

              Caratteristiche dello stato di salute - un altro fattore importante. Per animali domestici attivi al culmine della forma mangimi adatti con un alto potenziale energetico. Per i cani a bassa mobilità è preferibile scegliere una dieta meno calorica. La nutrizione specializzata è indicata per animali con malattie epatiche e renali, disturbi dello stomaco e dell'intestino. È richiesto cibo separato per animali sterilizzati, castrati, cani allergici.

              Quando si sceglie un feed è necessario controllarne la data di scadenza. Il prodotto deve disporre di scorte sufficienti prima della scadenza del tempo previsto per il suo uso. Questo fattore è particolarmente importante per i pacchetti di grandi dimensioni.

              In generale, non è consigliabile acquistare il cosiddetto econom pack, poiché dopo aver aperto i granuli in essi gradualmente perdono il loro odore luminoso, il cane inizia a mangiarli con riluttanza.

              Caratteristiche di alimentazione

              Per nutrire bene digerito, devi nutrire correttamente i cani con prodotti granulari secchi, necessariamente seguendo semplici regole.

              1. Scegliendo un prodotto o una marca, dovresti attenersi a questa dieta. I produttori di classi olistiche e super premium hanno una gamma abbastanza ampia di mangimi, che ci consente di non abbandonare la dieta abituale quando si cambiano le fasce d'età.
              2. Per acquistare pellet in base al peso, è possibile scegliere solo negozi di grandi dimensioni in cui il prodotto non ristagna per più di una settimana. Altrimenti, il trattamento perderà ogni appello all'animale.
              3. Quando si equipaggia una zona per l'alimentazione, si dovrebbe curare un'irrigazione sufficientemente capiente e comoda.Il cibo secco provoca grande sete. L'acqua dovrebbe essere abbondante, cambiarla in una ciotola ogni giorno. È meglio scegliere di bere il prodotto in bottiglia piuttosto che il liquido di rubinetto filtrato.
              4. Quando si nutre di cibo secco, un calendario chiaro è molto importante. Lascia che il cane si abitui a mangiare rigorosamente sull'orologio due volte al giorno, se stiamo parlando di un animale adulto. I volumi di porzioni sono calcolati in base alle raccomandazioni del produttore e al contenuto calorico. Il cibo mangiato dovrebbe essere rimosso.
              5. Lo stoccaggio di cibo secco richiede un imballaggio ermetico e un livello minimo di umidità. Se questi requisiti vengono violati, muffa, funghi e altri microrganismi pericolosi possono apparire nel sacchetto. Se il cane non mangia troppo, è meglio prendere il cibo in piccole confezioni.

              Recensioni

              L'opinione dei veterinari e degli esperti indipendenti di nutrizione animale sul cibo secco per cani è abbastanza ovvia. Raccomandano di utilizzare solo i prodotti di super-premium e olistici. Una tale dieta è in grado di sostituire la nutrizione naturale senza perdita per il cane. Se c'è abbastanza denaro per economia classica e prodotti premium, è meglio considerare immediatamente le opzioni ulteriore ottenendo vitamine, minerali, fibre animali.

              Ci sono un certo numero di razze che richiedono una dieta rigida per tutta la vita. Per i loro proprietari, secondo il parere dei veterinari, una dieta pronta può essere una vera salvezza. Invece di molte ore di cottura del cibo consentito, puoi semplicemente dare al cane un pasto pronto. Ma nella selezione del veterinario di consultazione del cibo sarà richiesto. Tra le opzioni più rilevanti, secondo i medici, i marchi Canidi, Piccolo, Artemide.

              Gli esperti nella selezione dei mangimi consigliano di non aver paura degli esperimenti. Molti marchi non di massa sono meno costosi dei prodotti pubblicizzati e possono essere ordinati.

              È necessario ascoltare l'opinione degli allevatori. Se un cucciolo di razza in un asilo nido è abituato a un certo cibo, puoi continuare a dargli la stessa dieta.

              Come scegliere un mangime secco, guarda il seguente video.

              Scrivi un commento
              Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

              moda

              bellezza

              relazioni