scarpe da ginnastica

Pantofole in feltro

Pantofole in feltro

unisciti alla discussione

 

Il feltro è un materiale non tessuto denso. Può essere sia naturale al 100% lana di pecora o da fibre sintetiche.

Il feltro può essere fatto in condizioni di fabbrica e può essere abbattuto a mano con l'infeltrimento bagnato.

Il prodotto più famoso fatto di feltro in Russia sono stivali di feltro. Secondo il dizionario Dal, tutte le scarpe in feltro sono chiamate stivali. Alcuni secoli fa, i valenki nei villaggi venivano indossati non solo per strada, ma anche in casa e anche in estate. Ora questa tradizione fa rivivere le pantofole infeltrite. Qual è l'unicità del feltro naturale e delle scarpe da esso?

vantaggi

Ricercatori moderni hanno concluso che le scarpe fatte di lana naturale hanno un effetto terapeutico e profilattico sul corpo umano. Le scarpe in feltro contribuiscono a migliorare la circolazione del sangue nelle gambe a causa del fatto che i peli pungenti della lana massaggiano i piedi quando camminano. Dopo alcuni giorni di utilizzo, la sudorazione dei piedi si riduce in modo significativo ei piedi restano sempre caldi, poiché la lana di pecora naturale può assorbire fino al 40% di acqua.

Il grasso naturale, la lanolina contenuta nella lana, ha un effetto antisettico. Grazie a lui, le pantofole in feltro proteggono i piedi dalle malattie fungine. La lanolina aiuta anche ad ammorbidire e rispettare la pelle, ha un effetto benefico sulle articolazioni. Le pantofole in feltro aiutano ad alleviare l'affaticamento delle gambe, i dolori muscolari e alleviare lo stress. Dimostrata l'efficacia delle scarpe in feltro nella lotta contro l'artrite, pesantezza alle gambe e l'inizio del raffreddore.

modello

I vantaggi delle pantofole in feltro rispetto ad altri modelli di scarpe da casa sono evidenti, quindi non sorprende che siano scelti da adulti e bambini, uomini e donne. Le pantofole in feltro di lana sono abbondanti. Pantofole in tinta unita fatte a mano sono molto popolari. Queste scarpe sono senza cuciture.

  • pantofole-ballerine. A volte questo modello viene eseguito dal maestro con un cinturino sul bottone, dando alle pantofole ancora più femminilità e tenerezza.
  • pantofole classiche, pantofole. Vengono con una punta aperta o chiusa, con una schiena e senza di essa. Le pantofole delle pantofole sono spesso scelte dagli uomini. Sono comodi, pratici, facili da rimuovere e da indossare.
  • scarpette o semplicemente stivali abbreviati. Un modello del genere è adatto agli amanti del calore, del comfort e dell'accoglienza, ad esempio, sarà un regalo meraviglioso per le vostre amate nonne. Ed è anche perfetto per i bambini, perché si siedono stretti in piedi, non interferiscono con i giochi all'aperto.

Secondo il metodo di fabbricazione, è anche possibile separare separatamente le pantofole a maglia e poi infeltrite. Molto spesso in questo modo, le scarpe sono fatte da artigiane che non hanno esperienza di infeltrimento. In primo luogo, un paio di calze di lana o maglia sledky, e poi svaniscono lavando in lavatrice ad alta temperatura. Queste pantofole sono molto leggere, morbide e più sottili dei samovolchi, ma allo stesso tempo sono piuttosto forti e calde.

Anche trovato nella vendita di produzione di fabbrica di pantofole di feltro. Il modello più comune è le pantofole di scisto. Provengono dal feltro di lana naturale e da materiali sintetici o misti.

Le pantofole di feltro possono anche essere divise per la presenza della suola. Pantofole completamente senza suole più morbide e più plastiche. Ma sono meno resistenti e possono spazzare dai frequenti attriti sul pavimento. La suola in pantofole di feltro viene spesso cucita su un prodotto già finito. Realizzalo in pelle e pelle scamosciata o in materiali sintetici. Le pantofole sulla suola non scivolano sul pavimento e dureranno più a lungo, conservando il loro aspetto originale.Un altro modo moderno per proteggere le pantofole dalla pulizia dello sfregamento è l'impregnazione della suola con il lattice. Questo materiale può essere applicato sull'intera area della suola, o puntare solo per rendere le pantofole più comode e meno scivolose, ma allo stesso tempo lasciare le gambe per respirare

Le pantofole in feltro sono spesso riccamente decorate in modo interessante. Le opere dei maestri si distinguono per una grande varietà di elementi e stili di decorazione. Qui puoi anche identificare alcune delle aree più popolari:

  • decorazioni con voluminosi elementi in feltro, ad esempio, gli artigiani usano spesso motivi del mondo animale e vegetale: fiori, foglie, bacche, uccelli e farfalle.
  • disegno pieno di tecnica di feltratura a secco. Questo modello è durevole, poiché nel processo di infeltrimento diventa parte integrante della pantofola.
  • disegno, dipinto sul tessuto. Questa tecnica differisce dalla precedente con i contorni più chiari, tuttavia, è una crosta su una superficie di lana, a seguito della quale, il disegno potrebbe rivelarsi di breve durata. La trama preferita dei designer è la tradizionale pittura Khokhloma.
  • pantofole in ecostyle. Qui, i designer si concentrano sulla bellezza del feltro non verniciato, inserti in vera pelle e elementi in lana lavorati a maglia.
  • pantofole a doppio strato in feltro a contrasto. In questo caso, lo strato superiore presenta slot ricci, formando così un modello interessante. Ad esempio, le pantofole in feltro sono stilizzate come scarpe Crocs riconosciute.
  • pantofole eleganti con nasi curvi allungati. Questo modello è adatto per gli amanti delle fiabe sui nani.

Materiale e colore

Le tinture moderne capaci di dare sentito quasi ogni colore e sfumatura. Se parliamo di feltro naturale non verniciato, il suo colore dipende direttamente dal colore della lana da cui è composto.

La principale materia prima per la produzione del feltro è la lana grezza e semi-grezza, la cui lunghezza della fibra varia da 40 a 90 mm. Tale lana è caratterizzata da un'ampia varietà di colori in una gamma naturale: dal bianco puro e crema, al grigio e marrone scuro. Spesso i feltri sono fatti con una miscela di lana diversa, che conferisce loro un'ombra melange.

I maestri del feltro per la tintura della lana prima dell'infeltrimento possono usare tinture naturali, come la buccia di cipolla, le foglie di ortica, la betulla, la buccia di melograno, l'henné e la basma. Le tonalità risultano morbide tonalità naturali di una scala beige-marrone e grigio-verde.

Per creare sfumature brillanti, i feltri utilizzano tinture preconfezionate progettate appositamente per la lana.

Come scegliere?

Se siete inclini a pantofole fatte in fabbrica, allora la cosa più importante è chiarire al venditore che sono fatti di feltro naturale senza additivi sintetici. La produzione di pantofole in acrilico o polipropilene ha molti marchi commerciali, anche se non nasconde questo agli acquirenti. I loro prodotti sono scelti per un prezzo basso. In questo caso, le pantofole in feltro naturale non possono competere - il loro prezzo è più alto rispetto alle controparti sintetiche.

E se la tua scelta è caduta su pantofole samovka, allora il matrimonio più comune qui sono prodotti non consegnati. Tali pantofole perdono rapidamente la loro forma, appariranno disordinate, appariranno rapidamente pallini e fessure.

Come distinguere il feltro di scarsa qualità nei prodotti fatti a mano?

Ecco alcuni segnali:

  1. Le pantofole sembrano sciolte, sulla loro superficie ci sono delle rughe che non portano una funzione decorativa. Il feltro di alta qualità ha una struttura liscia o a grana fine, simile all'aspetto del porridge di miglio. Se la parte superiore delle pantofole è decorata, sentiti libero di considerare il feltro dalla parte sbagliata.
  2. La superficie delle pantofole sembra soffice. Questo è sicuramente un segno di matrimonio.
  3. Se il feltro assomiglia a pasta sfoglia, allora un tale prodotto sarà sicuramente di breve durata.In pantofole di feltro di alta qualità è impossibile distinguere la direzione delle fibre di lana, così strettamente sono intrecciate l'una con l'altra.
  4. Nel caso in cui si acquista il prodotto personalmente dal master, e non tramite Internet, è necessario verificare l'elasticità del feltro. Le pantofole ben lavorate scendono e mantengono perfettamente la loro forma originale.
Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni