Pulizia della casa

Come pulire le piastrelle in cucina dal grasso?

Come pulire le piastrelle in cucina dal grasso?

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Raccomandazioni generali
  2. Rimedi casalinghi
  3. Prodotti chimici domestici

La contaminazione delle piastrelle avviene nel processo di cottura. Il più suscettibile alla formazione di macchie di grasso in cucina, dotato di stufe a gas con una fiamma aperta e, in misura minore, i locali in cui sono installate stufe elettriche e pannelli di cottura. Mantenere la pulizia e mantenere la stanza in perfette condizioni aiuta a curare regolarmente e in modo competente la superficie piastrellata.

Raccomandazioni generali

Per garantire che le piastrelle di ceramica siano sempre pulite e che la cucina sia ben curata, è necessario pulire quotidianamente le aree adiacenti alle stufe. Ciò eviterà la formazione di vecchie e grandi aree di inquinamento. Lavare le piastrelle richiede un panno morbido o una spugna. L'uso di reti metalliche a causa del rischio di graffi e graffi non è raccomandato. Per l'elaborazione giornaliera, è possibile utilizzare una soluzione di sapone, un detersivo per piatti o un tergicristallo. Se viene utilizzato un detergente, deve essere riscaldato prima dell'uso. Ciò contribuirà a una migliore pulizia della superficie e richiederà meno sforzo. Indossare guanti di gomma prima di iniziare il lavoro.

Se non fosse possibile pulire le macchie di grasso con uno strumento, quindi prima di usarne un altro, è necessario lavare completamente la precedente. Ciò contribuirà ad evitare il verificarsi di reazioni chimiche imprevedibili che possono danneggiare la piastrella.

Per pulire la piastrella è meglio iniziare dalle file in basso e pulire il bucato, dall'alto. Il pavimento in questi casi è ricoperto di carta spessa. Ciò impedirà la sua contaminazione con particelle di grasso e protegge dall'ingresso di sostanze chimiche. Dopo la pulizia con l'uso di mezzi sintetici, si raccomanda di ventilare la stanza.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai giunti delle piastrelle. Vengono puliti con gli stessi mezzi della piastrella, ma usando una spazzola rigida stretta. Dopo l'elaborazione, è necessario pulire delicatamente ogni cucitura con alcool o essenza acetica. Questo aiuterà a prevenire la comparsa di funghi, muffe e agenti patogeni. Quando si rimuove il vecchio sporco ostinato, applicare un agente di separazione sulla macchia e lasciare agire per 10 minuti. Quindi, utilizzando un raschietto di legno, è necessario rimuovere lo sporco e iniziare a riciclare i mezzi speciali delle piastrelle.

Con lo sporco forte e vecchio può essere applicato metodo di trattamento a vapore che viene effettuata utilizzando un generatore di vapore. Nella capacità di lavoro dell'unità, versare uno speciale detergente e accendere il fuoco. Dopo che la temperatura del liquido raggiunge 150 gradi, l'unità inizierà a produrre vapore ad alta pressione. Questo metodo sgrassa efficacemente le piastrelle del muro e del soffitto e svolge la sua completa disinfezione.

Rimedi casalinghi

È possibile eseguire una pulizia di alta qualità delle piastrelle di ceramica con l'aiuto di prodotti per la casa di uso comune che affrontano efficacemente le contaminazioni grasse e non causano reazioni allergiche.

L'ingrediente più comune è il bicarbonato di sodio. Per eliminare le macchie di grasso, è sufficiente diluire tre cucchiai di questo prodotto in un litro di acqua calda e, bagnando una spugna in questa soluzione, elaborare la superficie contaminata. Soda rompe perfettamente il grasso e imbianca bene le articolazioni delle piastrelle.. Uno strumento molto efficace è una miscela di soda, acido citrico e amido. La composizione risultante deve essere applicata su una spugna umida e pulire le piastrelle.

Anche la soda caustica reagisce efficacemente alle macchie di grasso.È sufficiente scioglierlo in acqua per ottenere una massa molliccia, al ritmo di 150 g per vetro, e applicare uno spesso strato sulla macchia. Dopo due o tre minuti, è necessario rimuovere la pappa usando un tovagliolo imbevuto di aceto.

Questa procedura ti consentirà di pulire completamente la piastrella di grasso, riducendo al minimo lo sforzo fisico. Va ricordato che il trattamento della soda deve essere effettuato sotto forma di soluzioni. A causa della sua struttura abrasiva, la pulizia con una sostanza secca può causare graffi e abrasioni sulla superficie della piastrella.

Le hostess seguono da vicino l'acido citrico. Il modo più semplice e veloce per abbattere il grasso è usare una fetta di limone. Basta asciugare la superficie contaminata e attendere alcuni minuti. Il grasso sarà raccolto in pezzi, dopo di che sarà facilmente rimosso con un panno umido. Una miscela di acido citrico e soda è anche efficace. Entrambi i componenti devono essere diluiti in una piccola quantità di acqua, quindi applicati alla macchia e lasciati per cinque minuti. Quindi risciacquare con acqua pulita.

L'essenza acetica dovrebbe essere in ogni casa. Per lo sporco fresco, inumidire il panno in una soluzione leggera di aceto, applicare sulla superficie contaminata e lasciare agire per 15 minuti. Successivamente, sciacquare con acqua e asciugare con un panno assorbente. Puoi anche fare una miscela di senape e aceto. Le sostanze vengono mescolate con una consistenza pastosa e applicate alla macchia. Dopo 5-10 minuti, il prodotto viene lavato via. Oltre a pulire la superficie, l'aceto aggiunge lucentezza alla piastrella e rinfresca la vernice.

L'ammoniaca rompe perfettamente il grasso. Per il trattamento superficiale, è necessario diluire tre cucchiai di alcool in un bicchiere d'acqua, versare la soluzione risultante in un flacone spray e spruzzare sulla contaminazione. Dopo 15-20 minuti, la composizione deve essere lavata con acqua tiepida. Se la contaminazione è vecchia e mangiata, viene utilizzato l'alcol puro. Viene applicato alla macchia e lasciato per un po 'di tempo. Dopo aver diviso il grasso, lo sporco deve essere rimosso con un pennello e sciacquato con acqua.

La polvere di senape fa fronte con grasso e dà alla piastrella una freschezza e una lucentezza. Per trattare le piastrelle di ceramica, è necessario diluire la polvere in acqua in uno stato pastoso e applicarla su una macchia grassa. Dopo 10 minuti, la miscela deve essere rimossa e la piastrella lavata accuratamente.

L'impasto per panificazione viene utilizzato per rimuovere il grasso, in quanto ha proprietà abrasive morbide. Include la soda, che, oltre alla pulizia, imbianca delicatamente la superficie.

L'olio vegetale aiuterà anche a pulire le piastrelle dalle macchie di grasso. Per fare questo, basta metterlo sulla superficie contaminata e lasciare per 15-20 minuti. Dopo di ciò, il grasso viene facilmente rimosso con una spugna normale.

Prodotti chimici domestici

Nonostante il fatto che le formulazioni domestiche siano sicure e ampiamente disponibili, molte preferiscono usare prodotti chimici domestici. L'uso di prodotti pronti elimina la necessità di auto-preparazione di varie composizioni detergenti, sono piuttosto efficaci e profumano bene. La pulizia delle piastrelle deve essere effettuata solo con i mezzi previsti. Non è consigliabile trattare con un liquido per acciaio inossidabile, una stufa o un abrasivo. È inoltre vietato l'uso di gel contenenti acidi. L'acido corroderà i giunti delle piastrelle e danneggerà la superficie liscia.

Oltre ai mezzi speciali per il lavaggio delle piastrelle di ceramica, è consentito l'uso di liquidi e vetri per lavastoviglie. Prima di applicare la composizione è necessario leggere le istruzioni: alcuni fondi devono essere applicati alla superficie e lasciare per un certo tempo.

Nel caso di reazioni allergiche a composti chimici, è necessario acquistare gel ecologici con base vegetale o minerale. L'uso di una pistola a spruzzo consente di economizzare il liquido e contribuisce alla sua applicazione più conveniente alla piastrella. I mezzi più famosi per lavare le piastrelle sono "Sanit", "Mr. Muskul" e "Silith Beng".

La fase finale di pulizia delle piastrelle è di dargli una lucentezza incontaminata. Questo risultato si ottiene trattando le piastrelle pulite con un liquido tergicristallo o specchio. Dai rimedi casalinghi puoi usare una miscela di acqua con ammoniaca, presa in parti uguali. Si consiglia inoltre di diluire una soluzione debole di essenza acetica o utilizzare cera lucidante. Una grande varietà di prodotti per la pulizia di piastrelle per uso domestico e tradizionale può rimuovere efficacemente il grasso e mantenere pulita la cucina.

Per informazioni su come ottenere piastrelle cristalline in cucina, vedere il seguente video.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni