Cura dei capelli

Come inumidire i capelli?

Come inumidire i capelli?

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Cause di capelli secchi
  2. Fattori esterni
  3. Revisione di strumenti speciali
  4. Metodi popolari
  5. Suggerimenti per la cura

Riccioli belli, obbedienti e ben curati - una vera decorazione e orgoglio della ragazza. Capelli: un indicatore visivo di tutto ciò che accade nel corpo umano. L'aspetto attraente dipende dalle condizioni del cuoio capelluto e dalla struttura dei capelli stessi, che a loro volta sono influenzati dallo stato di salute e dalle cure adeguate. Uno dei componenti della cura completa dei capelli è l'idratazione regolare. Ma l'idratazione con rimedi casalinghi e professionali potrebbe non dare il risultato desiderato se non si conoscono le cause della base di capelli asciutti e non si sforzano di eliminarli.

Cause di capelli secchi

Molti fattori influenzano la condizione dei capelli. Possono essere interni ed esterni.

Fattori interni

  • salute. In presenza di malattie dell'apparato digerente, cardiovascolare, sistema nervoso, anche i capelli diventano "malati". Un inaspettato deterioramento nell'aspetto dell'acconciatura è un serio motivo per andare dal medico. Quindi, i capelli asciutti possono indicare una malattia renale.
  • L'uso di droghe. Molti di loro influenzano negativamente la condizione dei capelli.
  • cibo. Il segreto di una bella acconciatura è una dieta ben scelta. L'idratazione completa dei capelli è impossibile senza una quantità sufficiente di vitamina A. Si trova nella carne, nel formaggio, nelle verdure, nelle bacche, nel burro e negli oli vegetali. Anche le vitamine del gruppo B ed E sono importanti: il corpo dovrebbe ricevere una quantità sufficiente di proteine, grassi, carboidrati, macro e microelementi. L'uso costante di cibi grassi, fritti, cibi affumicati porta al fatto che i fili appariranno "grassi", si sporcano rapidamente e si attaccano, ottengono un aspetto sciatto, ma saranno molto secchi. In questo caso, sarà una violazione del fegato.
  • Alcol, fumo, stress portare allo stato deplorevole della pelle, dei capelli, delle unghie. Perfino la cura più meravigliosa non salverà i riccioli in presenza di cattive abitudini.
  • Bilancio idrico Gli esperti raccomandano vivamente di bere 1,5-2 litri di acqua pura al giorno (tè, caffè, succhi non si applicano a questa quantità). L'osservanza di questa regola non solo salverà i capelli dall'asciugarsi, ma favorirà anche l'intero corpo.

Fattori esterni

  • Condizioni meteorologiche avverse. I capelli dovrebbero essere protetti da temperature estreme, freddo e caldo sono ugualmente dannosi per loro.
  • Aria interna secca. Condizionatore costantemente funzionante, il riscaldamento incluso porta alla disidratazione dei capelli. Salvataggio in questa situazione può l'umidità artificiale, la presenza di un acquario, piante da interno.
  • Uso permanente di un asciugacapelli, ferro arricciacapelli, "stiratura", torcitura su bigodini - Tutto questo viola l'equilibrio naturale, drenando e assottigliando i capelli. Se non puoi abbandonare l'uso di questi mezzi traumatici, dovresti prestare attenzione all'asciugacapelli con la funzione di ionizzazione dell'aria.
  • Colorazione. I coloranti persistenti professionali, specialmente quelli con ammoniaca, distruggono la struttura del capello. Il loro uso costante, la violazione delle regole della colorazione portano al fatto che i capelli diventano non solo secchi, ma anche opachi, fragili, disobbedienti.
  • Cura sbagliata Il peggioramento dell'aspetto dei trefoli si usa quando si lava acqua calda, detergenti aggressivi. Puoi aggiungere un po 'di soda all'acqua dura.
  • Prodotti per la cura scelti in modo errato.che può contenere componenti dannosi. Shampoo, balsami, condizionatori dovrebbero essere selezionati in base al tipo di capelli.
  • Asciugare i fili può portare e indossare costantemente cappelli stretti. I parrucchieri esperti sostengono che anche il colore del cappello può influenzare lo "stato d'animo" dei ricci e consigliare la scelta di colori pastello tenui.

Ai primi segni di capelli asciutti, è necessario prima di tutto eliminare questi fattori il più lontano possibile. Solo in questo caso, l'uso di idratanti porterà risultati.

Idratare i fili a casa può essere o con l'aiuto di strumenti speciali (condizionatori, risciacqui, tonico) e maschere basate su ricette popolari o decotti e infusi di erbe medicinali.

Revisione di strumenti speciali

Per un'efficace idratazione profonda bisogno di sapere alcuni regole:

  • i fondi vengono selezionati individualmente, tenendo conto del tipo di capelli, del grado e della causa della secchezza, della presenza di reazioni allergiche;
  • Prima di iniziare la procedura di inumidimento, è necessario tagliare le punte, perché meno i fili sono danneggiati, più facili e veloci possono essere riparati;
  • una condizione necessaria quando si usa qualsiasi mezzo è il loro uso regolare - solo in questo caso si può ottenere l'effetto desiderato.

Per capire che i capelli devono essere idratati, alcuni suggerimenti aiuteranno:

  • le punte cominciarono a dividere, spezzare, dividere;
  • più di cento capelli cadono in un giorno;
  • capelli cattivi, mal impilati;
  • se i capelli sani sono lucidi, ma appare rugosità, è il momento di idratarli.

I principali prodotti professionali per la cura dei capelli sono shampoo, balsami, spray, maschere, balsami.

Lo shampoo può essere nutriente, rigenerante, protettivo. Shampoo idratanti e nutrienti sono principalmente agenti terapeutici progettati per migliorare la struttura dei capelli.

Tutti i prodotti per la cura dei capelli possono essere divisi in due gruppi: professionale, medico e budget.

Il primo gruppo è progettato per un trattamento mirato, viene sottoposto a numerosi studi clinici, agisce con delicatezza e delicatezza. Il prezzo di tali fondi è molto più alto e più spesso sono utilizzati nei saloni di bellezza.

Questi shampoo idratano efficacemente, contengono ingredienti vegetali e acido ialuronico. Sono progettati per il restauro dei capelli profondi e, oltre a idratare, nutrire e proteggere i capelli, migliorano la loro struttura.

Uno dei principali inconvenienti è l'alto costo e la mancanza di questi nel mercato libero.

Prodotti molto più economici della produzione di massa. Questi shampoo perfettamente puliti, danno un aspetto curato. Ma possono anche contenere sostanze nocive che causano una reazione allergica e irritazione. La loro composizione dovrebbe essere trattata con molta attenzione.

Di norma sono disponibili anche prodotti shampoo. La loro composizione non dovrebbe contenere alcol e sostanze aggressive, altrimenti i capelli asciutti diventeranno ancora più secchi.

Questi strumenti sono applicati dopo ogni shampoo, forniscono una pettinabilità più facile. I prodotti di alta qualità rendono i capelli asciutti più lisci, lucenti e maneggevoli. ohNon contengono estratti di erbe, cheratina, pantenolo, un complesso di vitamine e amminoacidi, collagene, chitosano.

Da strumenti professionali, gli esperti raccomandano spesso l'uso di acqua termale, che penetra in profondità nei capelli, li nutre e li idrata. Una bottiglia di tale acqua deve sempre portare con sé, soprattutto al caldo o all'aria secca.

Nelle farmacie, puoi acquistare uno strumento così popolare come il pantenolo. Viene prodotto in diverse forme: shampoo, spray, crema.

Nutre bene la pelle secca, guarisce le lesioni e non ha praticamente controindicazioni.

Un altro strumento efficace è la biotina. È prodotto in compresse, può essere usato come maschera. Per fare questo, la pillola deve essere schiacciata e mescolata con uno degli oli (ricino, uva, bardana, oliva). La biotina regola il metabolismo dei grassi. Puoi portarlo dentro, ma solo dopo aver consultato un medico.

Al fine di dare rapidamente la forma acconciatura, utilizzato mezzi indelebili. Può essere spray, condizionatori, gel, balsami. È comodo usarli durante il giorno, rinfrescano i capelli e mantengono il livello di umidità.

Popolare è un altro gruppo di prodotti - creme per capelli. Rendono elastici e morbidi i fili. Applicare su capelli puliti e umidi. Dopo 5 minuti di esposizione, vengono lavati via con acqua tiepida. Il risultato danno resistenza, che persiste a lungo.

Lozioni sono ampiamente utilizzate per la cura della pelle. Per i capelli è anche uno strumento eccellente. Di norma, è una soluzione a base di alcol e acqua, contiene estratti vegetali, vitamine, principi attivi.

    Lozione tonifica il cuoio capelluto, migliora il flusso sanguigno, quindi, rafforza i follicoli, regola le ghiandole sebacee. Ma per inumidire l'uso di soluzioni di alcol non può. Le cosiddette acque floreali sono più sicure. Sono fatti sulla base di estratti di piante e agiscono molto più morbido rispetto ad altri mezzi. Per scopi terapeutici, dovrebbero essere applicati da 2 a 5 mesi.

    Ci sono molte marche di shampoo e prodotti per la cura. Con un'escursione attenta a scegliere semplicemente adatto.

    Ma bisogna ricordare che solo la pulizia e l'idratazione non bastano, è meglio effettuare la cura secondo lo schema "nutrizione - idratazione - protezione"

    Metodi popolari

    In modo efficace e attento puoi inumidire i capelli con metodi tradizionali. Fare maschere per i capelli non è solo utile, ma anche divertente. Per un maggiore comfort, qualsiasi miscela dovrebbe essere riscaldata a circa 30 gradi in un bagno d'acqua. Tutti i prodotti devono essere freschi

    Lo strumento più semplice e testato nel tempo è l'olio di ricino o bardana. Nutrono e idratano completamente i capelli grazie all'alto contenuto di vitamine, acidi grassi, fosfolipidi. Allo stesso tempo, sono rimedi universali che sono utili sia per le radici che per le estremità dei capelli.

    Ma va ricordato che l'olio sul cuoio capelluto non viene applicato, ostruisce i pori, interferisce con il flusso di ossigeno e alla fine porta alla caduta dei capelli. Qualsiasi maschera viene applicata sui capelli puliti per almeno mezz'ora. Il tempo ottimale è da 1,5 a 2 ore. L'efficacia della maschera aumenterà significativamente se copri la testa con il cellophane e avvolgi il calore.

    Quindi i capelli vengono lavati accuratamente con acqua tiepida. È meglio asciugarli senza usare un asciugacapelli. Questa maschera aiuta non solo a idratare, ma anche a ravvivare i capelli, a ripristinare le estremità, a dare uno sguardo ben curato all'acconciatura.

    Influisce perfettamente sui capelli e su altri prodotti a base di oli naturali.

    • Mescolare l'olivello spinoso e l'olio vegetale nel rapporto di 1: 2, leggermente riscaldato a bagnomaria. Applicare su capelli e avvolgere. La durata della procedura è di 2 ore. La ripetizione del trattamento dovrebbe essere di un mese, due volte a settimana.
    • Maschera calda di oli di jojoba, mandorla, ylang-ylang permetterà molto rapidamente di portare i capelli in ordine.
    • Bene elimina la secchezza ed elimina la maschera delle doppie punte basata sul tuorlo d'uovo. La miscela viene preparata da un tuorlo, due cucchiai di olio di ricino, un cucchiaino di glicerina e un cucchiaino di aceto al 6%. Applicare la miscela per circa un'ora, quindi risciacquare con acqua tiepida. Il tempo di trattamento è di un mese.
    • Effetto perfetto sulla birra scura dei capelli. In un bicchiere di birra, un cucchiaio di olio d'oliva viene diluito, applicato ai fili per mezz'ora. Oltre a idratare, questa maschera elimina la forfora e nutre il cuoio capelluto.
    • Kefir, latte acido, panna acida - mezzi accessibili ed efficaci Sono particolarmente utili in inverno. Non possono essere mescolati con nulla, ma è possibile aggiungere tuorlo, olio di lino o olio d'oliva, miele fuso. Le proporzioni rigorose non possono essere osservate, ma, di regola, due cucchiai di kefir, la stessa quantità di olio, un cucchiaino di miele sono spesi su un tuorlo. Kefir può essere sostituito con polpa di banana, maionese, aggiungere il pane nero ammollato.
    • Un cucchiaio di succo di cipolla o succo di aloe può essere una base meravigliosa per una maschera idratante. Come componente aggiuntivo, puoi aggiungere tuorlo, miele fuso, olio vegetale.
    • Un altro rimedio "magico" è l'olio di semi d'uva. Ha la capacità di penetrare completamente nella struttura del capello, fornendo non solo idratazione, ma anche nutrimento.
    • Idratante, dall'aspetto sano e leggera lucentezza dorata fornisce i fili con risciacquo decotto di camomilla. Anche la radice di bardana, l'ortica, i coni di luppolo sono utili. L'infusione viene preparata come segue: 200 ml di acqua calda richiedono 2 cucchiai di erbe. Quindi la miscela dovrebbe essere sul fornello per 15 minuti e insistere per un'ora. Una procedura richiede circa un litro di decotto. Dopo il risciacquo, è necessario avvolgere la testa con un asciugamano per un po 'di tempo, quindi lavare l'infuso.
    • Accade spesso che tutti i capelli siano in condizioni eccellenti e che solo le punte siano asciutte. Sbarazzarsi di questo fenomeno ti aiuterà crema per le mani regolare contenente pantenolo e vitamine A, E, B. Al mattino, la crema viene assorbita e i capelli saranno grandi.

    Va ricordato che un'adeguata assistenza può solo fornire un uso regolare dei fondi. Qualsiasi maschera deve essere applicata per almeno un mese, quindi lo strumento può essere modificato.

    Suggerimenti per la cura

    Per prendersi cura dei propri capelli, è necessario seguirne alcuni suggerimenti.

    • L'acqua per il lavaggio dovrebbe essere una temperatura confortevole. L'acqua calda danneggia i follicoli, sconvolge la struttura dei capelli e provoca la caduta dei capelli.
    • Prima di applicare lo shampoo, i capelli devono essere ben inumiditi e lasciati per alcuni minuti. Qualsiasi shampoo contiene sostanze chimiche. L'acqua, penetrando in profondità, ammorbidisce la loro azione.
    • Lo shampoo deve essere schiumato nel palmo della mano. e solo allora si applicano ai capelli.
    • Gli esperti consigliano di lavare i capelli due volte. La prima volta è la pulizia dalla contaminazione esterna, la seconda dal rivestimento untuoso.
    • Sui capelli lavati viene applicato un balsamo o un balsamo. È importante ricordare che tutti i prodotti sono distribuiti solo attraverso i capelli, senza intaccare il cuoio capelluto.
    • Conservare tutti i mezzi necessari per il tempo specificato sulla bottiglia, altrimenti le radici si contamineranno rapidamente.
    • I filamenti di risciacquo necessitano di acqua fredda - questo permetterà alle scale di chiudersi più velocemente.
    • Dopo il lavaggio non è necessario tenere i capelli in un asciugamano per lungo tempo, in caso contrario, la bilancia diventerà troppo bagnata, causando il possibile infortunio. La pettinatura dei capelli bagnati non è raccomandata.
    • Hai bisogno di asciugare l'aria fresca, niente affatto caldo o freddo.
    • È importante scegliere il pettine giusto. Dovrebbe essere da materiali naturali.
    • L'acconciatura dovrebbe anche essere la meno traumatica. È meglio evitare fermagli stretti, elastici, usare asciugacapelli, ferro arricciacapelli e stirare il meno possibile. Si possono ottenere bellissimi riccioli torcendo i filamenti su bigodini morbidi. Questo è il metodo più sicuro.
    • Per qualsiasi istruzione collegata allo strumento che deve essere studiata. Perederzhivat loro sui riccioli non ne vale la pena, non ci sarà alcun beneficio da questo.
    • La cura dovrebbe essere regolare. I rimedi professionali e popolari si alternano meglio.
      • Quando si tinge è importante ricordare che i coloranti persistenti, specialmente quelli contenenti ammoniaca, distruggono la struttura del capello e contengono un gran numero di prodotti chimici aggressivi. La tintura più sicura è l'henné. Le tonalità scure possono essere ottenute mescolando l'henné e la basma.

      L'implementazione di queste semplici regole consentirà a lungo di preservare la salute dei tuoi capelli, rendendoli obbedienti, radiosi e belli. Questo è un dono della natura meraviglioso, ma molto fragile, che richiede un trattamento accurato.

      Per informazioni su come prevenire la sezione trasversale e le estremità asciutte dei capelli, vedere il video qui sotto.

      Scrivi un commento
      Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

      moda

      bellezza

      relazioni