Manicure per smalto gel

Allergia al gel polish: cause, sintomi e metodi di trattamento

Allergia al gel polish: cause, sintomi e metodi di trattamento

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. motivi
  2. sintomi
  3. Quali gel lucidi causano allergie?
  4. Cosa e come essere trattati?
  5. Come evitare una reazione allergica?
  6. Mezzi ipoallergenici

L'implementazione di unghie unghie brillanti e alla moda con un gel polimerico resistente oggi è diventato uno dei servizi più popolari nei moderni saloni di bellezza. La ragione di questa maggiore domanda tra le donne è semplicemente spiegata: i gel lucidanti sono uno dei rivestimenti più resistenti e pratici per asciugare rapidamente la lamina ungueale. Dopo l'applicazione sulle unghie, il lucido in gel mantiene lucentezza, brillantezza del colore e durata nel tempo di almeno 3-4 settimane. Nonostante i molti fattori positivi del gel polish, questo prodotto è adatto per l'esecuzione di manicure non è per tutti. A volte può succedere che dopo l'applicazione di un rivestimento polimerico resistente si verifichi una reazione allergica e le cause del suo aspetto e dei sintomi di manifestazione siano molto diverse.

motivi

La tecnologia di applicazione della vernice gel sulla superficie dell'unghia dipende da quali componenti il ​​prodotto stesso consiste. Sono disponibili gel monocomponenti, bicomponente e tri-componente. In generale, l'intera procedura di applicazione del gel è che il rivestimento di base viene applicato sull'unghia, quindi la composizione del colore e lo strato finale, che fissa tutti i precedenti, combinandoli in un tutt'uno.

Singolo componente
Due componenti
A tre vie

La cima finale può contenere uno strato appiccicoso che richiede la rimozione, ma ci sono vernici dove manca.

Se consideriamo le composizioni di gel lucidi dal punto di vista della loro allergenicità, si ritiene che i componenti più diversi siano presenti nella composizione del prodotto, maggiore è la probabilità di allergia a uno o più di questi ingredienti. Eseguendo una manicure utilizzando polimeri è necessario capire che le allergie possono verificarsi su qualsiasi strato di smalto gel.e l'impatto dei componenti può essere non solo sulla lamina ungueale, ma anche sulla pelle.

La vernice gel è costituita da un agente filmogeno, un fotoiniziatore, pigmenti, diluenti e altri ingredienti aggiuntivi, come alcool diacetonico, butilacetato, acido fosforico, fenilchetone, toluene, resine di formaldeide, polimeri, nitrocellulosa e altri. Ciascuno degli ingredienti elencati ha un'origine chimica ed è un potenziale allergene piuttosto forte.

È quasi impossibile identificare in anticipo l'allergene a cui reagisce il tuo corpo, purtroppo, ma tutto diventa chiaro, di regola, per tentativi ed errori.

A volte una reazione allergica del corpo può manifestarsi non sui componenti del gel polish, ma sulla violazione della tecnologia del suo stoccaggio o utilizzo. Ad esempio, se il materiale è esposto ai raggi ultravioletti del sole, quindi sotto la loro azione i polimeri nel prodotto inizieranno un processo di polimerizzazione, che non dovrebbe avvenire in una fiala di vernice, ma quando applicato alla lamina ungueale.

Certo, è già impossibile usare un prodotto del genere, poiché non si sa come si comporterà se applicato alle unghie.

Spesso, l'irritazione allergica si verifica quando il materiale polimerico scorre dalla lamina ungueale alla pelle dei rulli chiodati, quindi quando si applica qualsiasi componente del prodotto gel richiede estrema attenzione e precisione dei movimenti.

In effetti, il rischio di sviluppare un'allergia allo smalto non è così grande, e sebbene sia presente, la reazione immunitaria del corpo a un prodotto di qualità si verifica molto raramente.

sintomi

Una reazione allergica si manifesta, di regola, localmente e i suoi sintomi si riducono alla comparsa di irritazione sulla pelle. Tali manifestazioni sono chiamate allergie da contatto, quando le dita sono colpite, quando entrano in contatto con i componenti che compongono il gel polish. Una reazione allergica si presenta così: macchie di rossore appaiono sulla pelle con una piccola eruzione tratteggiata, a volte un rash si presenta sotto forma di pomate, all'interno del quale vi è un liquido. Tali processi sono solitamente accompagnati da una forte sensazione di prurito o una sensazione di bruciore della pelle.

A volte il processo è diffuso in natura e dalle dita si alza, afferrando allo stesso tempo completamente l'intera mano.

La reazione allergica del corpo può manifestarsi e desquamazione della pelle, così come esfoliazione della lamina ungueale, fino al completo distacco dell'unghia dal letto ungueale. In rari casi, un'allergia al gel polish può causare sintomi di asma bronchiale con una tosse lunga e dolorosa e difficoltà nell'espirazione. Ma questi casi sono estremamente rari, anche se non dovrebbero essere esclusi dalla lista dei possibili.

La base della manifestazione di una reazione allergica è la caratteristica individuale del corpo, consistente nell'intolleranza di alcuni componenti del prodotto.

Tuttavia, le allergie non sono solo suscettibili ai clienti il ​​cui smalto per unghie gel viene applicato sulla lamina ungueale. I maestri che quotidianamente eseguono uno dopo l'altro le procedure per applicare composizioni polimeriche sulle unghie dei loro clienti sono costretti a inalare i vapori di sostanze chimiche e indirettamente a contattarli. L'inosservanza dei maestri della sicurezza e la negligenza nell'uso dei dispositivi di protezione individuale possono portare a una reazione allergica e senza usare un gel per smalto sulle unghie.

L'inalazione di vapori dei componenti chimici del gel polish porta a rinite allergica, tosse, gonfiore degli occhi e del viso, lacrimazione pronunciata.

Spesso si verificano starnuti ripetuti, congestione nasale, gonfiore delle labbra e persino della lingua, comparsa di una sensazione di solletico alla gola e difficoltà di respirazione. Tali sintomi possono apparire come un manicurista e il suo cliente. I medici ritengono che la manifestazione dei sintomi delle allergie respiratorie sia molto peggiore dei sintomi della pelle., come in caso di violazione del respiro, c'è una minaccia diretta alla vita umana. Il più terribile in questa situazione, l'angioedema, che si sviluppa rapidamente e porta al soffocamento in pochi minuti - senza la fornitura di cure mediche complete, questa condizione il più delle volte finisce con la morte.

Se non si risponde in tempo alla comparsa di una reazione allergica ai componenti del gel polish e non si elimina la fonte dell'allergia, la situazione potrebbe aggravarsi e i sintomi della risposta immunitaria aumenteranno, portando a gravi conseguenze per la salute. La medicina moderna già conosce tali casi, quando si utilizza lo smalto gel allergenico e ignorando i sintomi delle manifestazioni allergiche ha cominciato a comparire non solo sulle mani, ma in tutto il corpo.

Quali gel lucidi causano allergie?

Tra i produttori di vernici gel ad alto grado di allergenicità, i prodotti di origine cinese hanno acquisito triste gloria. Ciò è dovuto al fatto che nella competizione e nella ricerca del basso costo del prodotto finito, i produttori utilizzano componenti chimici di bassa qualità e aggressivi come parte delle vernici gel.

Oltre ai produttori cinesi, i produttori di altri paesi hanno anche gel allergizzanti.

Sulla base di osservazioni pratiche, i maestri esperti di manicure assegnano un gruppo di vernici, che hanno la più alta probabilità di una reazione allergica del corpo al loro uso:

  • BlueSky, Kiwi, Cristina, Canni Colors e altri prodotti economici;
  • Prodotti russi dei marchi Severina, Formula Profi;
  • Vernici gel ucraine del marchio Kodi Professional, prodotte negli Stati Uniti;
  • Prodotto russo Masura Lady, utilizzato per la manicure medica con tecnologia giapponese.

Va notato che l'insorgere di allergie a questi prodotti potrebbe non essere tutto, e talvolta la causa del peeling e dell'edema della pelle non era un effetto allergenico, ma un'ustione chimica, che si verifica anche durante il processo di uso scorretto di prodotti polimerici resistenti.

Colori canni
Formula profi
Kodi Professional

Tra i maestri di manicure professionisti c'è un'opinione che il più spesso i problemi nella forma di manifestazioni allergiche avvengono con prodotti il ​​cui costo è inferiore a 500-700 rubli.

I marchi di gel in gel ipoallergenico sono generalmente realizzati con componenti di alta qualità e sono obbligatori prima di effettuare i test per l'ipoallergenicità. I produttori diligenti di gel lucidano sempre la composizione completa dei componenti del loro prodotto.mentre i creatori di analoghi di gel economici cercano di nascondere la composizione del rivestimento polimerico decorativo. Le vernici ad alto grado di allergenicità, di regola, non hanno un numero di lotto assegnato al prodotto durante la sua fabbricazione. Inoltre, i prodotti di bassa qualità hanno un forte odore chimico pronunciato.

Cosa e come essere trattati?

Le manifestazioni allergiche che si verificano quando si utilizza la vernice gel sono simili nei sintomi alle malattie fungine della pelle o alle malattie dell'epidermide di una genesi diversa. Al fine di eliminare i sintomi allergici, è necessario determinare la causa del loro aspetto eseguendo test diagnostici. Se i sintomi delle allergie da contatto sono comparsi immediatamente dopo aver eseguito una manicure con il gel polish, puoi combatterli eliminando la fonte dell'allergia. Pertanto, per prima cosa è necessario rimuovere la gel-manicure dalle unghie e, successivamente, cercare immediatamente un aiuto medico per diagnosticare correttamente la malattia e curarla.

Dopo i test allergologici, ti verrà prescritto il trattamento appropriato. Di solito la terapia consiste nell'uso di determinati tipi di farmaci.

  • Antistaminici. Il loro scopo consente di eliminare lo sviluppo di una reazione autoimmune del corpo all'allergene, riducendo il gonfiore dei tessuti e una sensazione di bruciore. I farmaci della serie antistaminica sono farmaci loratadina, claritina, diazolina, suprastin, peritolo, trexil e altri mezzi simili. Al fine di trattare con successo le allergie, uno di questi fondi dovrebbe essere preso come indicato dal medico per almeno 10 giorni. Ma non automedicare, ma piuttosto consultare un medico.
  • Strutture all'aperto Al fine di alleviare la condizione in caso di allergie da contatto, è necessario fare un trattamento locale locale della pelle colpita. Per questi scopi, è efficace usare un unguento, gel o crema con ormoni corticosteroidi. Recensioni di medici e pazienti indicano che la combinazione di antistaminici e unguenti esterni dà un effetto terapeutico rapido e duraturo. Puoi regolarmente spalmare la pelle colpita con droghe come idrocortisone, celestoderma, lorindens, elokom, mesoderma, flucinar, advantan e altri analoghi. Ci sono anche unguenti che devono essere utilizzati per fornire un aiuto di emergenza per alleviare i sintomi di allergia. Tra tali mezzi il fenile più comune, il nonulin.
  • Preparati vitaminici. Sono prescritti in combinazione con antistaminici e unguenti esterni. L'uso di vitamine aiuta a rafforzare il sistema immunitario e ad accelerare il recupero della pelle dopo manifestazioni allergiche.

Durante il corso del trattamento, l'allergologo può prescrivere una dieta ipoallergenica e consiglia di evitare il contatto con l'acqua per un po '.

Dopo il recupero, non si deve riutilizzare il gel polimerico persistente, poiché tale manicure può causare una reazione allergica ripetuta del corpo, ma è molto più forte nel suo sviluppo rispetto alle sue precedenti manifestazioni. Gli esperti consigliano di non usare per un po 'di tempo anche il solito smalto per unghie. Questo è necessario affinché le unghie e la pelle abbiano l'opportunità di ripristinare e consolidare completamente l'effetto terapeutico.

Come evitare una reazione allergica?

La possibilità di un'allergia allo smalto gel non dovrebbe mai essere trascurata e tutte le misure necessarie dovrebbero essere prese per prevenirlo. Per fare ciò, devi seguire alcune regole:

  • acquistare gel polish è necessario solo da fornitori di fiducia, per paura di falsi, e scegliere marchi ben noti di ipoallergenici di alta qualità dai produttori in buona fede;
  • l'applicazione di materiali polimerici deve essere effettuata con molta attenzione, evitando l'ingresso di prodotti chimici sulla pelle, è importante non disturbare o cambiare la tecnologia di processo a sua discrezione;
  • Prima di usare il gel, cercare di controllare non solo la sua composizione, ma anche la durata di conservazione del prodotto;
  • se non si possiede la capacità di verniciare gel auto-uso, provare a eseguire la procedura con un professionista che abbia un certificato per lavorare con prodotti simili;
  • Si è notato che durante il sovraeccitazione nervosa, le reazioni allergiche ai gelificatori si verificano molto più spesso, quindi, essendo in tale stato, rifiutare di eseguire la procedura, e se ciò non è possibile, è più opportuno sostituire la vernice gel con un normale smalto per unghie.
  • Per eliminare allergie e ustioni chimiche, quando si applica la vernice gel, è necessario seguire tutte le fasi di applicazione dei componenti del prodotto uno ad uno senza alterare la pelle.

Questo contribuisce alla corretta preparazione del luogo di lavoro, dove ci dovrebbe essere la pulizia e l'assenza di oggetti estranei.

Nella migliore delle ipotesi, il lavoro con i gel lucidanti dovrebbe essere effettuato al tavolo, sul quale è installato l'impianto dell'aria di scarico - in questo modo sia il padrone stesso che il suo cliente saranno protetti dai vapori chimici. Se una reazione allergica inizia a svilupparsi improvvisamente, dovresti sempre avere a portata di mano un'attrezzatura di pronto soccorso prima dell'arrivo dei medici.

Mezzi ipoallergenici

Al fine di ridurre il rischio di una reazione allergica all'uso dello smalto per unghie gel, è meglio scegliere quei materiali che contengono nella loro composizione la quantità minima di componenti chimici aggressivi. L'alternativa in questo caso è data ai prodotti ipoallergenici.

L'elenco dei farmaci ipoallergenici può essere il seguente:

  • prodotti originali del marchio americano CND premium;
  • Marchio americano marchio GelColor OPI Islanda;
  • Marchio tedesco Grattol fascia di prezzo medio;
  • Linea di gel di lusso Luxio della ditta canadese Akzentz;
  • vernici gel della serie Organic prodotte dalla società russa Option;
  • Linea di marmo di gel di cashmere lucido dal marchio cinese UNO;
  • Gel americano lucido da Professional Nail Boutique.

Questi prodotti si sono dimostrati nel mercato per la fornitura di servizi di manicure con l'uso di gel lucidanti.

È difficile dire che queste vernici saranno una garanzia assoluta contro il verificarsi di una reazione allergica da parte tua, poiché ogni corpo umano è unico e individuale. Tuttavia, la base e la parte superiore di questi produttori hanno una serie minima di componenti aggressivi, pur mantenendo un'elevata resistenza della manicure per smalto.

In caso di intolleranza individuale ai raggi ultravioletti della lampada per asciugatura del gel, è possibile trovare un'alternativa in questo caso. Ci sono prodotti che possono polimerizzare senza luce ultravioletta:

  • linea di lacca gel dell'azienda americana CND, che è un pioniere nella creazione di tali prodotti;
  • sistema di vernici gel prodotto dalla società francese Sophin per l'esecuzione di una manicure professionale.

La composizione di tali vernici e mezzi per il rivestimento superiore include uno speciale oligomero, nella parte superiore inoltre contiene un fotoiniziatore che collega gli strati del rivestimento.

Grazie a una formula speciale, i processi di polimerizzazione avvengono in modo indipendente e non devono essere attivati ​​dallo spettro ultravioletto dei raggi. Tuttavia, secondo il feedback degli utenti, la forza di tali vernici è inferiore a quella degli analoghi tradizionali che si induriscono con l'uso di una lampada. Tale vernice si asciuga da 30 a 60 minuti e la sua resistenza viene dichiarata dai produttori a 14 giorni., ma in effetti, dopo 3-5 giorni puoi vedere piccole scheggiature sulla manicure. Il grande vantaggio di tali gel lucidanti è che la rimozione di un rivestimento decorativo non richiede l'immersione prolungata delle unghie in acetone o il taglio della vernice dalla lamina ungueale - questa vernice gel può essere rimossa come una normale manicure.

    Riassumendo la considerazione del problema delle reazioni allergiche al gel polish, va notato che l'uso di tali prodotti sta diventando più comune, nonostante i rischi. La moda per i rivestimenti decorativi resistenti delle unghie è importante per la praticità e la praticità dell'uso di materiali polimerici resistenti. Avendo identificato la reazione allergica del corpo al gel polish, non dovresti pensare che le unghie ben curate non ti siano più disponibili - dopotutto, c'è il solito smalto che può essere applicato anche ogni giorno, scegliendo una tavolozza di colori che si adatti al tuo umore. Tuttavia, la scienza non si ferma e il gel polish è una delle scoperte più brillanti nel settore della moda, che molti di noi apprezzeranno utilizzare.

    Come sbarazzarsi di allergia gel polish, vedi sotto.

    Scrivi un commento
    Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

    moda

    bellezza

    relazioni